Come tagliare correttamente l'erba con un tagliabordi?
Tagliare il prato è il modo principale per dare al tuo prato un aspetto ben curato. Non volendo falciare a mano con una normale falce, il proprietario moderno acquista una falce meccanica o un decespugliatore. Se la scelta è caduta su un tagliabordi, sorge la domanda su come falciare con cura l'erba con esso per non danneggiare alberi e arbusti (se presenti).
Caratteristiche del decespugliatore con filo e cordino
Un tagliabordi è una macchina più delicata di un vero e proprio tagliabordi elettrico o a benzina. E il tagliabordi è ancora più delicato. Il cavo - essenzialmente filo metallico - può danneggiare il fondo del tronco negli alberi giovani, passando nella radice, cosa che non si può dire della linea. Con grossi steli di erbacce - ad esempio, erbacce che hanno iniziato ad acclimatarsi - la linea potrebbe non avere il tempo di tagliare tutte le erbacce.
Ci sono differenze tra le modalità di taglio manuale e automatico. Il trimmer automatico espelle il filo ogni volta che si avvia il motore.
Nonostante l'evidente comodità, su aree sconnesse e irregolari, falciando l'erba in un punto e spostandosi in un altro, si riavvia il motore. Uscita - passaggio al controllo semiautomatico: il trimmer nella parte di lavoro ha un pulsante separato che può essere facilmente premuto quando la testa del tamburo tocca il suolo. La linea verrà immediatamente espulsa dall'estremità di taglio.
La lunghezza della linea non deve essere superiore a 15 cm in condizioni di funzionamento. Il filo più lungo si aggroviglia, il filo più piccolo non taglierà in modo efficace. Il diametro ottimale della linea è di 2-3 mm.
Preparazione del tagliabordi elettrico
Se sta piovendo o ha appena smesso di piovere, potresti ricevere una scossa elettrica quando tagli l'erba bagnata. Prima di utilizzarlo per la prima volta, assicurati di aver assemblato correttamente il dispositivo - alcuni modelli vengono spediti smontati. Un montaggio preciso ti proteggerà da lesioni e l'unità stessa da guasti e guasti improvvisi. Le istruzioni di montaggio per il decespugliatore sono descritte nel manuale del proprietario.
Quando si utilizza un tagliabordi elettrico caricare la batteria (se il dispositivo prevede un funzionamento autonomo). Lubrificare il cambio meccanico con litolo o grasso. Se la batteria non è nel diagramma del dispositivo - collegare la spina alla presa e iniziare a lavorare.
Preparazione del decespugliatore a benzina per il lavoro
Versare benzina (o gasolio) nel serbatoio senza riempirlo eccessivamente. I motori di assetto a due tempi richiedono la miscelazione di benzina con olio motore (non olio per auto) in un rapporto di 1: 32-1: 50. Devi sapere quale olio in quale proporzione viene miscelato con benzina per il tuo modello. Nei trimmer a quattro tempi, dovrai mettere olio e benzina in serbatoi separati, sempre secondo le istruzioni.
Controllare se la taglierina (linea o linea) è adatta al lavoro. Appendi il dispositivo sulla spalla prima di iniziare il lavoro: tutti i tagliabordi richiedono una cinghia.
Afferrare la maniglia del dispositivo come indicato nelle istruzioni. Alcuni decespugliatori sono dotati di una doppia impugnatura che ricorda il manubrio di una bicicletta. Ora segui questi passaggi:
- chiudere la serranda dell'aria;
- accendere il circuito di accensione utilizzando la chiave o il pulsante;
- se è presente una minipompa booster sul carburatore, pompare un po' di carburante nel motore facendo 3-5 clic sulla leva "bilanciere";
- tirare la fune di avviamento fino a quando non si verifica una resistenza significativa al suo movimento;
- Tirare bruscamente il cavo fino a 5 volte.
Il motore si avvierà.Quando si taglia l'erba, utilizzare occhiali protettivi o un casco con rete per evitare che l'erba si diffonda verso il viso.
Taglio corretto dell'erba giovane
Per garantire che il dispositivo funzioni con la massima efficienza e duri parecchie volte più a lungo del periodo di garanzia, falciare correttamente l'erba, osservando le seguenti linee guida.
- Non abbassare la bobina (tamburo) del dispositivo sotto le radici stesse dell'erba: la distanza dal suolo è di almeno 5 cm.
- Quando si taglia l'erba più alta, tagliare prima la parte superiore. Tagliare l'erba vicino alla radice senza rimuovere la parte superiore degli steli farà impigliare il filo e fermerà il tamburo prima che sia costretto a spegnersi.
- Non falciare contro la direzione del tamburo.
- Tagliare l'erba decorativa vicino a muri o recinzioni senza spostare troppo il tamburo del tagliabordi. Ciò allevierà il motore dal sovraccarico.
- Dopo ogni 15 minuti di funzionamento del decespugliatore elettrico, lasciare raffreddare il motore - sono necessari almeno 20 minuti.
Ma i decespugliatori a benzina hanno una grande riserva di tempo: 50 minuti per il lavoro e 20 minuti per una pausa.
Falciare l'erba alta con un filo
Per steli d'erba spessi (erbacce), usa un tagliabordi più potente con una linea spessa. Tuttavia, nelle aree in cui crescono grandi erbacce, il terreno è spesso irregolare. Se impigliato in zolle di terra, il motore del tagliabordi frenerà bruscamente. Un uso eccessivo di questo può facilmente danneggiare il motore. Tagliando il livello più alto, vedrai dove l'erba raggiunge la sua massima lunghezza, nei punti più profondi. Concentrandosi su tali "differenze di altezza", equalizzerai il "taglio" del prato, avvicinando la sua vista all'ideale.
L'erba tagliata è adatta sia per il fieno che per l'alimentazione del prato. Ciò semplifica la pianificazione del movimento di taglio e il processo sarà più rapido.
I suggerimenti per la falciatura dell'erba alta sono i seguenti.
- Il motore non deve essere sovraccaricato.
- Spegnere immediatamente il motore se il filo si aggroviglia su terreno irregolare o erba alta.
- Quando si utilizza benzina o diesel come vettore energetico, non falciare l'erba bagnata.
- È necessario spostare il decespugliatore direttamente davanti a sé e verso sinistra, poiché l'erba tagliata cade sul settore precedentemente trattato. Pertanto, lo strato superiore del supporto erboso viene tagliato. Gli strati sottostanti vengono falciati quando sei già andato nella direzione opposta.
- Se l'area da coltivare è molto ampia, falciare un'area condizionale dopo l'altra, in cui è stata suddivisa l'area prima del lavoro.
- Muoviti lungo l'esterno in modo da non calpestare l'erba tagliata, rendendo poco appariscente il tuo risultato.
- Le linee da tagliare devono essere parallele tra loro. Ciò consentirà di aggirare facilmente gli alberi incontrati sul sito, escludendo il sovraccarico del motore.
Se segui questi consigli, l'erba non si disperderà ai lati durante il lavoro e il processo stesso sarà semplificato e accelerato a volte.
Per informazioni su come falciare correttamente l'erba con il tagliabordi, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.