Troncatrici scorrevoli: i 10 migliori modelli

Troncatrici scorrevoli: i 10 migliori modelli
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Funzionamento e manutenzione

Quando si eseguono lavori di falegnameria, è spesso necessario tagliare i pezzi con l'angolo selezionato, osservando un alto grado di precisione. Questo può essere fatto solo utilizzando un dispositivo speciale: una troncatrice con una broccia. Questo accessorio è facile da usare e consente tagli diagonali veloci.

Cos'è?

La troncatrice con broccia è un tipo di attrezzatura altamente specializzata progettata per il taglio degli angoli. Questo dispositivo è spesso chiamato sega a pendolo. La caratteristica principale dello strumento è la presenza di un modulo rotante nel design, grazie al quale il lavoro è semplificato. Tali macchine fisse sono in grado di segare legname, tavole e doghe con la massima precisione a diverse angolazioni. A volte vengono utilizzati anche per la lavorazione di MDF, laminato, pannelli artificiali e faesite. Il dispositivo ha anche trovato ampia applicazione nel taglio di profili in plastica, modanature decorative in stucco, alluminio profilato.

I principali vantaggi delle piastre terminali includono:

  • alta velocità di taglio;
  • precisione di lavorazione dei pezzi;
  • facilità d'uso.

Per quanto riguarda gli svantaggi, è vietato mettere mole abrasive e diamantate su tali strumenti.

I dispositivi sono disponibili in varie modifiche, che differiscono nei parametri tecnici. Quindi, le macchine di piccole dimensioni possono tagliare pezzi fino a 60 mm di spessore, quelle di medie dimensioni - da 70 a 80 mm e quelle professionali - più di 100 mm. Indipendentemente dal tipo, tutte le piastre terminali svolgono un lavoro eccellente con le attività impostate, poiché hanno prestazioni elevate. Sono dotati di un fermo di profondità che consente di selezionare le scanalature desiderate e tagliare un certo spessore.

Inoltre, l'apparecchiatura è dotata di un meccanismo aggiuntivo, grazie al quale il disco ha la capacità di inclinarsi in entrambe le direzioni con un angolo selezionato rispetto al piano orizzontale.

Caratteristiche del progetto

La troncatrice è caratterizzata da una struttura semplice, che consiste in una solida base, comprendente un meccanismo, un disco funzionante e un motore elettrico. In alcuni modelli, i motori sono collettori e in altri asincroni. Il primo tipo è più veloce, richiede solo la sostituzione tempestiva delle spazzole. Il secondo è durevole, funziona silenziosamente, ma costa di più.

La base della sega è montata su un tavolo speciale con uno spessore da 305 a 400 mm. Il suo disco è azionato da una trasmissione a cinghia o ad ingranaggi. In questo caso, l'erogazione delle rotazioni tramite la cinghia è considerata la migliore, poiché la macchina è meno rumorosa, è escluso lo slittamento sulle pulegge.

Se è necessario espandere la funzionalità dello strumento durante la lavorazione degli spazi vuoti, l'unità di lavoro è fissata su due strisce poste in parallelo tra loro. Questo rende il disco libero di muoversi.

Inoltre, il set di strumenti include un letto. Sembra una base rotonda mobile fatta di composti di magnesio o alluminio. Nel processo di taglio, il letto ha la capacità di muoversi; per questo, l'angolo e l'arresto sono preimpostati.

Un elemento altrettanto importante della sega è la copertura protettiva, che riduce al minimo il rischio di lesioni durante il lavoro. Per una segatura sicura, i produttori equipaggiano anche la macchina con un freno elettrodinamico, quando l'alimentazione viene interrotta, arresta dolcemente il motore. I modelli semi-professionali e professionali sono dotati di un meccanismo di avviamento graduale. Ogni tipo di sega ha una protezione del corpo contro le interruzioni di corrente. Poiché la troncatrice è solitamente di piccole dimensioni, è compatta e facile da posizionare. Un guardaroba per lei può essere realizzato con le tue mani da materiale improvvisato o acquistato già pronto.

Come scegliere?

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un vasto assortimento di troncatrici, che si differenziano non solo per il design, ma anche per le prestazioni tecniche. Pertanto, è difficile fare la scelta giusta a favore di un particolare modello. Gli esperti raccomandano di studiarne le capacità prima di acquistare uno strumento, nonché di determinare l'ambito del lavoro pianificato. Se l'apparecchiatura verrà utilizzata solo per scopi domestici o raramente, sarà sufficiente la modifica più semplice, dotata del consueto tipo di funzioni. Per il taglio frequente e di alta qualità di parti di vari materiali, avrai bisogno di una sega professionale, un'opzione universale che ha una vasta gamma di possibilità.

Inoltre, quando si sceglie un dispositivo del genere, è importante prestare attenzione a diversi parametri importanti.

  • Sicurezza. È meglio dare la preferenza a uno strumento nel cui design esiste un'opzione di blocco contro l'avvio accidentale e una copertura protettiva. Tali prodotti sono molto più costosi, ma eliminano completamente le lesioni durante il taglio.
  • Dimensioni e peso. La sega deve essere ergonomica e mobile. Ciò garantirà un'esperienza di lavoro confortevole. Le seghe piccole e leggere sono adatte per il taglio di pezzi in lavorazione in altezza. Nonostante le loro dimensioni, hanno un'elevata produttività e non sono in alcun modo inferiori alle macchine di grandi dimensioni. Le modifiche professionali sono sempre disponibili nelle dimensioni, poiché hanno più potenza.
  • Profondità e larghezza del taglio. Per la lavorazione di alta qualità dei pezzi, dovresti scegliere dispositivi con un diametro del disco di almeno 20 cm Inoltre, più è grande, più conveniente sarà lavorare con l'attrezzatura.
  • Materiale di fabbricazione del letto e dell'unità di lavoro. La durata della sega dipende da questo. La decisione giusta è considerata l'acquisto di dispositivi, le cui parti principali sono realizzate in metallo resistente.
  • Il numero di rivoluzioni e potere. Le seghe potenti sono adatte per lavori veloci, in quanto hanno un numero di giri della lama maggiore. Per semplici modifiche, la potenza è di 1,6 kW, è sufficiente per eseguire vari lavori. Le seghe professionali hanno una capacità di oltre 1,8 kW, ma richiedono un buon cablaggio elettrico.
  • Durata dell'operazione. Gli strumenti domestici sono inferiori in termini di utilizzo a quelli professionali.
  • Produttore. Nonostante il fatto che le apparecchiature di marche diverse possano avere le stesse caratteristiche tecniche, differiscono in modo significativo l'una dall'altra. Ciò è dovuto al fatto che i produttori utilizzano vari materiali e tecnologie di assemblaggio nella produzione di strumenti.
  • Prezzo. Le opzioni a basso costo per i prodotti sono generalmente progettate per la lavorazione di specie di legno tenero. I modelli più costosi sono dotati di lame universali che consentono di tagliare legno duro, metallo o plastica. Pertanto, si consiglia di acquistare seghe economiche come attrezzatura per l'allenamento e per lavori semplici durante l'installazione di recinzioni o la costruzione di case.

È anche importante scegliere le lame giuste. Questi elementi possono differire per foro, diametro esterno e forma dei denti. Il diametro interno e la sede sono solitamente di 3 cm, mentre il diametro esterno può variare da 21 a 30 mm. Inoltre, i dischi sono abbinati alla potenza del motore. I dischi di grandi dimensioni non sono consigliati per i modelli potenti, poiché durante l'elaborazione potrebbe risultare un taglio impreciso.

Maggiore è il diametro esterno, più denti ha, il che riduce il carico su di essi. Tali diametri durano più a lungo. I dischi con un numero ridotto di denti vengono solitamente utilizzati per i tagli longitudinali. Quando si scelgono i dischi per una sega, è necessario prestare attenzione ai loro segni, che sono scritti sulla superficie. Indica il senso di rotazione dell'elemento tagliente, la velocità massima di rotazione e la compatibilità con un particolare modello del dispositivo.

Per lavorare con la plastica, dovresti acquistare dischi con denti trapezoidali. Se hai intenzione di tagliare il legno duro, i dischi con una balestra o una saldatura in carburo di tungsteno vengono applicati ai denti.

Valutazione dei migliori modelli

Le troncatrici scorrevoli sono commercializzate da vari marchi. Differiscono sia nel prezzo che nella qualità. Quando si acquista un tale strumento, è importante prestare attenzione alle capacità tecniche e alla durata. Siamo entrati nella top 10 e abbiamo ricevuto buone recensioni da acquirenti di seghe di diversi noti produttori. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Makita LS1216

Questo modello economico è uno dei più di alta qualità e più popolare. È ben attrezzato e ha un alto livello di sicurezza. La sega offre una regolazione indipendente della larghezza di taglio. Inoltre, il dispositivo può eseguire tagli combinati e smussati con un angolo fino a 45. La potenza del motore è piccola - 1 kW. L'attrezzatura è progettata per tagliare pezzi fino a 3,63 cm di larghezza e fino a 10,7 cm di profondità.

Gli svantaggi del dispositivo includono la mancanza di retroilluminazione e puntatore laser (devono essere acquistati in aggiunta). Inoltre, il design non ha la possibilità di impostare il numero di giri.

Bosch PCM7

Queste troncatrici sono disponibili con telaio e disco speciale. Il loro design offre la possibilità di regolare l'angolo di taglio. A causa del fatto che le ruote sono realizzate in una lega di magnesio e alluminio, lo strumento ha un peso e dimensioni ridotte ed è facile da usare. Questo modello è adatto per artigiani inesperti. La potenza del motore è di 1,1 kW.

Bosch GCM 8SJL

Per lavori su larga scala, è meglio scegliere questa sega. Appartiene alla serie professionale. Rispetto alle modifiche domestiche, si adatta facilmente al taglio non solo del legno, ma anche del metallo e della plastica. I produttori hanno aggiunto molte personalizzazioni, il che semplifica il flusso di lavoro. Inoltre, lo strumento è dotato di un potente motore da 1,6 kW. L'unico inconveniente è che non c'è il controllo della velocità.

Metabo KGS305

Queste seghe sono caratterizzate da una caratteristica speciale: la capacità di ruotare il disco e l'inclinazione arbitraria. Grazie a queste funzioni, puoi lavorare in luoghi difficili da raggiungere, mantenendo la qualità delle lavorazioni. Il design ha anche uno speciale regolatore situato vicino al banco di lavoro. La potenza dell'apparecchiatura è di 2 kW. La sega è dotata di un disco con un diametro di 30,5 cm, che ne aumenta notevolmente la produttività.

L'angolo di inclinazione massimo è di 47 gradi, l'angolo di rotazione è di 60. Grazie a questo dispositivo, puoi facilmente tagliare una trave di legno di 100 × 100 mm. Questo modello appartiene alla serie amatoriale. Inoltre, lo strumento è completato con una guida laser e LED. Il vantaggio principale della modifica è il prezzo accessibile. Non ci sono aspetti negativi.

Le novità di quest'anno possono continuare la nostra recensione di buone seghe.

DeWalt DWS780

Il dispositivo è progettato per funzionare sia con legno che con metallo. Il modello è dotato di un moderno sistema XPS, grazie al quale è possibile proiettare l'ombra del disco sul prodotto, creando le condizioni per un taglio più accurato. La potenza del motore dell'unità è di 1,65 kW. Inoltre, c'è la possibilità di regolare la velocità, possono essere impostati indipendentemente a seconda della durezza del materiale in lavorazione.

Interskol PTK-216

Questa sega presenta un design intuitivo, che consiste in una lama affilata, base, motore e impugnatura, dove si trova il pulsante di avvio.Per tagliare ad angolo, è necessario ruotare la base o il disco. In questo caso il disco ha la funzione di girare in direzioni diverse. Tale attrezzatura è caratterizzata da un prezzo accessibile ed è adatta per la lavorazione di parti di qualsiasi materiale. Poiché il diametro della lama della sega è di 216 mm, l'utensile può essere utilizzato per eseguire tagli complessi in entrambe le direzioni con angoli fino a 45 gradi.

La larghezza massima di taglio non supera i 133 mm, la profondità è di 58 mm. Poiché l'attrezzatura ha un motore potente (1,1 kW) e la velocità del disco raggiunge i 5000 giri/min, questo dispositivo può creare un taglio regolare. Inoltre, la sega è dotata di un sistema di frenatura, che aumenta la sicurezza durante il funzionamento.

Hitachi C10FCH2

A differenza di altri modelli, tali macchine hanno un'elevata precisione di taglio delle parti con un angolo fino a 47 gradi. Lo strumento è adatto per l'installazione di battiscopa, finiture in legno e plastica, per la produzione di infissi. Il vantaggio principale della modifica è che è in grado di segare e affrontare contemporaneamente i bordi. Il produttore produce seghe con un sistema di controllo elettronico della sega e un puntatore laser.

Durante il funzionamento, è possibile eseguire non solo un taglio angolare, obliquo, ma anche combinato. Poiché il disco in questo tipo di seghe si inclina solo a sinistra, durante il taglio è possibile ruotare il tavolo in entrambe le direzioni. Nonostante le buone prestazioni tecniche e il costo ragionevole, le seghe rimovibili di questo produttore non sono adatte per lavorare con il metallo.

Einhell TC-SM2131 Dual

Gli ingegneri tedeschi hanno introdotto questa sega di recente, ma ha già guadagnato popolarità grazie alla sua qualità. Produttività di 1,8 kW, mola in metallo duro e fatturato sono stati apprezzati dai professionisti. Il design ha due arresti a doppia faccia, marcatura laser e un morsetto.

Hyundai M 2500-255S

Questa attrezzatura è comoda da usare, non si scuote all'avvio. Il cerchio è grande, il suo diametro è di 5,5 cm La testa può essere inclinata con diverse angolazioni. L'unico inconveniente del dispositivo è che il soft start viene attivato con un leggero ritardo.

Scheppach MST254

I principali vantaggi di questo modello sono l'elevata potenza (1600 W) e la mola diamantata. Può essere tagliato sia ad angolo che ad angolo. L'unico avvertimento è che non è adatto per il taglio di pezzi di grandi dimensioni.

Utool UMS-12L

Questo modello è progettato per tagliare qualsiasi materiale con l'angolazione desiderata. Non crea curvature e spazi vuoti. La potenza di una tale sega è di 2000 W. Il dispositivo è dotato di una comoda barra di prolunga, una base robusta e un doppio puntatore laser. Il meno dello strumento è una ruota da taglio di media qualità.

Tutti i suddetti modelli di troncatrici si sono dimostrati eccellentemente sul mercato come tecnica affidabile. Pertanto, scegliendo l'una o l'altra modifica, si dovrebbe tenere conto non solo delle caratteristiche dello strumento, ma anche dei compiti che eseguirà. Le prestazioni e la durata del dispositivo dipenderanno da questo.

Funzionamento e manutenzione

Poiché la piastra terminale è un utensile da taglio, è necessario seguire alcune regole di sicurezza quando si lavora con essa. Innanzitutto, è necessario preparare il posto di lavoro, escludendo il posizionamento di oggetti estranei. Dovresti anche indossare guanti e occhiali protettivi. Prima di avviare il motore, è necessario assicurarsi che il disco funzioni correttamente. Se ci sono crepe o deformazioni sulla sua superficie, l'elemento dovrebbe essere sostituito con uno nuovo.

Durante la rotazione del disco, non toccarlo con le mani. Qualsiasi contatto con una parte del disco può causare lesioni gravi.

Durante lo strappo, si consiglia di utilizzare arresti e guide rettangolari speciali. Se il disco scivola o è inceppato, l'apparecchiatura deve essere immediatamente scollegata dalla fonte di alimentazione. È necessario prima risolvere i problemi, quindi continuare a tagliare.Per evitare inceppamenti, montare la lama della sega con una sede che corrisponda al modello del prodotto. È vietato tagliare il materiale se sono presenti chiodi.

Il pezzo da segare deve essere sostenuto dal basso con supporti speciali. Ciò proteggerà i pannelli di grandi dimensioni dalla dispersione. Allo stesso tempo, non è desiderabile utilizzare parti segate già pronte di pezzi grezzi per questi scopi. Qualsiasi materiale da tagliare deve essere saldamente ancorato alla superficie del tavolo.

Anche il rispetto delle regole per la manutenzione del dispositivo svolge un ruolo enorme. Il cavo dell'utensile deve essere protetto da olio e acqua. Non deve surriscaldarsi e tirare. La custodia protettiva deve essere conservata nelle condizioni specificate nelle istruzioni del produttore. È vietato codificarlo o legarlo. Periodicamente, la sega deve essere diagnosticata. In caso di malfunzionamenti è necessario inviarlo al centro assistenza per la riparazione.

Come scegliere una buona troncatrice, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento