È possibile tagliare l'erba bagnata con un decespugliatore e un tosaerba e come si fa?
La sistemazione di un'area suburbana (e anche di un'area locale in una città) è una questione molto complicata. Soprattutto perché devi prenderti cura della fattoria tutto il tempo. Molte persone hanno anche domande su come fare questo o quel lavoro, ad esempio, è possibile falciare l'erba bagnata con un tagliabordi.
Caratteristiche della situazione
Naturalmente, una domanda del genere non si presenterà per coloro che vivono nelle immediate vicinanze del prato. Quindi puoi aspettare un po 'e lavorare quando l'erba si asciuga. Ma la necessità di rimuovere l'erba bagnata sorge immediatamente, se puoi visitare il sito solo occasionalmente. Cosa fare se devi falciare il prato nei fine settimana, in un altro giorno con tempo piovoso, questa è la sottigliezza. Le opinioni degli stessi residenti estivi differiscono, quindi ha poco senso essere guidati dalla loro posizione. Devi capire tu stesso le sfumature.
Il ruolo delle apparecchiature
Va precisato in via preliminare che esistono due principali tipologie di decespugliatori che “si relazionano” in modo diverso con la vegetazione umida. Alcuni dispositivi sono dotati di un motore a benzina, altri vengono messi in moto collegandosi alla rete o installando una batteria. A loro volta, le falciatrici elettriche sono divise in due sottogruppi: con la posizione del motore nella parte inferiore o superiore della macchina. Abbastanza sicuri da consentire all'utente di rimuovere l'erba bagnata possono essere solo i tagliabordi a benzina o le falci manuali.
In questo caso, è assolutamente indesiderabile utilizzare un tosaerba elettrico. A volte ci si può imbattere in affermazioni che questo requisito si applica solo a dispositivi con un posizionamento motorio inferiore. Un tale motore elettrico entra direttamente in contatto con l'acqua. A causa di questo contatto, si può temere un cortocircuito.
Tuttavia, non dovresti usare un tosaerba sopra la pioggia dopo la pioggia.
Se l'acqua entra nella centrale, c'è il rischio non solo di un corto circuito, ma anche di una scossa elettrica. Vale la pena notare che queste restrizioni si applicano non solo ai tagliabordi, ma anche ai tosaerba a tutti gli effetti. Le assicurazioni dei produttori e dei venditori sulla sicurezza non dovrebbero essere prese in considerazione. Per ridurre al minimo il rischio per te stesso e per la tua attrezzatura, dovresti usare un tagliasiepi. Ma ci sono alcune altre sottigliezze che devono essere prese in considerazione.
Anche se il tosaerba non si guasta e il suo proprietario non verrà fulminato (diciamo una situazione così favorevole per un minuto), è comunque impossibile falciare l'erba bagnata con un tagliabordi elettrico. Questa è una modalità di funzionamento deliberatamente anormale, a causa della quale l'attrezzatura si consuma troppo rapidamente. La vegetazione umida è molto più resistente agli elementi di taglio di quanto dovrebbe essere. Pertanto, anche i motori molto ben isolati sono sovraccarichi.
A causa dell'adesione dell'erba bagnata ai coltelli e al mandrino, il carico su di essi aumenterà necessariamente. Questo non può essere evitato, e nessuna abilità dei tosaerba, nessun metodo e schema di pulizia del prato aiuta. Non solo il motore soffre, ma anche l'albero, che a volte gira.
Problemi durante la falciatura dell'erba bagnata possono sorgere anche con macchine a benzina. Sì, sono più potenti delle loro controparti elettriche, ma il carico supera comunque i valori normali. Innanzitutto, le coppie di pistoni e le altre parti in movimento sono "sotto attacco". Se non c'è altra via d'uscita se non quella di usare un tosaerba a benzina, devi prendertene cura.Quando si falcia l'erba cruda, la macchina passa periodicamente alla modalità di riposo senza carico. 30 secondi sono sufficienti per rimuovere il calore in eccesso e salvare la risorsa del rifinitore.
Ma non tutto è così semplice come sembra. Un altro motivo per cui è meglio falciare l'erba secca è che tagliare un prato bagnato danneggia la vegetazione stessa. Ad un esame più attento, è facile notare che anche i tagli non si ottengono, sembrano strappati. Le macchie tagliate sugli steli si seccano e l'erba diventa gialla. Puoi ridurre leggermente il rischio usando una linea più sottile. Secondo le recensioni, le linee quadrate o a forma di stella consentono anche ai prati bagnati di falciare senza problemi. Ma c'è un altro problema: le piante tagliate sono sparse in modo non uniforme, ma sotto forma di cumuli, che devono essere rimossi il prima possibile in modo che non appaiano punti calvi.
E altro su diverse situazioni
Quando si parla di falciatura dell'erba bagnata, è necessario distinguere tra le seguenti possibili situazioni:
- è bagnato dopo la pioggia;
- piove;
- la causa dell'umidità è un'area umida (pianura o acqua del suolo).
Nel primo caso, è possibile correre il rischio e provare a mettere le cose in ordine con un tosaerba a benzina. Nel secondo, la falciatura è impraticabile. Nel terzo, dovrai prima affrontare l'umidità e solo dopo mettere in ordine il prato o il prato. Se devi falciare spesso l'erba bagnata dopo la pioggia o "attraverso la rugiada" in una piccola area, allora è meglio usare non un tagliabordi o un tosaerba, ma una semplice falce a mano. Devi guardare non solo l'erba che viene rimossa, ma anche quella in cui è posizionato il cavo di alimentazione.
Idratare può essere un fattore di rischio molto serio. Per falciare l'erba dopo la pioggia, devi aspettare un po'. Pochi minuti, anche con una corsa molto grande, non ridurranno notevolmente il tempo che può essere dedicato alla falciatura.
E il risultato potrebbe essere nettamente migliore. Solitamente è consentito il taglio in presenza di rugiada, anche con un tosaerba elettrico o un decespugliatore elettrico.
Per quanto riguarda il taglio dell'erba cruda, ci sono ancora le seguenti obiezioni:
- È più difficile camminare con un decespugliatore o un tosaerba in tali condizioni, puoi facilmente cadere e ferirti;
- dovrai dedicare più tempo al lavoro;
- dopo la falciatura sarà necessario pulire a fondo la macchina stessa;
- la clorofilla bagnata lascerà più macchie su vestiti, pelle, scarpe.
Ora devi capire esattamente come agire se decidi ancora di utilizzare un tagliabordi a benzina per pulire il tuo prato o prato in caso di pioggia. Una regola importante è mantenere l'erba alla lunghezza ottimale. Accorciandolo eccessivamente, soprattutto in estate, i residenti estivi corrono il rischio di provocare l'essiccazione precoce delle piante. È improbabile che ciò contribuisca a un buon aspetto.
I requisiti di sicurezza sono standard: è necessario indossare occhiali e guanti e aver cura di proteggere i piedi.
Certo, indossare calzature resistenti e impermeabili. Le cuffie o i tappi per le orecchie vengono utilizzati solo quando si lavora con un decespugliatore a benzina a due tempi. Su un'ampia radura con erba piatta, la falciatura viene eseguita lungo quadrati immaginari, dividendo convenzionalmente l'intero territorio in essi. Prima si muovono lungo il perimetro di ogni quadrato, poi lo falciano dall'interno e passano alla parte successiva del prato. Indipendentemente dal tempo, prima di iniziare il lavoro, dovresti fare quanto segue:
- verificare la funzionalità delle apparecchiature;
- rimuovere tutti i detriti e gli oggetti estranei dal sito;
- sostituire, se necessario, gli elementi taglienti usurati;
- determinato con la direzione della falciatura, in modo che il prato non assomigli a un "lavatoio".
Per informazioni su come falciare l'erba bagnata con un decespugliatore e un tosaerba, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.