Garden Tradescantia: tipi, varietà, semina e cura
Garden Tradescantia è una pianta popolare che ha molte varietà. Per molti coltivatori di fiori, questa è una pianta d'appartamento comune che non risalta sullo sfondo degli altri. In effetti, è un fiore preferito dai giardinieri che ne apprezzano la resistenza alle condizioni avverse e il fatto che sia ideale per crescere vicino a corsi d'acqua.
Tradescantia acquista un valore speciale per coloro che sono appassionati di progettazione del paesaggio, dopotutto, con l'aiuto di esso, puoi creare boschetti e figure volumetriche multicolori sulla terra... In questa capacità, non sono inferiori agli anemoni e ai gerani, che sono tradizionalmente piantati dai giardinieri come piante ornamentali.
Peculiarità
Tradescantia appartiene al genere delle erbe perenni, appartiene alla famiglia Kommelinovye. Questo bellissimo fiore rampicante ha preso il nome da John Tradescant, il giardiniere del re Carlo I d'Inghilterra. Nel 17 ° secolo, questa pianta ha vinto la simpatia dei reali, quindi Tradescant ha iniziato diligentemente a coltivare questa pianta con fiori luminosi e vegetazione lussureggiante. Tradescantia è un vitigno dei tropici d'America. Ha messo radici bene anche in Europa, qui viene coltivato indoor o in giardino. Questo è stato possibile grazie alla selezione.
Gli ibridi risultanti sono in grado di crescere a temperature non molto elevate. Le tradescantie di strada fioriscono a maggio e deliziano l'occhio prima dell'inizio di un'ondata di freddo. Le foglie della pianta sono di forma ovale e l'altezza dei cespugli del giardino di solito non supera il segno di mezzo metro. Sono ricoperti di fiori di colore bianco, rosa lilla, rosso e blu. La loro struttura è la stessa delle controparti domestiche: 3 petali, contro i quali spiccano luminosi stami.
Sebbene la durata della vita del fiore sia breve - 1 giorno - appaiono più e più volte, quindi il cespuglio sembra sempre bello.
Caratteristiche vantaggiose
Tradescantia svolge non solo funzioni decorative, ha anche proprietà medicinali.
- Per tagli. Tradescantia è in grado di uccidere i germi e fermare il sangue. Prima di applicare il foglio sulla ferita, deve essere lavato e accartocciato con le mani.
- Per il raffreddore... Un decotto di questa pianta viene utilizzato per il risciacquo.
- Con malattie del tratto gastrointestinale. Allevia l'infiammazione nello stomaco e ha un effetto calmante su tutti gli organi dell'apparato digerente.
- Contro la malattia parodontale. Per rafforzare le gengive, mastica la foglia prima e dopo i pasti.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di tradescantia. Possono differire nell'aspetto e avere caratteristiche. Specie diverse preferiscono climi diversi e non tutte sono adatte alla coltivazione all'aperto. Portiamo alla tua attenzione un elenco delle varietà vegetali più popolari.
- Virginskaja. Prende il nome dallo stato della Virginia, dove cresce attivamente. Si radica bene alle nostre latitudini. Questa perenne cresce in media fino a un'altezza di mezzo metro (più o meno 30 cm). La specie si sente a suo agio su terreni umidi ed è generalmente senza pretese: in estate sopravvive bene alla siccità e al gelo in inverno.
- Tradescantia Anderson. Assomiglia alla specie precedente, cresce bene anche nei climi temperati, ma si differenzia per le foglie viola-verdi o giallo chiaro.
- Gigante. Nonostante questo nome, l'altezza dei suoi steli non supera i 40 cm e cresce sulle terre rocciose del Texas.Le sue foglie sono più larghe di quelle di altri parenti e i sepali hanno un bordo vellutato.
- Rizoma lungo... Nel suo habitat naturale, cresce sulle colline del Missouri. È caratterizzato da germogli alti solo 10 cm e tollera condizioni meteorologiche sfavorevoli.
- Ohio... Questa specie dà arbusti alti 1,2 metri. Le foglie sono ricoperte di luce.
- Brattee tradescantie. La dimensione della pianta non supera i 60 cm, gli steli sono lisci e i sepali sono pubescenti.
- Tradescantia subbasper. I germogli della pianta hanno una forma a zigzag e crescono fino a 1 m di lunghezza.
Trasferimento
Trovare un posto per la tradescantia nel tuo giardino non è difficile. Questa pianta perenne cresce bene in un'ampia varietà di luoghi: vicino a uno stagno, su un'aiuola, vicino a un albero e vicino a una casa. Se vuoi ammirare i fiori il più a lungo possibile, un luogo aperto ai raggi del sole non funzionerà. I raggi diretti possono causare ustioni, che a loro volta porteranno alla morte di singole parti della foglia. Il fiore si sentirà più a suo agio all'ombra.
Con tutto l'amore per l'umidità, tollera bene una lunga assenza di pioggia, l'importante è annaffiarlo regolarmente.
Prima di piantare, vale la pena nutrire la terra con letame o fertilizzante minerale. La progenie di Tradescantia si ottiene in 3 modi:
- semi;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
La divisione del cespuglio viene solitamente effettuata ogni 3-4 anni. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Il cespuglio viene accuratamente scavato, mantenendo una zolla di terra. Quando si divide il rizoma, è molto importante non danneggiarlo. I piccoli cespugli risultanti vengono piantati in fosse pre-preparate.
Se pianti i semi in una serra a marzo, entro la fine della primavera è tempo di posizionare le piantine in un'aiuola. Fioriranno in 2-3 anni. Le talee vengono piantate in estate, dopo averle tenute in acqua per diversi giorni fino alla formazione delle radici. Attecchiscono bene e crescono rapidamente.
È importante sapere che se pianti un fiore nel terreno in un luogo completamente buio, allora fiorirà sbiadito. Soprattutto, gli piace un'ombra eterogenea, che consente un piccolo colpo di raggi. E anche questo residente di aiuole ama legarsi al supporto, sia artificiale che naturale: ad altre piante. Se pianti le piante l'una vicino all'altra, la giarrettiera non è affatto necessaria. È richiesto solo per piante di grandi dimensioni che si afflosciano sotto il peso del fogliame.
Nella progettazione del paesaggio
Quando si sviluppano progetti di siti, è importante posizionare le piante in modo che gli esemplari alti non si sovrappongano a quelli sottodimensionati. Le varietà alte sono meglio piantate sullo sfondo: dopo un paio d'anni acquisiscono una bella forma arrotondata con germogli a cascata e i loro piccoli fiori attirano sempre le farfalle, che decorano ulteriormente il cespuglio. Quando decorano un giardino, ai coltivatori di fiori piace piantare Tradescantia nelle vicinanze di Heuchers, carice variegato, ospiti, felci e astilbe.
Non solo stanno bene insieme, ma supportano anche Tradescantia. Starà bene in un mixborder ombreggiato, nel gradino inferiore di uno scivolo alpino. E anche un posto vicino alla recinzione è adatto a lei, dove la pianta sarà riparata dal sole cocente.
Se pizzichi un fiore una volta all'anno o ogni sei mesi, i cespugli appariranno più compatti e più spessi. Atterrare sulla riva dello stagno sarà una buona soluzione: Tradescantia crescerà magnificamente e fiorirà. Ciò abbellirà il laghetto da giardino, poiché le altre piante che di solito ci vivono non hanno tali caratteristiche estetiche. Dopo che la Tradescantia è sbiadita, rimuovi le coppe. Se ciò non viene fatto in tempo, i semi si riverseranno a terra e daranno una nuova crescita, che non gioverà alla forma del cespuglio.
Cura
Per ottenere fioriture rigogliose e fogliame forte, è importante ricordare di prendersi cura della Tradescantia. I principi di crescita sono abbastanza semplici, dal momento che il fiore stesso è senza pretese.
irrigazione
La pianta ama annaffiature abbondanti, in mancanza di umidità, i fiori appassiscono, la sua crescita si arresta e in casi estremi può seccarsi completamente.
Top spogliatoio
Spesso, la fertilizzazione Tradescantia non è richiesta.Si nutrono solo dei forti germogli che sono apparsi una volta e ancora quando compaiono i boccioli. Grazie a tali misure, la pianta si sentirà a suo agio per un paio d'anni, dopodiché sarà possibile aggiungere nuovamente la concimazione minerale.
Malattie
Questo abitante dell'aiuola non ha paura degli insetti ed è poco suscettibile alle malattie, quindi non ha bisogno di creare composizioni speciali per la prevenzione. Se, tuttavia, le foglie di questo abitante del giardino coprivano macchie, allora molto probabilmente soffriva di malattie fungine. In questo caso, le punte del fogliame diventano marroni, può apparire una leggera fioritura e le gemme a volte cambiano forma in una forma irregolare. Per sbarazzarsi di questo disturbo, dovrai usare i fungicidi.
svernamento
Per sopravvivere con successo al freddo invernale, è consigliabile coprire il fiore. Per tutta la sua resistenza al gelo, ha bisogno di protezione. È meglio farlo con il fogliame autunnale. È posto in grandi quantità sopra le piante. Di solito questo è sufficiente per un comodo svernamento di Tradescantia.
Vedi sotto sulle caratteristiche del giardino tradescantia.
Il commento è stato inviato con successo.