Tagliaerba a batteria: caratteristiche, valutazioni e scelte

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Specifiche
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di funzionamento
  6. Panoramica delle recensioni

I tagliaerba a batteria sono un'interessante alternativa ai modelli con cavo convenzionali che hanno una gamma limitata di applicazioni. Questo tipo di apparecchiatura è in grado di funzionare anche in zone dove non c'è accesso alla rete elettrica. Ma quanto è efficace la tecnologia a batteria in giardino? Come scegliere un tagliabordi e cosa cercare quando si effettua un acquisto? La varietà di modelli di decespugliatori elettrici può confondere anche le persone esperte di tecnologia.

Per avvicinarsi obiettivamente alla selezione, vale la pena studiare la recensione delle mini-trecce sulla batteria, guardando le recensioni dei proprietari. La valutazione dei migliori modelli viene rinnovata ogni anno con interessanti nuovi prodotti in grado di competere con i tradizionali dispositivi di taglio dell'erba. Quali dovrebbero essere usati nella casa di campagna o sul territorio di una tenuta di campagna?

Vale la pena considerare tutti i criteri di selezione nel modo più dettagliato possibile prima di prendere una decisione definitiva.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il Cordless Trimmer è una falce elettrica autoalimentata inclusa. Tali modelli non differiscono molto nel loro design da quelli che utilizzano l'alimentazione di rete. L'attrezzatura di questo tipo è compatta, mobile, ma limitata nella sua portata. È adatto per erba senza steli spessi, tappeto erboso morbido.

Può essere utilizzato per tagliare i bordi del prato, i bordi del sito lungo la recinzione, nei solchi o sui sentieri.

I modelli di tagliabordi a batteria non implicano la capacità di lavorare su grandi aree, tagliare steli duri, arbusti ed erbacce. Questa è un'attrezzatura da giardino ausiliaria che aiuta a mantenere l'ordine sul territorio, senza fumi di benzina, rumori inutili e manutenzione complessa. Il tagliacapelli a batteria include:

  • motore elettrico;
  • elemento tagliente;
  • bilanciere;
  • batteria;
  • Blocco di controllo;
  • tampone protettivo.

In alcuni modelli di decespugliatori a batteria è presente un supporto aggiuntivo con ruote piccole, che facilita lo spostamento dell'attrezzatura all'interno del sito e allevia lo stress delle mani e della schiena della persona che utilizza il tosaerba.

Quando acquisti un modello selezionato, dovresti prestare attenzione alla sua confezione: alcuni produttori non includono una batteria e un caricabatterie nel set di consegna, devono essere acquistati separatamente, il che aumenta significativamente il costo degli attrezzi da giardino.

Il principio di funzionamento del trimmer con batterie sostituibili è abbastanza semplice. La potenza viene trasmessa dal motore elettrico a un elemento di taglio rotante con una linea o un disco da taglio in plastica. Il motore in tali modelli si trova solitamente nella parte inferiore dell'asta, ma ci sono anche opzioni in cui è montato nella parte superiore. In questo caso il collegamento tra gli elementi avviene tramite un albero.

Le aste sono monopezzo, sdoppiate e telescopiche, realizzate in acciaio cromato, plastica o alluminio. Questo elemento strutturale svolge contemporaneamente funzioni portanti e aiuta a controllare il decespugliatore. Durante il trasporto, le aste rimovibili o pieghevoli sono più convenienti. Le versioni telescopiche consentono la regolazione all'altezza dell'utente.

Specifiche

Quali caratteristiche prestazionali deve avere un decespugliatore elettrico a batteria? Tra le caratteristiche tecniche importanti ci sono le seguenti.

  • La massa del dispositivo. I tosaerba leggeri pesano da 1,6 kg, i modelli di trimmer più potenti pesano fino a 7 kg. Se prevedi di utilizzare l'attrezzatura regolarmente e regolarmente, questo dovrebbe essere preso in considerazione.
  • La larghezza della striscia di taglio. Dipende completamente dal diametro del disco e varia nell'intervallo 230–400 mm.
  • Tipo di batteria. Gli ioni di litio sono i più comuni, con alcuni produttori che producono versioni di nichel-cadmio o nichel-metallo idruro.
  • Tensione di esercizio della batteria. Può variare da 14,4 a 36 V.
  • Capacità della batteria. Determina la durata della batteria, che va da 1,3 a 4,5 A/h. Quindi, l'attrezzatura con una batteria da 2 A / h è in grado di falciare per circa 20-30 minuti senza ricaricare. Le opzioni più energivore sono sufficienti per 1 ora di lavoro.
  • Potenza. Esistono modelli da 250 W, ma vale la pena considerare seriamente le opzioni per 800 W e oltre, il resto, nella migliore delle ipotesi, sarà sufficiente per falciare piccoli steli d'erba attorno all'aiuola.
  • Durata della ricarica. Può essere da 1 a 24 ore: vale la pena chiarire questo momento in anticipo.

Valutazione dei migliori modelli

Quando si sceglie un mini tosaerba portatile a batteria, è necessario prestare attenzione ai modelli di punta sul mercato. Non tutti i piccoli tagliabordi elettrici con un sistema di alimentazione autonomo soddisferanno le aspettative degli acquirenti. Tra i modelli che hanno guadagnato la fiducia dei consumatori, si segnalano i seguenti.

  • Husqvarna 536LiLX. Leggero - solo 3 kg - e potente decespugliatore a batteria con motore in testa e un'andana di 40 cm.Il modello utilizza una linea come elemento di taglio, una barra dritta, un'impugnatura a forma di D, è facile da usare durante il lavoro prolungato. La tracolla non è inclusa.
  • Makita DUR364LZ. Modello di decespugliatore a batteria con batteria agli ioni di litio da 5 Ah, motore sospeso, tracolla e larghezza di taglio di 35 cm.Una tecnologia potente con elevate prestazioni consente di installare un accessorio spazzola o nodo su di esso. Il comodo manico a forma di D ha un'altezza regolabile, il peso del dispositivo è di 4,5 kg.
  • Greenworks 1301507 G-MAX 40V GD40BSC. Decespugliatore a motore superiore, barra dritta, tracolla. Il modello viene fornito senza batteria, pesa 5,46 kg, la batteria standard è predisposta per 4 A/h. La larghezza di taglio raggiunge i 35 cm, il decespugliatore è adatto per l'uso con accessori - sramatrici o decespugliatori. L'elemento di taglio standard è una lenza, la gamma di andana del coltello è inferiore a 24,5 cm.
  • Black & Decker STC1820CM. Decespugliatore a batteria per un facile spostamento e un utilizzo sicuro. La larghezza di taglio è di 28 cm, con questa tecnica si possono lavorare fino a 2500 m2 di superficie. La batteria ha una capacità di 2 A/h, l'elemento di taglio è una lenza, la canna è dritta, con altezza regolabile. L'attrezzatura è dotata di piattaforma a quattro ruote, motore inferiore, scarico dell'erba posteriore.

L'attrezzatura è dotata di piattaforma a quattro ruote, motore inferiore, scarico erba posteriore.

  • Ryobi OBC 1820B. Decespugliatore a batteria leggero con un'andana di 30 cm, motore sopraelevato. La maniglia è a forma di T, barra dritta, c'è una regolazione in altezza. La confezione include una tracolla, è possibile tagliare l'erba con una lenza o un coltello. L'attrezzatura pesa 4 kg.
  • DeWalt DCM571N-XJ. Tagliabordi compatto a batteria con un set ricco e caratteristiche tecniche sufficientemente elevate. Il modello è alimentato da una batteria da 3 Ah, ha un'andana di 38 cm e un motore montato sul fondo richiede una protezione aggiuntiva per la presa d'aria. La fornitura comprende una tracolla, un filo, un coltello, un sramatore e un decespugliatore.

Il tagliabordi viene fornito senza batteria e caricabatteria.

  • Patriota TR 340XL. Decespugliatore a batteria da 4 kg con braccio dritto, larghezza dell'andana di 30 cm e motore inferiore. La capacità della batteria è stimata a 2,5 A/h. Pronta consegna Maniglia a forma di D, regolabile in altezza, il modello supporta la rotazione assiale per lo sfalcio dei bordi del tappeto erboso.

I recentemente popolari trimmer "Enkor" della serie AccuMaster sono stati sospesi e, nonostante le interessanti caratteristiche tecniche e il prezzo, difficilmente possono essere considerati un'opzione rilevante per l'acquisto.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tagliabordi a batteria è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Marca. I tagliabordi di marche meno conosciute sono molto più economici di quelli prodotti da grandi nomi. Ma quando cerchi di risparmiare denaro, puoi cambiare più di una dozzina di modelli. La decisione più corretta quando si sceglie un prodotto sarebbe studiare le recensioni dei consumatori. Ti aiuteranno a capire se vale la pena fidarsi delle novità del mercato o è meglio scegliere la qualità collaudata nel tempo.
  • Prezzo. I tagliabordi a batteria sono in media più costosi dei loro omologhi cablati. Ma per lavori poco frequenti a breve termine, puoi acquistare un'opzione dalla categoria di prezzo budget. I modelli più costosi hanno spesso opzioni e componenti aggiuntivi e raggiungono le opzioni a benzina in termini di potenza.
  • Sostituibilità delle batterie. È questa parte che è sempre la prima a fallire. Per non cercare un sostituto per troppo tempo, vale la pena scegliere una tecnica per le batterie di cui è inizialmente facile prendere un analogo o acquistare una fonte di alimentazione proprietaria. Per questo motivo, non è necessario acquistare modelli obsoleti di apparecchiature, sarà abbastanza difficile trovare una batteria per loro in seguito.
  • Attrezzatura. Dovrebbe includere un caricabatterie e una batteria, è possibile includere una batteria sostituibile aggiuntiva. Se viene selezionato un modello con coltelli, devono essere inclusi.
  • Ergonomia e peso del dispositivo. Anche il popolare modello di tagliabordi a batteria può essere scomodo da usare. Versioni troppo pesanti della tecnica - più di 3,5-5 kg ​​- metteranno un carico molto elevato sulle braccia e sulla schiena. Anche un angolo di presa scomodo o la mancanza di spallacci sui modelli sopraelevati sarà un problema serio.

Sottigliezze di funzionamento

Scegliendo i tagliabordi a batteria, puoi falciare il prato in campagna in qualsiasi momento e alla distanza desiderata dalla casa, senza cadere in dipendenza dalla lunghezza del cavo dell'attrezzatura. Ma ci sono alcune sottigliezze nel lavorare con questa tecnica. Dopo l'acquisto, dovresti studiare attentamente il manuale allegato al modello, assemblare l'attrezzatura.

In genere si consiglia di scaricare completamente la batteria al primo avvio e poi caricarla completamente per almeno 12 ore. Ma tutto dipende dal tipo di batteria.

Prima di iniziare a lavorare con il decespugliatore, vale la pena controllare l'area falciata per detriti pericolosi, grossi strappi, pietre, cavi elettrici e cavi sotto tensione. Si consiglia di isolare in anticipo animali domestici e uccelli mentre si lavora con una falce elettrica autonoma. Si sconsiglia alle persone di avvicinarsi all'operatore mentre l'attrezzatura è in funzione: la distanza ottimale è di almeno 10 m.

L'attacco dell'ugello dovrebbe essere controllato regolarmente - in questo caso, sarà sicuramente abbastanza affidabile. Solo dopo essersi assicurati che la taglierina di plastica o la lenza siano a posto, è possibile avviare il motore dell'attrezzatura. Quando si utilizza per la prima volta, si consiglia di controllare più volte la velocità di accensione del motore. Dovrebbe iniziare facilmente.

La durata standard del funzionamento continuo del decespugliatore elettrico dovrebbe essere di 20 minuti. Quindi la tecnica ha il tempo di raffreddarsi, il surriscaldamento è pericoloso per il motore. Per la falciatura a lungo termine, è meglio occuparsi dell'acquisto di uno speciale attacco per cintura per ridurre il carico sulla schiena.

Per falciare il prato in modo corretto e uniforme, vale la pena inizialmente dividere l'intero ambito di lavoro in settori. Il movimento viene eseguito in senso orario, quadrato per quadrato: ciò consente di lasciare l'erba già falciata a sinistra, non interferisce con l'ulteriore elaborazione del sito.

Quando si tagliano gli steli alla radice, l'angolo di inclinazione dell'elemento di taglio rispetto al suolo dovrebbe essere di 30 gradi. Questa tecnica è utile per fare il fieno.

Panoramica delle recensioni

Il feedback dei proprietari di tagliabordi a batteria sull'uso di tale tecnica sembra piuttosto ottimista. Quando si scelgono modelli sufficientemente potenti da produttori di fiducia, l'unità funziona con successo per più di 30 minuti, permettendoti di falciare anche piccoli rami e arbusti.Si consiglia agli utenti di scegliere le versioni con una posizione del motore superiore: si surriscaldano meno, non si intasano con l'erba durante il funzionamento.

Su un modello con un motore nella parte inferiore, si consiglia di serrare preventivamente un semplice filtro fatto in casa in nylon sottile, in modo che la ventilazione non soffra di gambi tagliati.

La tenuta del corpo della tecnologia a batteria è superiore a quella dei modelli alimentati dalla rete. La maggior parte di questi decespugliatori è adatta per lavorare su erba bagnata o molto succulenta. L'esecuzione autonoma della tecnica consente di falciare con essa le aree più difficili: con pianure, burroni - quelli in cui una falce metallica o un tosaerba saranno inutili. Attenzione anche alla facilità di manutenzione: anche una persona anziana può far fronte alla sostituzione e alla ricarica della batteria.

Per una panoramica del tagliaerba a batteria Makita DUR 181 RF, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento