Metodi di allevamento per Tradescantia a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Metodi di riproduzione
  3. Caratteristiche di cura
  4. Caratteristiche vantaggiose

Tradescantia è una pianta con lunghi germogli rampicanti della famiglia Commelin, adatta alla coltivazione sia indoor che in aiuole. È noto ai coltivatori di fiori fin dal XVII secolo. Tra gli amanti della floricoltura domestica, Tradescantia ha ricevuto un riconoscimento universale per la sua facilità di cura e senza pretese nel mantenere le condizioni. Oggi ti diremo come puoi propagare Tradescantia a casa.

Descrizione

Per prima cosa, ti presentiamo questa pianta. L'effetto decorativo principale è fornito da più rami con foglie sorprendenti, dipinte in una varietà di opzioni di colore: dal verde (con le sue varie sfumature) al mirtillo, e alcune varietà hanno foglie con strisce originali. Una cascata di piante ben curate con fogliame lussureggiante ricorda una cascata magica. La tradescantia fiorisce con fiori anonimi, che, con il loro aspetto, non ispirano particolarmente i contemplatori, quindi molti esperti di design consigliano di raccogliere i boccioli.

Gli allevatori moderni lavorano costantemente alla creazione di nuove varietà sceniche di Tradescantia, la cui domanda continua a crescere, grazie alla semplice cura delle piante e ai semplici metodi di allevamento.

Metodi di riproduzione

Il momento migliore per allevare Tradescantia è la primavera. Puoi farlo in altri periodi dell'anno, non è raccomandato solo in inverno. Non dimenticare di tenere sempre in considerazione una sottigliezza: queste piante hanno steli fragili molto fragili, fai molta attenzione quando lavori con loro. La tradescantia può essere propagata per talea, talea radicante, divisione di cespugli e semi.

    talee

    Il modo più semplice e popolare. Per l'innesto vengono selezionati germogli maturi forti e vengono tagliati tagli lunghi fino a 15 cm I tagli vengono eseguiti sotto i nodi in modo che ciascuna delle talee sia con gemme. Le talee vengono immerse nell'acqua per formare le radici.

    Dopo circa 10 giorni crescono piccole radici (circa 5 cm). Le talee radicate devono essere piantate in vaso, puoi avere più pezzi in ciascuna. Per rafforzare la ramificazione del cespuglio, si pratica l'accorciamento degli steli. La corretta composizione della miscela di terreno è la chiave per un buon sviluppo delle talee. Dovrebbe includere terriccio compost, humus e sabbia di fiume.

    Alcuni coltivatori piantano le talee direttamente in vasi con un substrato, aggirando il radicamento nell'acqua. A una temperatura di circa +20 gradi e un'illuminazione diffusa, le radici cresceranno con successo nel substrato e dai germogli sulle talee si formeranno germogli con numerosi rami e un bel fogliame. Con la piena aderenza alla tecnologia agricola, dopo 1-1,5 mesi crescerà un cespuglio completamente decorativo.

    Talee radicanti

    Sui rami pendenti di Tradescantia ci sono sempre rudimenti radicali appena percettibili. Se il germoglio "raggiunge" il terreno, si aggrappa immediatamente al terreno, che viene utilizzato con successo per la riproduzione. Un vaso con un substrato umido viene posizionato accanto alla pianta principale, uno dei germogli inferiori viene piegato su di esso e fissato a terra con una forcina. Le radici iniziano quasi immediatamente a germogliare nel terreno, si forma un nuovo cespuglio.

      Il cespuglio radicato finito viene tagliato dalla pianta madre e coltivato separatamente.

      Dividendo il cespuglio

      Questa procedura viene eseguita in primavera. La pianta viene estratta dal vaso, le radici vengono rimosse dal terreno e tagliate a pezzi con un coltello da giardino affilato. I luoghi dei tagli vengono cosparsi di cenere di legno (è possibile utilizzare carbone attivo) e posizionati in contenitori preparati con un substrato.

        Semi

        Questa è la strada più lunga. Se la Tradescantia viene propagata dai semi, passeranno 2-3 anni dal momento della semina a un cespuglio adulto. Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione di uno stimolatore della crescita per diverse ore, quindi vengono seminati a una profondità ridotta in un contenitore con una miscela di terreno inumidita. Le colture vengono ricoperte con materiale trasparente e poste in una stanza con una temperatura entro i 20 gradi sopra lo zero.

        In attesa dell'emergere delle piantine, monitorano attentamente le condizioni di detenzione (temperatura, umidità) e ventilano sistematicamente la "serra" improvvisata. Con l'emergere delle piantine, il rifugio viene rimosso. Quando si formano 3-4 foglie sulle piantine, possono essere trapiantate in ciotole o vasi separati.

        Caratteristiche di cura

        Nonostante la sua notevole capacità di "tenere fuori" i proprietari, Tradescantia necessita ancora di attenzioni minime e di facile manutenzione. Monitorare le condizioni del terriccio, annaffiare abbondantemente quando fa caldo, drenare l'acqua in eccesso dai vassoi e fornire un'irrigazione moderata in inverno.

        Non esagerare con la medicazione superiore: la Tradescantia è oppressa dall'eccessiva quantità di sostanze nutritive nel terreno, che influisce negativamente sul suo effetto decorativo. Applicare fertilizzanti complessi a metà del tasso specificato nelle raccomandazioni. Per mantenere la densità delle foglie e la bella forma dei cespugli, le giovani piante vengono pizzicate.

        Se le regole di cura vengono violate, le piante possono ammalarsi. La mancanza di luce porterà alla "calvizie" degli steli, inizieranno ad allungarsi e le foglie diventeranno piccole e rare. Se l'aria è troppo secca, le punte delle foglie si seccano.

        L'irrigazione insufficiente sarà indicata da steli e foglie pigri e dal suo eccesso - la loro tinta marrone. Avendo notato deviazioni nell'aspetto della tua pianta preferita, correggi la situazione - segui i parametri di cura.

        Caratteristiche vantaggiose

        Tradescantia fin dall'antichità ha attratto i coltivatori di fiori non solo con la sua sottile bellezza originale, ma anche con le sue proprietà medicinali:

        • i giardinieri lo conoscono come agente emostatico e cicatrizzante per le lesioni cutanee;
        • se applichi una foglia fresca sul punto dolente e fai una benda, la ferita smetterà di sanguinare, il gonfiore e i lividi diminuiranno e piccoli tagli e graffi guariranno rapidamente;
        • è utile masticare periodicamente una foglia di tradescantia per prevenire problemi gengivali;
        • le infusioni alcoliche sono utilizzate per lozioni nel trattamento delle lesioni e per sfregare i punti dolenti;
        • I decotti di Tradescantia alleviano i sintomi del raffreddore in caso di malattie della gola e ARVI (gargarismi).

        Ma non bisogna dimenticare che l'automedicazione è estremamente pericolosa: è sempre necessaria una consultazione preliminare con uno specialista.

        Tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro, sarai felice di rilassarti in un'atmosfera di intimità e comfort alla vista di piante ben curate. Se sei seriamente interessato alla coltivazione della Tradescantia, diventerà sicuramente un'aggiunta indispensabile alla collezione di piante all'interno della tua casa o del tuo giardino.

        Un ottimo modo per allevare Tradescantia è nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento