Tutto sulle troncatrici per metallo

Tutto sulle troncatrici per metallo
  1. Appuntamento
  2. Dispositivo
  3. Scelta
  4. Caratteristiche del disco
  5. Caratteristiche dei prodotti con broccia
  6. Gadget
  7. Come tagliare?

Le troncatrici per metallo sono apparse sul mercato relativamente di recente. In un periodo di tempo relativamente breve, iniziarono ad essere considerati uno strumento domestico e industriale indispensabile. Vengono utilizzati quando è necessario un taglio accurato di un pezzo di metallo. Diamo un'occhiata più da vicino allo scopo, alla scelta di un tale strumento e alle caratteristiche delle troncatrici.

Appuntamento

Le troncatrici per metallo sono utensili a pendolo in grado di eseguire un taglio ad angolo. Nonostante il loro profilo stretto, hanno un sacco di possibilità. Sono utilizzati nelle officine e nelle fabbriche. Senza di loro, è impossibile realizzare fermavetri, telai di porte e altri prodotti utilizzati ovunque. Queste seghe tagliano tubi, profili e lamiere nonché analoghi circolanti.

Dispositivo

Il dispositivo della troncatrice è abbastanza semplice: i suoi elementi principali sono un cambio, un disco da taglio, una base, una maniglia con un pulsante di avviamento e un motore. Oggi può essere collezionista e asincrono. La prima opzione è buona perché è di facile manutenzione, la seconda è durevole e produce meno rumore durante il funzionamento. Per quanto riguarda il tipo di trasmissione, può essere a cinghia o ad ingranaggi. È il primo che è praticamente silenzioso, in questo caso il disco non vibra.

Lo svantaggio di questo tipo è lo slittamento dalla base se l'unità è in funzione per lungo tempo. La versione seghettata non presenta questo inconveniente, ma una tale sega fa rumore e vibra durante il funzionamento. La lama, che è l'elemento chiave della sega, è realizzata in metallo resistente, poiché deve sopportare un carico enorme.

Per fare in modo che l'unità produca meno rumore, e anche per compensare la deformazione che si verifica ad alte temperature, i piani delle seghe dentate presentano onde o tagli.

Un'altra caratteristica delle troncatrici è la tavola rotante. È a causa di questo tipo di piattaforma che viene eseguito il taglio ad angolo. Per ottenere la massima precisione, la sega è dotata di una scala graduata fine. La presenza di una bilancia è comoda perché l'operatore non ha bisogno di eseguire misurazioni aggiuntive con dispositivi ausiliari. Alcuni modelli sono persino dotati di un righello laser.

Inoltre il prodotto può avere una brocciatura automatica. Questo è conveniente, poiché non è necessario far avanzare autonomamente il metallo fino al segno desiderato: ciò sarà fatto da pinze speciali. Inoltre, le modifiche possono essere dotate di antere speciali, grazie alle quali non si può pensare di smaltire trucioli e detriti. Questa attrezzatura è rilevante per la manutenzione del posto di lavoro.

Scelta

Conoscere le principali caratteristiche delle troncatrici per metallo ti consentirà di acquistare l'opzione giusta, in base al tipo di attività e alle tue preferenze. Quando si sceglie tra il tipo di azionamento elettrico, vale la pena dare la preferenza all'opzione in cui il motore elettrico si trova dietro il disco. A differenza delle controparti con disposizione a destra o a sinistra, questo modello non ha una visibilità limitata e la probabilità di lesioni è ridotta.

Quando si sceglie tra il tipo di trasmissione, è necessario soppesare tutti i pro e i contro. Ad esempio, i prodotti con trasmissione a cinghia sono silenziosi. Ma se l'olio entra nella cinghia o nella puleggia, causerà un'emergenza. Durante l'accelerazione, la cintura potrebbe scivolare, il che è un prerequisito per la riparazione.

Per quanto riguarda il treno di ingranaggi, qui lo slittamento è escluso, ma vibrazioni evidenti consumeranno rapidamente gli elementi di taglio del dispositivo. Quando si sceglie la potenza ottimale, dovresti guardare da vicino i prodotti di almeno 1500 W: sono quelli che sono in grado di tagliare il metallo denso. La barra massima è 3000 W. Gli analoghi con una potenza di 1000 W fanno fronte a pezzi sottili.

Caratteristiche del disco

Un disco per riporto in metallo può avere un diametro da 15 a 35,5 cm, il diametro interno è sempre di 3 mm. Il disco può essere cambiato secondo necessità. Considerando il diametro del disco, si possono prendere in considerazione le raccomandazioni degli specialisti che parlano della necessità di acquistare più elementi di diverso diametro contemporaneamente. Il kit ti consentirà di scegliere l'opzione più adatta per un metallo specifico con la massima qualità di taglio. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che non tutti i dischi possono essere installati su una macchina specifica.

È necessario considerare attentamente le raccomandazioni del produttore della sega, poiché ignorare questo fatto è irto di esaurimento del motore elettrico. Il tipo di affilatura del disco deve essere negativo. Inoltre, quando si sceglie, è necessario ispezionare attentamente il prodotto per danni visibili. Un disco di qualità non ha scheggiature o altri difetti. La sua superficie è liscia e i suoi denti sono affilati.

Basato su questo, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli con un disco che hanno denti fini e un'onda liscia. TTali unità tagliano il metallo con alta qualità e allo stesso tempo non surriscaldano la lama di lavoro del disco. È importante prestare attenzione al fatto che le lame per troncatrici e seghe circolari sono diverse, il che dovrebbe essere indicato dalla marcatura. Parlando del sedile, uguale al diametro dell'asse sul cambio, va notato: dovrebbe essere selezionato con particolare attenzione, in correlazione con il parametro dell'asse.

Naturalmente, è possibile utilizzare gli anelli adattatori, ma solo l'opzione giusta contribuirà al funzionamento efficiente e di alta qualità della troncatrice. La presenza di inserti saldati sul disco stesso è importante, così come il numero di denti. Un tale prodotto è più costoso delle varietà monolitiche, ma durerà molte volte più a lungo di altri analoghi. Maggiore è il diametro, maggiore sarà il costo del disco.

Caratteristiche dei prodotti con broccia

Le opzioni con la funzione pull sono attrezzature professionali, differiscono rispetto alle varietà domestiche. Sono convenienti per il taglio di lastre e tubi lunghi. Il design di tali dispositivi è dotato di due binari posizionati parallelamente l'uno all'altro. Il disco da taglio è montato sulle guide stesse, si muove liberamente lungo di esse e ha una dentatura particolarmente fine. Questa non è una coincidenza, poiché più piccoli sono i denti e maggiore è il loro numero, minore è il livello di carico su ciascuno di essi.

La sega ad avanzamento è caratterizzata da una notevole larghezza di taglio sulla parte. I prodotti di questo tipo sono più pesanti di altre varietà. La velocità di rotazione di alcune modifiche può superare i 3000 giri/min. A volte il modello è dotato di un controllo elettronico della velocità di rotazione della lama della sega. Tali unità consentono di ottenere un taglio fluido e veloce.

La presenza di un meccanismo di brocciatura trasforma una normale sega in una macchina facile da usare. Molto spesso, tali strutture vengono utilizzate per tagliare legno largo e lungo.

Gadget

I dispositivi utilizzati per equipaggiare le troncatrici per metallo sono diversi. Il loro scopo, a seconda del tipo di attrezzatura, è quello di facilitare il lavoro dell'operatore e garantirne la qualità e la sicurezza. Ad esempio, oltre al design della tavola rotante, che consente di raggiungere un determinato grado, i modelli possono avere una tavola con due lati dell'angolo di taglio.

Le antere possono essere sia sacchetti che tubi, simili a parti di aspirapolvere industriali. Proteggono in modo affidabile l'operatore dalla polvere metallica che può penetrare nelle vie respiratorie. Inoltre, il prodotto può avere un involucro protettivo e un'illuminazione dell'area di lavoro.Coloro che sono particolarmente attenti nella scelta del taglio del metallo possono scegliere un'opzione con una profondità di taglio limitata.

Inoltre, il dispositivo può avere un'opzione per regolare la velocità di rotazione. Inoltre, il numero di giri può differire di un aumento graduale all'accensione. Questo è conveniente e non consentirà alla lama di incepparsi all'inizio del taglio. Altre unità possono essere dotate di spegnimento automatico in caso di inceppamento.

Come tagliare?

Prima di accendere l'unità, viene assemblata e viene verificata l'affidabilità delle unità. È importante rimuovere la chiave dalla vite di fissaggio della lama della sega. Prima di accendere, assicurarsi che il disco non subisca interferenze e che possa ruotare liberamente. Successivamente, puoi avviare il dispositivo premendo il pulsante di avvio, che si trova sulla maniglia. Per spegnere, rilasciare il pulsante dell'interruttore.

Per eseguire tagli inclinati a 90 e circa 45 gradi, è necessario allentare la vite del dispositivo di fissaggio del piatto rotante e ruotare il tavolo all'angolo specificato, tenendo la maniglia della vite di fissaggio del piatto rotante. Immediatamente è necessario correggere la posizione data. Quando si lavora a lungo, è necessario verificare l'accuratezza del taglio, poiché la vite di fissaggio del giradischi a volte si allenta.

Per segare con un'inclinazione a sinistra entro 45-90 gradi è necessario impostare la pendenza corretta. È necessario allentare la vite che fissa l'angolo di inclinazione e impostare l'angolo specificato. Quando si fissa il parametro desiderato, serrare la vite e bloccare il pezzo con un morsetto verticale. Successivamente, il dispositivo viene avviato e viene eseguita la segatura. Al termine rilasciare il pulsante di spegnimento, attendere il completo arresto della lama di taglio, quindi riportare la maniglia nella posizione superiore.

Non sollevare il disco da taglio finché non smette di ruotare.

Durante questo tempo, l'elemento di taglio opposto alla superficie laterale del disco di taglio può impigliarsi nei denti e volare via, il che può ferire l'operatore della sega. Durante il funzionamento, la copertura protettiva deve rimanere sul dispositivo: è severamente vietato rimuoverla. Quando la lama viene abbassata per il taglio, la protezione si alza. Inoltre, il coperchio si abbasserà automaticamente quando la maniglia viene sollevata.

Prima di iniziare a segare, assicurarsi che non siano presenti corpi estranei (ad es. chiodi o pezzi extra). Puoi iniziare a lavorare con la lama della sega abbassata. Allo stesso tempo, non deve toccare la superficie del pezzo e il piatto rotante nella posizione inferiore.

All'accensione, è necessario tenere saldamente la maniglia, poiché durante questo periodo la sega può spostarsi su o giù. Durante il taglio, è importante tenere il pezzo in lavorazione con un morsetto contro il fermo anteriore o la superficie del piatto rotante. Ciò impedirà la rotazione o l'oscillazione. È importante assicurarsi che non si accumuli trucioli sotto il pezzo di metallo. Non è possibile tagliare più pezzi di metallo contemporaneamente.

Se è necessario utilizzare superfici ausiliarie, è necessario selezionare supporti che possano trattenere il pezzo in modo che non scivoli durante il funzionamento.

La sega dovrebbe funzionare al minimo per i primi secondi dopo l'accensione. Il suono del disco rotante ti consentirà di valutare lo stato di salute dell'attrezzatura. Solo allora il metallo può essere tagliato. Inoltre, non si deve lavorare in una posizione scomoda per l'utente, in quanto pericolosa.

Guarda il prossimo video per la regolazione e la modifica della troncatrice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento