Tutto sulle troncatrici combinate
La troncatrice combinata è un versatile elettroutensile per falegnameria e può tagliare sia giunti diritti che obliqui. La sua caratteristica principale è la combinazione di due dispositivi in un unico dispositivo contemporaneamente: troncatrice e seghe circolari.
Caratteristiche e scopo del design
Lo strumento si basa su un modello di mitra e la lama della sega funge da elemento di lavoro principale. La struttura comprende un letto in metallo, un giradischi e un meccanismo di guida. Quest'ultimo fornisce il movimento libero del disco di lavoro sulla superficie della tavola di lavoro e la tavola rotante serve per il movimento angolare dei pezzi in lavorazione all'angolo desiderato. Il dispositivo include anche una testa dell'utensile, che viene regolata ad un dato angolo di taglio mediante una scala di misurazione. L'unità di lavoro è costituita da un alloggiamento particolarmente robusto con motore elettrico incorporato, sull'albero del quale è installata una lama per sega.
Alcuni modelli di seghe combinate sono dotati di un meccanismo di brocciatura che consente di fissare e tagliare in modo affidabile pezzi particolarmente grandi. I pulsanti di controllo del dispositivo si trovano su un pannello comune, che facilita il controllo del funzionamento della lama della sega e, se necessario, la regolazione. Come opzione, molti dispositivi sono dotati di una serie di dischi di lavoro con diversi diametri, dimensioni e passo dei denti.
L'ambito di applicazione dei modelli di taglio combinato è piuttosto ampio. Il loro aiuto è indispensabile durante l'installazione di battiscopa, aperture di finestre e telai di porte, nonché nella produzione di rivestimenti e nella disposizione dei pavimenti in legno.
Oltre al legno naturale, le seghe fanno un ottimo lavoro con laminato, plastica, materiali multistrato, fibra di legno, truciolato e lamiera sottile.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata valutazione dei professionisti e la crescente domanda dei consumatori per le troncatrici combinate sono dovute a una serie di importanti vantaggi di questi dispositivi.
- Il dispositivo incorpora le migliori caratteristiche prestazionali di entrambi gli strumenti: dalla troncatrice, ha ereditato l'elevata precisione di misurazione dei pezzi e dalla sega circolare - una superficie di taglio assolutamente liscia e uniforme.
- La capacità di creare sezioni di configurazione arbitraria contribuisce all'implementazione di qualsiasi attività tecnica, anche molto complessa.
- La combinazione di due strumenti in un dispositivo contemporaneamente elimina la necessità di acquistarli separatamente. Ciò consente un notevole risparmio di budget e un uso più efficiente dello spazio in officina o garage.
- La versatilità dei dispositivi consente di installare lame per seghe di vari scopi, il che rende possibile lavorare con quasi tutti i materiali.
- La capacità di eseguire non solo tagli trasversali, ma anche longitudinali consente di tagliare il bordo del legname e impegnarsi nella produzione di spazi stretti.
- Nonostante la sua versatilità, lo strumento è abbastanza mobile e può essere facilmente spostato nella posizione desiderata.
Come qualsiasi dispositivo elettromeccanico complesso, le seghe combinate presentano una serie di svantaggi. Questi includono il prezzo piuttosto elevato del dispositivo, che tuttavia è ancora inferiore al costo di due seghe separate.Inoltre, molti professionisti notano il piccolo, a differenza delle troncatrici tradizionali, la profondità di taglio, che non consente loro di essere utilizzate per il taglio di materiale spesso.
varietà
La classificazione delle troncatrici combinate avviene secondo un indicatore tecnico così importante come la potenza dell'utensile. Secondo questo criterio, i dispositivi si dividono in due categorie: domestici e professionali.
I primi sono rappresentati da unità con una potenza del motore da 1,2 a 1,5 kW e sono progettati per funzionare con lame da sega, la cui dimensione non supera i 25 cm. La velocità di rotazione dell'albero di lavoro nei modelli domestici varia da 5000 a 6000 giri/min. Il modello domestico più semplice può essere acquistato per 8 mila rubli.
Le seghe professionali sono dotate di un motore con una potenza fino a 2,5 kW e possono lavorare con dischi con un diametro fino a 30,5 cm Tali dispositivi sono spesso dotati di un regolatore di velocità dei dischi di lavoro e dei righelli laser, che garantiscono un'elevata precisione di misura e taglio.
Il costo delle attrezzature professionali è molto più alto del prezzo dei modelli domestici e parte da 22 mila rubli.
Criteri di scelta
La fattibilità dell'acquisto di un modello combinato dipende dalla complessità e dalla quantità di lavoro che si prevede di eseguire. L'acquisto di un tale prodotto deve essere giustificato tecnicamente e finanziariamente, altrimenti esiste la possibilità che un costoso dispositivo high-tech dopo le riparazioni o la costruzione di uno stabilimento balneare nell'appartamento sia inattivo inutilmente. Puoi anche rifiutarti di acquistare un dispositivo se l'elevata precisione di taglio non è così importante. Per lavori pesanti, è abbastanza adatta una normale sega circolare, che è molto più economica delle opzioni combinate.
Se viene comunque presa la decisione di acquistare un modello combinato, è necessario prestare attenzione a tali caratteristiche tecniche dello strumento come la potenza del motore e la velocità di rotazione dell'albero di lavoro. Queste due importanti metriche hanno un impatto diretto sulle prestazioni della sega e sulla velocità con cui viene svolto il lavoro.
È inoltre necessario tenere conto del peso del modello futuro. In genere, un utensile elettrico di questa categoria pesa da 15 a 28 kg, quindi è meglio acquistare un'opzione più semplice se si prevede di spostare regolarmente il modello in officina o nell'area circostante. Se la sega viene scelta per un lavoro professionale, è necessario prestare attenzione alla disponibilità di opzioni aggiuntive. Naturalmente, non hanno un effetto significativo sul funzionamento dello strumento, ma, ovviamente, possono semplificare l'uso e aumentare la sicurezza. Queste funzioni includono: un metro a nastro del telemetro laser, una retroilluminazione, un regolatore di velocità dell'albero funzionante e un pulsante di avvio graduale.
Recensione di modelli popolari
Sul mercato domestico degli elettroutensili viene presentato un numero enorme di troncatrici combinate di diverse marche. Nonostante il fatto che la maggior parte di essi sia realizzata in modo abbastanza solido e rappresenti prodotti di qualità, vale la pena evidenziare alcuni modelli.
- Modello semi-professionale giapponese Makita LH 1040 può eseguire segature longitudinali, trasversali e oblique di pezzi in legno, plastica e alluminio. L'angolo di rotazione del taglio a destra raggiunge i 52 gradi, a sinistra - 45. Il dispositivo è dotato di un motore da 1,65 kW ed è progettato per il montaggio di un disco con un diametro di 26 cm Il diametro del foro dell'albero è standard ed è di cm 3. La motosega è dotata di protezione contro l'avviamento involontario e dispone di doppia protezione di isolamento. La profondità del taglio ad angolo retto è di 93 mm, con un angolo di 45 gradi - 53 mm. La velocità di rotazione dell'albero di lavoro è di 4800 giri/min, il peso del dispositivo è di 14,3 kg. La dotazione di base del modello è rappresentata da una lama per sega, un raccoglitore di polvere, un triangolo di regolazione, una chiave a tubo e una piastra di finecorsa. Tale unità costa 29.990 rubli.
- Sega combinata "Interskol PTK-250/1500" appartiene agli strumenti professionali ed è dotato di un motore da 1,7 kW.Il dispositivo è progettato per tutti i tipi di lavori di falegnameria ed è in grado di tagliare dritto e angolare MDF, truciolare, lamiera, plastica e altri materiali. L'unità può essere spesso vista in mobili, telai di finestre e porte, nonché baguette e segherie. La sega è completa di fermo per tavola inferiore e superiore, chiave esagonale, spintore per tavola superiore e protezione disco inferiore. La velocità di rotazione della lama della sega è di 4300 giri/min, il peso del dispositivo raggiunge gli 11 kg e tale unità costa solo 15 310 rubli.
- Sega, prodotta in Cina con il marchio polacco, Graphite 59G824 è un moderno dispositivo universale e presenta un design desktop pieghevole. Ciò fornisce un comodo trasporto e stoccaggio dell'unità, che la distingue favorevolmente dai modelli con tavoli fissi. La potenza del motore della spazzola è di 1,4 kW, che classifica il dispositivo come un elettrodomestico. La velocità di rotazione dell'albero raggiunge i 500 giri/min, la dimensione della lama della sega è di 216 mm. L'indicatore della profondità di taglio massima ad angolo retto è 60 mm, con un angolo di 45 gradi - 55 mm. Il modello è dotato di quattro gambe a scomparsa con morsetti, un binario di guida, una clip, una protezione per la lama della sega, una squadra, uno spintore, un raccoglitore di polvere e una chiave a brugola. Il peso del dispositivo raggiunge i 26 kg, il prezzo è di 21.990 rubli.
Oltre alle unità presentate, i modelli combinati dei marchi stranieri Bosch, Metabo, DeWolt hanno un numero enorme di valutazioni positive e un punteggio elevato.
- Tra i marchi russi, dovrebbero essere notati i prodotti dell'azienda Zubr, e soprattutto il modello "Bison Master-ZPTK 210-1500". Sebbene questo dispositivo sia prodotto in Cina, è sottoposto a severi controlli di qualità, può eseguire tutti i tipi di tagli diritti e angolari, rimuove i trucioli in modo tempestivo e può essere utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione. Il modello costa 11.000 rubli.
Una panoramica della troncatrice combinata del marchio Bosch, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.