Tagliaerba elettrici: valutazione e selezione del modello
Vari strumenti possono essere utilizzati per rimuovere l'erba dal prato e dall'infield. Ma, nonostante la forte concorrenza delle controparti a benzina, l'utensile elettrico non rinuncerà alle sue posizioni. Hai solo bisogno di capire attentamente di cosa si tratta - e quindi il risultato giustificherà tutti gli investimenti.
Descrizione e scopo
In teoria, anche una vecchia falce a mano può essere utilizzata per falciare. Ma, nonostante la storia secolare, non ha un vero significato. Un tosaerba elettrico portatile è molto più produttivo. Pertanto, consente di eseguire lavori incredibili per il taglio manuale in breve tempo. Allo stesso tempo, non viene persa un'enorme quantità di forza fisica.
A differenza della lama di una falce a mano, il filo di un apparato elettrico non si spezza quando entra in contatto con pietre, tronchi d'albero e altri ostacoli. Nella stragrande maggioranza dei casi, questa tecnica viene utilizzata per rifilare la parte superiore dei fili d'erba. Il tosaerba elettrificato è progettato per ruotare il più rapidamente possibile.
Se non è un prato coltivato da falciare, ma erbacce, la linea viene cambiata per un coltello: "prenderà" anche le piante più grossolane.
Il tagliaerba, a differenza del tosaerba a grandezza naturale, può essere utilizzato per qualcosa di più del semplice taglio del prato. Aiuterà anche con la manutenzione del parco o del giardino. Questo dispositivo è indispensabile anche quando è necessario rimuovere la vegetazione vicino a un muro o una recinzione. Tale lavoro, oltre a mettere in ordine gli arbusti da giardino, è notevolmente facilitato dalla maggiore precisione e accuratezza del decespugliatore.
Direttamente nel processo di lavoro, sarà possibile creare le forme geometriche più semplici dalla vegetazione. Selezionando filati di diverso spessore è possibile adattare il rasaerba ad una specifica dimensione di erba. Il tagliabordi affronta gli arbusti grazie ai coltelli, che possono essere realizzati non solo in metallo, ma anche in plastica. Le frese per plastica sono ancora più redditizie perché non sono corrose.
Qual è la differenza dalle trecce elettriche?
Per rispondere a questa domanda, è necessario confrontare i dati del dispositivo per i punti principali. Il decespugliatore lavora principalmente con piante piccole e mostra i suoi vantaggi in luoghi difficili da raggiungere. È molto difficile riordinare la vegetazione lungo il prato o sul pendio con lo stesso obliquo - e il decespugliatore risolve perfettamente questo problema. Le falciatrici faranno fronte alla crescita densa dell'erba. Sono "nei denti" (o meglio, "sulla linea" o "sul disco") anche piccoli alberi, soprattutto cespugli. Puoi usare queste macchine per falciare le piante fino a 7-8 ore al giorno, mettendo le cose in ordine su una vasta area.
C'è anche una differenza nel layout. Le trecce possono essere dotate di un coltello circolare, ma per i tagliabordi è molto probabilmente esotico. Il motokos è anche facile da distinguere dal design delle maniglie: sono più grandi e più simili a quelle di una bicicletta. Naturalmente, il trimmer ha prestazioni inferiori e può funzionare per meno tempo senza interruzioni. Il decespugliatore è più leggero dei decespugliatori. La differenza è facile da determinare anche senza pesi. Pertanto, la falce elettrica non è utile per chi vuole lavorare più facilmente e senza inutili stress. Ma i consumatori di trecce hanno una selezione molto più ampia di accessori e accessori. Tenendo conto delle peculiarità dei decespugliatori, è molto più probabile che facciano funzionare il decespugliatore a batterie e non a rete.
Dispositivo e principio di funzionamento
I tagliabordi elettrici sono diventati più popolari nel segmento domestico negli ultimi anni. Ciò non è impedito nemmeno dal peggio, rispetto alle controparti a benzina, la mobilità. Tale popolarità è in gran parte dovuta a come funzionano questi dispositivi, a come sono realizzati. I trimmer di diverse aziende sono abbastanza simili, ma ci sono alcune sfumature a seconda dell'approccio aziendale. Nei moderni trimmer viene utilizzato un solo tipo di motore elettrico, uno che funziona a corrente continua e ha un gruppo spazzola-collettore.
Un motore del genere è davvero il migliore, non per niente ha quasi soppiantato altre opzioni di guida sull'utensile elettrico. Il suo principale vantaggio è la facilità di mantenere la velocità richiesta. Notano anche l'economicità e gli eccellenti parametri meccanici. La ventola sul lato posteriore allontana l'aria calda in modo molto efficiente.
Ma oltre a ciò, il motore è anche dotato di protezione interna contro il surriscaldamento, che viene implementata grazie a un relè termico.
Il motore elettrico può essere installato dall'alto o dal basso. Quando vengono posizionati sopra la testa, i progettisti ottengono una maggiore potenza del dispositivo. Tuttavia, questo si traduce in un aumento delle dimensioni. È più difficile adattarsi al controllo di un tale tosaerba. Il motore inferiore aiuta a rendere il dispositivo più compatto, funziona in modo più chiaro e prevedibile.
ma il punto debole del circuito inferiore è la sua incompatibilità con il taglio dell'erba bagnata... In caso contrario, il rischio di lesioni elettriche è estremamente elevato. Per la produzione di custodie per motori elettrici, viene solitamente utilizzata plastica speciale sotto forma di una coppia di pezzi grezzi. I motori sopraelevati sono dotati di una speciale piastra di gocciolamento per ospitare lo stick di controllo. Deve essere eseguita con una curvatura che protegga la mano dell'operatore da sollecitazioni meccaniche. L'alloggiamento del motore del tagliabordi è dotato di prese d'aria calda.
Un altro foro è l'ingresso per il cavo di alimentazione. Naturalmente, non si può non menzionare l'organizzazione della gestione. Il pulsante di avvio è necessariamente caricato a molla. Molto spesso viene eseguito sotto forma di trigger. È anche comune nei design moderni avere un blocco dell'interruttore per proteggere dall'avviamento accidentale.
Se il tagliabordi è dotato di una barra superiore, l'albero di trasmissione si trova al suo interno. (nella parte superiore del motore). Quando lo si installa nella parte inferiore, i cavi di alimentazione e i cavi del sistema di controllo vengono posati nella barra. Questa opzione spesso comporta la produzione di un'asta monolitica, che protegge in modo più affidabile dalle sollecitazioni meccaniche. Ma a volte i costruttori lo fanno in modo diverso. Il bastone ausiliario è a forma di D. È impossibile incontrarlo su uno streamer con un'unità inferiore.
I moderni design delle maniglie prevedono sempre l'applicazione di un rivestimento antiscivolo. Gli utenti possono regolare l'angolazione dell'impugnatura ausiliaria rispetto all'asta superiore in base alle proprie preferenze e necessità. La barra inferiore può essere chiamata la seconda metà del trimmer elettrico. Al suo interno è posta un'altra forza di trasmissione dell'albero e sotto è posizionato un cambio, integrato con una parte tagliente. Gli avambracci possono essere diritti o curvi. Nel secondo caso, ovviamente, non viene utilizzato un interamente in metallo, ma un albero di trasmissione flessibile.
Il collegamento tra le due aste è garantito da uno speciale giunto. Poiché può essere facilmente rimosso, non è difficile smontare il dispositivo, il che ne facilita notevolmente il trasporto. I riduttori sono realizzati in coppia conica. Poiché si tratta di componenti piuttosto importanti, viene fornito un sistema di lubrificazione continua. Il motore montato sul fondo posiziona la parte tagliente sull'albero, riducendo le perdite di energia e semplificando la manutenzione.
Lo stesso dispositivo di taglio dell'erba sulla parte principale dei decespugliatori è un mulinello con un tipo speciale di filo. Le estremità del filo vengono rilasciate attraverso i cavi della bobina. Quando l'apparato di taglio è in rotazione, il filo è a contatto con la vegetazione.Ruotando a 7000-8000 giri/min, l'elemento con un piccolo diametro della sezione trasversale falcia efficacemente l'erba. A poco a poco, questo porta all'usura del filo e una nuova porzione di esso proviene dal mulinello.
Se è richiesto un lavoro più produttivo, anche se più grossolano, il decespugliatore è dotato di un disco. Quasi tutti i modelli moderni possono funzionare con entrambi i tipi di parti di taglio, perché la loro necessità si presenta alternativamente. Quando il disco è installato, anche piccoli alberi e cespugli possono essere falciati.
Le coperture protettive sono fornite per proteggere gli utenti.
Dopo queste conversioni, una corrente continua livellata viene alimentata attraverso un interruttore di avviamento agli avvolgimenti dello statore e al gruppo spazzole. Sotto la sua azione, nello statore si forma un campo elettromagnetico. Il passaggio delle linee di forza di questo campo attraverso l'armatura crea una forza elettrodinamica, sotto l'influenza della quale il rotore inizia a girare. Per trasmettere la forza di rotazione, viene utilizzato un albero/riduttore (se il motore si trova in alto).
Non appena il dispositivo raggiunge la massima velocità, puoi iniziare a lavorare. La differenza nei modelli di batteria è solo nella fonte di alimentazione, altrimenti l'intero processo è lo stesso descritto sopra. Il design elaborato sembra solo inutilmente complicato - infatti, i trimmer del modello moderno sono portati alla perfezione.
Sono abbastanza affidabili. Ma molto dipende dal corretto funzionamento dello strumento di taglio.
Vantaggi e svantaggi
Proviamo a capire se vale la pena acquistare un tagliabordi elettrico, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza. L'apparecchio elettrico può essere utilizzato sia in giardino che nell'orto. È già più perfetto di un analogo della benzina in quanto non crea prodotti di combustione nocivi e tossici. Non è difficile utilizzare tale attrezzatura, installarla e ripararla. La lettura attenta delle istruzioni permette di utilizzare il dispositivo nel 98% dei casi senza la minima difficoltà.
Non è difficile, se necessario, acquistare una parte per sostituirne una rotta e quindi sostituirla con le proprie mani. Una falce elettrica domestica crea molto meno rumore degli apparecchi ICE. Nonostante la produttività relativamente ridotta, farà fronte bene al suo obiettivo - ed è improbabile che i giardinieri possano desiderare qualcos'altro. Infine, c'è una vasta gamma di modelli con assetto elettrico. Vengono scelti in base alle esigenze personali e ai fondi disponibili.
Ma dobbiamo anche ricordare il lato negativo di tali apparecchiature, vale a dire:
- non è abbastanza mobile (se non c'è abbastanza cavo di alimentazione, parte del prato o del giardino non è disponibile);
- in assenza di tensione in rete o in caso di variazioni dei parametri di alimentazione della falce elettrica, sarà inutile;
- in una vasta area, la bassa produttività è fondamentale;
- pericolo di lavorare sotto la pioggia e in luoghi particolarmente umidi.
Tipi di strutture
Il design del decespugliatore a motore sopra descritto può comunque variare leggermente da produttore a produttore e persino a modello specifico. Pertanto, i dispositivi con un coltello e una lenza sono i più pratici, rispetto a quelli che possono funzionare solo con un coltello o solo con una lenza. Per tua informazione: su alcuni modelli possono essere utilizzati mulinelli non solo con due, ma con quattro o sei capi di filo liberi. Quando si tratta di coltelli e dischi, la principale differenza tra loro è il materiale utilizzato. Sono fatti non solo di metallo, ma anche di plastica extra forte.
La linea è disponibile in diversi spessori. Se devi tagliare solo erba da prato o prato, puoi farlo con linee con una sezione trasversale di 1,2–2,5 mm. Lenza più grande aiuta a rimuovere anche canne, tife e altre piante con steli più spessi.
I coltelli in acciaio sono efficaci per eliminare piccoli cespugli. Alcuni dei coltelli sono realizzati con più lame.
Il disco differisce dal coltello in quanto consente di eseguire i lavori più delicati, ad esempio tagliare i cespugli lungo una linea riccia. Un dispositivo a disco è adatto anche per la potatura dei rami degli alberi.I modelli mini sono dotati di un motore elettrico situato sotto. Un tale dispositivo è l'ideale per coloro che non possono vantare una grande forza fisica. È vero, è probabile che l'impulso meccanico del motore sia piccolo, di solito fino a 0,65 kW. Le falci elettriche a bassa potenza sono principalmente dotate di teste progettate solo per fissare i mulinelli con la lenza.
Valutazione dei produttori
Sicuramente inseriti nella parte superiore e riconosciuti come i migliori modelli dei decespugliatori elettrici tedeschi del marchio Bosch.
Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- funzionamento a lungo termine;
- maggiore affidabilità;
- ottima efficienza;
- affilatura coltelli affilati.
Se hai bisogno di scegliere tra i decespugliatori con un posizionamento del motore più basso, allora puoi prestare attenzione ai prodotti non solo Bosch, ma anche Black e Decker... Entrambi i marchi sono considerati molto equilibrati e si comportano bene. Per i prodotti con montaggio superiore, i correttori di assetto meritano attenzione. di MTD.
Tra le attrezzature russe, i prodotti si distinguono in termini di qualità ditta "Stavr"... Taglia questo grado TE-1400R dotato di coltello adatto per lo sgombero di cespugli e grandi sterpaglie. Lo spessore della linea fornita è di 1,6 mm. Può ruotare a una velocità fino a 10 mila giri al minuto. Modello TE-1700 R progettato per una presa particolarmente confortevole. La larghezza della fascia di taglio è di 0,42 m.
Degno di nota e "Interskol MKE-30/500"... Il dispositivo era dotato di una barra telescopica. I consumatori notano una bassa intensità di vibrazione e un funzionamento abbastanza silenzioso. C'è solo un chiaro inconveniente: potenza piuttosto limitata. Daewoo DATR 450E, come è facile intuire dal nome, sviluppa una potenza di soli 0,45 kW. Per la pulizia del prato in zona, tuttavia, questo è abbastanza.
Un'alternativa potrebbe essere Huter OTTIENI 400... Questo modello è leggermente più potente (sviluppa uno sforzo di soli 0,48 kW). Si noti che difficilmente è adatto per l'erba alta. È prevista la protezione del riduttore. Per potenza è allocato Greenworks 1200W GST1246... L'azionamento di questo decespugliatore è molto affidabile. La larghezza della striscia tagliata è di 0,41 M. Viene fornita la copertura della parte di taglio con un involucro. Il rumore abbastanza forte può essere l'unico problema.
Altre aziende che producono trimmer elettrici includono quanto segue:
- Stihl;
- Oleo-Mac;
- Patriota;
- Campione;
- Giardinolux.
Come scegliere?
Naturalmente, è necessario essere guidati da valutazioni e recensioni quando si sceglie un tagliabordi elettrico. Ma non meno importante è l'informazione tecnica oggettiva sui prodotti. Prima di tutto, devi guardare quanto sia difficile la situazione sul sito. Una macchina leggera sarà sicuramente in grado di far fronte alla manutenzione di un prato ben curato. Ma di fronte alle erbacce che crescono spontaneamente, sarà impotente. Dovrebbe essere presa in considerazione anche l'area totale dell'area coltivata. Su aree molto grandi, solo i trimmer potenti possono essere abbastanza efficaci.
Importante! Se si prevede di servire una vasta area, è consigliabile scegliere modelli con sensori di spegnimento.
Non è sempre possibile monitorare in modo indipendente l'eccessivo riscaldamento delle parti di lavoro. E quando si surriscaldano, le loro risorse si riducono significativamente, quindi un piccolo pagamento in eccesso per l'automazione è pienamente giustificato.
Per un cottage estivo con un'area molto modesta (e per un prato di 2-3 acri), è sufficiente un decespugliatore con un posizionamento inferiore del motore con una potenza totale di 0,3-0,4 kW. Un tale dispositivo aiuterà a mettere le cose in ordine direttamente accanto alla casa, alla recinzione, alle aiuole. I decespugliatori rotativi a bassa potenza (ovvero quelli con motore più basso) consentono di impostare il piano di lavoro all'angolazione desiderata. A causa di ciò affrontano il lavoro anche nei luoghi più difficili da raggiungere... Ma si deve capire che la posizione inferiore dell'azionamento elettrico significa un'affidabilità insufficiente del dispositivo. Può fallire quando si lavora subito dopo forti piogge o in un prato allagato. Ma per donne, anziani e adolescenti, questa è l'opzione migliore per la sua leggerezza e mobilità.
Per quanto riguarda i gruppi motore sospesi, non si tratta solo di modelli affidabili e senza problemi. Solo loro possono far fronte efficacemente alla vegetazione eterogenea. L'esperienza di molte persone suggerisce che solo un decespugliatore con un motore superiore con una potenza di 0,9 kW o più può portare ordine in una casa di campagna ricoperta di erbe. È anche necessario prendere prodotti con la lenza più spessa per questo caso.
Non dovresti contare sull'installazione di una lenza più spessa di quella prevista dalle istruzioni. Le raccomandazioni comuni "ridurre il tempo di ciclo e osservare da vicino il surriscaldamento" non aiutano o aiutano molto poco.
Si consiglia di prestare attenzione al dispositivo del braccio. Sui decespugliatori a bassa potenza, è dritto e non troppo lungo. Questa soluzione piacerà alle donne. Ma se non c'è un utilizzatore specifico (il decespugliatore viene acquistato per un'organizzazione o per una famiglia), è consigliabile utilizzare modelli con aste telescopiche. Sono molto più facili da adattare alle esigenze personali.
Le aste di piegatura monolitiche nella parte inferiore vengono utilizzate su trimmer con una potenza di 0,65 kW e oltre. Per quanto riguarda la striscia di taglio (0,23-0,45 m), più è grande, più è produttivo il dispositivo. I modelli di rifinitori a batteria sono più mobili dei rifinitori di rete, ma meno comodi da usare. Dovrai monitorare attentamente che la batteria non si esaurisca. Inoltre, quando la carica scende al di sotto del 30%, la potenza operativa diminuisce drasticamente.
Regole operative
Non è sufficiente decidere un modello per rating e per caratteristiche tecniche. È importante sapere come utilizzare il dispositivo acquistato. Non c'è nulla di complicato in questo: puoi iniziare a falciare l'erba subito dopo l'acquisto, occupandoti solo di una buona lubrificazione del cambio con lithol.
Importante! Quando si allunga il cavo, assicurarsi che non si trovi nel percorso della macchina.
È altamente consigliabile rimuovere in anticipo legni e ceppi, pezzi di vetro, pietre e altri oggetti solidi dall'intera area da pulire (e per affidabilità - e dall'area adiacente ad essa).
Tenere altre persone e animali domestici lontano dal tagliabordi elettrico durante il lavoro. Anche a una distanza di 10-15 m, le particelle di pacciame scartate possono entrare negli occhi e nel tratto respiratorio. E ottenerli sulla pelle, anche sui vestiti, è improbabile che sia piacevole. Per lo stesso motivo si consiglia di falciare l'erba, allontanandosi da edifici e auto, e non viceversa. Anche avvicinarsi eccessivamente a recinzioni, muri e altre strutture è poco pratico perché può portare alla rottura del dispositivo di taglio.
Correre con un decespugliatore elettrico è facile. Quando viene commissionato, viene semplicemente avviato e spento 3-5 volte di seguito. Questo è sufficiente per determinare quanto sarà facile il lancio. Se tutto è in ordine, lavora con il tagliabordi per 5 minuti sull'erba del prato. Nell'uso quotidiano, dovresti concentrarti sulla modalità 20/20.
La cintura viene posizionata sul dispositivo completamente assemblato e pronto all'uso. Quindi la cintura viene regolata in base alle loro caratteristiche anatomiche. Se tutto è fatto correttamente, le tue mani non si stancheranno. Ma quando appare tale affaticamento, soprattutto se si verifica ancora una vibrazione sgradevole, è meglio fermarsi e cambiare la posizione della cintura. Questa regolazione viene ripetuta fino a quando il minimo inconveniente scompare.
La cintura deve essere completamente tesa in qualsiasi posizione. I prati vengono solitamente falciati secondo quadrati condizionali, assegnati piuttosto mentalmente. Si muovono in senso orario per eliminare i problemi di movimentazione. Per falciare la vegetazione alla radice, lavorano toccando la superficie con un angolo di 30 gradi o più. Più bassa è la linea, più liscio sarà il taglio.
Importante! L'erba per il fieno viene falciata con un decespugliatore rigorosamente alla radice. Altrimenti, sarà schiacciato, sarà quasi impossibile raccogliere quello smussato.
Avendo incontrato una grande erbaccia, falciano lo spazio intorno ad essa. Dopo aver terminato il resto del lavoro, tutte le erbacce vengono rimosse a mano. Se ce ne sono molti, usa un'attrezzatura di taglio più potente o cambia la linea in un disco. L'erba alta viene solitamente falciata in due direzioni. Nella prima passata vengono rimosse le cime delle piante e nella passata di ritorno la barra è già all'altezza desiderata. Se i boschetti sono molto potenti, devi fare diversi movimenti a destra e diversi a sinistra su ogni riga. Falciare l'erba alta direttamente sotto la radice non è pratico: avvolgere i lunghi steli sulla linea smetterà di funzionare per molto tempo.
Importante! In caso di pioggia, soprattutto durante la pioggia, è assolutamente inaccettabile lavorare con il tagliabordi elettrico.
Panoramica delle recensioni
Infine, vale la pena familiarizzare con ciò che pensano gli acquirenti di determinati dispositivi. Ottimi voti sono dati all'elettrico decespugliatore Oasis TE-120... È molto facile sostituire la linea su questa macchina. È anche elogiato per la sua vibrazione minima, così come Campione ET1203A... "Campione" è adatto a persone di bassa statura, ma è impossibile tagliare l'erba alla radice. Valutazioni contrastanti danno Ryobi RBC 1226i... La comodità dell'involucro combinato è leggermente oscurata dall'aumento del livello di rumore. Per quanto riguarda il Daewoo DATR 1250E, anche questo è un buon dispositivo. Può funzionare anche su erba bagnata. La piegatura rende il tagliabordi più comodo, ma l'inserimento del filo può essere difficile.
Oleo-Mac TR-111E si distingue per un design ben congegnato. Questo tagliaerba taglia l'erba molto larga. La lenza di marca romperà facilmente i giovani alberi. Ma lo svantaggio del dispositivo è il prezzo elevato e il costo significativo dei pezzi di ricambio. Periodicamente, dovrai soffiare via la polvere (tuttavia, come qualsiasi altra apparecchiatura elettrica).
Molto spesso sono fatti di metallo. Oltre a proteggere i piedi dell'operatore dal contatto con il disco o il filo, la protezione devia lateralmente l'erba tagliata. Pertanto, non può danneggiare la macchina stessa. Il braccio dell'operatore è meno affaticato grazie alla cintura lombare regolabile. La cintura è fissata ai passanti posti sul corpo e sull'asta superiore.
Concludendo la descrizione del dispositivo, vale la pena ricordare che i progettisti rifiutano deliberatamente i regolatori di velocità. Più velocemente gira l'elemento di lavoro, più efficiente è la falciatura - non ci sono eccezioni a questa regola. Ora puoi vedere come funziona uno strumento del genere. Quando è collegato a una rete a 220 V, inizia a fluire una corrente alternata. Entra prima nel raddrizzatore integrato e poi nel filtro capacitivo.
Per informazioni su come scegliere il tagliabordi elettrico giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.