Fare un'ascia da un binario
Le asce sono gli strumenti manuali più antichi che hanno alcune varietà. La tecnologia della loro fabbricazione è stata perfezionata per millenni, mentre rimane ancora un vero e proprio inventario delle brigate sia di disboscamento che di costruzione e un elemento indispensabile dell'attrezzatura per gli appassionati di ricreazione estrema, i turisti e i cacciatori-pescatori. Alcuni esperti viaggiatori della foresta considerano l'ascia uno strumento sufficiente per un'escursione in solitaria di qualsiasi lunghezza. Con il suo aiuto, puoi preparare il carburante, costruire un rifugio e questi sono due compiti principali che garantiscono la sopravvivenza di successo nell'ambiente naturale.
L'ascia è lo strumento principale degli esploratori russi che, nelle condizioni più difficili, hanno dominato i vasti spazi inesplorati della Siberia nel XVII secolo. E al giorno d'oggi, in ogni cortile privato, ci sarà sicuramente almeno un'ascia, e un buon proprietario può averne una dozzina per diverse occasioni: tagliare la legna, tagliarle, falegnameria, tagliare la carne, piccoli lavori di giardinaggio, un'ascia da campeggio , e così via.
Strumenti e materiali
Ci sono sempre delle asce in vendita, ma la monotonia spinge spesso i fan di questo brutale strumento a provare a realizzarle con le proprie mani. In questo caso, sorge la domanda sulla qualità del materiale. L'acciaio per la fabbricazione di un'ascia deve essere abbastanza duro, pur avendo un'elevata duttilità. Gli esperimenti con vari materiali hanno portato alla formazione di un atteggiamento positivo degli artigiani nei confronti dell'acciaio ferroviario.
Una caratteristica del metallo per tali prodotti è un maggiore requisito di forza (resistenza all'usura). La struttura del materiale delle rotaie è caratterizzata dall'omogeneità e dalla duttilità richiesta.
Per realizzare un'ascia, hai bisogno di un pezzo di binario lungo almeno 50 cm e il peso di un tale pezzo sarà di circa 18 chilogrammi. Lavorare con una guida in acciaio è un compito difficile, non puoi fare a meno di attrezzature serie.
Per lavoro avrai bisogno di:
- saldatrice;
- morsa stazionaria;
- una sega per metallo o un potente seghetto alternativo elettrico con una serie di lime corrispondenti al materiale;
- martello pesante;
- roulette;
- rettificatrice (smerigliatrice, ad esempio);
- una smerigliatrice angolare ("smerigliatrice"), ed è meglio avere due di queste unità: una grande per lavori di massima e una piccola per le parti di finitura;
- blocco di betulla per un'accetta;
- aereo;
- carta vetrata.
Tecniche di produzione
Fare un'ascia da un binario con le tue mani, ovviamente, differisce dalle operazioni eseguite in un ambiente industriale: non c'è fusione, i pezzi dovranno essere saldati, e questo non è affatto lo stesso.
Le operazioni per convertire un massicciata in un'ascia sono generalmente le seguenti.
- Il pezzo deve essere bloccato in una morsa e tagliare la base della guida. Il taglio deve essere eseguito con una smerigliatrice, bruciando le mole da taglio e assicurandosi che la mola non si rompa in un taglio profondo.
- Al pezzo viene dato l'aspetto di un'ascia. Dopo una serie di operazioni, dovresti ottenere due metà identiche.
- L'occhio dell'ascia è realizzato segando la testa della rotaia in entrambi gli spazi vuoti.
- Le metà della futura ascia sono affilate e lucidate.
- I pezzi vengono riscaldati in un forno o in un forno, quindi vengono accuratamente saldati in modo che le due lame risultanti siano dirette in direzioni diverse e le scanalature tagliate formino l'occhiello del calcio.
- I cordoni di saldatura sono rettificati.
Un prodotto realizzato secondo la tecnologia sopra descritta ha principalmente una funzione decorativa.Sarà abbastanza difficile lavorarci, la seconda lama può causare lesioni e la saldatura tra le metà della lama sarà piuttosto laboriosa da rendere forte come una struttura fusa.
Tuttavia, l'acciaio per binari è perfetto anche per un prodotto più pratico. Puoi farne una mannaia. Cleaver è un'ascia potente progettata per spaccare i tronchi. L'ampio angolo di convergenza dei bordi della lama consente di rompere con successo le fibre del legno, mentre la lama di un'ascia convenzionale si blocca in esse e devi eseguire operazioni aggiuntive, piuttosto laboriose, per la spaccatura.
Lo spaccalegna ha una caratteristica in più: è molto più pesante del solito fratello del carpentiere. Il peso della mannaia può raggiungere i 2-2,5 kg, sono noti mostri fatti in casa fino a 3 kg.
Per realizzare una tale mannaia da un binario, avrai bisogno dello stesso set di strumenti, con l'unica differenza che la macinazione del prodotto non sarà così accurata.
Le fasi del lavoro sono quasi le stesse del caso della realizzazione di un'ascia decorativa.
- Tagliare a filo i lati del supporto del binario.
- Dopo aver segnato, ritaglia il calcio della futura mannaia usando una morsa fissa.
- Modellare la lama con una mola a lamelle. L'affilatura non è così importante per una mannaia pesante, ma un prodotto molto pesante non funzionerà con un binario grezzo, quindi la lama dovrà essere affilata.
- Nella parte posteriore (testa del binario) è ricavato un occhiello.
- Dall'alto, l'occhiello è saldato con un pezzo di acciaio tagliato dal supporto del binario.
- L'ascia di betulla è realizzata in modo indipendente o viene utilizzata in commercio.
Il tipo di ascia più leggero è la taiga. Il suo peso può essere di circa 1 kg. Questo strumento è progettato per il lavoro nella foresta: abbattimento, abbattimento, taglio di rami, rimozione della corteccia, taglio di un solco ruvido, taglio della legna e altri lavori difficili. Un tale strumento è perfetto per gli sportivi estremi. Leggerezza e funzionalità sono le sue caratteristiche principali.
Esternamente, tale ascia può essere distinta da quella di un falegname per l'angolo più acuto tra il manico dell'ascia e la testa del calcio (70 ° contro 90 ° per un'ascia convenzionale), nonché per l'assenza di una punta affilata che sporge oltre il calcio e la forma arrotondata della lama.
Anche l'affilatura di un'ascia taiga è peculiare: se la punta della lama viene affilata su un cono, il tallone diventa più sottile. Ciò consente di combinare le proprietà di un'ascia da spacco e di un'ascia convenzionale in un unico strumento.
Per creare un'ascia più leggera, puoi usare il pattino del binario anziché il binario stesso.
- Dal rivestimento viene tagliato un blocco di circa 3 cm di larghezza.
- Il posto dell'occhiello è segnato nella barra con l'aiuto di un trapano.
- Successivamente, è necessario riscaldare il pezzo e maggiore è la temperatura, più veloce sarà il lavoro. Con l'aiuto di uno scalpello e una mazza, il foro per gli occhi viene rotto. Il pezzo dovrà essere riscaldato molte volte.
- Dopo aver creato un foro passante al posto dell'occhiello, è necessario espanderlo alla dimensione richiesta con l'aiuto di una traversa.
- Quindi devi forgiare la lama dell'ascia. Questa operazione è piuttosto laboriosa, il pezzo dovrà essere nuovamente riscaldato ripetutamente.
- La lama può essere rinforzata con uno speciale inserto per frammenti di lima in modo che rimanga affilata più a lungo. Per fare ciò, inserire un pezzo di lima precedentemente preparato nel taglio lungo la lama. Collegare entrambe le parti mediante saldatura.
- Forgiando il pezzo, eseguire il collegamento finale delle parti della lama.
- L'ulteriore forgiatura dell'ascia ha lo scopo di dargli la forma richiesta.
- La finitura finale del pezzo dovrà essere eseguita con una smerigliatrice utilizzando mole da taglio e rettifica.
Il manico di un tale strumento deve essere più lungo di quello di un'ascia da falegname della stessa dimensione e massa. Il suo compito non è un lavoro delicato e attento, ma colpi forti con un ampio swing. Tuttavia, dovrebbe essere più sottile e più corto dell'ascia della mannaia.
Possibili errori
Quando crei un'ascia da solo, devi affrontare questo lavoro con tutte le responsabilità. L'ascia è uno strumento serio e dovrebbe essere presa sul serio.
La maggior parte degli errori deriva dall'impreparazione del maestro. È necessario riflettere su tutte le sue operazioni prima di iniziare il lavoro; un tecnologo se ne occuperebbe in produzione.
Anche l'impossibilità di eseguire determinate operazioni renderà difficile o addirittura interromperà il lavoro.
È meglio pensare in anticipo se è possibile fare da soli le fasi difficili. A volte vale la pena affidare parte del lavoro a uno specialista.
Per informazioni su come realizzare un'ascia da carpentiere da un binario reale e una copertura per ascia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.