Come realizzare un tavolo per una troncatrice con le tue mani?
Uno strumento progettato per tagliare tutti i tipi di materiali e superfici con un angolo specifico è chiamato troncatrice. Viene utilizzato nella lavorazione di legno, piastrelle, plastica, metallo e molti altri prodotti per l'edilizia.
Quando si lavora con uno strumento così pesante, le attività di costruzione possono essere notevolmente facilitate utilizzando un tavolo per troncatrice dedicato. In produzione, semplicemente non puoi farne a meno, ma a casa, ad esempio, in un garage o in un'officina, puoi realizzare un tavolo del genere con le tue mani se usi i disegni. Questo strumento servirà come base per il posizionamento della sega e renderà più facile maneggiare e tagliare i materiali.
Descrizione del prodotto fabbricato
Il tavolo da taglio è una base orizzontale sulla cui superficie viene posizionato e fissato l'elemento di taglio. Questa struttura è solitamente realizzata con profili metallici, plastica resistente e robuste assi di legno. Insieme, questi materiali forniscono una posizione di taglio forte e stabile e facilità d'uso per la sega, specialmente quando si tagliano materiali lunghi.
In base alla lunghezza dei tubi o delle tavole che si prevede di segare, il tavolo deve essere realizzato di una certa dimensione. Pertanto, per un taglio confortevole, un tale strumento viene spesso fatto scorrere, tuttavia, è possibile fermarsi a un modello permanente.
Il tavolo può essere fisso o, con l'installazione di ruote aggiuntive, portatile, ma in ogni caso il piano deve stare saldamente sul pavimento e non muoversi durante la lavorazione dei prodotti.
Prepararsi a fare un tavolo
Tutti i tipi di tali tavoli possono essere trovati nei negozi di ferramenta, dai più economici ai più grandi professionisti, tuttavia, ci sono situazioni in cui non è possibile acquistare questo prodotto. È in questi casi che dovrebbe essere realizzato un banco da lavoro fatto in casa per uno strumento del genere.
Prima di tutto, nel processo di creazione di un tavolo, è necessario considerare diversi punti importanti:
- selezione di un comodo spazio libero per l'installazione del tavolo;
- installazione obbligatoria di un supporto per il posizionamento fisso dello strumento;
- la dimensione dei materiali lavorati per il loro posizionamento di successo;
- il tipo e le dimensioni della troncatrice stessa, che verrà installata sul tavolo.
Il prossimo passo sarà l'analisi e l'implementazione dei punti di cui sopra, poiché la produzione di successo del tavolo dipende direttamente da questo. Dopo aver studiato le istruzioni per assemblare il tavolo, preparare i disegni e i materiali da costruzione necessari, puoi iniziare in sicurezza la parte principale dell'intero lavoro.
Assembliamo il tavolo con le nostre mani
Un assieme di uno strumento può essere suddiviso condizionatamente in lavoro con più parti di esso. I suoi componenti principali includono un telaio, estensioni laterali, arresti laterali, piastre di pressione e una piattaforma di base per la sega.
Diamo un'occhiata a ciascuna parte in ordine di importanza.
Portafoto
Il telaio del prodotto è realizzato al meglio con un profilo metallico (alluminio o acciaio) e la sua sezione viene solitamente scelta dall'assortimento esistente nel negozio.Le dimensioni del telaio, in quanto fondamentali per il tavolo, sono determinate dallo spazio libero intorno, dalle dimensioni dell'elemento di taglio e dal tipo di prodotto (non mobile o mobile).
In base alle dimensioni della sega che si considerano, il livello della linea inferiore del potenziale taglio e la possibilità di cambiare la posizione della sega sul basamento vengono posati nella struttura del telaio.
Estensioni laterali
Nel corso dell'interazione con materiali particolarmente ingombranti nel tavolo, prevedono l'installazione di estensioni laterali in metallo, un foglio resistente di plastica o legno. Al termine della lavorazione, a causa del loro design, vengono abbassati sui lati dell'installazione.
Puoi realizzare un modello non con allunghe estraibili, ma a scomparsa, ad esempio, su un ripiano all'interno del tavolo.
Arresti laterali
Per facilitare il processo di fresatura, i fermi laterali paralleli sono fissati su un tavolo fatto in casa.
Spesso sono fatti di tavole e plastica, ma si consiglia di utilizzare angoli in metallo con elementi di bloccaggio come arresti.
Con il loro aiuto, gli angoli sono attaccati al tavolo mitra funzionante.
Piastre di pressione
Un profilo metallico viene scelto come piastre di pressione sul tavolo e dotato di un dispositivo per il fissaggio rigido con la superficie. Le piastre sono installate come segue: un elemento è posizionato sotto la superficie di lavoro e il secondo è sopra di esso. Successivamente, la connessione bullonata viene serrata, stringendo saldamente insieme i materiali.
Sega assemblaggio
Dopo aver assemblato il telaio metallico e assemblato le prolunghe, i fermi e le piastre di pressione, si può procedere alla fase finale. L'installazione della troncatrice consiste nel posizionarla sulla base-piattaforma e fissare le parti con viti.
Verifica dell'affidabilità
Il passaggio finale consiste nel verificare l'integrità e l'affidabilità complessiva della tavola obliqua.
Assicurati che il letto sia fermo, il supporto del rullo se ce n'è uno e qualsiasi altro meccanismo di rotazione funzioni correttamente e che la sega non abbia difficoltà a segare quando è collegata.
L'affidabilità complessiva della tabella è valutata mediante lavoro di prova.
Ulteriori precauzioni di sicurezza
Prestare attenzione ai seguenti punti.
- Quando crei un tavolo con le tue mani, scegli solo materiali di alta qualità.
- Mantenere in ordine l'area di lavoro e l'ambiente circostante riduce il rischio di lesioni di vario genere.
- È necessario controllare periodicamente la tabella per lo squilibrio ed eliminarlo. È anche importante controllare che la sega sia sicura prima di iniziare il lavoro.
- Non avvicinare le mani alla lama di taglio durante la lavorazione degli oggetti.
- Indossare occhiali di sicurezza per evitare la rasatura degli occhi.
Il tavolo da mitra si presenta come una struttura leggera e compatta: un supporto in profilo metallico progettato per la lavorazione di prodotti in legno, travi, pannelli e tubi. Un tale prodotto è la base per interagire con una troncatrice sia al lavoro che a casa.
Puoi facilmente realizzare questo strumento da solo, anche in campagna o in un'officina, seguendo le istruzioni e usando i disegni.
Per un video su come realizzare un tavolo per una troncatrice con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.