Tradescantia: che aspetto ha, tipi e cure a casa
Tradescantia è un'erba sempreverde della famiglia delle commeline. Il genere delle piante comprende 75 specie, la maggior parte delle quali ha messo radici in condizioni interne e si trova sui davanzali di molte persone.
Cos'è?
Tradescantia (in alfabeto latino Tradescantia) è una pianta perenne, in quanto vive per più di due anni. Il nome ha una storia affascinante. Il naturalista svedese Karl Linnaeus viaggiò e scoprì nuove specie di piante. In uno dei suoi studi in America Latina, Karl ha registrato diversi tipi di vegetazione che differivano dagli altri per le foglie succulente e le belle sfumature di fiori.
Quando si fissava e si creava una descrizione per l'impianto, era necessario dargli un nome. Carlo Linneo a quel tempo era interessato alla famiglia Tradescant, o meglio, John e suo figlio John Jr. Fu in onore del padre e del figlio, gli stessi amanti delle scienze naturali, che fu chiamato il fiore, che ora è comune come abitante della stanza.
Gamma naturale - la regione di origine del fiore è in America e copre un'area dal nord dell'Argentina al Canada. I germogli sono generalmente striscianti, a volte dritti. Le foglie hanno una sequenza nella struttura. Il radicamento nel terreno è tipico della Tradescantia.
Le specie più diffuse sono contrassegnate come "indoor". Ma possono anche essere coltivate in giardini d'inverno e serre. La struttura stessa del fiore sembra ed è molto delicata. La fioritura regolare rappresenta 3 mesi dalla comparsa dei fiori, ma il ciclo di vita di ciascuno di essi è di un giorno. Al centro del fiore è sempre presente un grappolo di stami, che raggiungono circa un centimetro di lunghezza.
La capacità di purificare l'aria e influenzare favorevolmente l'atmosfera è infatti presente nella maggior parte delle varietà di piante da interno, quindi la sua coltivazione non solo diventerà un attributo decorativo, ma purificherà anche l'aria inquinata.
I proprietari di diverse specie di piante notano che tende a crescere rapidamente. Se i lunghi rami iniziano a sentire la vicinanza dei vasi o dei vasi da fiori, i fiori possono decidere di espandersi. Ci sono stati casi in cui Tradescantia si è spostata da un vaso all'altro, aumentando la sua area. Pertanto, i giardinieri danno un consiglio: non dovresti installare un'altra pianta vicino al vaso.
Esternamente, i fiori non sorprenderanno il coltivatore sofisticato. Blu, viola, bianco e rosa sono i colori presenti in fiore. La decisione di posizionare il vaso per piante in uno stato sospeso o su una mensola a muro sarà particolarmente vincente: i rami scenderanno lentamente lungo il muro.
Tipi e varietà
Consideriamo i tipi più popolari di Tradescantia.
Multicolore
Dopo lunghe prove, la Tradescantia multicolore rimase una sorta di Tradescantia. Il fatto è che il genere ha diverse caratteristiche specifiche che non si osservano in altre Tradescantia. Tuttavia, c'erano più somiglianze.
L'arancione con una sfumatura di pubescenza rossa rende la pianta attraente in qualsiasi habitat, che si tratti di una stanza o di un giardino estivo. La fioritura avviene durante tutto l'anno, forma fiori bianchi. Gli steli eretti muoiono man mano che crescono e la Tradescantia multicolore è come una palma.
bianco
Attenzione: se la vista è prevista per essere collocata in casa o in un appartamento, i bambini nell'ambiente non dovrebbero essere presenti.Il motivo è che la tradescantia bianca è leggermente velenosa. Dopo aver lavorato con esso, è necessario occuparsi accuratamente della pulizia delle mani. I rami sono lunghi, le foglie sono come nuvole grigie.
a fiore bianco
Questa Tradescantia è anche conosciuta come albiflora. Si differenzia dagli altri per una forma insolita di formazione dei fiori: sono bianchi e raggruppati in un unico posto. Ha foglie appuntite alle estremità. Tollera bene il caldo e la siccità a breve termine, il che lo rende più resistente alle dure condizioni di vita.
Spesso il colore delle foglie è un motivo a strisce di linee bianche sulle foglie verdi.
Riverside
Nell'alfabeto latino fluminensis. Questo tipo è un ricco foglie verdi che sono colorate su entrambi i lati. Di forma ovale, le foglie sono appuntite all'estremità. In genere, le ciglia raggiungono una dimensione di 70 centimetri. Il gambo ha una sfumatura rossa.
a foglia piccola
Nel processo di sviluppo, cresce rapidamente, formando gradualmente un cespuglio grande e denso. Numerose foglie in miniatura non superano il mezzo centimetro di lunghezza. È necessario spruzzarlo regolarmente con acqua e rimuovere le foglie secche. Spesso si possono trovare macchie scure anche più piccole sulla superficie delle foglie.
Anderson
Oltre al nome principale, porta il nome Virginian. In forma, è un arbusto, che è una pianta perenne. Un gran numero di germogli, fiori di varie sfumature: blu, viola e molti altri. Dalla primavera all'autunno avviene il processo di fioritura, quando numerosi fiori sbocciano sui germogli.
"Quadricolore"
Il nome si traduce letteralmente come quadricromia. Le foglie hanno 4 strisce diverse, motivo per cui il valore decorativo assume nuovi bordi. Una foglia monocolore è completamente striata di strisce argentee, verde scuro, biancastre e rosa. Per questo motivo, è estremamente popolare tra gli amanti dei colori insoliti dei residenti al chiuso.
La striscia rosa sembra organicamente in tandem con il resto dei colori, quindi non dovresti preoccuparti dell'armonia dei colori.
In inverno, per preservare tutte e 4 le sfumature, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, altrimenti le foglie sbiadiscono, trasformandosi in tele verde chiaro.
A strisce
È altrimenti noto come "Zebrina" per la sua caratteristica colorazione. I germogli possono essere lunghi fino a 100 centimetri. Mantiene il suo aspetto attraente esattamente fino a quando non cresce - in questo caso sembra qualcosa di strano. La soluzione è piantare un nuovo fiore.
"Sitara"
Patria - i tropici esotici d'America. La sua struttura e la sua rapida crescita ricordano l'ondata di onde nell'oceano. Nel processo di crescita, le foglie della sezione inferiore della rosetta cadono. È interessante notare che la pianta non fornisce fiori sui suoi germogli, quindi non dovresti aspettarti un paesaggio colorato e fiori colorati.
I tiri rivolti verso direzioni caotiche hanno sfumature di giallo e verde.
Sillamontana
Cresce nelle regioni aride del Messico settentrionale. La pubescenza fogliare distingue Sillamontana Tradescantia dai suoi congeneri. La pianta ha la massima immunità alla siccità grazie al suo lungo processo evolutivo. Altrimenti, Tradescantia è chiamata fleecy (anche shaggy).
Quando la pianta non ha ricevuto umidità per una settimana, ha iniziato ad asciugarsi lentamente e ad appassire. Tuttavia, un'irrigazione il giorno successivo ripristina tutte le cellule delle foglie morte. Per questo motivo la sillamontana prende di diritto il posto della tradescantia più resistente alla siccità.
Gli steli raggiungono una lunghezza di circa 35 centimetri, poi iniziano ad affondare al suolo e diventano striscianti. La pubescenza è sviluppata al fine di ridurre le temperature ambientali troppo elevate e proteggere i germogli dal surriscaldamento. Lo stelo tende a trattenere l'acqua per un lungo periodo di tempo.
E sebbene a prima vista la pianta possa resistere idealmente a lungo senza acqua, questo fatto non significa che debba essere curata e annaffiata di meno.
Verde
È una delle piante più senza pretese che può vivere in condizioni interne e non richiede manutenzione.Ha una caratteristica distintiva: con la luce solare diretta costante su Tradescantia, le sue foglie perdono la loro luminosità e diventano una tonalità chiara.
Viola
È originario della costa messicana, più precisamente del Nord America. Apparve per la prima volta in Europa nel 1907 come pianta ornamentale. Il livello di illuminazione più desiderabile è al di sopra della media.
Cresce più spesso in spazio aperto in terreno umido. La pianta ha preso il nome dal suo ricco colore viola. Produce frutti sotto forma di fiori solo in condizioni confortevoli: in caso contrario, il processo di fioritura non avviene.
Variegato
È un tipo di tradescantia fluviale. Le foglie non raggiungono i 5 centimetri di lunghezza, sono colorate con strisce dorate. Sul retro delle foglie, il colore è vicino al viola.
"Uva rossa"
Raggiunge un'altezza di circa 40 centimetri, i fiori hanno una struttura piatta e si distinguono per una sfumatura lilla.
Rifugi
Arrivato in Russia dall'Australia. Si differenzia dalle caratteristiche generali di tutte le altre varietà in quanto non ha lunghi germogli rampicanti. Le foglie hanno dimensioni impressionanti, color oliva, al centro di ogni foglia c'è una striscia bianca.
La Tradescantia di Lodges cresce sotto forma di una rosetta di radici. La pianta non occuperà molto spazio sul davanzale della finestra, a differenza di altre varietà. Le foglie sono anche sensibili alla luce e, in assenza di luce solare, la pianta non morirà, ma cambierà colore in toni più "secchi".
Cura della casa
I tipi indoor di Tradescantia non richiedono cure. È preferibile posizionare il vaso in una posizione soleggiata. Alcune specie, il cui colore sbalordisce l'immaginazione, perdono la loro tonalità e diventano verde scuro quando manca l'illuminazione. In inverno, la temperatura è ottimale a +10 gradi, in altri periodi dell'anno - +20 gradi. Ciò garantirà una crescita stabile dei germogli.
In inverno, l'irrigazione è necessaria una volta ogni 3-4 giorni, in estate - più spesso. Il miglior valore di umidità è considerato il 50-55% di umidità del suolo. Per evitare il marciume radicale, il terreno di Tradescantia deve essere allentato. Più volte al mese, insieme all'irrigazione, è necessario concimare le piante con minerali.
Il terreno dovrebbe essere fradicio e devi anche avere humus e sabbia in proporzioni uguali. Monitorare attentamente i pallet e l'umidità che potrebbe accumularsi lì. In caso contrario, l'irrigazione eccessiva avrà un effetto dannoso sulla salute di Tradescantia.
Se il fiore di casa si trova sul balcone, è necessario pulire accuratamente le foglie e i germogli con un panno umido una volta alla settimana.
Metodi di riproduzione
Meglio di tutti, Tradescantia si riproduce vegetativamente. In questo caso, la varietà conserva le sue proprietà. Esistono 2 metodi vegetativi per propagare una pianta: dividere il cespuglio e le talee.
Quando si utilizzano i semi nel processo di moltiplicazione, le caratteristiche della varietà non possono essere preservate. La divisione è possibile dall'inizio della primavera alla fine di agosto. Vale la pena prendere in considerazione il fatto che il sistema di root sarà comunque danneggiato. Quando si pianta, è consigliabile tagliare le radici lunghe a 15 centimetri.
La propagazione per talea è perfetta per un processo di propagazione indolore. Entro due settimane, le talee attecchiscono nel terreno, dopodiché il nuovo organismo di Tradescantia rinasce gradualmente.
In Russia, la riproduzione è possibile con l'aiuto di semi maturi. E sebbene in questo caso le caratteristiche specifiche andranno perse, il coltivatore riceverà in seguito fiori variamente colorati.
Malattie e parassiti
La pianta è suscettibile a numerosi attacchi di parassiti. Diversi organismi possono essere distinti dai parassiti più comuni.
- Afide - può essere rilevato dalle foglie, che sono annerite. Gli stessi insetti hanno un colore verde chiaro, è problematico da considerare.
- Scudi - puoi trovare piccole formazioni sulle foglie, coperte da un guscio. Gli insetti provengono dalla superfamiglia dei vermi.
- Acari di ragno - è facile da rilevare quando si ispeziona una pianta: germogli, foglie e lo spazio circostante sono impigliati in una sottile rete di zecche. La lunghezza di un tale parassita è inferiore a 1 millimetro ed è improbabile che sia possibile notare l'organismo stesso ad occhio nudo.
- tripidi - insetti in grado di impoverire Tradescantia fino alla morte. Può essere rilevato nelle prime fasi da piccole punture nelle foglie. In casi avanzati, non è possibile evitare la caduta delle foglie e la morte di lunghi germogli.
Organismi indesiderati si possono trovare negli internodi, anche all'interno delle foglie. Il trattamento e lo smaltimento dei parassiti devono essere effettuati utilizzando insetticidi: il trattamento della superficie infetta distruggerà le creature dannose (Fufanon o Karbofos è adatto alla velocità di 20 gocce per litro d'acqua).
Se non sono disponibili strumenti speciali, un fiorista può aiutare con un infuso di aglio.
Parlando di malattie dei fiori, è impossibile individuare qualcosa di specifico. Analizziamo i principali errori dei fioristi alle prime armi.
- Mancanza o eccesso di illuminazione, che è l'energia per la tradescantia. A volte è difficile mantenere un equilibrio, ma bisogna ascoltare i segni esterni delle foglie: se gli steli sono allungati e le foglie non crescono, non c'è abbastanza luce.
- Un colore marrone alla base della foglia indica una mancanza di umidità. Ma va ricordato che un'abbondanza di irrigazione porta anche a conseguenze disastrose.
Per ulteriori informazioni sulla cura di Tradescantia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.