Benzina per tagliabordi: quale scegliere e come diluire?
Per quelle persone che hanno un cottage estivo o una casa di campagna, molto spesso ci sono difficoltà con l'erba troppo cresciuta sul sito. Di norma, è necessario falciarlo più volte a stagione ed eliminare i boschetti. Attualmente sul mercato esiste una vasta gamma di attrezzature da giardino e da orto. Uno di questi assistenti può essere attribuito a un tagliasiepi, in altre parole: un trimmer. Per un funzionamento efficace ea lungo termine di tali apparecchiature, è necessario riempirle con carburante di alta qualità o miscele di carburante adeguatamente preparate.
Che benzina posso mettere nel decespugliatore?
Prima di determinare quale benzina riempire il decespugliatore, è necessario definire alcuni dei concetti utilizzati.
- I correttori di assetto possono essere con motori a quattro o due tempi. I decespugliatori a quattro tempi sono i più potenti e complessi nel design; la lubrificazione delle sue parti del motore viene effettuata da una pompa dell'olio. Il motore funziona a benzina pura. Per le unità a due tempi - quelle più semplici - è necessaria la preparazione di una miscela di carburante composta da benzina e olio. È a causa della quantità di olio nel carburante che le parti di sfregamento nel cilindro di questo motore sono lubrificate.
- Per preparare la miscela, è necessario un certo grado di benzina AI-95 o AI-92. La marca di benzina dipende dalla sua velocità di accensione - numero di ottano. Più basso è questo indicatore, più velocemente la benzina brucia e maggiore è il suo consumo.
Molti modelli di decespugliatori a benzina hanno motori a due tempi che funzionano principalmente con benzina AI-92. Il carburante per loro deve essere miscelato in modo indipendente. È meglio versare benzina della marca specificata dal produttore nel decespugliatore, altrimenti il decespugliatore si guasterà più velocemente. Ad esempio, con la benzina AI-95, il motore si surriscalda rapidamente e, quando si sceglie AI-80, la miscela di carburante è di qualità molto bassa, quindi il motore funzionerà in modo instabile e con bassa potenza.
Oltre a scegliere una marca di benzina, quando si prepara una miscela di carburante per decespugliatori, è necessario utilizzare un olio speciale progettato specificamente per i motori a due tempi. Gli oli semisintetici e sintetici sono adatti per i pennelli per benzina. Gli oli semisintetici sono nella fascia di prezzo media, adatti a tali apparecchiature di qualsiasi produttore, lubrificare bene gli elementi necessari del motore. Gli oli sintetici sono più costosi, ma manterranno il motore in funzione più a lungo. In ogni caso, quando si acquista l'attrezzatura, è necessario leggere attentamente le istruzioni, poiché a volte il produttore fornisce consigli sull'uso di marche specifiche di olio.
Se acquisti olio di fabbricazione russa, dovrebbe essere contrassegnato con -2T. Per una lunga durata della tua attrezzatura e il suo buono stato, non hai mai bisogno di usare oli di origine sconosciuta.
Rapporto carburante
Se la miscela viene diluita correttamente, ad esempio, in conformità con le istruzioni seguenti, l'attrezzatura ti servirà per più di un anno senza gravi guasti tecnici. Allo stesso tempo, il consumo di carburante sarà basso e il risultato del lavoro sarà elevato. Il processo di preparazione del carburante deve essere sempre lo stesso e costante. È meglio utilizzare sempre gli stessi ingredienti, senza cambiare la marca indicata dal produttore.
Non vale la pena aggiungere molto olio, può danneggiare il funzionamento del motore, ma non dovresti nemmeno risparmiare su di esso.Per mantenere le corrette proporzioni, utilizzare sempre lo stesso misurino, in modo da non confondere con la quantità. Le siringhe mediche possono essere utilizzate per misurare l'olio, ma alcuni produttori, insieme all'olio, forniscono un contenitore di misurazione con rischi nel kit.
Il rapporto più corretto tra olio e benzina è da 1 a 50, dove 50 è la quantità di benzina e la quantità di olio è 1. Per una migliore comprensione, spieghiamo che 1 litro equivale a 1000 ml. Quindi, per ottenere un rapporto da 1 a 50, dividi 1000 ml per 50, otteniamo 20 ml. Di conseguenza, a 1 litro di benzina devono essere aggiunti solo 20 millilitri di olio. Per diluire 5 litri di benzina occorrono 100 ml di olio.
Oltre a mantenere la giusta proporzione, è necessario seguire la tecnologia di miscelazione degli ingredienti. In nessun caso dovresti semplicemente aggiungere olio al serbatoio del gas. È meglio seguire le seguenti istruzioni passo passo.
- Per diluire la miscela, devi preparare in anticipo un contenitore in cui mescolerai benzina e olio. Può essere una tanica di metallo o plastica pulita con un volume di 3, 5 o 10 litri, per facilitare il calcolo della quantità di olio. Non utilizzare bottiglie di acqua potabile per questo scopo: sono fatte di plastica sottile che può dissolversi dalla benzina. Utilizzare un contenitore di misurazione speciale per misurare l'olio. Ma se non ce n'è, allora, come già notato, andranno bene siringhe mediche con un grande dosaggio.
- Versare benzina nel contenitore, senza aggiungere un paio di centimetri al volume completo. Per non versare benzina, prendi un annaffiatoio o inserisci un imbuto nel collo del contenitore. Quindi prendi la quantità necessaria di olio in una siringa o un dispositivo di misurazione e versala in un contenitore con benzina. Non è consigliabile fare il contrario: versare la benzina nell'olio.
- Chiudere bene la bottiglia e mescolare il composto. Se, durante la preparazione della miscela o la sua miscelazione, parte del carburante è fuoriuscito, è necessario pulire immediatamente la tanica con un panno asciutto.
- Assicurati di seguire le misure di sicurezza antincendio. Diluire la miscela lontano dal fuoco e non lasciare mai residui di carburante o materiali usati a portata di mano dei bambini.
E un altro punto importante: è meglio preparare la miscela esattamente la quantità che si adatta al serbatoio del carburante del tuo decespugliatore. Non è desiderabile lasciare i resti della miscela.
Caratteristiche dei decespugliatori a rifornimento
Quando la miscela è preparata e pronta per l'uso, deve essere accuratamente versata nel serbatoio del carburante. Poiché la benzina è un liquido tossico, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con essa. Il lavoro deve essere svolto in tempo calmo e lontano da estranei. E anche per versare carburante nel serbatoio, è necessario utilizzare un annaffiatoio o un imbuto con cui hai precedentemente diluito la miscela. In caso contrario, la miscela potrebbe fuoriuscire, passare inosservata e prendere fuoco quando il motore si surriscalda.
La stessa banca del carburante deve essere pulita da contaminanti esterni e solo successivamente svitare il suo tappo per fare rifornimento con il carburante preparato. Una volta che il carburante è stato riempito, il serbatoio non deve essere lasciato aperto, in quanto insetti o terra possono entrarvi e intasare il filtro del carburante. Il carburante deve essere versato nel serbatoio fino al segno indicato o meno, quindi riempito durante il funzionamento.
Come notato sopra, non dovresti preparare la miscela più del necessario per il lavoro, è meglio cucinare di meno e, se necessario, ripetere il processo, mescolando nuovamente la benzina con l'olio. Se rimane ancora carburante inutilizzato, deve essere consumato entro 2 settimane.
Durante lo stoccaggio, il contenitore deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio. È necessario conservare il carburante in una stanza fresca, in un luogo dove i raggi del sole non penetrano. Vale la pena ricordare che durante la conservazione a lungo termine della miscela, l'olio si liquefa e perde le sue proprietà.
Qualunque sia la marca della tua attrezzatura, richiede un atteggiamento attento e carburante di alta qualità.Se segui tutte le raccomandazioni e usi il carburante con parsimonia, il tuo decespugliatore a benzina ti servirà per più di una stagione e il terreno sarà sempre in perfetto ordine, senza erbacce e fitti cespugli d'erba.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Non so, ovviamente, forse esiste un olio di maggior successo per i decespugliatori a benzina a due tempi, ma per la terza stagione ho versato 2-Takt Motor Oil nei miei semi-sintetici tedeschi. Prendo benzina AI-92. Funziona tutto bene, non ci sono interruzioni o problemi al motore.
Il commento è stato inviato con successo.