Come realizzare una troncatrice fai-da-te da una sega circolare?
Una troncatrice è un dispositivo che ogni costruttore deve prendere "in servizio". Tuttavia, non è un segreto che uno strumento professionale di alta qualità sul mercato delle costruzioni sia piuttosto costoso. Ecco perché coloro che vogliono risparmiare risorse materiali, oltre a mostrare le proprie abilità, dovrebbero provare a realizzare una troncatrice con le proprie mani. Il materiale di partenza per questo sarà una sega circolare.
Varietà di troncatrici
Esistono diversi tipi di troncatrici (popolarmente chiamate anche “troncatrici”). Facciamo conoscenza con queste varietà.
Pendolo
La parte fondamentale di una tale sega è il letto. Al letto è fissato un tavolino, che deve avere un meccanismo girevole dotato di righello. È questo meccanismo che consente di eseguire il processo di taglio con una certa angolazione, adattandolo alle specifiche esigenze individuali di ciascun utente. Inoltre, questa angolazione può essere modificata spostando la scrivania direttamente rispetto al letto.
Per quanto riguarda la sega stessa, è fissata in questo dispositivo mediante una leva ed è anche caricata a molla mediante una cerniera. Grazie al pendolo, che ha dato il nome a questo tipo di troncatrice, la sega si muove verso l'alto o verso il basso.
Combinato
Quando si utilizza una sega combinata, l'angolo di taglio può essere modificato in 2 direzioni. Il dispositivo, come la versione precedente, contiene una cerniera aggiuntiva. Per modificare l'angolo di taglio, è necessario regolarlo e ritrarlo sul lato opposto al punto in cui è montato l'azionamento.
Con una broccia
Questo dispositivo è considerato il più versatile, poiché la sega può essere spostata non solo attorno all'asse, ma anche lungo il taglio in linea retta.
Come realizzare un tagliabordi circolare?
Se non si ha la capacità o il desiderio di acquistare una troncatrice già pronta, è possibile realizzare un tale dispositivo da soli. Tuttavia, non funzionerà per farlo completamente da zero. Il progetto iniziale dovrebbe essere una sega circolare portatile e dei disegni.
Quindi, per fare un taglio con le tue mani a casa, devi fare una scatola che serva da base... Come materia prima per la fabbricazione della scatola, è possibile utilizzare il truciolato (truciolato).
Nel processo di montaggio e assemblaggio della scatola, gli esperti raccomandano di utilizzare conferme costituite da 1 elemento: sono legami intrinsecamente ordinari per il collegamento di parti in legno. La scatola finale per la base per il taglio deve avere la forma della lettera "P".
Quando si crea una scatola, è importante assicurarsi che non si muova. Viene spesso fissato al piano di lavoro tramite appositi morsetti (l'attrezzo utilizzato per fissarlo). Successivamente, sopra lo scaffale, è necessario avvitare la base fabbricata sotto la sega.
Importante: quando si fissa la base, è necessario mantenere un angolo di 90 gradi, altrimenti non sarà possibile allineare la suola della lama.
Su entrambi i lati, utilizzando viti autofilettanti, è necessario fissare piccoli pezzi di truciolare. Grazie a questa manipolazione, regolerai la posizione della suola dello strumento. Il prossimo passo per trasformare la circolare è risolverlo. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto usando tutti gli stessi morsetti e puoi anche usare i morsetti ad ala.
Successivamente, dovresti procedere all'installazione della cosiddetta tabella. Dovrebbe essere fissato vicino alla base del tavolo. Tuttavia, tieni presente che nel processo di esecuzione di questa attività, riduci il taglio in profondità di 1,5 centimetri, quindi cerca di mettere il profilo il più vicino possibile rispetto all'elemento della sega.
Dopo aver eseguito le manipolazioni sopra descritte, puoi procedere al taglio di prova: dovresti ottenere una linea di taglio basata sull'arresto. Se è così, allora hai fatto tutto bene.
Come puoi vedere, è del tutto possibile realizzare uno strumento per mitra da una sega circolare a mano. La cosa principale in questo è seguire rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni, oltre a fare un piccolo sforzo ed essere pazienti.
Vantaggi e svantaggi di un dispositivo fatto in casa
Come qualsiasi altro dispositivo, una troncatrice fatta in casa derivata da una sega circolare manuale ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Alcuni di loro sono positivi, mentre altri sono colorati negativamente. In un modo o nell'altro, è necessario prendere in considerazione sia questi che altri segni.
Professionisti.
- Il primo e più importante vantaggio di una troncatrice fatta in casa è il notevole risparmio economico. Quindi, acquistare uno strumento già pronto ti costerà parecchio (il costo medio di un dispositivo è di 10.000 rubli) e realizzare uno strumento con le tue mani da un punto di vista materiale è disponibile per quasi tutti.
- Un altro vantaggio di un dispositivo fatto a mano è il fatto che tutti i parametri della sega (ad esempio, profondità di taglio, velocità, potenza, lunghezza e larghezza della base) sono selezionati individualmente. Pertanto, questo dispositivo sarà più efficace per il lavoro personalizzato rispetto a un'unità acquistata.
- Inoltre, avendo realizzato tu stesso la sega, conoscerai bene tutte le parti costitutive, il che, a sua volta, significa che in caso di guasti e malfunzionamenti, puoi facilmente riparare lo strumento.
Svantaggi.
- Spesso gli strumenti disponibili in azienda vengono utilizzati come materiale di partenza per realizzare una troncatrice con le proprie mani. Va notato che tali materiali non sono sempre di alta qualità. Ecco perché la durata e la qualità del servizio di un dispositivo fatto in casa possono essere molto brevi e basse.
- Per creare un'unità, devi avere almeno conoscenze e abilità tecniche minime. Un principiante non sarà in grado di far fronte a un compito di questo tipo.
- Il taglio fatto in casa non è adatto per lavori che richiedono seghe ad alta potenza. Se hai bisogno solo di un'unità del genere, per la sua fabbricazione avrai bisogno di parti professionali, conoscenze approfondite e una quantità di tempo abbastanza grande. Pertanto, è più facile acquistare un dispositivo già pronto.
- Il taglio obliquo, che ti fai da una sega circolare, non avrà gli indicatori di sicurezza adeguati e potrebbe rivelarsi traumatico durante il funzionamento.
Per ulteriori informazioni su come realizzare una troncatrice da una sega circolare, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.