Come fare un'ascia con le tue mani?

Contenuto
  1. Come selezionare e preparare il legno?
  2. Come creare un modello?
  3. Istruzioni passo passo per la produzione
  4. Come proteggersi dal decadimento?
  5. Suggerimenti e consigli utili

L'ascia è uno degli strumenti più famosi e convenienti nell'arsenale della maggior parte dei residenti estivi e degli artigiani professionisti. Se usato correttamente, può semplificare molti dei tuoi flussi di lavoro, ottenendo ottimi risultati. L'ascia non può solo essere acquistata già pronta in un negozio specializzato, ma anche fatta a casa. Questo non richiederà molto tempo, fatica e denaro. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come realizzare correttamente un'ascia con le nostre mani.

Come selezionare e preparare il legno?

Molte opere sono impraticabili senza un'ascia ben affilata e forte. Questo strumento è spesso necessario sia nella vita di tutti i giorni che in lavori su larga scala. Nei negozi al dettaglio, puoi trovare molti modelli diversi di tali strumenti, perché ci sono alcuni tipi di assi stessi. È possibile scegliere l'opzione ideale in base a qualsiasi esigenza.

Ma ci sono anche casi in cui il consumatore non è riuscito a trovare uno strumento adatto a se stesso. Molte persone in tali situazioni trovano una facile via d'uscita per se stesse: fanno un'ascia da sole. Affinché uno strumento sia di alta qualità, affidabile e durevole, deve essere costituito da buoni elementi. Quindi, per creare un'accetta, è molto importante scegliere il materiale giusto.

Non tutti i tipi di legno sono adatti per creare questa parte dell'ascia. Si ritiene che un vero maestro andrà in giro per l'intera foresta prima di trovare l'albero stesso da cui sarà possibile realizzare un'ascia. Nella maggior parte dei casi, l'elemento ascia specificato è costruito dalla sezione della radice di una betulla, e ancora meglio, se usiamo le escrescenze presenti sul suo tronco. Queste parti sono caratterizzate da una struttura molto densa e arricciata.

La betulla non è l'unico albero che può fare una buona ascia. È invece lecito riferirsi ad alberi come querce, aceri, acacie, frassini e altre latifoglie. Secondo esperti artigiani, faggio, quercia, larice, noce e olmo producono le maniglie più affidabili, comode e resistenti della più alta qualità. Ma non basta trovare il materiale ideale per realizzare un'accetta. È anche necessario prepararlo con competenza per il lavoro imminente.

I pezzi devono essere asciugati bene. Questo viene fatto solo in condizioni naturali e spesso richiede molto tempo - in media 3-4 anni, e meglio ancora di più (5 anni saranno abbastanza). Il legno deve essere asciugato esclusivamente in un luogo buio e asciutto dove ci sia una buona ventilazione. Precipitazioni, umidità e acqua non devono penetrare nello spazio in cui verrà preparato il materiale naturale. Altrimenti, semplicemente non avrà alcun senso da tale essiccazione e non sarai in grado di fare una buona ascia.

Come creare un modello?

Se hai già preparato e asciugato al grado richiesto di materiale, dovresti procedere alla fase successiva della creazione di una maniglia per un'ascia. Successivamente, è necessario creare con competenza un modello conveniente che sarà un eccellente assistente in ulteriori lavori.

È importante tenere conto del fatto che esistono regole piuttosto rigide che regolano la forma dell'ascia in base al tipo principale di dispositivo. Quindi, gli strumenti leggeri, che di solito pesano da 0,8 a 1 kg, sono generalmente realizzati con una maniglia lunga 0,4-0,6 m.Per quanto riguarda gli assi pesanti più "seri", esiste una lunghezza di 0,55-0,65 M. Va inoltre tenuto conto che tutti i tipi di assi esistenti sono suddivisi in base alla loro funzionalità di base.

Quindi, si distinguono i seguenti tipi di questi strumenti:

  • falegname;
  • boscaiolo;
  • annodato;
  • mannaia;
  • macelleria.

Prima di intraprendere una progettazione indipendente di tale strumento, si consiglia di familiarizzare con i disegni dettagliati di diversi modelli di maniglie.

Quando crei un modello, dovresti prendere in considerazione una serie di caratteristiche importanti.

  • In modo che nel processo di lavoro l'ascia non scivoli fuori e non salti dalle mani al momento dell'oscillazione, la sua "coda" deve essere leggermente più larga del luogo di cattura.
  • Quando si realizza un'ascia per una mannaia, è necessario realizzare una parte con una lunghezza di 0,75-0,95 m Gli strumenti di falegnameria sono accorciati. Il loro manico raggiunge per lo più il segno di 0,5 m.
  • Al parametro della lunghezza della maniglia, la volontà del calcio, è necessario aggiungere altri 8-10 cm per l'indennità. Sarà possibile tagliarlo dopo aver installato il calcio. È molto importante assicurarsi che l'albero non inizi a dividersi in questo momento.

Il modello con la sua forma corretta e tutte le dimensioni dovrà essere applicato su carta o cartone.

Istruzioni passo passo per la produzione

Non è difficile preparare un'ascia con le tue mani. Per fare ciò, è necessario aderire a una tecnologia di lavoro non molto complessa. Facciamo conoscenza con esso:

  • contrassegnare il pezzo utilizzando un modello;
  • dopodiché, può essere accuratamente ritagliato con un seghetto alternativo o altro strumento simile;
  • inoltre, la parte preparata dovrà essere accesa su una macchina speciale e lucidata.

Ci sono una serie di regole importanti che devono essere seguite lungo la strada.

  • La lavorazione del punto di attacco dell'ascia deve essere eseguita nel modo più accurato e accurato possibile per non rimuovere accidentalmente la parte in eccesso dell'albero. Altrimenti, il calcio semplicemente non può essere fissato saldamente in posizione. È meglio provare periodicamente la maniglia sull'occhiello, in modo che alla fine si ottenga un piccolo margine (non più di 2 cm).
  • Non utilizzare il file nel processo di finitura della parte. Ciò porterà all'inevitabile allentamento del legno. Per questo motivo, sarà più difficile lavorare ulteriormente con lui. È meglio usare carta vetrata abrasiva fine con una smerigliatrice invece di una lima. Dovrai spostare lo strumento lungo le fibre di legno.
  • È necessario dare la forma finale, corretta e bella al punto di fissaggio della maniglia, tenendo conto dell'angolo dell'ugello di testa. Per quanto riguarda la mannaia, per lui l'angolo specificato dovrebbe essere di circa 85 gradi. Per un'ascia standard, 75 gradi.

Quando crei un'accetta da solo, devi agire con molta attenzione. Non c'è bisogno di affrettarsi. Se lo desideri, puoi decorare il manico dell'utensile con motivi e decorazioni intagliate (ad esempio, puoi avvolgerlo con un cordino di iuta - terrà anche la lama più saldamente). Quando l'accetta sarà pronta, sarà necessario installare correttamente la parte tagliente su di essa.

Consideriamo come farlo.

  • Regolare la parte superiore della parte per adattarla all'occhiello della lama. Rimuovere il legno in eccesso con un coltello. Stai attento.
  • Sul manico, esposto orizzontalmente, metti sopra la parte tagliente. Quindi devi mettere un segno sul manico con una matita, a cui verrà guidato. Dividi la linea e fai un altro segno.
  • Bloccare la maniglia in posizione verticale utilizzando una morsa. Il pezzo largo dovrebbe essere in alto. Prepara un seghetto per metallo. Tagliare esattamente al secondo segno di cuneo.
  • In un punto vendita specializzato, prendi un cuneo di metallo o crealo tu stesso dal legno.
  • Posiziona la tavola su un piano di lavoro separato. Esporre la lama ad esso. Mettilo a testa in giù. Lancia l'accetta preparata su questa parte, picchiettandola sul tabellone. Ora capovolgi l'apparecchio e colpisci il tabellone con la maniglia. Allo stesso tempo, la parte continuerà ad adattarsi. Questi passaggi dovrebbero essere ripetuti molte volte. Di conseguenza, risulterà guidare bene l'ascia nell'occhiello.
  • Quindi posizionare la parte in posizione verticale. Installa un cuneo nel taglio. Colpiscilo con un martello. Segare le parti sporgenti in eccesso

Come proteggersi dal decadimento?

Il legno di cui è fatta l'ascia, come altri materiali simili, è soggetto a degrado. Tali problemi si presentano sempre nel tempo o in condizioni di conservazione improprie dello strumento. È importante prendersi cura in anticipo di un'ascia fatta in casa, proteggendola dalla decomposizione. È fortemente sconsigliato l'uso di composti come vernici o pitture per proteggere i manici in legno. Il divieto di utilizzare tali composti è dovuto al fatto che la loro presenza sull'impugnatura può farla scivolare dalle mani durante determinati lavori. La ragione di ciò è la consistenza liscia e lucida.

Altre impregnazioni adatte saranno la soluzione migliore per proteggere l'ascia dal decadimento. Puoi coprire il manico con olio di lino o buon vecchio olio essiccante. Sono disponibili altri antisettici altamente efficaci che prolungheranno la vita del legno naturale. Ma dobbiamo tenere conto del fatto che dovranno essere applicati periodicamente. Non dimenticare questa procedura.

Alcuni maestri aggiungono pigmento rosso agli agenti protettivi antisettici. Non ricorrono a questo trucco per rendere lo strumento più interessante. Dopo questo rivestimento, l'ascia sarà molto più facile da trovare nell'erba, perché il suo colore diventerà più vivido.

Suggerimenti e consigli utili

Si prega di notare che la maniglia deve essere realizzata in modo che la sua sezione trasversale abbia una caratteristica forma ovale. Solo osservando questa condizione sarà possibile impugnarlo con successo senza sforzare troppo la mano. In questo caso, i colpi con un'ascia saranno più precisi e leggeri. Si consiglia di realizzare spazi vuoti in legno per creare un'accetta nel tardo autunno. È durante questo periodo che il movimento della linfa è ridotto al minimo (praticamente si ferma), il che significa che l'albero diventa, per così dire, disidratato.

Molti artigiani inesperti trascurano di essiccare il legno per la costruzione di un'ascia. Di conseguenza, questo finisce con la maniglia che cambia di dimensioni e la parte metallica con il calcio su di essa tiene molto male. È consentito fare riferimento a materiale non essiccato solo in situazioni speciali quando è necessario costruire urgentemente la maniglia e questo pezzo di ricambio viene eseguito come temporaneo.

Quando crei tu stesso una nuova ascia, devi elaborare un disegno / modello dettagliato dello strumento futuro. Se hai una vecchia ascia molto utile nel tuo arsenale, puoi rimuovere tutti i parametri da essa. Sarà molto più facile e conveniente. Prenditi il ​​​​tuo tempo per trasformare il tagliente dello strumento. Per prima cosa devi assicurarti che il metallo sia sufficientemente duro. Se risulta essere troppo morbido, dovrà essere ulteriormente indurito sotto l'influenza delle alte temperature.

È consentito iniziare ad affilare la lama dell'ascia solo dopo averla installata sull'ascia.

È molto importante utilizzare correttamente un'ascia già pronta (sia fatta in casa che acquistata in un negozio). Gli artigiani esperti sconsigliano vivamente di provare a tagliare varie parti metalliche con un tale dispositivo. Anche se hai intenzione di tagliare la legna, è meglio assicurarsi che non ci siano particelle dure all'interno che potrebbero danneggiare lo strumento.

È fortemente sconsigliato lanciare l'utensile finito su superfici dure, soprattutto da una grande altezza. Non è consigliabile lasciare l'ascia all'aperto. Le precipitazioni o la luce solare aggressiva possono influire negativamente sulla qualità della parte in legno. Conserva uno strumento del genere in un luogo buio e asciutto. Solo in questa condizione l'ascia ti servirà per molti anni.

Se l'accetta entra troppo facilmente nell'occhiello, ciò potrebbe indicare che durante il lavoro il maestro ha commesso un grave errore da qualche parte (molto probabilmente, nei calcoli). Un modello preparato in modo errato spesso porta a un tale problema. In una situazione del genere, anche un altro cuneo installato non cambierà nulla.Ecco perché è così importante prendersi il tempo necessario per fare tutti i calcoli e realizzare correttamente il modello.

Non dimenticare di elaborare l'ascia di legno alla fine di tutto il lavoro. Si prega di notare che l'elaborazione di questa parte deve essere eseguita in diversi approcci. Ogni nuovo strato protettivo va applicato solo dopo che il precedente è stato completamente assorbito. Questo è l'unico modo per proteggere in modo affidabile il legno dalla decomposizione e dalla distruzione. Fai scorta di legno a sufficienza per creare un'accetta. Non è necessario creare un solo pezzo: è meglio costruire più pezzi. Ciò è necessario perché durante il lavoro alcuni di essi potrebbero non funzionare ed essere rifiutati. Ci deve sempre essere almeno un pezzo in più in magazzino.

Per fare un'ascia, non puoi usare un blocco di legno che ha un gran numero di nodi. A causa loro, possono formarsi crepe evidenti sul materiale. Nel tempo, i rami iniziano a rompersi e tutto il materiale perde la sua forza. Non è difficile fare un'ascia da soli. Se dubiti delle tue capacità, hai paura di commettere errori e tradurre materiale naturale, allora è meglio rinunciare agli esperimenti. Acquista un modello già pronto o chiedi a un artigiano esperto di realizzare un buon strumento per te.

Per informazioni su come realizzare un'ascia con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

In primavera, scegli una betulla vicino a una palude in una zona buia, scorteccia dalla radice di 1,5-2 m e taglia in 2-3 anni.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento