Decespugliatori a scoppio Stihl: caratteristiche, modelli, segreti per la scelta e consigli per l'uso
L'azienda produttrice di decespugliatori a benzina Stihl di qualità è stata fondata nel 1926 da Andreas Stihl. È stato questo imprenditore tedesco che ha reso il suo obiettivo principale rendere il lavoro degli operai dell'industria della lavorazione del legno il più semplice possibile. Ora, oltre alla Germania, vari modelli di questo marchio sono prodotti in Brasile, Stati Uniti, Cina e Austria.
Peculiarità
Quando si discutono le caratteristiche del design e le prestazioni dei prodotti del produttore di fama mondiale, è necessario prestare particolare attenzione ai suoi principali vantaggi competitivi. I vantaggi dei tagliaerba a scoppio Stihl, rispetto ai modelli elettrici, includono:
- la dipendenza delle prestazioni del dispositivo esclusivamente dalla disponibilità e dalla quantità di carburante;
- peso relativamente basso della treccia;
- massima semplicità del dispositivo e del funzionamento;
- adattamento della centrale elettrica per lo sfalcio, compresi i fitti boschetti;
- redditività;
- agilità e funzionalità.
Naturalmente, c'erano alcune evidenti carenze, il cui elenco include:
- la necessità di preparare una miscela di carburante secondo le proporzioni raccomandate;
- il rischio di guasto del motore a causa di carburante di bassa qualità;
- la necessità di una manutenzione regolare;
- alto livello di rumore.
Tra l'altro, nel confrontare i decespugliatori a benzina e quelli elettrificati, si dovrebbe tener conto della presenza di un motore elettrico in quest'ultimo. Tali macchine possono essere utilizzate solo con punti di connessione di rete.
I modelli cordless possono essere un'alternativa, ma il loro tempo di funzionamento è limitato. A questo proposito, i tosaerba a benzina si confrontano favorevolmente con gli altri membri della famiglia.
Panoramica del modello
Le falci a benzina sono ampiamente utilizzate per la cura professionale del prato e in agricoltura. Questi esempi di tecnologia moderna hanno dimostrato la loro efficacia nella falciatura delle erbacce e nella produzione del fieno. In tali condizioni, viene prestata particolare attenzione alla scelta corretta di un rappresentante della gamma di modelli, tenendo conto delle caratteristiche del design e delle caratteristiche tecniche.
Al momento, ai potenziali clienti vengono offerti i seguenti modelli di decespugliatori Stihl:
- polmoni (FS-38, -45 C-E, -50 C-E, -55, -56);
- potente (FS-70 C-E, -94 RC-E, -100, -120, -130, -250);
- zaino;
- decespugliatori.
Per descrivere le caratteristiche principali dei rappresentanti di queste categorie, vale la pena considerare alcuni campioni di attrezzature. Così, pennello leggero pennello FS-38 progettato per un semplice paesaggio, di solito nelle condizioni di appezzamenti personali. Il peso di questo strumento è di poco superiore ai 4 kg. Allo stesso tempo, il volume di lavoro del motore e la sua potenza sono rispettivamente di 27,2 cm3 e 0,65 kW.
I principali vantaggi dei rappresentanti di questa categoria includono i seguenti indicatori di prestazione:
- peso insignificante;
- massima facilità d'uso;
- consumo minimo di carburante;
- potenza della centrale elettrica;
- affidabilità e lunga durata;
- il livello minimo di rumore e vibrazioni;
- disegno moderno.
Uno dei modelli popolari nel segmento dei potenti decespugliatori è Stihl FS-130... Il "cuore" di questo spiedo da sei chilogrammi è un motore con un volume di 36,3 centimetri cubi e una potenza di 1,4 kW. Il modello è dotato di un serbatoio con un volume fino a 0,5 litri. I potenti decespugliatori a benzina sono generalmente classificati come strumenti professionali con i seguenti vantaggi:
- maggiore potenza;
- massima affidabilità e durata;
- la capacità di elaborare quasi tutte le superfici, compresi i cespugli densi;
- praticità e facilità d'uso;
- la presenza di un portamaniglia "bicicletta".
Proprietari ed esperti esperti consigliano di dotare i potenti decespugliatori di bobine di filo. Questo approccio offre la possibilità di falciare qualsiasi erba in luoghi difficili da raggiungere.
Confronto con altre marche
Oggi molte aziende producono tagliabordi a benzina. Tenendo conto del costo di tali apparecchiature, la scelta di modelli specifici dovrebbe essere affrontata con la massima attenzione. Ora, quasi tutti gli sviluppatori di strumenti specializzati e piccole attrezzature per l'edilizia sono impegnati nella produzione di trecce di benzina. Stiamo parlando sia di aziende leader del settore che di aziende poco conosciute.
I seguenti marchi sono nelle prime posizioni degli attuali indici di popolarità:
- Stihl;
- Husqvarna;
- Makita;
- Eco;
- Campione.
Naturalmente, è impossibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda su quale marca e modello sia migliore. Ciò è dovuto alla presenza di un intero elenco di criteri di selezione. Tuttavia, quando si acquista un decespugliatore per identificare i vantaggi competitivi di un particolare marchio, è necessario confrontare gli indicatori di prestazione dei rappresentanti di diverse linee di modelli.
Molto spesso, i prodotti Stihl vengono confrontati con i trimmer Echo, Husqvarna e Makita. Inizialmente, va notato che questi campioni di apparecchiature appartengono alla stessa classe e hanno caratteristiche tecniche in gran parte identiche, ad eccezione di alcune sfumature.
Ciò vale principalmente per i modelli di tagliabordi dotati delle cosiddette impugnature a forma di bicicletta. Tutte le trecce possono essere dotate di due tipi di elementi di taglio: lenza e dischi.
Ogni decespugliatore Stihl è dotato di un sistema di avvio rapido. Tra l'altro, questi dispositivi, come i modelli dei marchi citati, hanno un'imbracatura che riduce efficacemente il carico sulle mani dell'utente. Secondo le recensioni dei proprietari, i più vantaggiosi sono i trimmer del rinomato marchio Makita. Si tratta qui di una maggiore velocità di rotazione degli elementi di taglio, che garantisce prestazioni adeguate.
Suggerimenti per la selezione
Secondo le statistiche attuali, sono i modelli di tosaerba a benzina che sono più richiesti. Ciò è in gran parte dovuto alla loro mobilità e funzionalità. Tuttavia, quando si sceglie un'attrezzatura specifica, è necessario prendere in considerazione una serie di altri parametri. In situazioni come questa, è utile confrontare i decespugliatori con altri tipi di decespugliatori.
I dispositivi elettrici sono collegati a una rete domestica con una tensione di 220 V. Tali auto non inquinano l'aria a causa dell'assenza di gas di scarico. Non meno importanti saranno il livello minimo di rumorosità e il peso relativamente contenuto. Allo stesso tempo, l'area da trattare è notevolmente limitata dalla lunghezza dei supporti utilizzati.
I modelli cordless sono di gran lunga i tagliaerba meno comuni. Il motore elettrico di questi rasaerba è alimentato non dalla rete, ma dalla batteria, che garantisce la massima mobilità. Tuttavia, il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura è limitato dalla carica della batteria ed è in media di 35-45 minuti. Un altro punto importante è il costo relativamente elevato dei modelli di batterie.
Quando si sceglie un modello specifico di un decespugliatore a benzina, è necessario tener conto delle sue caratteristiche tecniche. Quindi, i dispositivi a bassa potenza sono dotati di bobine con lenza. Sui modelli più intraprendenti e potenti, coltelli e taglierine possono essere usati come elementi taglienti.
Le condizioni operative sono un altro fattore importante. Non dimenticare il costo dei tosaerba.
Manuale d'uso
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a come eseguire correttamente il primo avviamento e il rodaggio di un tosaerba a benzina. Azioni competenti massimizzeranno la durata del decespugliatore e ridurranno i costi di manutenzione e riparazione. Prima di avviare il dispositivo per la prima volta, sarà necessario eseguire diversi passaggi preparatori. Il loro elenco include una valutazione visiva delle condizioni del cambio e la preparazione di una miscela di carburante di alta qualità, tenendo conto del tipo di olio da riempire secondo le istruzioni e le raccomandazioni del produttore.
È sulla composizione del carburante che esperti ed esperti proprietari di trimmer a benzina raccomandano di concentrare l'attenzione. In situazioni con motori a due tempi, al contrario dei motori a quattro tempi, i componenti saranno benzina e olio. Le proporzioni sono indicate nelle apposite istruzioni allegate alla tecnica, oppure sulle etichette di carburanti e lubrificanti. Tra l'altro, le annotazioni indicano il tipo di carburante e olio motore consigliato dagli sviluppatori.
Dopo aver effettuato l'ispezione di tutti i gruppi trimmer e aver preparato adeguatamente il carburante, si può procedere direttamente alla sua messa in servizio e successivo rodaggio del motore a scoppio. Questo processo include i seguenti passaggi:
- la taglierina a benzina deve essere posizionata su un piano orizzontale sulla superficie più piana;
- la leva di comando della serranda aria viene portata in posizione di chiusura;
- usando un primer, il carburante viene pompato al carburatore (sono sufficienti pochi movimenti);
- l'accensione viene inserita con l'apposito interruttore;
- il cavo di avviamento deve essere tirato il più dolcemente possibile fino a quando non si avverte resistenza;
- il dispositivo viene lanciato con diversi scatti acuti del cavo;
- dopo che il motore si è avviato, aprire l'alimentazione dell'aria.
In alcune situazioni, il decespugliatore potrebbe non avviarsi o bloccarsi subito dopo l'avvio. In tali casi, è necessario aprire leggermente l'alimentazione dell'aria al carburatore e riprovare. Dopo un risultato positivo, far funzionare il motore per almeno 5 minuti in modalità di riposo.
Usando la leva, l'alimentazione dell'aria deve essere regolata in modo che la bobina del filo oi coltelli rimangano fermi. Dopo che il motore si è completamente riscaldato, si apre la farfalla spostando la suddetta leva nella posizione contrassegnata dall'icona ON e si preme a metà corsa il regolatore del gas per 20-30 secondi. Nella fase successiva, il grilletto viene rilasciato e il trimmer resterà inattivo per circa 40 secondi. Tali manipolazioni vengono ripetute per 10-15 minuti, dopodiché è necessario fare una pausa di 20 minuti.
Ripetendo i passaggi precedenti, viene effettuato un ulteriore rodaggio del motore a combustione interna di una falciatrice a benzina. La fase successiva è il rodaggio del cambio, per il quale sarà necessario selezionare l'area appropriata con erba soffice. Quest'ultimo viene falciato per 5-10 minuti con podgazovki periodici (1/2 - 2/3 della velocità massima). Questo ciclo viene ripetuto più volte ad intervalli di 20-25 minuti.
Prima o poi, i proprietari di decespugliatori devono fare i conti con la necessità di cambiare linea. Questa è parte integrante del funzionamento di tali apparecchiature. Esistono diversi modi per aggiornare la taglierina in questione. L'opzione più semplice prevede le seguenti manipolazioni:
- rimuovere la testina dal decespugliatore e pulirla accuratamente;
- srotolare la lunghezza richiesta della lenza (consigliati 2-3 metri) e morderla con una pinza;
- piegare la linea in modo che un'estremità sia 15 cm più lunga dell'altra;
- metti la curva sul picco situato tra le scanalature della bobina;
- avvolgere la lenza contemporaneamente in due direzioni, fissandola temporaneamente nelle scanalature (la direzione di avvolgimento è indicata dalla freccia);
- infilare le estremità attraverso appositi fori nel coperchio;
- inserire la bobina della nuova linea in posizione e scattare in posizione.
Spesso, durante il funzionamento dei tagliasiepi a benzina Stihl, potrebbe essere necessario regolare il carburatore.Se hai le conoscenze e le abilità appropriate, puoi farlo da solo. Nella fase preparatoria, sarà necessario sciacquare accuratamente il filtro dell'aria. Va notato che si consiglia vivamente di eseguire questa operazione ogni dieci ore di funzionamento del tosaerba.
La regolazione viene eseguita da tre viti, una delle quali è responsabile dell'alimentazione del carburante. È attorcigliato fino a quando il motore a combustione interna non inizia a bloccarsi. Quindi la vite dovrebbe essere svitata di un quarto di giro (se il motore si è bloccato, quindi di 1/2). Dopo aver avviato il decespugliatore, continuare a svitare la stessa vite fino a quando il motore a scoppio inizia a funzionare stabilmente a regimi maggiorati.
La vite che limita il movimento inverso della valvola a farfalla serve per regolare il minimo.
Possibili guasti
Sfortunatamente, anche il funzionamento competente e attento dei tosaerba a benzina di alta qualità non elimina completamente il rischio di guasti. Diamo un'occhiata ai problemi più comuni.
- Il motore non parte. La candela potrebbe essere guasta o il carburante non viene fornito al carburatore.
- Funzionamento instabile del motore a combustione interna al minimo. Una delle cause più comuni in queste situazioni è un'impostazione errata del carburatore.
- Il trimmer non sviluppa giri e non fornisce potenza sufficiente. Tali fenomeni sono associati alla necessità di pulire o sostituire il filtro dell'aria, la candela, nonché regolare il carburatore e rimuovere i depositi carboniosi nella marmitta.
- Surriscaldamento del motore, che può essere causato dall'uso di una miscela di carburante di scarsa qualità.
Abbastanza spesso, i proprietari di tosaerba a benzina devono affrontare situazioni in cui si bloccano quando premono il gas. Il motivo più comune in questo caso è il funzionamento improprio del carburatore, che richiede una regolazione. Molto spesso ciò accade dopo la conservazione a lungo termine del dispositivo o come risultato del suo funzionamento in condizioni difficili.
Una valvola del carburante intasata può causare lo stallo del motore quando viene aggiunto il gas e dovrà essere leggermente allentata per ripristinare la normale fornitura di gas. Spesso devi fare i conti con uno sfiato intasato, cioè una valvola di ritegno situata nel serbatoio del carburante. Tra le altre cose, i motivi per cui il motore a combustione interna del decespugliatore si blocca possono essere il cedimento del cavo nel carburatore e l'allungamento del tubo del carburante.
Va ricordato che la manutenzione tempestiva, la diagnostica e l'eliminazione di eventuali malfunzionamenti massimizzeranno la vita dei tagliasiepi a scoppio Stihl e ridurranno i costi operativi.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata e un test della spazzola per benzina STIHL FS55.
Il commento è stato inviato con successo.