Troncatrici: tipi e sottigliezze d'uso
La troncatrice è uno strumento utile in casa e in officina. Ha una gamma di applicazioni abbastanza ampia. Ma devi scegliere tali prodotti il più attentamente possibile; e per cominciare - per capire perché è necessario.
Cosa serve?
Con una troncatrice è possibile eseguire tagli estremamente precisi e, inoltre, estremamente uniformi nei pezzi di falegnameria. Sono ottenuti con un angolo arbitrario, non solo con un angolo di 90 gradi. Molto spesso, la troncatrice viene raccolta quando si tratta di rifinire. Un tale strumento si adatta molto bene all'unione di pezzi "nei baffi". Pertanto, si consiglia di utilizzarlo quando si lavora con i rivestimenti delle porte.
Ma è necessaria una sega frontale anche quando si lavora su pezzi grezzi di mobili, su altri elementi di falegnameria.
A volte puoi trovare una menzione che tali seghe aiutano a tagliare polimeri o metallo morbido non ferroso. Tuttavia, ciò richiede ancora un disco da taglio speciale, quindi l'area di applicazione principale è ancora la lavorazione del legno. E anche lì, se devi fare solo 2 o 3 tagli, dovresti preferire una sega circolare più semplice ed economica.
Ma ci sono anche eccezioni a questa regola. Quindi, se hai bisogno di far fronte alla curvatura delle giunture di battiscopa e platbands, una sega frontale è ancora meglio. Qui, il suo uso è giustificato, anche se è necessario fare un po' di lavoro.
Inoltre, un dispositivo simile aiuta con:
- posa di parquet;
- la formazione di pavimenti da assi di parquet;
- sostituzione o installazione di porte da zero;
- materiali durevoli costosi tagliati trasversalmente.
Dispositivo
La struttura di una troncatrice è relativamente semplice.
Include:
- il motore;
- riduttore;
- disco per sega;
- parte fondamentale;
- maniglia (integrata da un pulsante di avvio).
Le centrali elettriche possono essere asincrone o in formato collettore. La prima opzione viene scelta se è necessario ridurre al minimo il rumore e massimizzare il tempo di funzionamento del dispositivo. Ma i dispositivi di raccolta richiedono molto meno manutenzione. Ciò consente di utilizzarli in sicurezza con una quantità significativa di lavoro. Molto spesso, il motore è posizionato sul lato destro (rispetto al disco da taglio).
Ma alcuni designer preferiscono allocare un posto per il motore dietro l'elemento di lavoro. Questo è notevolmente più comodo e migliora il controllo visivo quando il taglio è inclinato piuttosto che direttamente. Il trasferimento di energia dal motore alla lama della sega avviene attraverso un ingranaggio o una trasmissione a cinghia. La versione dentellata è carina perché non scivola quando viene accesa ad alto carico. Il sistema a cinghia crea meno rumore e inoltre previene le vibrazioni (che aumenta notevolmente l'usura delle parti di lavoro).
I morsetti svolgono un ruolo importante quando si utilizza una troncatrice. Con il loro aiuto, puoi premere insieme sia le parti che i pezzi. Il segmento mobile dei morsetti contiene un dispositivo di fissaggio. Alcune troncatrici sono dotate di laser. Consente di specificare e contrassegnare le linee di taglio nel modo più accurato possibile.
varietà
Combinata è una sega laterale che viene integrata dall'alto con un tavolo da taglio. Questa aggiunta consente di ottenere contemporaneamente la funzionalità di una sega circolare a tutti gli effetti. Tuttavia, il costo totale di tali apparecchiature è almeno 2,5 volte superiore a quello delle opzioni più semplici. E solo i professionisti possono usarlo.In condizioni domestiche, è molto più corretto avere una troncatrice (puoi persino usare una sega a mano) e un apparato circolare fisso.
L'apparato manuale ha una precisione abbastanza accettabile. Anche i costruttori professionisti lo notano. A meno che tu non abbia bisogno di un'alta velocità di lavoro, un tale dispositivo vale l'investimento. La troncatrice è progettata per quei lavori in cui è richiesto il taglio trasversale più accurato. Viene fornita anche un'esposizione rigorosa di un dato angolo.
Gli strumenti per il taglio obliquo tagliano con calma:
- poliuretano;
- alluminio;
- polistirolo;
- tutte le marche di laminato;
- una vasta gamma di materie plastiche.
Molto spesso una mini-sega non viene acquistata, ma realizzata a mano con componenti improvvisati. Di solito è calcolato per una tensione di 12V. Più grande è la parte del disco del dispositivo, più a lungo può funzionare senza interruzioni. Il disco determina la profondità del taglio, che varia da 16,5 a 35,5 cm per i singoli modelli.
Nella maggior parte dei casi, una troncatrice non è realizzata a mano, ma con un azionamento elettrico. Le opzioni pull-through sono realizzate in modo che il disco poggi su 2 o più binari. Provano a mettere le lamelle in parallelo. Ciò è necessario affinché la lama della sega possa muoversi in direzioni diverse. Non è possibile dotare il dispositivo di una batteria.
È utile capire più in dettaglio le differenze tra seghe circolari e troncatrici. La seconda opzione (a volte chiamata anche pendolo) è molto più adatta per il taglio fine. Ma è inferiore a uno strumento circolare in termini di velocità di taglio del materiale. La lunghezza del pezzo da lavorare è illimitata per entrambi i dispositivi. Ma la larghezza del prodotto che può essere tagliato con una troncatrice è determinata installandolo sulla superficie del tavolo (banco da lavoro).
La profondità del canale da segare in entrambi i casi è limitata dal diametro totale del disco di lavoro. Qualsiasi sega circolare può guidare la lama lungo la venatura. Ma tra i dispositivi di rifinitura, solo le versioni combinate sono in grado di farlo. Solo le seghe circolari sono a batteria. I modelli finali corrispondenti non sono ancora stati sviluppati.
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta, è necessario comprendere chiaramente quale sarà lo scopo dell'utilizzo dello strumento. Il numero di funzioni dipende dall'ambito della sua applicazione. Per l'uso periodico (per la casa), puoi scegliere il modello più semplice in grado di risolvere una gamma limitata di compiti. Ma per coloro che intendono utilizzare regolarmente e attivamente una troncatrice, ha senso scegliere un modello professionale dotato di una vasta gamma di opzioni.
Data la serietà di questa tecnica, occorre prestare attenzione ai problemi di sicurezza. Quindi, grazie a uno speciale involucro protettivo, puoi lavorare in sicurezza senza danneggiare te stesso e chi ti circonda. A casa, è preferibile una sega piccola e leggera rispetto a un dispositivo grande e pesante.
Per quanto riguarda la dimensione del disco da taglio stesso, non dovrebbe essere inferiore a 20 cm di diametro. Un ruolo importante sia per i dispositivi universali che per quelli altamente specializzati è giocato dalla larghezza e dalla profondità dei tagli.
Questi due indicatori determinano direttamente quali materiali possono essere elaborati utilizzando un particolare dispositivo. Gli esperti raccomandano di non lesinare sulle dimensioni del disco.
Importante: quando lo si definisce, i cosiddetti diametri esterno e di atterraggio non devono essere confusi. Per l'installazione di porte, sono preferiti prodotti con la massima precisione di taglio. Devi sempre ricordare la corrispondenza del disco installato con la potenza del motore: se è debole, non sarà possibile eseguire un taglio profondo e nemmeno la precisione sarà di aiuto.
Le caratteristiche di qualità del lavoro dipendono ancora da:
- il tipo di materiale utilizzato;
- caratteristiche dell'affilatura dei denti;
- geometria del disco
Alcuni tipi di denti funzionano rapidamente solo se tagliati longitudinalmente. Altri sono in grado di perforare il materiale nel modo più pulito e uniforme possibile. C'è un altro tipo che funziona bene esclusivamente con tagli trasversali. Queste circostanze devono essere prese in considerazione nella scelta di uno strumento e nel suo utilizzo pratico.L'uso corretto della troncatrice in base al tipo di denti è una sicura garanzia di lunga durata e prestazioni eccellenti.
Se non si conosce in anticipo quali materiali specifici dovranno essere lavorati, è necessario scegliere prodotti con controllo della velocità. Una varietà di seghe può lavorare su alluminio. La cosa principale è che ci sia abbastanza energia e che sia installato un disco adatto. Come già accennato, le seghe a cinghia sono necessarie per coloro che intendono lavorare materiali duri e pezzi di grandi dimensioni. In questo caso, risulta accelerare notevolmente il lavoro.
Una caratteristica molto utile è lo spegnimento automatico quando il disco è bloccato. I modelli migliori possono fornire un avviamento regolare o un blocco automatico durante la sostituzione dei dischi. La protezione contro le interruzioni di corrente e i morsetti del materiale aiutano a migliorare la qualità del lavoro. Si consiglia di puntare sulle versioni dotate di freni elettrodinamici. Tali sistemi il più rapidamente possibile e, inoltre, arrestano dolcemente il motore non appena viene tolta l'alimentazione.
Si consiglia di visitare un sito apposito (di riferimento o pubblicato dal produttore) prima dell'acquisto. Non rinunciare alla consulenza quando acquisti in un negozio. Gli aspetti del design non sono troppo importanti: è ancora un'attrezzatura puramente pratica. È importante decidere subito se la troncatrice deve essere costosa o se è possibile risparmiare acquistando una versione più economica. Non bisogna privilegiare dispositivi più funzionali rispetto a quelli realizzati in materiale solido: molti artigiani casalinghi hanno già affrontato seri problemi a causa di tale scelta.
La troncatrice passante ti aiuta a tagliare in modo più efficiente. Può fare un taglio più grande di una controparte convenzionale (senza broccia). Ma il costo totale di tali dispositivi è molto più alto. La funzione tilt cut non è molto rilevante per l'uso domestico. Naturalmente, sono sempre preferibili i prodotti di aziende note.
Attenzione: vale la pena verificare immediatamente se il coperchio di protezione copre completamente il disco durante il funzionamento. Lo spazio minimo è sufficiente per causare lesioni gravi.
È utile immaginare esattamente come si svolgerà il lavoro. È molto buono se puoi fare una corsa di prova. In ogni caso, vale la pena guardare la lavorazione del letto e dell'elemento girevole. È meglio se il letto è fatto di leghe a base di alluminio o magnesio. Tali strutture sono allo stesso tempo resistenti, leggere e mobili. Le seghe che possono espandere la tavola di solito hanno una coppia di aste per montare l'unità di lavoro. Tuttavia, se si prevede di lavorare pezzi molto grandi, è consigliabile scegliere strumenti con punti di articolazione aggiuntivi.
Tra i modelli del marchio DeWalt, vale la pena prestare attenzione a quelli dotati del sistema XPS (la proiezione dell'ombra del disco consente di aumentare la precisione del taglio).
Valutazione
Le migliori marche di troncatrici, i cui prodotti sono costantemente inseriti tra i primi, sono:
- DeWalt;
- Bosch
- Makita;
- Metabo.
preoccupazione tedesca Metabo opera dal 1924, i suoi prodotti sono forniti in decine di paesi in tutti i continenti. Ma può anche essere molto vantaggioso Strumento del marchio Makita, come LS 0714. Questo modello è di piccole dimensioni, posizionato sul tavolo. La sezione esterna del disco è di 19 cm Il dispositivo è progettato per la rotazione a una velocità di 6000 giri/min (questa velocità non cambia).
L'altezza massima di taglio è di 5,2 cm, in larghezza può raggiungere i 30 cm, l'angolo di inclinazione è di 45 gradi e l'angolo di rotazione è di 57 gradi.
Le funzioni aggiuntive includono:
- corsa orizzontale;
- modifica della profondità di taglio;
- arresto del mandrino;
- la capacità di tagliare non solo legno, ma anche plastica, metallo (se integrato con l'attrezzatura necessaria).
Gli sviluppatori sono stati in grado di creare un isolamento elettrico efficace. L'involucro del disco è completamente affidabile. I supporti estensibili sono di grande beneficio: con il loro aiuto, è facile lavorare un pezzo abbastanza lungo.Il peso ridotto e le dimensioni ridotte facilitano il trasporto e lo stoccaggio. I giapponesi hanno cercato di garantire un assemblaggio professionale, sono stati in grado di escludere la comparsa di contraccolpi. Il compito principale - tagliare il materiale - questa macchina funziona perfettamente.
I consumatori notano che la camera di raccolta della polvere è dotata di una valvola insufficientemente affidabile. A volte ci sono altri difetti minori che non influiscono sulle prestazioni complessive del prodotto. A giudicare dalle recensioni, lavora il legno perfettamente. La sega gestisce anche i tipi di legno più duri. La conclusione finale è che il prezzo è pienamente giustificato.
Proseguendo la recensione, è utile prestare attenzione a Metabo KGS 216 M... Il diametro della lama di questa troncatrice è di 21,6 cm e compie fino a 5000 giri al minuto. Il taglio più grande è largo 30,5 cm e profondo 6,5 cm. Inclinazione e rotazione vengono eseguite ugualmente ad angoli di 47 gradi. Ciò che è importante - in entrambe le direzioni.
Il pacchetto include:
- la parte principale della sega è fusa in alluminio;
- marcatore laser;
- blocco del mandrino;
- Retroilluminazione a LED.
Il morsetto può essere utilizzato per fissare i pezzi dalla parte anteriore o dall'alto. Il dispositivo può funzionare con una potenza fino a 1500 W. Tuttavia, in questa modalità, può rimanere per non più di 6-7 minuti. Poiché il piano di lavoro si estende senza intoppi e viene fornita una modalità di brocciatura, la lavorazione di pezzi larghi è notevolmente semplificata. Il dispositivo che rimuove la segatura generata durante il funzionamento è quasi perfettamente pensato.
L'unità predefinita fa un buon lavoro con un'ampia varietà di lavori. L'assemblaggio soddisfa pienamente le esigenze dei fai-da-te. Il taglio procede senza intoppi, mentre il rumore non causa gravi disagi. L'impugnatura è abbastanza comoda. Un altro vantaggio Kg 216 M è un costo comodo. Tuttavia, il puntatore laser e l'illuminazione occasionalmente non si attivano o si attivano in modo errato.
Troncatrice Bosch GCM 800 SJ posto sul tavolo. Con un diametro della lama di 21,6 cm, la pendenza della struttura raggiunge i 45 gradi. La virata più grande è di 47 gradi. La velocità di torsione limite è di 5500 giri al minuto. Il taglio è largo 27 cm, l'altezza del taglio può raggiungere i 7 cm.
GCM 800 SJ in grado di bloccare il mandrino e iniziare senza intoppi. Su richiesta del proprietario, viene collegato un aspirapolvere. Un disco standard aiuta a tagliare non solo le tavole, ma anche il rivestimento e persino il laminato. La lama speciale può gestire alluminio e persino plastica. Poiché la corrente di avviamento è strettamente limitata, la sega si accende in modo abbastanza corretto. È ben assemblato e il produttore offre una garanzia di tre anni sul prodotto. Occasionalmente sorgono problemi con i morsetti.
Ancora una volta, la troncatrice tedesca viene sostituita dalla controparte giapponese. Meritatamente riconosciuta come una delle migliori seghe di media potenza Hitachi C10FCE2... Una lama con un diametro di 25,5 cm a velocità fino a 5000 giri/min è in grado di eseguire tagli fino a 14,4 cm di larghezza e fino a 8,9 cm di profondità. Gli sviluppatori si sono presi cura di una copertura dell'impugnatura in gomma di alta qualità. Pertanto, puoi tenere lo strumento senza problemi.
Gli ingegneri Hitachi hanno fornito un sistema di rimozione della polvere, grazie ad esso:
- gli organi respiratori soffrono meno;
- non è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale;
- maggiore visibilità sul posto di lavoro (che aiuta a lavorare in modo più efficiente e sicuro);
- la pulizia è assicurata nell'officina domestica.
Il kit di spedizione originale include un morsetto sicuro. Con l'aiuto di macchine di questo modello, è possibile tagliare sia il metallo che i polimeri. Una volta piegata, spostare la sega è facile. Durante il taglio, il materiale viene lavorato nel modo più preciso possibile. La troncatrice è piuttosto economica. Il suo unico punto debole è la presenza di alcuni errori (facilmente correggibili) sulla scala di misura.
Tornando di nuovo ai prodotti tedeschi, è d'obbligo menzionare Bosch GCM 8 SJL Professional... Questo è un prodotto di livello professionale con un motore elettrico spazzolato. La lama della sega è leggermente più grande del modello precedente, con un diametro di 26,1 cm.Il marcatore laser è abbastanza stabile. I fermi della troncatrice sono progettati per gestire pezzi lunghi.
Il numero di giri al minuto raggiunge i 5500, la larghezza massima del taglio è di 31,2 cm, in altezza può essere di 7 cm Il sistema di rimozione della polvere raccoglie i trucioli non solo durante i tagli, ma anche dopo la loro fine. L'unità può essere utilizzata per lavorare con una varietà di materiali, anche durante la formazione di nuovi e il ripristino di vecchi pavimenti. Gli ingegneri tedeschi sono stati in grado di dotare il loro prodotto di un marcatore laser sicuro per gli occhi.
Le impostazioni del dispositivo sono selezionate meticolosamente. A giudicare dalle recensioni, non ci sono contraccolpi, ma c'è una vita lavorativa impressionante. Sfruttare GCM 8 SJL Professional abbastanza conveniente. Puoi regolare il dispositivo senza problemi, taglia molto accuratamente e non si scheggia.
Importante: per lavori molto polverosi, è meglio cercare un'altra troncatrice.
È utile guardare anche ai risultati dell'industria americana. Si tratta di una sega DeWalt DWS 780... Questa macchina è adatta anche a costruttori e riparatori professionisti. Il diametro del disco di lavoro è di 30,5 cm La massima inclinazione della sega raggiunge i 49 gradi.
I parametri più grandi del taglio (in profondità e larghezza) raggiungono rispettivamente 11,2 e 34,9 cm. Gli ingegneri sono stati in grado di fornire un buon set di giri e movimento orizzontale. Viene mantenuta la ventilazione del volume interno. Anche la retroilluminazione è abbastanza affidabile. Il sistema di posizionamento è estremamente preciso. Grazie al design ben congegnato, è garantita anche la stabilità dell'utensile.
Viene fornito un dispositivo per limitare la profondità di taglio.
A giudicare dalle recensioni, gli sviluppatori americani sono riusciti a creare uno strumento molto forte. Anche esteriormente sembra buono. Il movimento delle parti di lavoro è abbastanza regolare, il che consente di formare superfici di taglio uniformi e lisce. Ma a causa dello studio scrupoloso, il prezzo è cresciuto notevolmente e le alte prestazioni sono state oscurate dalla significativa severità della struttura.
Nel segmento dei prezzi di bilancio, la fine lame da sega del marchio cinese Jet... I suoi prodotti si distinguono per un eccellente assemblaggio e una maggiore affidabilità. Non per niente tali strumenti sono sempre più utilizzati nelle medie e piccole officine. Il modello con motore con una potenza totale di 1500 W è dotato di dischi di fabbrica con un diametro di 21,6 cm. Questo dispositivo può funzionare in modalità pull, che consente di aumentare la profondità di taglio fino a 6,2 cm e la larghezza fino a 30,5 cm.
L'insufficiente efficienza di rimozione della polvere è una grave debolezza del design. Mirare con un laser è quindi molto difficile. Va tenuto presente che il collegamento diretto del motore rende impossibile l'avvio senza intoppi. Tuttavia, per i costruttori professionisti, questo è solo un piccolo ostacolo. I modelli tedeschi di prezzo comparabile non hanno una funzione di brocciatura, che limita significativamente la larghezza della tacca.
personalizzazione
Ma per quanto sia importante scegliere una buona troncatrice, è impossibile ridurre tutto a questo. Assicurati di modificare il design correttamente. Per effettuare una regolazione di 90 gradi, è necessario utilizzare spazi vuoti con nervature perfette. Tali spazi vuoti sono ottenuti mediante giunzione. La loro prontezza viene valutata toccandosi l'un l'altro ed esaminando visivamente il lume.
Il prossimo passo è fare tagli di 90 gradi. I pezzi di riferimento tagliati in questo modo vengono nuovamente spinti l'uno verso l'altro. All'angolo ideale, la convergenza degli oggetti sarà estremamente accurata; le deviazioni dal valore normale consentono di considerare il cuneo superiore o inferiore. In questo caso è necessario modificare le impostazioni della troncatrice ed eseguire nuovamente il test. Come dimostra la pratica, in pochi minuti, il lavoro dell'apparato di taglio può essere portato al livello ideale.
Importante: il disco standard fornito in fabbrica è adatto solo per sgrossatura. La lavorazione completa della falegnameria è possibile solo con un disco più sottile.Si consiglia di selezionare un elemento di taglio con un angolo di spoglia negativo. Se lo indossi, il pezzo non si solleverà durante il processo di taglio. I dischi con un diametro di 25 cm dovrebbero avere da 60 a 80 denti e con un diametro di 30 cm il loro numero cresce fino a 80-100.
Con un tale rapporto, la probabilità di scheggiature si riduce quasi a zero. Dopo aver posizionato la lama sostituibile, è necessario verificare che sia esattamente ad angolo retto rispetto al tavolo della sega. La valutazione viene effettuata utilizzando un quadrato. Importante: il righello viene spinto sul piano del disco, evitando di toccare i denti. Lavorando con arresti come prescritto nel manuale (istruzioni), ottengono l'assenza degli spazi più insignificanti tra il disco e il quadrato.
Quindi, sposta l'indicatore di inclinazione sul segno "0". Ora puoi ripetere la stessa procedura di prima per inclinare in modo ottimale la sega a un angolo di 45 gradi. La regolazione successiva è il debug dell'angolo di rotazione. Per prima cosa, posizionare il disco rispetto allo stop in modo da formare una perpendicolare. L'approccio alle azioni dipende direttamente dal tipo di arresto impostato sulla macchina.
Quando il fermo è assemblato da un unico pezzo, è necessario allentare leggermente i bulloni dell'unità di regolazione o le viti a doppia faccia. Quindi una delle estremità del fermo viene leggermente spinta verso il disco. Il secondo bordo si solleverà automaticamente nella direzione desiderata. Se viene fornito un morsetto per cinghia, tutti gli angoli dei telai possono essere uniti.
Quando l'enfasi è divisa in segmenti sinistro e destro, devi:
- metti una delle parti con un angolo di 90 gradi rispetto al disco;
- fissarlo in questa posizione con bulloni o viti;
- allineare la seconda quota rispetto alla prima;
- fissare l'indice della scala sulla tacca di zero.
Si prega di notare che gli arresti su alcune troncatrici non possono essere regolati. Risolvi il problema in modo alternativo. Innanzitutto, il disco e il gruppo sega vengono posizionati a 90 gradi rispetto all'arresto. È necessario impostare il puntatore rotante su 0 gradi, quindi allentare le viti che fissano la scala. Quando si gira la tavola (con essa la bilancia si sposta contemporaneamente), si raggiunge successivamente la posizione perpendicolare della battuta e del disco.
Ora è necessario stringere le viti, altrimenti le impostazioni andranno irrimediabilmente perse. La regolazione di altri angoli non è necessaria. Ma è necessario valutare la precisione con cui tutto è costruito. Il controllo viene effettuato ottenendo smussi di prova (sono realizzati con un angolo di 45 gradi); Come campioni di riferimento vengono presi 4 segmenti, le cui lunghezze e sezioni coincidono completamente. Quindi viene assemblato un telaio quadrato, i cui angoli sono collegati da un morsetto a nastro.
Notando l'allentamento di qualsiasi giunto, è necessario ricontrollare immediatamente tutti i passaggi di regolazione. A volte devi anche regolare nuovamente la troncatrice. Questo è molto importante, perché tutte le connessioni sotto forma di "baffi" attirano l'attenzione delle persone intorno. Se l'impostazione non è di alta qualità, non sarai in grado di ottenere un risultato decente. Ma con la rigorosa correttezza delle impostazioni, si ottengono prodotti ammirevoli.
Come usarlo correttamente?
Dopo aver scelto e configurato la troncatrice come previsto, puoi iniziare subito ad utilizzarla. Ma è molto importante farlo secondo le regole. L'approccio è più o meno lo stesso indipendentemente dal modello di dispositivo specifico. È pertinente considerare i principi di base usando l'esempio di Stanley STSM 1510. Estremamente importante! Non bisogna dimenticare per un momento che una troncatrice è un utensile elettrico potente e altamente efficiente e la minima negligenza nel maneggiarla può portare a conseguenze disastrose.
L'avviamento viene effettuato da un interruttore a grilletto. Tuttavia, i tagli stessi non verranno eseguiti fino a quando non verrà premuta la leva di bloccaggio. Una volta completato l'avvio, la sega viene abbassata sul pezzo. Il disco inizia immediatamente a tagliarlo. Un flusso di trucioli erutta verso l'esterno.
Quando si tagliano gli spazi vuoti ad angolo retto, molto spesso cercano di tenere le parti in legno a mano.Ma per gli artigiani domestici alle prime armi, vale la pena fare questo lavoro con un morsetto: manterrà tutte le parti necessarie da solo, permettendoti di concentrarti sul lavoro con il disco da taglio. Questo è più affidabile, più veloce e più sicuro. Quando si lavora con pezzi con un angolo diverso da 90 gradi, il morsetto deve essere utilizzato in ogni caso.
L'angolo di taglio può essere regolato ruotando la piattaforma. Per fare ciò, svitare la maniglia, che funge da fermo rotante. Successivamente, questo fermo viene schiacciato verso il basso. La piattaforma può ora essere spostata. Di solito, gli angoli di taglio più popolari sono contrassegnati separatamente sulle scale delle troncatrici.
È importante ricordare che quando l'angolo cambia, l'area di taglio totale diventa più grande. Usare la sega sta diventando sempre meno comodo; è per questo motivo che vale la pena utilizzare i morsetti. L'angolo di taglio dell'albero può essere modificato anche dall'inclinazione verticale del taglio. Innanzitutto, la maniglia di bloccaggio viene allentata, quindi viene nuovamente bloccata quando viene impostato l'angolo desiderato sulla scala di inclinazione.
Quando si lavora con qualsiasi troncatrice, è necessario controllare attentamente la salute di tutti i componenti di sicurezza:
- sistemi di avviamento graduale;
- unità di spegnimento automatico;
- bloccante per la sostituzione del disco;
- sistemi di protezione contro la rottura dell'isolamento;
- parte di fissaggio;
- copertura sulla superficie di taglio.
Recensioni
Ogni tipo di troncatrice è già stata apprezzata dai consumatori. E quindi, quando si scelgono i modelli, è indispensabile tenere conto di questo momento per non affrontare problemi inutili. Metabo KGS 254 Plus buono in quanto si forma un taglio netto e senza spaccature. Ciò è in gran parte dovuto all'elevato numero di giri e all'elevata potenza del dispositivo.
"Maestro calibro PTE-14002" può essere acquistato solo come l'arma più economica e conveniente. Questa sega ha un bell'aspetto ed è facile da usare. Ma l'involucro, che protegge dal contatto con la lama di taglio, è irragionevolmente facile da spostare. In generale, la fragilità è lo svantaggio più grave di questo sistema. Il dispositivo è adatto per cottage estivi, per lavori domestici occasionali.
Ryobi EMS190DCL è relativamente poco costoso e svolge una varietà di funzioni. Questa troncatrice è assemblata nel modo più accurato possibile. Il trasporto nel bagagliaio dell'auto non è difficile. La qualità del taglio è leggermente inferiore alle costose versioni professionali, ma è abbastanza sufficiente per risolvere la maggior parte delle attività dei consumatori. L'unica eccezione è il lavoro più delicato.
modello cinese Jet JSMS-12L è abbastanza economico. È abbastanza in grado di lavorare per diversi mesi in qualsiasi produzione. I fondi versati vengono restituiti rapidamente. Ma il disco incluso nel kit si rompe quasi subito. Pertanto, nella maggior parte dei casi, si fermano ancora ad altri modelli.
Un esempio di loro è AEG BPS18-254BL-0... Questa unità è dotata di un ampio stop. Questa proprietà consente di bloccare e lavorare in modo efficiente anche pezzi di grandi dimensioni. I dubbi sulla qualità della lavorazione del metallo, a giudicare dalle recensioni, sono completamente ingiustificati: questo prodotto si distingue per la vera qualità tedesca sia in termini di assemblaggio che in termini di risorsa produttiva.
Ma la qualità giapponese non si manifesta sempre. Un esempio di un problema visto è Makita LH 1040... Questo prodotto ha un notevole contraccolpo. I centri di garanzia del marchio fanno riferimento ad alcuni spazi termici. Meglio puntare su altri modelli della stessa marca.
Un ottimo feedback va alla troncatrice Metabo KGSV 72 Xact SYM... Lo strumento si comporta bene anche nel lavoro quotidiano di legni duri. La sua potenza è sufficiente per segare e per fresare quarti e scanalature. Grazie alla regolazione fine degli arresti, viene impiegato meno tempo di preparazione e il flusso di lavoro è più efficiente. La maggior parte della polvere viene catturata dall'aspirapolvere integrato.
Le sottigliezze del lavoro su una troncatrice sono nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.