Come realizzare una troncatrice con le tue mani?

Contenuto
  1. varietà
  2. Creazione di strumenti
  3. Vantaggi e svantaggi

La troncatrice è creata a mano sulla base dell'attrezzatura esistente: una sega circolare portatile, una smerigliatrice angolare (smerigliatrice). E quando si montano dischi di un tipo specifico, è possibile utilizzare un dispositivo fatto in casa per tagliare un profilo su una base di metallo-plastica, tubi, che aumenteranno l'area del suo utilizzo.

varietà

Le sezioni trasversali sono suddivise nei seguenti tipi:

  • pendolo;
  • combinato;
  • con una broccia.

La base del dispositivo a pendolo è il telaio. Ad esso è anche attaccato un tavolo, che si basa su un meccanismo di rotazione con un righello. Questo meccanismo risolve il problema della regolazione dell'angolo di taglio con la sua regolazione. L'angolo di taglio può essere regolato spostando il piano di lavoro rispetto alla superficie della base. Il componente della sega è tenuto in posizione da una maniglia ed è caricato a molla con una cerniera. Il pendolo muove la sega verticalmente.

Nella modifica combinata è possibile modificare l'angolo di taglio in due direzioni. La struttura è la stessa del rivestimento del pendolo, viene aggiunta solo una cerniera in più. Per quanto riguarda la modifica dell'angolo di taglio nella superficie orizzontale, può essere modificato nella direzione orizzontale, che è anche opposta all'azionamento installato.

Il taglio trasversale con una broccia consente di traslare il componente di taglio sia attorno alla circonferenza dell'asse del perno, sia direttamente lungo la lunghezza del taglio. Questo si ottiene grazie alle guide esistenti.

Creazione di strumenti

È possibile realizzare una troncatrice con le proprie mani, prendendo come base l'attrezzatura disponibile.

Da una sega circolare a mano

La struttura è comune e accettabile per la costruzione di case. Il corpo dell'unità di rifilatura è in legno o ferro. Una base è costituita da fogli di compensato (truciolare), su cui è montato un rack verticale, previamente praticato dei fori per fissare il rivestimento. Un dispositivo a pendolo è costituito da una tavola ed è fissato alla base mediante un lungo bullone.

Avendo preparato un'asta o un angolo d'acciaio, è attaccato sopra il pendolo in modo che l'estremità sporga. Quindi viene presa la molla, con un'estremità è fissata al ripiano posteriore dell'angolo e l'altra - al rack verticale. La tensione è selezionata empiricamente, ma dovrebbe essere sufficiente per tenere facilmente la sega circolare in posizione sospesa.

Dopo aver rimosso la maniglia dall'attrezzatura, viene fissata sul pendolo in un foro precedentemente preparato. I fili sono posizionati negli slot predisposti per questo e l'alimentazione è collegata. Una piccola fessura è praticata nel piano del tavolo e gli arresti laterali sono fissati ad essa con un angolo di 90 °. Se sono resi ruotabili, sarà possibile tagliare gli spazi vuoti a un grado specifico. L'unità è assemblata, resta da testare in funzione. Usando i disegni, puoi realizzare qualsiasi cosa, anche un apparato molto complicato.

Dal macinino

Le troncatrici sono in grado di tagliare legno, ferro, plastica e altri materiali.

Il rivestimento più famoso si basa sull'uso di una smerigliatrice angolare.

Se riesci a fare tutto correttamente, il tuo dispositivo con una broccia avrà le seguenti opzioni:

  • velocità di rotazione del disco - 4500 giri / min;
  • distanza di taglio - circa 350 millimetri.

Se necessario, il taglio viene smontato dall'unità e viene praticato come un normale utensile manuale.Un grande vantaggio è che il dispositivo autocostruito è versatile e liberamente smontabile.

    Consideriamo come si svolge la procedura di fabbricazione.

    1. Posizionare il meccanismo di rotazione della smerigliatrice angolare sul perno della ruota dell'attrezzo. Il suo fissaggio avviene tramite un cuscinetto a sfere. La dimensione consigliata è di 150 millimetri, ma andranno bene anche quelli più grandi.
    2. Le orecchie sono saldate sul lato esterno del cuscinetto. Sono progettati per fissare la base dell'unità. Installare con bulloni M6.
    3. Il supporto deve essere coperto con una copertura protettiva in modo che i trucioli non volino su di te durante il funzionamento.
    4. Il problema della brocciatura è di facile soluzione. Per crearlo, prendi gli ammortizzatori da un camion. Anche se non sono funzionanti, questo non è un problema. Rimuovere l'eventuale lubrificante dagli ammortizzatori, praticare dei fori per la ventilazione e coprire con una rete per evitare che trucioli e polvere entrino nella cavità.
    5. Installare il modulo di avvio graduale. Grazie ad esso, non sperimenterai sussulti improvvisi all'inizio del taglio.
    6. La fase finale è l'installazione della protezione della lama della sega.

      A seconda del disco in dotazione, l'unità può essere utilizzata per metallo o legno, per tagliare tubi. Ma tieni presente che la potenza dell'unità potrebbe non essere sufficiente per tagliare le estremità dei tubi. Decidi i parametri tecnici della tua smerigliatrice angolare per scoprire se la macchina è in grado di tagliare tubi o se è adatta solo per lavorare il legno.

      Questo design ha due importanti inconvenienti.

      1. Per regolare la precisione del taglio, vengono utilizzati prima i residui di legno. Quindi la trazione è fissa e puoi metterti al lavoro.
      2. L'unità fa molto rumore quando si tagliano tubi e si lavora sul ferro.

      Produzione di un'unità complessa

      C'è un'opzione con un design più complesso e più pesante. Affronterà con precisione il rivestimento di tubi metallici. Allo stesso tempo, un dispositivo autocostruito non richiede l'uso di una circolare come elemento dell'unità. Ma per momenti specifici di lavoro, è meglio tenere la circolare a portata di mano.

      Sulla base dei componenti selezionati, hai l'opportunità di realizzare un'unità ad alta potenza. Per crearlo avrai bisogno di:

      • un motore elettrico con una risorsa di circa 900 W, e se hai bisogno di un taglio costante dei tubi, puoi prendere un motore elettrico più potente;
      • lamiera di ferro;
      • angoli in metallo;
      • canale;
      • gruppi cerniera;
      • smerigliatrice angolare;
      • saldatrice;
      • file;
      • potente primavera.

        Quando tutto ciò di cui hai bisogno è pronto, puoi iniziare ad assemblare la macchina finale.

        1. Il letto può essere realizzato utilizzando supporti personalizzabili, angolari in metallo e portaletto.
        2. Come piano di lavoro viene utilizzata una lamiera di ferro resistente. È necessario praticare dei buchi e archiviarli con un file.
        3. Per la fabbricazione della cremagliera a pendolo, utilizziamo un canale e una saldatrice. La struttura è appoggiata su una lamiera di ferro. Altezza approssimativa del supporto 80 cm.
        4. La base per il motore elettrico è realizzata in lamiera di ferro nel ruolo di piastra fissa. Il letto è necessariamente montato su cerniere.
        5. Una potente molla fungerà da stabilizzatore per il motore elettrico della troncatrice. Se ne trovi uno, puoi rifiutare dal forcellone e dalle cinture.
        6. Il bullone di sollevamento può essere utilizzato per tendere e regolare le cinghie. Il pendolo può essere realizzato in acciaio in modo che la struttura sia robusta e affidabile.
        7. L'utensile da taglio sarà un disco del diametro richiesto. Per le attività domestiche, di norma è sufficiente una lama per sega con un diametro di 400-420 millimetri.

        Vantaggi e svantaggi

        Le troncatrici fatte in casa hanno proprietà sia positive che negative.

        I vantaggi delle unità fatte in casa includono una serie di caratteristiche.

        1. La creazione di una macchina per il taglio richiederà un ordine di grandezza in meno da investire rispetto all'acquisto di attrezzature industriali per il taglio di legno, tubi, plastica e altre cose.A titolo di prova, gli specialisti investono da 500 a 1000 rubli per la riattrezzatura di una smerigliatrice angolare nel rivestimento.
        2. Hai la possibilità di selezionare in modo indipendente le caratteristiche prestazionali per la futura macchina finale. Tali parametri includono le dimensioni della superficie di lavoro, la potenza del motore elettrico, il diametro dei dischi, la profondità di taglio e altro.
        3. I dispositivi prodotti hanno un design semplice. Per il motivo per cui tu stesso hai assemblato e smontato il dispositivo, non ci saranno difficoltà a trovare guasti.

        Ci sono anche degli svantaggi, tra i quali diversi fattori sono particolarmente diversi.

        1. Per le unità fatte in casa, di regola, usano materiali, strumenti e dispositivi vecchi e inutili. Ciò influisce negativamente sulla qualità e sulla durata.
        2. Spesso non hanno molto potere.
        3. In alcune situazioni, risparmiare sull'acquisto di un design industriale diventa inverosimile, perché si spendono molti soldi per lavori di riparazione, ristrutturazione, misure preventive di un'unità fatta in casa.
        4. Ti stai mettendo a rischio, in termini di sicurezza, usando un tagliabordi fatto in casa.

        Avendo una smerigliatrice angolare, una sega circolare portatile per legno e metallo, puoi realizzare liberamente una macchina domestica. Seguire le istruzioni, seguire le istruzioni di sicurezza.

        Assicurati di prendere in considerazione la presenza di recinzioni protettive, poiché lavorare su tali macchine non è del tutto sicuro.

        Come realizzare una troncatrice con le tue mani, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento