Il benzokos va in stallo quando premi il gas: cause e rimedi
Il tagliaerba a scoppio e il tagliabordi a scoppio sono macchine che non si limitano a falciare l'erba, ma la tagliano fino a parecchie volte di più rispetto alle loro controparti con motore elettrico. Una volta che un decespugliatore o un decespugliatore a benzina si ferma per un po' e il processo di taglio viene immediatamente rallentato.
Funzioni diagnostiche
Una domanda ben posta è già metà della risposta. Il fatto accelererà notevolmente la ricerca di una soluzione: in quali circostanze si blocca un decespugliatore a benzina o un tagliaerba a benzina, vale a dire:
- subito dopo la partenza;
- quando è rimasto al minimo per un po 'di tempo - dopo uno o più minuti;
- quando si preme il pulsante (o la manopola) del gas - o subito dopo aver iniziato a lavorare a velocità elevate, quasi massime;
- sotto carico pesante (ad esempio, per potare cespugli, falciare erbacce dense e alte);
- quando si scalda al freddo, si riscalda inutilmente (il decespugliatore si è bloccato per surriscaldamento);
- dopo aver aperto la serranda dell'aria.
A seconda di quale delle circostanze è stata chiarita durante la diagnosi preliminare, il metodo di eliminazione ricerca una causa più specifica del malfunzionamento del decespugliatore o del decespugliatore.
Ragione principale
I seguenti motivi sono possibili, su cui il decespugliatore o decespugliatore va in stallo quando tenta di riavviare e continuare il lavoro interrotto:
- problemi al motore;
- guasto nel sistema di alimentazione della benzina e dell'olio;
- danni alle tubazioni (capillari, tubi flessibili, ugelli);
- malfunzionamenti nel sistema di accensione.
Una descrizione generale dei problemi con la falce o il rifinitore non è sufficiente qui. Una riparazione chiara e immediata, un servizio di alta qualità è impossibile senza specificare la causa identificata.
Quando si gasa
Premi il gas e il trimmer smette di funzionare, non sviluppa velocità. Le possibili cause sospette sono:
- l'impostazione del carburatore è fuori servizio, che appare con un carico crescente sull'unità stessa - dopo un lungo periodo di inattività o quando si lavora in condizioni estreme;
- la valvola del carburante è ostruita da depositi;
- il cavo del carburatore è allentato e cedevole;
- il tubo di alimentazione del carburante è inutilmente allungato, possibilmente strappato;
- la valvola di ritegno (sfiato) è ostruita da depositi - il carburante non entra nel serbatoio del carburante.
Importante! I malfunzionamenti nel carburatore stesso si manifestano tramite le vibrazioni del tagliasiepi.
Con un aumento dei giri
Se il decespugliatore (o decespugliatore) si è bloccato durante l'aggiunta del regime del motore - controllare il dispositivo secondo i seguenti segni:
- intasamento o incollaggio della valvola incorporata nel tappo del serbatoio del gas;
- violazione della regolazione della valvola;
- malfunzionamento di pistoni e cilindri - da vibrazioni durante il funzionamento della falce o del decespugliatore, colpi accidentali direttamente durante la sessione di falciatura;
- violazione della fornitura della miscela aria-carburante;
- pompaggio extra di aria nel motore;
- fessurazione del tubo di alimentazione del carburante, allentamento dei suoi collegamenti.
Quando la miscela aria-carburante viene fornita nelle porzioni richieste al motore a una velocità prematura, brucia la quantità che è stata erogata dall'ultimo stallo e si blocca di nuovo.
Quando è al minimo
Quando si avvia il decespugliatore o il decespugliatore al minimo, si scopre che il dispositivo si avvia, ma si blocca dopo, ad esempio, 5-10 minuti. Le ragioni possono essere le seguenti:
- intasamento, violazione della regolazione del carburatore;
- impostazione inizialmente errata del meccanismo della valvola del carburatore;
- intasamento del filtro dell'aria;
- riduzione della velocità del cambio (se presente) - il rapporto errato della miscela aria-carburante;
- intasamento dell'acceleratore;
- la penetrazione dell'aria in eccesso nel sistema di alimentazione;
- a corto di carburante nel serbatoio (e olio nel serbatoio se il motore è a quattro tempi).
Se ci sono problemi direttamente con il carburatore, la macchina si fermerà sia dopo un avviamento a freddo che dopo l'avviamento a motore già acceso.
Subito dopo l'inizio
Arresto immediato di decespugliatori o decespugliatori dopo l'inizio è dovuto ai seguenti motivi:
- squilibrio delle valvole precedentemente regolate;
- impostazione inizialmente errata del meccanismo della valvola;
- intasamento della valvola di alimentazione del carburante da depositi;
- il tubo è usurato o allentato.
A causa dell'algoritmo di iniezione del carburante non funzionante, la taglierina o il tagliabordi a benzina vibrano fortemente durante il funzionamento.
In fase di riscaldamento del motore
Se il motore si riscalda troppo rapidamente, si surriscalda: il decespugliatore o il decespugliatore funzionano in modo non uniforme, come a scatti. Dopo di che si fermerà. Il motivo potrebbe essere il seguente:
- benzina bollente;
- il cavo di accensione è danneggiato (scarso isolamento);
- la bobina nel sistema di accensione si è notevolmente bruciata, sono comparsi cortocircuiti tra le spire.
Lo stesso riscaldamento si osserva quando si utilizza una serranda rotante (piuttosto che a disco).
Quando la serranda dell'aria è aperta
Il tagliabordi o il decespugliatore a benzina si blocca quando si alza la serranda per i seguenti motivi:
- pompare aria in eccesso a causa di un tubo di aspirazione del carburante incrinato;
- le guarnizioni dell'olio sono usurate;
- malfunzionamento dell'unità di dosaggio del carburante e dell'aria quando vengono miscelati.
In questo caso il decespugliatore si ferma immediatamente.
Modi per eliminare la rottura
Con il carburatore sono possibili le seguenti opere:
- pulizia e regolazione della valvola di alimentazione del carburante;
- lavoro simile con una valvola che rilascia gas di scarico e vapori (dopo la combustione del carburante);
- sostituzione della molla più debole sulla valvola di ingresso;
- ripristino della tensione del cavo del carburatore;
- sostituzione del tubo di aspirazione del carburante, verifica e rafforzamento del collegamento allentato;
- cambio dell'ammortizzatore a disco rotante;
- cambio di un cavo difettoso o di una bobina di accensione.
L'elenco dei lavori eseguiti può includere anche la pulizia degli iniettori (in un motore a 4 tempi), la sostituzione delle rondelle delle valvole, le guarnizioni dei tappi del serbatoio e così via.
Suggerimenti operativi
Vale la pena prestare attenzione a diversi consigli per lavorare con un cutter o un trimmer a benzina, prolungando la durata del dispositivo fino a diverse volte.
- Non appena si nota che il tagliabordi o il decespugliatore a benzina vibrano, interrompere immediatamente il lavoro e verificare la funzionalità di parti specifiche.
- Regolare le valvole e controllare il funzionamento di pistoni e cilindri, pulire e sostituire gli iniettori, partendo dalle prescrizioni riportate nel manuale d'uso e dalle raccomandazioni dei maestri del centro assistenza.
- Quando bolle d'aria entrano nel sistema a causa di un tubo del carburante rotto, applicare il gas. Quando la benzina brucia con una velocità del motore più elevata, ci saranno meno bolle di gas. Ma questa è una misura temporanea. Smontare l'unità il prima possibile ed eliminare la causa dell'eccessiva presa d'aria.
- Non azionare l'unità a basse temperature senza aver riscaldato il motore - sotto carico può spesso bloccarsi. L'effetto qui è lo stesso del caso in cui l'autista ha avviato l'auto a -40 e si è allontanato immediatamente senza aspettare che il motore si scaldasse.
- Non lasciare la macchina sulla strada. In caso di incidente, impatto, si romperà immediatamente, e questo renderà l'acquisto di una nuova unità una misura obbligatoria. L'auto che si è schiantata contro di essa, nella migliore delle ipotesi, riceverà danni alla carrozzeria e al paraurti.
- Evitare di lavorare con un decespugliatore o un decespugliatore durante un temporale. L'ingresso di acqua con aria nel peggiore dei casi può causare l'esplosione del motore. Situazioni simili si sono verificate con le auto.
- Non utilizzare oli e grassi per auto non testati. Il tosaerba riscalda il motore più di quanto farebbe l'auto stessa: se si surriscalda, l'olio dell'auto perderà le sue proprietà lubrificanti.Si trasformerà in un reagente bruciato: appiccicoso, eccessivamente viscoso e viscoso, come l'olio combustibile. Arresta immediatamente (e attutisce) il motore.
- Se l'olio è vecchio, precedentemente scaricato dal serbatoio di una macchina o di un altro (o lo stesso) tosaerba (su un motore a 4 tempi), assestarlo, filtrarlo per rimuovere sporco e metallo. Ma procurati dell'olio motore fresco il prima possibile.
- Se il motore è a due tempi, osservare il rapporto tra benzina e olio. Per le composizioni con oli minerali è di circa 34: 1, per semi-sintetici - 42: 1, per puramente sintetici - 50: 1. Non violare queste proporzioni: la benzina "oliata" non si brucerà e ostruirà rapidamente il motore " non oliato" - accelererà l'usura delle sue parti mobili.
- In termini di viscosità, gli oli invernali includono oli contrassegnati: SAE-0W / 5W / 10W / 15W / 20W / 25W. Per l'estate - SAE-20/30/40/50/60. Ad esempio, SAE 10W-40 è già un olio multigrado (quando il tosaerba è in funzione dalla primavera all'autunno, compreso). Assicurati di verificare con il produttore che tipo di olio ti serve.
- Utilizzare sempre benzina di alta qualità che ha superato tutte le fasi di purificazione del produttore.
- Il numero di ottano consigliato per la benzina è AI-92/95/98. L'uso del 76 ° può portare a una carenza del motore in termini di potenza, frequenti stalli se si riempie, ad esempio, 76 o 80 di benzina.
- Se non sei sicuro di risolvere da solo i problemi con un tosaerba a gas (che non prende velocità e spesso si blocca), chiama un maestro o contatta un centro di assistenza per la riparazione di motociclette e attrezzature da giardino. Gli esperti non sono estranei a fare questo lavoro per te.
Osservando tutte queste precauzioni, darai al tuo tosaerba molti anni di lavoro fruttuoso e te stesso: il lusso di prati ben curati, comfort e praticità durante la falciatura della vegetazione non necessaria sul tuo sito.
Per i motivi per cui il decespugliatore si blocca quando si preme il gas, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.