Quale decespugliatore è migliore: elettrico o a benzina?

Contenuto
  1. Descrizione di benzokos
  2. Caratteristiche dell'elettrocos
  3. Confronto e selezione
  4. Panoramica delle recensioni

La scelta di uno strumento leggero per tagliare l'erba in loco è un compito arduo, anche per un giardiniere esperto. Una vasta gamma di analoghi motorizzati efficienti e sicuri della classica falce a mano è ampiamente disponibile oggi in vendita. Ma comprendere le loro differenze senza uno studio dettagliato di tutte le caratteristiche è piuttosto difficile.

Per far fronte al compito sarà utile confrontare un tagliaerba a benzina e un tagliaerba elettrico per erba, oltre a studiare le recensioni dei proprietari di ogni tipo di attrezzo da giardino.

Descrizione di benzokos

Funziona senza collegamento alla rete il tagliabordi a benzina sembra piuttosto attraente sullo sfondo delle sue controparti che richiedono il collegamento a una presa... Tale falce ha un design più complesso (con un serbatoio, un motore che ruota l'elemento di lavoro), un peso maggiore e determinati requisiti di manutenzione che è improbabile che tutti gli utenti soddisfino. Il volume del serbatoio del carburante nei prodotti per la casa può variare da 0,5 a 1,5 litri.

La potenza standard della taglierina a benzina è piuttosto grande - da 1 a 2,5 kW, ma anche le opzioni più semplici sono sufficienti per l'elaborazione di un orto o di un'area locale.

Inoltre, questo strumento presenta differenze in una serie di criteri.

  1. Una specie di motore. I due tempi sono più rumorosi, in cui benzina e olio vengono versati insieme nelle proporzioni specificate dal produttore. Il motore a quattro tempi richiede un rifornimento separato di carburante e lubrificante. La potenza di tali apparecchiature è molto più alta, ma c'è meno rumore durante il suo funzionamento.
  2. Tipo di design del braccio. La retta permette di trasferire immediatamente la coppia generata dal motore al riduttore senza perdite, fornisce maggiore rigidità e maggiore affidabilità. Le aste di plastica sono curve, meno affidabili a causa della presenza di curve nella struttura. Sotto pressione, una tale connessione può danneggiarsi e semplicemente rompersi. I modelli di tagliagas con un tipo di costruzione pieghevole sono più convenienti nel trasporto: possono essere collocati nel bagagliaio di un'auto durante il trasporto.
  3. Tipo di elementi di taglio inclusi. Qui è possibile utilizzare un classico mulinello con filo - cavo. È più spesso usato come rimedio per le erbe con steli sottili e flessibili. I coltelli di plastica con più "lame" sono più rigidi, adatti per affrontare fitti boschetti di erba varietale. Il disco in metallo seghettato con elementi taglienti attorno alla sua circonferenza è adatto per falciare piccoli arbusti, panace o altre piante con un grosso fusto tubolare.

Ogni spazzola per benzina ha una copertura protettiva, un attacco speciale sopra la punta dell'utensile rotante. Vale la pena prestare attenzione al fatto che lavorare senza di esso è severamente vietato a causa dell'alto rischio di lesioni durante la falciatura.

Tra gli ovvi vantaggi dei decespugliatori a benzina ci sono:

  • indipendenza dalla gamma di fonti di energia, puoi muoverti liberamente nel sito;
  • la possibilità di ampliare le funzionalità: dall'abbattimento degli alberi allo sgombero neve;
  • elaborazione rapida ed efficiente di qualsiasi area;
  • nessun problema con la falciatura dei bordi lungo la recinzione o negli angoli;
  • elevate prestazioni dell'apparecchiatura.

Ci sono anche abbastanza svantaggi dei tagliabordi a benzina: richiedono costantemente l'acquisto di carburanti e lubrificanti, che devono essere acquistati separatamente. Inoltre, devono essere conservati da qualche parte e allo stesso tempo rispettare alcune regole di sicurezza.Anche il consumo di filo per questi decespugliatori può essere una spiacevole sorpresa.

In caso di guasto, la taglierina a benzina dovrà essere consegnata per la riparazione e talvolta è ancora più semplice acquistarne una nuova. La manutenzione delle attrezzature da giardino, il rifornimento di carburante e la lubrificazione richiedono alcune conoscenze tecniche. Il livello di rumore crea anche ulteriori difficoltà: devi lavorare con speciali cuffie protettive.

Ma il principale svantaggio dei tosaerba a benzina è la presenza di gas di scarico, che sono pericolosi per il corpo umano e piuttosto dannosi per le piante.

Caratteristiche dell'elettrocos

Leggero e compatto lo streamer elettrico utilizza l'elettricità dal cavo di rete o dalla batteria integrata come fonte di alimentazione... Esistono modelli economici a bassa potenza, da 250 watt. Ma il segmento di vendita più richiesto sono i tosaerba elettrici da 800 W, più potenti, con motore posizionato nella parte superiore della struttura.

Anche il design del braccio è importante. Le varianti metalliche diritte sono utilizzate nelle falci elettriche con coltelli. Ma la maggior parte dei modelli presentati nei negozi sono progettati per funzionare con il cavo.

Tra i plus dell'electrocos è possibile notare:

  • peso ridotto dell'attrezzatura: non c'è carico pesante sulla schiena e sulle braccia;
  • versatilità - può essere utilizzato da anziani, adolescenti;
  • costo accessibile: le opzioni più semplici hanno un prezzo inferiore a 2.000 rubli;
  • avvio semplice senza ulteriori modifiche;
  • basso livello di rumore: non sono necessari dispositivi di protezione sotto forma di cuffie;
  • assenza di emissioni nocive in atmosfera;
  • basso carico di vibrazioni, sicuro per la salute;
  • nessun requisito di stoccaggio speciale;
  • per i modelli ricaricabili - indipendenza dalla posizione della presa elettrica.

Ci sono anche abbastanza svantaggi. Va tenuto presente che le trecce elettriche alimentate dalla rete richiedono l'uso di prolunghe, l'accesso a una presa. Non devono essere utilizzati nel periodo dopo la pioggia o al mattino (dopo la rugiada): c'è il rischio di cortocircuiti. La bassa potenza limita notevolmente la gamma di possibilità di utilizzo dei tosaerba elettrici sul sito: il loro compito è rimuovere gli steli sottili delle piante erbose.

Un altro grave inconveniente è il design più debole dell'attrezzatura, si rompe molto più spesso e sia il motore che l'asta possono diventare un nodo vulnerabile. I prodotti ricaricabili sono molto più massicci, pesano fino a 4,5 kg e richiedono di indossare una tracolla speciale.

I tagliabordi elettrici rendono difficile il taglio di aree con differenze di elevazione: semplicemente non fanno il lavoro.

Confronto e selezione

Prima di tutto, occorre prestare attenzione al lato pratico della questione. Prendere una decisione è sufficiente confrontare semplicemente tutti i parametri rilevanti dei tagliabordi a benzina ed elettrici e i requisiti per il loro lavoro.

  • Obiettivi dell'acquisizione. Un tagliaerba può essere un mezzo per rimuovere periodicamente l'erba vicino alla casa, nei luoghi di riposo: in questo caso, sarà sufficiente utilizzare un tagliabordi elettrico, che ti consentirà di affrontare con successo i compiti senza stancarti. Ma se devi falciare molto e regolarmente, allora dovresti scegliere un modello più potente che possa funzionare a lungo senza fermarsi e surriscaldare il motore.

C'è un altro punto importante: se hai intenzione di raccogliere mangimi erbacei per animali, è meglio scegliere tagliabordi elettrici più rispettosi dell'ambiente.

  • Praticità. In una dacia o fattoria domestica, che viene mantenuta in modo continuativo, sarà più pratico avere una classica treccia elettrica con una batteria a portata di mano. È facile per lei mantenere un prato in casa o coltivare un giardino. È razionale utilizzare i benzoko per grandi proprietà o per bonificare il territorio.
  • Tipo di sito. Per l'erba su un piccolo prato o come cottage estivo di prova, puoi scegliere un tagliabordi elettrico compatto. Sarà più economico e se in futuro sarà necessaria un'opzione per espandere la gamma di attività, sarà possibile scegliere un tosaerba.Se il sito non è elettrificato, ha una vasta area, rilievi irregolari o piante di struttura eterogenea sul suo territorio, allora c'è solo un'opzione: un benzokos.
  • Costi associati. I costi di linea dei decespugliatori a benzina ed elettrici sono approssimativamente gli stessi. Se prendiamo in considerazione il consumo di carburante - carica elettrica o olio e benzina, l'opzione con alimentazione di rete o batteria sarà più economica in termini di costi. Tutti questi punti sono di grande importanza nel processo di funzionamento dell'attrezzatura.

Inoltre, la disponibilità di carburante e olio è inferiore a quella dell'elettricità.

  • Manutenibilità. Se consideriamo quale decespugliatore è più affidabile, la versione a benzina sarà sicuramente la migliore. Tali trecce si rompono davvero meno spesso e, in generale, hanno una risorsa lavorativa più seria. Ma in caso di danni, le riparazioni costeranno di più.
  • Compatibilità ambientale. Qui, le trecce elettriche sono decisamente in vantaggio, poiché non emettono sostanze nocive nell'atmosfera. Questo è importante se in futuro l'erba verrà utilizzata come mangime per animali. Inoltre, non tutti sono pronti a respirare alte concentrazioni di gas di scarico, e questo è inevitabile con l'uso lungo e continuo del decespugliatore.

I decespugliatori a benzina ed elettrici, sebbene abbiano grandi somiglianze, sono ancora progettati per svolgere compiti di diverse dimensioni. Utilizzando l'opzione con un serbatoio di carburante, puoi prenderti cura di aree senza accesso all'elettricità, uscire letteralmente nel campo, rimuovere erba di qualsiasi altezza e densità. Il decespugliatore a benzina ha più opportunità di essere utilizzato quando si risolvono problemi di taglio di piccoli alberi, falciatura di arbusti.

Panoramica delle recensioni

Secondo i proprietari di trimmer a benzina ed elettrici, i dispositivi a bassa potenza in generale, in qualsiasi versione, non sono molto utili quando si lavora su una vasta area. Elettrodomestici da 500 W sono sufficienti per prendersi cura di piccoli prati a stelo sottile. L'esperienza pratica dei proprietari di decespugliatori suggerisce che prima o poi i modelli economici devono essere cambiati con quelli più professionali ed efficienti. Non ha senso risparmiare denaro qui: sia le trecce elettriche che quelle a benzina dei leader di mercato sono in grado di prendersi cura a tutti gli effetti di un cottage estivo o di un cortile.

Una spiacevole sorpresa per molti è il consumo della linea: è davvero elevato ed è meglio fare scorta di dischi speciali in anticipo per tagliare gli steli più duri. Quando si scelgono modelli potenti, è meglio dare la preferenza alle opzioni con una tracolla a due spalle o una chiusura a zaino. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che dopo aver lavorato con lo strumento, la schiena e le spalle si sentano dolorose.

Puoi scoprire come scegliere un decespugliatore da giardino nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento