Troncatrici scorrevoli per legno: caratteristiche e consigli per la scelta
Come scegliere autonomamente una troncatrice per un normale consumatore quando ha un bisogno simile. La soluzione più sensata è avvalersi del supporto di un commesso: spiegherà tutto e addirittura dimostrerà.
Solo per rendere più dettagliata una conversazione del genere, non fa male familiarizzare con i concetti di base di questa attrezzatura prima di visitare il negozio.
Cos'è?
La troncatrice per legno e metallo è uno strumento di taglio statico altamente specializzato che viene utilizzato per tagliare i materiali con un'angolazione specifica. Questa capacità è fornita da una piattaforma rotante e un'unità di lavoro mobile con un disco sopra la base. La troncatrice è in grado di lavorare listelli di legno stretti, barre e tavole. Inoltre, può essere utilizzato per segare laminati, pannelli orientati e pannelli di fibra. Questo dispositivo è perfetto per il taglio di plastica, profili in alluminio e modanature in poliuretano.
Grazie alla sua alta velocità, precisione e facilità d'uso, il taglio ha una vasta gamma di applicazioni. È praticato per lavori di falegnameria, costruzione e rivestimento che coinvolgono prodotti in legno. Questo dispositivo è indispensabile nelle officine di produzione di mobili, dove la segatura accurata e di alta qualità dei prodotti è particolarmente importante. Esistono dispositivi universali che eseguono il taglio del metallo. Utilizzando un disco specializzato, vengono tagliati prodotti in metallo e profili fusi. Tali seghe laterali per metalli sono ampiamente utilizzate nelle industrie impegnate nella creazione di finestre in metallo-plastica.
tipi
Esistono diversi tipi di seghe frontali, a seconda del modo in cui viene lavorato il prodotto.
- Visto con una broccia. Il taglio trasversale con una broccia è dotato di un meccanismo specializzato per lo spostamento del disco su una superficie orizzontale ed è praticato per segare prodotti larghi. È installato su due doghe nella stessa direzione, per cui si muove liberamente all'interno dei confini.
- Visto senza broccia. Una sega convenzionale non è dotata di tale opzione.
- Apparecchio combinato. L'utensile combinato può essere utilizzato sia per sfacciare che come unità di taglio. Tali modifiche miste sono dotate sia di un disco che di un coltello da incuneamento, allo stesso tempo vengono immediatamente integrate con un tavolo specializzato.
Importante! Tuttavia, indipendentemente dall'ampio elenco di funzionalità del dispositivo, l'affidabilità e la precisione di alcuni dei loro componenti è imperfetta.
Un'altra classificazione classifica le seghe frontali in base al tipo di ingranaggio.
- L'ingranaggio dentato contrasta lo slittamento della trasmissione durante la lavorazione dei grezzi di legno, che spesso si verifica quando la rifilatura viene eseguita a piena potenza.
- Con una trasmissione a cinghia, non è escluso un leggero slittamento, ma questo non è accompagnato da suoni. Inoltre, la trasmissione a cinghia è esente da vibrazioni, il che contribuisce a una maggiore durata.
- Il taglio universale, che è anche chiamato stazionario, si adatta sia per dissolvere i pannelli che per rifinire le estremità. Fondamentalmente, questo tipo di lama per sega ha un diametro di 25 cm.L'apparecchio di dimensioni molto ridotte è fissato al tavolo utilizzando ingredienti specializzati. La troncatrice a pendolo è spesso dotata di un indicatore della linea di taglio laser. Questo accessorio si distingue per la sua elevata potenza e la profondità di lavoro richiesta.
- La troncatrice è disponibile sia per uso professionale che per uso quotidiano. L'elettrodomestico ha un design semplice, bilanciamento della potenza da 1000 a 1200 watt e stabilità media per un uso relativamente pesante. Le seghe per uso domestico non possono essere utilizzate ininterrottamente poiché devono regolarmente fare delle pause e raffreddare il motore. Allo stesso tempo, gli strumenti domestici vengono gestiti perfettamente con semplici problemi quotidiani.
Come scegliere?
Prima di acquistare una troncatrice, è necessario conoscerne le specifiche di base. La condizione di base è lo scopo dell'attrezzatura. Se il funzionamento della sega è previsto in casi molto rari per scopi economici, in questo caso vale la pena acquistare un tagliabordi con un tipico set di opzioni. Per l'uso frequente di un dispositivo per il taglio di prodotti di diverse larghezze, è opportuno acquistare una troncatrice multifunzionale con broccia, che amplia la gamma di possibilità del dispositivo. È l'opzione broccia che viene utilizzata per lavorare con oggetti di spessore molto grande e consente di aumentare la larghezza di taglio, il cui parametro non è abbastanza grande per le modifiche ordinarie, il che aumenta anche la funzionalità dell'utensile.
L'aspetto successivo è la sicurezza dello strumento. Indipendentemente dal prezzo dell'apparecchiatura, la sua struttura deve avere un involucro protettivo e una funzione per bloccare l'avvio accidentale del dispositivo. Quando si sceglie uno strumento, è necessario tener conto delle sue dimensioni e del suo peso. Dovrebbe essere flessibile e confortevole. Quando si lavora in altezza, è consigliabile utilizzare un dispositivo piccolo e leggero rispetto a un'unità pesante ingombrante. La profondità e la larghezza del taglio determinano lo scopo del rig, specifica cosa può fare. Per un lavoro di alta qualità, è necessario selezionare una lama per sega con una dimensione di almeno 20 centimetri. Più grande è questo parametro, più facile è usare il dispositivo. Quando si cerca una modifica specifica, è necessario tenere conto dell'indicatore di qualità del materiale con cui sono realizzati il letto e il blocco girevole.
Valutazione delle migliori finiture
Taglio incrociato con broccia
Dewalt DWS 780 si riferisce ad attrezzature professionali, viene utilizzato per la segagione da tavolo e da pavimento di grezzi di legno. L'elevata stabilità dell'attrezzatura è dovuta alla presenza di guide e gambe. Il pulsante di avvio si trova su una comoda maniglia, di forma chiusa. Il surriscaldamento del motore impedisce un raffreddamento integrato di alta qualità. Il funzionamento sicuro è garantito da una copertura protettiva in vetro. La particolare struttura del piano di lavoro permette di ruotarlo di 50 e 60 gradi, oltre che lateralmente.
I vantaggi di questo modello sono i seguenti:
- potenza;
- stabilità;
- qualità;
- grande scala di angoli;
- basso livello di rumore.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- morsetto standard di bassa qualità;
- il passaggio dei trucioli da parte del sistema di depolverazione;
- grande massa.
Campione combinato
Makita LH1040F destinati al taglio trasversale e longitudinale di prodotti in legno, ferro dolce e plastica. La sicurezza è garantita dal doppio isolamento di protezione e dal freno motore, che arresta il disco quando viene spento, oltre all'illuminazione del posto di lavoro. Il vantaggio principale della sega è la sua versatilità, che trasforma l'unità in una segatrice. Per lavorare con prodotti lunghi, è presente un'estensione del tavolo; l'inceppamento del disco è impedito mediante uno speciale coltello divisore.
Vale la pena evidenziare i seguenti vantaggi del modello:
- assemblaggio di alta qualità;
- multifunzionalità;
- avvio morbido;
- la presenza di retroilluminazione.
Questo strumento presenta svantaggi come:
- costo alto;
- non c'è broccia.
Rifilatura del legno
Metabo KGS 315 Plus è uno strumento professionale. Questo modello è destinato alla lavorazione del legno, dei metalli teneri e della plastica. La segatura può essere eseguita con angoli fino a 46 gradi in due direzioni. Il dispositivo funziona liberamente per lungo tempo sotto carico maggiore. La lama della sega per drenaggio ha un dente rimovibile. L'attrezzatura comprende un allargamento del tavolo, una pinza per prodotti e profili di arresto alti che si spostano ai lati.
Vale la pena evidenziare i seguenti vantaggi:
- cambio rapido del disco;
- forza;
- sicurezza;
- segare agli angoli;
- stabilità.
Tra gli svantaggi, va notato quanto segue:
- costo alto;
- il peso.
Rivestimento in metallo
Makita 2414 NB praticato durante il taglio di PVC, metalli non ferrosi e ferrosi. La sicurezza è garantita da una robusta copertura protettiva per il disco da taglio, uno scudo antiscintilla, che copre il posto di lavoro dall'accoppiamento con l'attrezzatura. C'è un sistema di ritenzione dell'albero per un rapido cambio del disco. La sega è dotata di doppio isolamento, ha dimensioni compatte. Può essere utilizzato sia per uso domestico che per segare prodotti in metallo in una piccola officina.
Vale la pena notare vantaggi come:
- il motore non si surriscalda durante lavori faticosi e lunghi;
- taglio liscio senza battere;
- tassi solidi;
- può tagliare le rotaie.
Lo svantaggio principale è che quando si lavora con metallo spesso, richiede un carico medio.
Nel prossimo video troverai una panoramica della troncatrice Practyl 210 mm 1500 W con trazione.
Il commento è stato inviato con successo.