Tutto sulle lame per troncatrice
Uno strumento come una troncatrice non è familiare a tutti. Nonostante il gran numero di materiali che questo strumento può tagliare, il suo scopo principale è specifico. Pertanto, una tale sega viene spesso utilizzata dai finisher professionisti. A casa, non diventa necessario così spesso. Tuttavia, quando non si desidera pagare in eccesso per le riparazioni, è opportuno acquistare tutti gli strumenti necessari per semplificare il lavoro.
Ma in questo caso, è necessario non solo comprendere i principi del lavoro con esso, ma anche comprendere le parti consumabili di questo strumento. La principale di queste parti è il disco da taglio.
Concetto
Una troncatrice è uno strumento progettato per eseguire tagli diritti ad un determinato angolo. L'angolo di taglio della sega può essere di 90 o 45 gradi. Il suo vantaggio principale è che si adatta bene a dettagli lunghi e forme insolite delle superfici. Un esempio lampante di questi è un piedistallo in plastica.
Ma questo strumento ha anche altre funzionalità.
La troncatrice può tagliare un gran numero di fessure oblique e diritte della stessa dimensione (data). Ecco perché è un must nel reclutamento di artigiani per la produzione e il montaggio di mobili e porte.
L'aspetto di questa unità ricorda una sega circolare convenzionale (circolare) montata su un braccio mobile. Consente ai dischi di scendere non solo verticalmente, ma anche con qualsiasi angolo di inclinazione. Questo strumento può tagliare vari materiali:
- Di legno;
- metallo (in particolare alluminio);
- plastica;
- calcolo.
Come per qualsiasi sega, il tipo e la qualità della lama dipendono dal materiale scelto. Per il lavoro più efficace, è necessario scegliere il componente giusto.
Peculiarità
Le lame per sega hanno una serie di parametri di base che ti aiutano a distinguere tra i due.
Vale a dire:
- diametro esterno;
- diametro interno;
- numero di denti;
- inclinazione dei denti;
- la forma dei denti;
- spessore del prodotto.
Il diametro esterno non è generalmente un indicatore significativo per la velocità di taglio. È responsabile della profondità del taglio. Può essere determinato dal diametro interno del coperchio della sega. Un cerchio grande (305-355 mm) non viene posizionato su un prodotto con un diametro dell'involucro inferiore. (A proposito, non è consigliabile rimuovere la protezione per sicurezza.) Molto spesso, per una tale sega vengono presi prodotti con un indicatore da 130 a 250 mm.
Il diametro interno deve avere lo stesso valore delle dimensioni dell'albero motore su cui è fissato questo prodotto. Se è più grande, quando la sega è in funzione, il disco decentrato crea grandi vibrazioni, che portano a una grave usura dei cuscinetti e dell'albero stesso, nonché alla rottura del disco o dei suoi denti. Inoltre, un tale fissaggio è una grave violazione delle norme sul lavoro ed è pericoloso per l'uomo.
La velocità di taglio dipende dal numero di denti sul disco in proporzione diretta. Inoltre, un gran numero di essi offre un taglio più fluido e preciso. Ma c'è anche uno svantaggio significativo di questo approccio: è l'aumento del carico sul motore dell'utensile di taglio. Ci sono dischi:
- con un gran numero di denti (da 80 a 90 pezzi);
- con un numero medio di essi (da 40 a 80 pezzi);
- a denti piccoli (fino a 40 pz.).
Per un taglio di alta qualità, anche l'angolo inclinato dei denti è molto importante. È fissato dalla deviazione del tagliente del dente dal raggio della lama della sega. Questo parametro può essere:
- standard (l'angolo varia nell'intervallo di 5-15 gradi);
- positivo (inclinazione 15-20 gradi);
- negativo (da 0 a meno 5 gradi).
Infine, la configurazione del polo. Ogni forma è progettata per un taglio specifico. Pertanto, un dente si distingue qui:
- piatto - taglia longitudinalmente ad alta velocità;
- piatto trapezoidale (alternanza di denti alti trapezoidali e piatti bassi) - taglia legno, plastica e tipi di metalli teneri (alluminio);
- sostituibile (i denti hanno un'inclinazione alternata a destra e a sinistra) - aiuta a tagliare in modo pulito legno, truciolato e compositi sia lungo che trasversalmente;
- combinato (una fresa piatta segue quattro sostituibili) - completamente universale;
- Sostituibile con un lato inclinato più grande, utilizzato per tipi di materiale increspato e per tagli netti ad angolo retto.
Per quanto riguarda lo spessore della lama stessa, lo spessore del taglio dipende da esso. Lo standard è di 3,2 mm. Se l'indicatore è più alto, ciò ridurrà la quantità di materiale e, se è molto inferiore, ciò comporterà il sovraccarico dell'attrezzatura e la possibile deformazione del disco.
Tuttavia, quando si lavora con ogni tipo di materiale, ci sono anche peculiarità degli accessori per seghe.
Come scegliere quello giusto?
Nelle ristrutturazioni moderne, sono spesso necessarie lame per troncatrice per alluminio, plastica e pietra. Questi materiali vengono utilizzati attivamente per creare decorazioni moderne.
Per scegliere una lama per metalli teneri e polimeri, è necessario sapere che c'è una differenza nel segare una struttura cava o un solido denso. La qualità del taglio qui dipende principalmente dal numero di denti. Quindi, per ottenere un risultato prossimo all'ideale, con strutture cave, è meglio utilizzare dischi con un numero elevato di denti. Il materiale denso viene segato meglio con un ugello a denti piccoli.
Un criterio importante è lo spessore del disco e il materiale con cui è realizzato. La scelta migliore è un accessorio per il taglio di metalli in metallo duro integrale (alto tenore di carbonio). Dura più a lungo e può essere riaffilato. Lo stesso non si può dire per i denti saldati.
Questa qualità è inerente principalmente ai marchi europei. Il costo nella scelta di un marchio costoso si ripaga nel corso dell'operazione.
La buona qualità si può notare nei marchi Bosch, DeWALT, Makita, CMT. Le stesse aziende producono anche attrezzi da costruzione, comprese le troncatrici.
Se parliamo degli angoli di inclinazione, quindi per materiali morbidi come la plastica, dovrebbe essere negativo. Questo dà il taglio più pulito possibile. Allo stesso tempo, la forma dei denti è piuttosto varia. L'unità universale può essere l'opzione migliore. Non puoi mai sbagliare con lui.
Una semplice lega di metalli non è sufficiente per eseguire un taglio di alta qualità nella pietra. Qui è necessario un materiale più duro, nel cui ruolo è la polverizzazione del diamante. In questo caso, il fattore decisivo nella scelta è la granulometria del rivestimento abrasivo. Più è grande, meno bello e di alta qualità sarà il taglio finale. La placcatura diamantata fine è molto più utile e pulita. Ma per evitare il surriscaldamento del motore, è meglio scegliere non il valore più piccolo.
Va notato che la lama di tali cerchi ricorda solo lontanamente i denti. Il loro design è più simile a una lama da taglio monolitica divisa periodicamente. La forma è spiegata dal fatto che la segatura viene eseguita a causa dell'attrito dell'abrasivo contro una pietra dura.
Sostituzione del cerchio
Quando si eseguono riparazioni anche a casa, il cambio periodico dei materiali richiede anche la sostituzione della lama della sega. Non è difficile cambiarlo, ma vale comunque la pena conoscere la corretta sequenza di azioni per la propria sicurezza.
È necessario iniziare installando l'involucro protettivo in plastica (se presente) nella posizione superiore. Per fare ciò, svitare il bullone ausiliario laterale, sollevare la struttura, quindi fissarla con lo stesso bullone, solo in una posizione diversa.
Quindi, prendi un esagono, che svita il bullone di bloccaggio al centro.In questo caso, sul retro della sega, è necessario premere il pulsante del meccanismo di blocco dell'albero, che è un fermo. Impedisce all'albero di muoversi. Pertanto, tenendolo premuto, puoi estrarre il bullone centrale usando l'esagono. Quindi il bullone deve essere svitato (puoi usare le mani), rimuovere il fermo laterale (sembra una rondella larga) e quindi il disco.
L'installazione viene eseguita capovolta. Il disco viene messo sull'albero, quindi viene posizionata una rondella di sicurezza, quindi il bullone viene avvitato a mano fino all'arresto. Per bloccare l'ugello, è necessario premere il pulsante e, tenendolo premuto, serrare il bullone centrale fino al limite usando l'esagono.
Una volta che la lama della sega è stata montata, è possibile controllarne la fermezza con una leggera oscillazione longitudinale. Se non c'è gioco, l'installazione è corretta e puoi iniziare a tagliare.
Per informazioni su come affilare una lama per troncatrice, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.