Tagliabordi: tipi, valutazioni e scelte

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Funzionamento e cura
  7. Panoramica delle recensioni

Le piante portano gioia e piacere. Ma non se crescono da qualche parte, creando molti problemi. I tagliaerba aiutano a risolvere questi problemi, quindi è importante sapere come scegliere questo tipo di tecnica.

Dispositivo

Il tagliaerba è un moderno attrezzo da giardino per il taglio di piante verdi morbide. Può essere utile anche per rimuovere legno morto non troppo spesso. La parte tagliente dell'utensile è adatta per i seguenti compiti:

  • falciare il prato e mantenere su di esso un'altezza adeguata dell'erba;
  • falciatura tra case e sentieri, in prossimità di recinzioni e muretti in pietra;
  • ristabilire l'ordine lungo la carreggiata;
  • migliorare l'aspetto delle rive dei corpi idrici ricoperti di piante.

Il decespugliatore può essere falciato dopo aver fissato il cassone al corpo dell'operatore mediante apposite cinghie. La parte di testa inizia a funzionare subito dopo aver avviato il motore. La trasmissione dell'impulso di coppia avviene tramite un albero rigido nascosto nel tubo. La testa include un'unità di taglio, i cui movimenti ad alta velocità sono utilizzati per falciare la vegetazione. Poiché il pericolo di urto con oggetti solidi e dispersione di particelle solide è molto elevato, è sempre prevista una protezione della parte operante con un involucro.

Oltre il 90% dei tagliabordi utilizzati oggi per il taglio dell'erba ha le seguenti parti principali:

  • presa della corrente;
  • capacità del carburante (quando si opera da un motore a combustione interna);
  • bilanciere;
  • una o due maniglie;
  • albero rigido della trasmissione di potenza;
  • bobina che termina in linea o coltello;
  • involucro isolante;
  • fissaggio per cinture.

Visualizzazioni

È consuetudine dividere tutti i trimmer, prima di tutto, in 3 gruppi principali.

Elettrico

L'apparecchio elettrico riceve energia direttamente dalla rete elettrica domestica con una tensione di 220V. Il motore funzionante dà un impulso all'albero e già dall'albero le parti taglienti lo ricevono. Un prerequisito per il funzionamento di tale strumento è la presenza di una presa e il suo trasporto nelle vicinanze. Pertanto, la manovrabilità del dispositivo è limitata, ma funziona in modo completamente silenzioso.

Oltretutto, i trimmer elettrificati non emettono emissioni tossiche nell'aria... Si consiglia di utilizzarli per cottage estivi e piccoli territori adiacenti. Un tagliabordi elettrico è solitamente leggero e non interferisce con le persone. Le sue maniglie sono facili e comode da regolare. Puoi sempre installare coltelli diversi.

Tuttavia, il filo può essere tagliato accidentalmente e l'area da lavorare è fortemente limitata.

Benzina

I tagliabordi a batteria sono completamente indipendenti dalla rete elettrica. Affinché il motore a combustione interna funzioni normalmente, è montato un serbatoio del carburante. Quindi, a parità di potenza, un decespugliatore a benzina è più pesante di uno elettrico. Ma ti consente di spostarti facilmente in tutta l'area pulita e persino di operare lontano dalle prese elettriche. E l'assenza del rischio di tagliare il cavo di alimentazione merita attenzione.

La maggiore potenza di un numero di modelli a benzina consente di utilizzarli in sicurezza anche nei cortili dei condomini, sul territorio di grandi imprese industriali. I coltelli da lavoro possono essere sostituiti senza problemi. Gli esperti notano anche le eccellenti prestazioni dei decespugliatori con motori a combustione interna. Il loro design è abbastanza affidabile in modo che anche nelle condizioni più stressanti, l'uso non causi alcun danno. Tuttavia, l'attrezzatura di taglio a benzina è ingombrante e pesante e fa molto rumore.È quasi impossibile utilizzarlo all'interno delle serre, nelle serre, in altri spazi chiusi. E anche proprio dove possono accumularsi fumi di scarico tossici.

Ricaricabile

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tagliabordi a batteria. Sì, è improbabile che la loro potenza sia sufficiente per l'erba alta e potente. Tuttavia, ciò elimina il problema caratteristico di altri dispositivi elettrici: una rigida dipendenza dalla rete. Devi solo ricordare che la tecnologia delle batterie non può funzionare a lungo. Tuttavia, il taglio dell'erba comporta un notevole consumo di energia. E quindi devi sopportare la durata limitata delle sessioni di lavoro. Una varietà di meccanismi di taglio può essere installata sulla tecnologia della batteria e tra questi ci sono modifiche relativamente potenti.

In ogni caso, tagliare anche con un tagliabordi a batteria a bassa potenza è molto più facile e divertente di una vecchia falce a mano.

Fatti in casa

Ma se c'è ancora l'intenzione di risparmiare denaro, puoi creare un rifinitore meccanico fatto in casa, ad esempio, da smerigliatrici angolari. Rispetto ai modelli del negozio, questi prodotti fatti in casa sono più potenti e girano più velocemente. Un altro tipico dado, su cui sono fissati i dischi nelle smerigliatrici, inizialmente presenta fori per l'inserimento di un cavo.

Importante! Un dispositivo fatto da sé deve certamente essere dotato di un involucro protettivo. Meglio se sarà montato su un tubo di alluminio.

I tagliabordi basati su aspirapolvere sono realizzati secondo un principio simile. I motori sono montati su aste, quindi coltelli o dischi sono fissati agli alberi del motore per l'inserimento della lenza. Un modo ancora più semplice è usare un trapano, ma devi fare un coltello in anticipo da una piastra d'acciaio affilata. Alcuni agricoltori preparano il proprio decespugliatore a motosega. In questo caso, il dispositivo risulta essere molto pesante, quindi dovrai realizzare un carrello. È cotto da angoli in acciaio che misurano 2,5x2,5 cm Le dimensioni del telaio stesso sono 0,5x0,6 m, le ruote sono fissate agli angoli. Le maniglie dei carrelli sono realizzate con tubi dell'acqua.

I carrelli non devono bloccare lo starter. Il motore a benzina è montato in modo tale che il cambio ruoti di 90 gradi e l'albero sia in basso. I coltelli sono rivettati al disco. Questa soluzione permette di assicurare l'albero e il riduttore contro deformazioni quando la parte tagliente urta con pietre o rami secchi. I rivetti devono essere in metallo.

Nel segmento professionale, i decespugliatori, come è facile capire, sono dotati solo di motori a benzina (con rare eccezioni). Ma recentemente è apparso un tipo di tecnica come un trimmer ibrido. Questi dispositivi sono alimentati sia a rete che a batteria. Con il loro aiuto, puoi falciare una vasta area o far fronte a potenti cespugli d'erba.

Ma lo sgombero di aree lontane e difficili da raggiungere è disponibile anche a spese delle batterie ricaricabili.

Vantaggi e svantaggi

C'è un altro punto da affrontare: i lati positivi e negativi dei decespugliatori rispetto ai dispositivi di taglio alternativi. Rispetto ai tosaerba, i tagliabordi presentano vantaggi come:

  • sollievo;
  • occupare meno spazio durante il lavoro e lo stoccaggio;
  • non consumare molta energia;
  • eccellere su terreni irregolari.

Tuttavia, con un rifinitore è quasi impossibile tagliare grandi aree. In teoria, questo è possibile, ma tenere il tosaerba tra le mani per lungo tempo è molto scomodo. L'uso a lungo termine dei trimmer può surriscaldarsi, a volte i tamburi si sciolgono anche leggermente. È necessario prestare attenzione a un altro punto: il tagliabordi non è adatto per un taglio regolare e la formazione di bellissimi prati.

Ma dobbiamo anche confrontare i decespugliatori con i decespugliatori. Il motokosa è in grado di far fronte alla vegetazione, di fronte alla quale la tecnica della luce "fallisce". La differenza si manifesta chiaramente nella potenza, nella durata del lavoro continuo e nelle dimensioni dell'area da pulire.Ma il decespugliatore è più pesante (almeno 7 kg), quindi solo gli uomini forti e fisicamente sviluppati possono usarlo normalmente.

Valutazione dei produttori

Solo quelle aziende che hanno stabilito la produzione di modelli degni di altri strumenti rientrano meritatamente in cima. Se non approfondisci le sfumature tecniche, i prodotti delle seguenti aziende possono essere considerati ottimali:

  • Bosch;
  • Makita;
  • Stihl;
  • Tritone;
  • Eco.

Un posto speciale in questa lista è occupato dallo Zip Trim portatile. Un bel dispositivo verde ha un set completo che pesa non più di 0,465 kg. La parte tagliente è realizzata sotto forma di una lenza. Questa soluzione è perfetta per falciare piccole aree di erba. L'alimentazione è fornita da tre batterie AA, non incluse nella confezione base.

Per quanto riguarda gli altri modelli inseriti nella classifica dei migliori, va detto subito che non sono stati scelti per uno appartenente ai marchi leader. Anche i marchi più avanzati spesso forniscono modelli di attrezzature francamente deboli. Ma la felice eccezione in questo contesto è l'Huter GGT-2500T... Questo apparato sembra essere chiamato a confermare con la sua esistenza la tesi senza tempo della solida qualità tedesca.

La potenza del trimmer è di 3,3 litri. insieme a. È facile da tenere in mano grazie all'intelligente maniglia a forma di T con cuscinetti in gomma. Per comodità, la sua posizione può essere modificata. Ci sono segni direttamente sulla maniglia che descrivono i requisiti di sicurezza di base. Montato in un serbatoio da 1,2 litri di benzina è sufficiente per una falciatura intensiva per 2 ore.

Il decespugliatore può essere dotato sia di filo che di coltello. La velocità di taglio arriva fino a 9500 giri/min. La larghezza della striscia tagliata è di 0,255 m. Per allungare il filo, cosa molto buona, non è necessario smontare il mulinello. Hai solo bisogno di accelerare il dispositivo ad alti regimi e colpire leggermente il suolo. Il motore situato in alto non si surriscalda e non si intasa con la vegetazione falciata.

Il cingolo scapolare aiuterà ad evitare un affaticamento eccessivo dei muscoli della schiena.

Interskol KB-25 / 52V può essere considerata una buona alternativa economica. Questo è un tagliaerba ICE relativamente economico che taglia l'erba in strisce di 0,43 m L'elemento di taglio funziona a una velocità di 7.500 giri / min. Il serbatoio del carburante contiene 1 litro di benzina, sufficiente per 1 ora di funzionamento continuo. La fornitura include un coltello, una cintura e una lenza. Cambiare un oggetto di lavoro è facile. Il dispositivo si avvia senza problemi inutili ed è considerato adatto per il taglio di piccoli rami. Tuttavia, pesa molto e la qualità costruttiva delle diverse copie della serie può essere molto diversa.

Un'altra macchina decente con coltelli larghi 0,255 m è la Fubag FPT 43. Il trimmer di questo modello ha un'opzione speciale che garantisce un avviamento accelerato del motore. La sua capacità è di 1,75 litri. insieme a. Questo è sufficiente per falciare anche l'erba alta in modalità economia. Una maniglia pieghevole aiuta a semplificare il trasporto. L'involucro in metallo offre una maggiore affidabilità. Poiché il decespugliatore viene impostato tramite la vite di regolazione, non è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi.

Tuttavia, nonostante tutte le interessanti caratteristiche del Fubag FPT, questa unità è dotata di una tracolla insufficientemente comoda.

Come per l'Hammer MTK25B, questo dispositivo è stato originariamente progettato per falciare in luoghi particolarmente difficili. Sarà in grado di rimuovere l'erba molto vicino a un muro, scale, alberi e così via. La pompa benzina di questo decespugliatore è progettata per avviarsi senza strappi, anche dopo lunghi periodi di inattività. La copertura garantisce una protezione affidabile del motore da pezzi d'erba volanti.

La linea è progettata per lavorare su superfici rocciose e irregolari. Se tocchi un oggetto duro, non fallirà. Il martello MTK25B pesa solo 5,6 kg. Grazie alla barra piegatrice, il dispositivo può essere posizionato in varie angolazioni e facilmente rimosso dalle zone più difficili da raggiungere.

Viene fornita protezione contro l'avvio involontario; il prodotto è anche facile da smontare, ma a volte si lamentano rumori forti.

Il prossimo modello in classifica è il Patriot PT 4555 ES. Il dispositivo ha una capacità di 2,5 litri. insieme a. Gli utenti notano la sua buona confezione. La forza generata è sufficiente per l'andana anche su terreni difficili. I progettisti hanno fornito protezione contro le vibrazioni e l'assemblaggio è molto solido. La barra espandibile facilita il trasporto del decespugliatore anche in auto o moto sidecar. L'unico punto debole è la piccola capacità del serbatoio del gas.

Se devi scegliere un tosaerba per lavorare con erba di qualsiasi durezza, devi prestare attenzione al campione Т523... Nella modalità più intensiva, il consumo della miscela combustibile all'ora sarà di 0,62 litri. La lenza viene alimentata in modo semiautomatico, ma a volte la testina del trimmer si guasta e la massa del dispositivo non è la più piccola tra tali dispositivi.

Come scegliere?

Supponiamo che tu decida di utilizzare finalmente il decespugliatore, e non il decespugliatore o il tosaerba. Ma la scelta di una soluzione adeguata non finisce qui. BLa potenza di un particolare dispositivo è di grande importanza. Più è alto, più veloce sarà la rotazione della parte tagliente e più area potrà essere liberata contemporaneamente. Ma è improbabile che il consumo di energia o carburante piaccia alle persone, così come il rumore eccessivo.

Gli elettrodomestici a basso costo possono avere una potenza nominale di 0,25-1,8 kW. Questo è abbastanza per mettere le cose in ordine nel giardino o sul prato vicino alla casa, per far fronte alla vegetazione vicino al recinto o al muro di pietra. A volte puoi persino limitarti a una potenza non superiore a 0,7 kW. Ma un tosaerba per servizi pubblici e grandi aree dovrebbe essere più potente, almeno 0,9 kW.

Il prossimo parametro significativo è la larghezza della striscia di erba tagliata. Per falciare prati di grandi dimensioni su una vasta area, sono utili i tagliabordi che rimuovono l'erba di 0,3-0,42 m di larghezza. il trimmer è più adatto (in linea di principio) per un lungo lavoro. Ma quando ripulisci una vasta area di erba, a volte devi lavorare lontano dalla rete. Pertanto, devi scegliere i modelli a benzina più pesanti: semplicemente non ci sono alternative. I tagliabordi elettrici pesano da 3 a 5 kg. I residenti estivi devono scegliere dispositivi non più pesanti di 2,5 kg.

Il prossimo punto importante è il numero di giri. I trimmer a bassa potenza non lo pubblicizzano nemmeno, perché una cifra inferiore a 7000 giri al minuto non è abbastanza solida. Nelle versioni più serie, questa cifra varia da 7500 a 12000 giri/min. Il diametro del filo può variare da 0,14 a 0,2 cm (questo è sufficiente per mantenere in ordine il prato). La lenza da 0,24-0,27 cm manterrà le spalle della strada in buone condizioni, su cui cresce l'erba fitta. Ma nelle aree più trascurate, si consiglia di utilizzare i tagliabordi con una lenza non più sottile di 0,3 cm.Solo ti permette di far fronte a steli forti e cespugli bassi. Ma in luoghi aperti e pianeggianti dove cresce erba densa e forte, i coltelli di metallo sono più adatti. Ti permettono di fare tagli uniformi. Di conseguenza, è possibile ottenere un aspetto più piacevole.

Ma, oltre al tipo di attacco, è necessario tenere conto anche del metodo di attacco del decespugliatore all'operatore... Puoi pulire una piccola area usando un dispositivo con una cintura. Per aree più grandi sono da preferire i prodotti a zaino. È inoltre necessario prestare attenzione alle maniglie (la loro forma, quantità sono molto importanti).

Quando si pianifica di lavorare tutto il giorno, è meglio acquistare dispositivi con frame incrociati e maniglie ugualmente funzionali.

Importante! Posizionare il motore nella parte inferiore del decespugliatore non è pratico. Questo è consentito solo se prevedi di lavorare non più di 2-3 ore al giorno, altrimenti il ​​carico sulla schiena cresce troppo.

I trimmer autonomi vengono scelti principalmente dalla capacità del serbatoio o dalla carica della batteria incorporata. La maggior parte dei modelli a benzina ha una capacità di 0,3-1,5 litri di benzina nel serbatoio. Se la capacità del serbatoio è ridotta, è possibile falciare per un massimo di 20 minuti. Successivamente, dovrai fare una pausa in modo che il motore si raffreddi e l'alimentazione di carburante venga rifornita. Con la massima capacità, puoi aspettarti di lavorare per 1 ora o più, il che è molto conveniente per il settore commerciale o per i grandi cottage estivi.

1 ampere ora (nel caso di un decespugliatore a batteria) consente circa ora di funzionamento. Ci vorranno fino a 45 minuti per caricare la batteria. Per prendersi cura di un prato modesto o di un prato, utilizzare modelli con batteria da 2 Ah. E le opzioni 3-4 A / h ti permetteranno già di mettere le cose in ordine intorno a un asilo o scuola, un edificio per uffici, un cinema, una clinica, un supermercato e attorno al perimetro di un condominio.

Funzionamento e cura

Per preparare la falciatrice, non è sufficiente collegarla a una presa di corrente o riempirla di carburante. Questi sono i passaggi necessari, ma devono essere eseguite anche alcune altre manipolazioni. Prima di pulire il prato o il prato, è necessario rimuovere manualmente tutti i metalli, gli oggetti in pietra, i frammenti di vetro e altri oggetti solidi. Idealmente, non dovrebbe rimanere altro che erba e arbusti corti. Assicurati di rimuovere anche il cavo, perché può rompere il tosaerba. Quando il sito è pronto, le parti di taglio possono essere montate. Per sostituire il cavo con i coltelli, svitare i dadi di fissaggio, inserire la parte desiderata, riportare indietro il dado e serrarlo con una chiave.

È necessario rifornire i decespugliatori a benzina solo con il carburante prescritto nelle istruzioni. I dispositivi con motori a due tempi di solito utilizzano carburante AI-92. Ma non funzionerà per lubrificarli separatamente (design inadatto). Pertanto, non è possibile utilizzare benzina pura, ma viene utilizzata una miscela benzina-olio.

La sua proporzione dovrebbe essere esattamente quella offerta dal produttore.

È inoltre necessario ricordare le regole di sicurezza di base durante il lavoro. Per falciare l'erba, indossano abiti densi che sono impermeabili alla polvere e allo sporco. Le mani sono protette con guanti e gli occhi sono protetti con occhiali speciali. Tenere saldamente l'unità di taglio in modo che l'elemento di lavoro sia parallelo al suolo. Solo allora è possibile avviare il motore.

La procedura di montaggio è descritta separatamente nel manuale per ogni modello di apparecchiatura. Non ha senso duplicarlo. Il decespugliatore a benzina deve prima essere "rodato" al carburante, cioè lasciarlo funzionare per 2-4 minuti al minimo. Durante il funzionamento, è necessario assicurarsi che non si abbia la sensazione che il motore funzioni sotto carico. Il rodaggio viene effettuato aumentando sistematicamente il livello di carico.

Al primo avvio, non lavorare troppo a lungo, massimo 15 minuti.

I decespugliatori per bici vengono impugnati con entrambe le mani. Se le maniglie sono a forma di D, il palmo è avvolto attorno ad essa. La cintura viene immediatamente indossata in modo che sia più comodo lavorare. Più in basso viene abbassato l'elemento di taglio, più liscia sarà la falciatura dell'erba. Il territorio è diviso in quadrati condizionali e nel processo di lavoro si muovono in senso orario, quindi le piante tagliate non interferiranno.

L'erba alta viene raccolta in 2 e, nei casi difficili, in 3 passaggi. Se improvvisamente l'erba viene avvolta sulla bobina o sul disco, è necessario spegnere il dispositivo e rimuovere con cura il blocco. Gli esperti consigliano di falciare i prati con le estremità delle linee e non per tutta la loro lunghezza. L'inclinazione dell'attrezzo verso il raccolto da raccogliere facilita il taglio di grandi aree.

Importante: i tagliabordi elettrici non possono essere utilizzati in caso di pioggia e i tagliabordi a benzina vengono utilizzati con la massima cura possibile.

Panoramica delle recensioni

Affinché un decespugliatore dia un buon risultato, non è sufficiente utilizzarlo correttamente - devi ancora prestare attenzione all'elenco dei migliori modelli.

  • Tra i dispositivi a benzina, spicca Campione Т433... La linea di taglio ha uno spessore di 0,24 cm, la sua larghezza raggiunge 0,4 m, il coltello può tagliare strisce d'erba non più larghe di 0,25 m.La maniglia ribaltabile e il motore situato nella parte superiore del correttore di assetto sono molto apprezzati.
  • Ryobi RBC254SBSO - anche un buon dispositivo moderno. Il sistema di scarico rende il lavoro il più semplice possibile. Ciò che è importante, ma questa è la delicatezza del decespugliatore in relazione agli oli lubrificanti.
  • Stihl FS 55 Considerato un dispositivo versatile, i consumatori ne apprezzano il design accattivante e la leggerezza. Si noti che i dischi pesanti non possono essere installati.

Puoi scoprire come realizzare una potente falce elettrica con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento