Assi finlandesi: caratteristiche e regole di selezione
L'ascia finlandese è uno strumento manuale popolare per i lavori di falegnameria. Tra tutte le altre varietà, si distingue per la sua ergonomia e facilità d'uso. Oggi, questo termine si riferisce più spesso all'invenzione di Heikki Karn, un controllore del traffico aereo in pensione che ha proposto e brevettato l'effetto di una leva in uno spaccalegna.
Il modello risultante dell'utensile ha permesso di rendere il lavoro con la mannaia molto più sicuro ed efficiente, per escludere l'incollaggio del filo tagliente del metallo nell'albero.
Un po' di storia
Per la prima volta il concetto di "ascia finlandese" è apparso alla fine del XIX secolo ed è stato applicato ai prodotti fabbricati in Finlandia dai fabbri svedesi. Lo strumento, nella sua struttura, si discostava poco da quello analogo della Svezia.
C'erano tre tipi principali: mannaie per legna da ardere, pali per falegnameria, modelli universali. La produzione della parte metallica è stata effettuata principalmente mediante forgiatura a mano, successivamente utilizzando la fusione.
Il manico dell'ascia finlandese ha le sue caratteristiche. Ha un tipo a spinta conica, una parte a fungo sul retro dell'impugnatura e un "addome" leggermente ricurvo sul lato lavorante. I modelli moderni sono spesso dotati di un gancio all'estremità per una vestibilità più comoda nel palmo della mano.
Il caratteristico disegno dell'occhiello, che si assottiglia verso l'alto, consente di riportare il cuneo al suo posto con un solo colpo quando l'ascia viene allentata.
Specifiche
Utilizzata da taglialegna professionisti e popolare tra i proprietari di case private, l'ascia finlandese si differenzia dalle controparti classiche per il suo baricentro spostato, che consente di spendere meno energia nel processo di spaccatura del legno.
Uno strumento che utilizza il principio della leva nel suo lavoro non è adatto per il lavoro di falegnameria tradizionale. Ma rende facile affrontare il taglio della legna, anche per le persone che non sono troppo esperte in tali questioni, è facile da mantenere e sembra molto attraente sullo sfondo delle sue controparti fornite al mercato interno dai paesi asiatici.
I moderni produttori finlandesi offrono anche uno sguardo originale alla produzione di mannaie.
I loro prodotti hanno:
- base in acciaio al carbonio;
- Rivestimento in teflon della parte metallica in acciaio inox;
- manico in composito di poliammide rinforzato con fibra di vetro;
- aggraffatura di testa in una base polimerica, escludendo la separazione accidentale dal manico.
Tutte queste innovazioni hanno solo aggiunto attrattiva agli assi finlandesi e ne hanno fatto parlare di nuovo il mondo intero.
Vantaggi e svantaggi
Lo studio dei modelli presentati sul mercato aiuta a capire quali sono le caratteristiche dell'ascia finlandese più pronunciate. Ad esempio, la moderna invenzione di Heikki Karna chiamata Vipukirves Leveraxe consente di abbandonare il tradizionale mazzo e tagliare i blocchi nel pneumatico, aumentando significativamente la frequenza dei colpi - fino a 100 al minuto.
Non è consigliabile eseguire tali manipolazioni con una normale mannaia a causa delle caratteristiche del design.
Le asce classiche finlandesi, come quelle del marchio Fiskars, hanno impugnature con caratteristiche geometriche equilibrate, sono più leggere, non sono soggette ad allentamento del calcio, sono resistenti e durevoli, e hanno un'ampia gamma di taglie che consente di scegliere un modello con la desiderata caratteristiche dimensionali.
Il principale svantaggio degli assi finlandesi è il loro prezzo piuttosto elevato.
Inoltre, i prodotti con impugnature in materiali polimerici hanno la capacità di far risuonare la forza dell'impatto e il rinculo si fa sentire più che nel caso delle controparti in legno.
Come scegliere?
Ci sono una serie di regole di base da seguire quando si scelgono gli assi finlandesi.
- Peso minimo... Più leggero è lo strumento, meno la mano si stancherà nel processo di taglio della legna. Il peso ottimale è 2-2,5 kg, per i modelli professionali questa cifra sarà più alta. Anche le opzioni troppo leggere non sono adatte, poiché riducono significativamente la forza esercitata sul ponte.
- Tipo di lama... Le "orecchie" sono considerate ottimali per lavorare con il legno secco. Il legno grezzo viene perforato con assi a forma di cuneo, che non si bloccano e forniscono una delaminazione più efficiente del materiale.
- Lunghezza della maniglia... Colpisce l'indicatore della potenza del colpo. Più lungo è il manico, più forte è l'impatto. Inoltre, anche la scelta del materiale è importante. La fibra di vetro e altri polimeri non temono la corrosione, l'ambiente umido, il legno può gonfiarsi o seccarsi sotto l'influenza dell'umidità.
Tutti questi indicatori sono rilevanti per le mannaie classiche, che sono cambiate poco dalla loro prima apparizione nell'arsenale dei boscaioli finlandesi. Per i nuovi modelli che funzionano secondo il principio di una leva, bisognerà considerare altri punti importanti.
Una moderna mannaia per legna da ardere con un baricentro spostato deve essere acquistata solo dal detentore del copyright, un'azienda che ha una licenza per produrla.
Il marchio Leveraxe produce prodotti in una varietà di gamme di dimensioni. Le asce sono progettate per tagliare la legna da ardere e sono focalizzate specificamente su questo tipo di lavoro. Il calcio con spostamento a contatto con il ponte diviso produce un movimento rotatorio, elimina errori accidentali.
Quando si sceglie una mannaia finlandese, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.
- Design... La leva si forma cambiando la fissazione del calcio. Si attacca al lato dell'impugnatura piuttosto che a quello centrale, che fornisce uno spostamento del centro di gravità, mentre richiede meno sforzo all'impatto.
- Ammortizzatore... È anche un "artiglio" di sicurezza: funge da fermo quando la lama viene a contatto con il legno, impedisce alla lama di scivolare, rende sicuro l'abbattimento.
- Maneggiare... Le vere mannaie finlandesi utilizzano legno naturale, che fornisce un rinculo minimo quando viene a contatto con il materiale.
La mannaia corretta è in grado di dividere facilmente e rapidamente il ponte in legna da ardere, anche nelle mani di un utente inetto.
Segreti del boscaiolo
Quando si taglia la legna con un'ascia con un baricentro spostato, assicurarsi di tenere il manico con entrambe le mani per garantire la corretta applicazione della forza. Inizia a tagliare il mazzo dal bordo sinistro. Quando si esegue uno swing, la mano situata più in alto sull'impugnatura viene spostata verso il basso. Quando si colpisce, l'impugnatura si indebolisce, quindi la leva svolgerà il suo compito in modo più efficiente, consentendo di affrontare rapidamente la divisione di un grande legno massiccio.
Le mannaie non devono essere utilizzate per l'uso come strumento per falegnameria, taglio di tronchi. Per motivi di sicurezza, tenere sempre l'utensile con entrambe le mani in modo che la forza sia distribuita uniformemente. Al primo impatto, dovresti ritirarti dal bordo di 6-8 cm Per eliminare tutti i possibili rischi, è necessario tagliare la legna da ardere ad una distanza di almeno 10 m da edifici residenziali, luoghi in cui si trovano persone e animali.
La lama viene affilata con una mola o una pietra... Nel caso di assi in cui il baricentro è spostato, raramente è richiesto. Dal momento che anche una mannaia smussata, in cui viene utilizzato il principio di una leva, affronta con successo i suoi compiti.
Un'ascia finlandese scelta correttamente ti consentirà di affrontare la preparazione della legna da ardere per una stufa o un camino, sarà la migliore aggiunta al set di strumenti di base utilizzati nella fattoria. L'alto costo di tale acquisizione si ripaga con facilità, efficienza e sicurezza d'uso.
Nel seguente video imparerai le regole per la scelta di un'ascia.
Il commento è stato inviato con successo.