Come mettere un'ascia su un'accetta?

Contenuto
  1. Varietà di asce
  2. Attacco dell'ascia
  3. Piantare un'ascia su un'accetta
  4. Lato di spinta dell'ascia

La qualità dell'ascia, strumento così utile e necessario nella vita di tutti i giorni, è uno dei fattori principali nella scelta. Dovrebbe essere pratico, comodo da usare e ben montato sul manico. La presenza di questi segni aumenta significativamente la produttività del lavoro e protegge una persona da possibili lesioni. Per mettere correttamente l'ascia sull'ascia in modo che non voli via, i nostri consigli aiuteranno. L'accessorio reggerà bene se incastrato e fissato correttamente.

Varietà di asce

A causa del fatto che un'ascia è uno strumento di lavoro piuttosto traumatico e lavorare con essa comporta un'intensa attività fisica dinamica, è necessario non solo essere in grado di maneggiarla, ma anche assicurarsi che sia saldamente piantata sull'ascia maneggiare. Non tutti si rendono conto che un cuneo di un'ascia che vola via dal manico può causare gravi danni alla salute. Pertanto, è estremamente importante per una persona che lavora spesso con questo strumento padroneggiare l'abilità di attaccare un'ascia a un'accetta.

Oggi puoi trovare circa 10 diversi tipi di strumenti per tagliare. E ognuno di loro ha il suo metodo specifico di inserimento. Di conseguenza, prima di procedere con la procedura stessa, è opportuno decidere con quale tipologia di strumento si avrà a che fare. A prima vista, può sembrare che non ci siano differenze caratteristiche tra le varietà. Tuttavia, nonostante il design dell'ascia sia invariato (è costituito da un'impugnatura e un cuneo metallico), ogni tipo di strumento ha le sue caratteristiche distintive e il suo scopo. Ad esempio, un'ascia può essere: falegnameria, combattimento, turista o appositamente progettata per il boscaiolo.

Attacco dell'ascia

L'attacco dell'ascia al cuneo di metallo può essere eseguito in diversi modi.

  1. Saldatura. Grazie a questo metodo di fissaggio, è possibile ottenere un'elevata resistenza e affidabilità dell'utensile durante il funzionamento.
  2. Produzione di elementi ascia come una singola struttura. Caratterizzato da rigidità e forte rinculo quando si lavora con un tale strumento.
  3. Incollaggio di elementi strutturali dell'ascia in aree appositamente designate. L'epossidico viene utilizzato per l'incollaggio. E la maniglia è fatta di polimeri. È abbastanza difficile eseguire tale procedura da soli, poiché durante il processo di produzione sarà necessaria una stanza con ventilazione a ricircolo.
  4. Mettere un cuneo di metallo sull'impugnatura dell'utensile con successivo cuneo. Questo metodo è considerato ottimale per l'implementazione indipendente di questa procedura. Con la stretta osservanza delle raccomandazioni, lo strumento è caratterizzato dalla forza dell'attaccamento.

Vale la pena notare che l'implementazione di successo di mettere un'ascia su un'accetta dipende dalla disponibilità delle competenze, delle conoscenze e degli strumenti necessari esistenti.

È possibile eseguire tale procedura da soli, ma è necessario valutare obiettivamente le proprie capacità. Poiché nel caso di un fissaggio inaffidabile del cuneo metallico all'impugnatura, lo strumento si allenterà dopo quale periodo di tempo di lavoro intenso. Pertanto, l'inserimento dovrà essere ripetuto.

Piantare un'ascia su un'accetta

All'inizio, questa procedura sembra semplice. Tale falsa impressione è dovuta alla semplice connessione di elementi: spinta e incuneamento.Tuttavia, la procedura è piuttosto laboriosa e presenta una serie di sottigliezze che non è assolutamente consigliabile ignorare. Per facilitare questo lavoro, un falegname professionista ed esperto segue sempre rigorose istruzioni passo passo.

Lavoro preparatorio con lo strumento

Prima di tutto, devi acquisire un'accetta. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato o puoi farlo da solo. La betulla pre-essiccata è un materiale ideale. I falegnami esperti preferiscono questo tipo di legno. Ha l'insieme necessario di proprietà e quindi è così popolare. Quando si sceglie una maniglia, si consiglia di prestare attenzione alla sua densità e forma. Il comfort di presa è un criterio importante. Se non prendi in considerazione questo momento nella fase iniziale, mentre lavori con un'ascia, le tue mani sperimenteranno disagio, che porterà rapidamente a un grave affaticamento.

Successivamente, è necessario acquistare una maniglia di dimensioni adeguate, che si adatti perfettamente al foro di metallo. Mediante un dispositivo per la lavorazione del legno o un coltello affilato, è necessario tagliare il manico in modo che acquisisca la forma richiesta (diritta o ellissoidale). Un foro ellissoidale all'asse è considerato più affidabile a causa del suo fissaggio. Quindi vengono praticati piccoli tagli sulla superficie superiore del manico. Visivamente, assomigliano a solchi longitudinali.

La sfumatura più importante in questa fase è la profondità delle scanalature. Le scanalature tagliate dovrebbero essere nascoste nel foro dell'ascia. Altrimenti, durante il processo di incuneamento o durante l'uso, la maniglia potrebbe semplicemente rompersi. È necessario sforzarsi di garantire che la larghezza e lo spessore dei cunei siano gli stessi.

Creazione di cunei

L'affidabilità degli elementi di fissaggio è in gran parte dovuta all'incuneamento di alta qualità. Ciò aiuterà l'uso di cunei in metallo e legno. Come per l'accetta, le zeppe possono essere acquistate in un grande magazzino specializzato o fatte in casa. Una condizione importante è il rispetto della forma e delle dimensioni tra i cunei e il materiale utilizzato nella fabbricazione dell'accetta. Il miglior cuneo di legno, secondo i falegnami professionisti, è fatto di betulla essiccata, metallo - di stagno duro, la cosiddetta pala.

martellare

Forse la principale difficoltà affrontata da tutti coloro che decidono di piantare autonomamente un'ascia sul manico è martellare in acciaio o cunei di legno. In realtà, questo processo non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Questa fase può essere avviata solo dopo che la maniglia e i cunei sono stati completamente preparati. Per cominciare, i cunei longitudinali vengono martellati con leggeri colpi di martello. Non vale la pena eseguire colpi forti a causa del fatto che il legno può deformarsi. E questo può successivamente portare all'instabilità degli elementi di fissaggio eseguiti ulteriormente.

Non appena i cunei si incastrano saldamente nelle scanalature, utilizzando una lama di seghetto, sarà necessario tagliare delicatamente i resti. È possibile verificare il buon esito del lavoro dalla forza dell'accoppiamento dell'ascia e dell'impugnatura.

incuneamento

C'è un'opinione secondo cui un cuneo di legno deve essere necessariamente realizzato con lo stesso tipo di legno del manico. Tuttavia, questa è un'illusione. La condizione principale per la scelta di un materiale è la sua forza. A sua volta, va tenuto conto anche del verso della fibra del legno, poiché si consiglia di mantenere parallela la rastremazione dei cunei. Ciò proteggerà lo strumento da possibili danni.

L'incuneamento riuscito può essere considerato un riempimento completo dello spazio delle scanalature con cunei ed è considerato impossibile rimuovere l'ascia dall'ascia.

A volte non è ancora possibile evitare spazi vuoti nel foro dell'ascia. Quindi verrà in soccorso un normale pezzo di garza, precedentemente trattato con resina epossidica.Questa composizione consente di proteggere il legno dall'umidità e di conferire una proprietà rinforzante. Per rimuovere gli spazi che si sono formati prima della procedura di inserimento dell'ascia, la sua parte superiore viene avvolta più volte con una garza trattata. Grazie alla resina epossidica, qualsiasi spazio vuoto, fessura o spazio viene riempito, formando un attacco affidabile e forte dell'ascia al manico.

Lato di spinta dell'ascia

    Secondo le istruzioni, si consiglia di posizionare l'ascia in modo che i cunei e la sezione trasversale dell'impugnatura dell'ascia sporgano leggermente. Basterà mezzo centimetro. Quindi, questo può essere fatto solo a condizione che l'ascia sia spinta verso i cunei con la sua parte stretta. Di conseguenza, la parte più larga sarà diretta verso l'impugnatura.

    È abbastanza comune per i falegnami esperti ricorrere al backfitting. Il suo utilizzo è necessario solo se l'attrezzo viene utilizzato come strumento ausiliario. Ad esempio, per la rasatura o la piallatura. Spesso questo metodo viene utilizzato anche per una mazza o una mannaia. Tuttavia, questi strumenti non hanno cunei. La parte principale del carico ricade sulle parti estreme dell'impugnatura, necessarie per sostenere la parte metallica dell'attrezzo.

    Come collegare un'ascia a un'ascia, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento