Selezione e funzionamento dei tavoli per troncatrici

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Come scegliere
  3. Tavolo per troncatrice
  4. Troncatrice da tavolo superiore

Una troncatrice è uno strumento progettato per tagliare varie superfici. A differenza di un prodotto artigianale, è in grado di tagliare con diversi angoli di inclinazione. Tale sega viene utilizzata attivamente nell'industria per la lavorazione di prodotti in legno e metallo, nonché per il taglio di plastica resistente, laminato, piastrelle decorative e altri materiali. È impossibile fare a meno del suo aiuto nella produzione di mobili.

Caratteristiche dello strumento

Questa unità viene utilizzata anche in condizioni domestiche. Grazie a lui, puoi facilmente tagliare tubi di plastica e ferro durante l'installazione dell'impianto idraulico. Il dispositivo viene utilizzato in un cantiere edile, per lavori idraulici. Molto spesso questo oggetto si trova anche nelle officine amatoriali di un falegname alle prime armi.

Questo design differisce da una sega a mano in quanto è stazionario, quindi deve avere una base solida. Uno svantaggio è che l'operatore non sarà in grado di utilizzare lo strumento mentre è sospeso.

Come scegliere

La troncatrice è un design basato su un commutatore o un motore asincrono. È elettrico e il taglio avviene tramite un disco rotante. La sega è alimentata da un motorino di avviamento.

Sia i motori a spazzole che quelli a induzione hanno lati positivi e negativi. La prima versione del motore è in grado di ruotare l'elemento di taglio ad alte velocità e la seconda offre facilità d'uso e durata. Il lato negativo del motore del collettore è la necessità di manutenzione periodica e il motore asincrono è una velocità inferiore e le sue grandi dimensioni.

Ma c'è un altro modello di motore. Tali unità sono chiamate semiconduttori senza spazzole. Ma questa opzione non ha ancora guadagnato ampia popolarità al momento.

Uno dei criteri di selezione più importanti è la posizione del motore. Può essere posizionato a lato della barra di taglio o dietro di essa in modo che l'area di lavoro sia più aperta. Questo è ottimo se vuoi tagliare con un'angolazione specifica.

Quando si sceglie questa unità, è necessario prestare attenzione al tipo di sistema inclinato. Può essere sia con base fissa che con sistema mobile.

Quando acquisti un letto, devi prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Gli esperti consigliano di optare per il magnesio e le leghe di alluminio. Questi sono metalli abbastanza leggeri, quindi il peso totale della struttura sarà molto inferiore. Ciò non influirà in alcun modo sulla forza, ma l'unità può essere trasportata senza troppi sforzi.

Prova ad acquistare una sega con una tavola rotante. Maggiori informazioni su questo saranno discusse di seguito. È importante che gli strumenti siano in grado di eseguire l'incisione con un'inclinazione da 40 a 60 gradi su entrambi i lati. Pertanto, studia attentamente le specifiche tecniche. Dovrai pagare un po' più del dovuto per questa funzione, ma facilita notevolmente il processo di taglio.

Un altro criterio di selezione è la massima profondità di taglio possibile. Sul mercato delle troncatrici puoi trovare modelli con vari campanelli e fischietti: luci al neon, controllo della velocità e altri. Se hai intenzione di utilizzare questo dispositivo a casa, non dovresti pagare più del dovuto per questi componenti aggiuntivi.

Prima di acquistare questo dispositivo, prestare sempre attenzione alla sua massima potenza. Molti parametri dipendono da questo, ad esempio il diametro della fresa e la dimensione della superficie con cui il tuo utensile può lavorare. La potenza minima richiesta per il normale funzionamento della sega è di 0,8 kW e la massima è di 1,8 kW. Nel mercato russo, i modelli nella gamma di potenza da 1,6 kW a 1,8 kW sono particolarmente apprezzati. Sono compatibili con dischi da 2,4 cm, ottimi per l'uso domestico. I modelli sono piccoli.

Tavolo per troncatrice

Questa tecnica deve avere una base solida. Se viene utilizzato nell'industria, ci sono sempre basi fisse progettate appositamente per la troncatrice. Sono molto grandi e non adatte all'uso domestico.

Se decidi di acquistare una troncatrice e installarla sul balcone o nella tua officina, prima di tutto dovresti scegliere una base affidabile che non occupi molto spazio. C'è una vasta gamma di lame per troncatrice sul mercato. Affinché l'acquisizione non diventi un acquisto privo di significato, è necessario basarsi sui dati tecnici dello strumento.

Per prima cosa devi capire per quali scopi utilizzerai questa sega. I modelli progettati per il taglio di superfici in legno non hanno la potenza di quelli progettati per lavorare con lamiere o prodotti in plastica resistenti agli urti. Le dimensioni e il peso del dispositivo dipendono dalle prestazioni.

Gli esperti raccomandano di scegliere i banchi da lavoro più piccoli, ma devono essere molto resistenti. Il fatto è che una base di grandi dimensioni nell'intero balcone o in metà dell'officina creerà qualche disagio durante il funzionamento dell'unità.

Molti produttori di telai per letti forniscono altezze regolabili delle gambe in modo che ogni operatore possa regolare il tavolo alla propria altezza.

Alcuni modelli di troncatrice sono venduti con una base. Tali tavoli sono ideali, poiché saranno progettati per uno strumento specifico, le sue dimensioni e il suo peso. In tali dispositivi, oltre al tavolo principale, sono presenti ulteriori supporti di supporto, in modo che l'operatore possa lavorare comodamente con prodotti di grandi dimensioni.

Naturalmente è possibile acquistare la base per questo prodotto sia nel kit che separatamente. La cosa principale è che il supporto e la troncatrice sono compatibili in termini di peso e dimensioni.

Il letto può anche essere realizzato con le tue mani, ma la versione di fabbrica sarà molto più forte.

Il rappresentante più eclatante delle tabelle è DeWalt DE 7023. È prefabbricato, il che è molto comodo per il trasporto nel bagagliaio di un'auto. Per il trasporto, qui viene fornita una maniglia ergonomica. un tale modello può sopportare un peso fino a 230 kg e anche il pezzo più lungo si adatterà su di esso una volta aperto. Un tavolo aggiuntivo viene spesso chiamato supporto.

Le basi per le troncatrici sono molto diverse. Il più primitivo costa circa $ 15, ma è abbastanza adatto per lavorare con tubi di plastica o piccoli prodotti in legno. I modelli industriali partono da $ 300.

Troncatrice da tavolo superiore

Lo strato superiore è un supporto aggiuntivo che si trova sopra la troncatrice. Questo componente aggiuntivo è molto utile e aumenta notevolmente la funzionalità dello strumento.

I rappresentanti più importanti delle troncatrici da banco sono gli accessori Makita. Questi modelli si distinguono per un costo più elevato, hanno un gran numero di recensioni positive, sono ad alte prestazioni, senza problemi e affidabili.

Questi prodotti sono multifunzionali e universali, possono essere utilizzati come sega circolare quando è necessario eseguire una sezione longitudinale della superficie. Nonostante la loro versatilità, tali dispositivi sono di piccole dimensioni e comodi da usare. Per lavoro, non è necessario applicare una grande forza fisica.

Inoltre, queste unità sono considerate le più traumatiche, motivo per cui tutti i produttori prestano grande attenzione alla sicurezza dell'operatore. Prevede la protezione dell'avviatore da accensioni non pianificate, c'è una funzione di inceppamento della taglierina in situazioni di emergenza. Il motore è protetto da qualsiasi sovraccarico. Se il motore raggiunge le sue massime prestazioni, il dispositivo si spegne semplicemente. La troncatrice da banco è in grado di tagliare qualsiasi superficie: legno plastica o metallo.

I marchi famosi in tutto il mondo sono impegnati nella produzione di tali strumenti: Bosch, Hitachi, Dewalt e molti altri. Oggi Makita è il leader in questa nicchia.

Per una panoramica del tavolo per troncatrice Makita, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento