Il tagliabordi a benzina non parte: cause e rimedi
Date le specifiche dell'utilizzo dei tagliabordi a benzina, i loro proprietari devono spesso affrontare determinati problemi. Uno dei problemi più comuni è che il decespugliatore non si avvia o non prende slancio. Per l'eliminazione più rapida ed efficace di un tale problema, dovresti avere un'idea delle principali cause di possibili malfunzionamenti.
Funzioni diagnostiche
Da un punto di vista tecnico, i trimmer possono essere classificati come dispositivi complessi. Basato su questo, prima di utilizzarli, si consiglia vivamente di studiare attentamente le istruzioni corrispondenti... Tuttavia, in pratica, molti lo ignorano, spesso si trovano in seguito in situazioni in cui il decespugliatore a benzina non si avvia o si riprende male durante il funzionamento. Vale la pena notare che si possono incontrare problemi simili quando si acquistano nuovi modelli di apparecchiature.
Una delle cause più comuni di tali sintomi è una lunga interruzione stagionale nel funzionamento delle apparecchiature. Inoltre, la scarsa qualità e la manutenzione prematura possono portare a conseguenze estremamente negative. È importante ricordare che questo vale sia per il tagliaerba cinese che per i rappresentanti della gamma di marchi famosi.
La chiave per una riparazione efficace e tempestiva sarà, ovviamente, una diagnostica competente del dispositivo. Nel processo di risoluzione dei problemi, dovrai ispezionare e testare, prima di tutto, gli elementi chiave. L'elenco di questi include candele, un serbatoio, unità di filtraggio e valvole del sistema di alimentazione. Come dimostra la pratica, molto spesso malfunzionamenti di questi particolari elementi diventano il motivo per cui il decespugliatore non si avvia. La qualità e la correttezza della preparazione della miscela di carburante merita un'attenzione particolare, soprattutto quando si tratta di motori a due tempi. Per quanto riguarda questo parametro, è necessario seguire scrupolosamente le raccomandazioni del produttore per evitare gravi guasti e costose riparazioni. Nel caso, ad esempio, con un gruppo pistone di un motore a combustione interna, i costi possono arrivare fino al 70 percento del costo della nuova tecnologia.
Spesso i proprietari di trimmer devono affrontare situazioni in cui la miscela specificata è di alta qualità, il carburatore è in buone condizioni di funzionamento e configurato e il dispositivo non mostra ancora segni di vita quando si tenta di avviare il motore. In questi casi, dovresti controllare le condizioni della candela. I seguenti passaggi risolveranno il problema:
- spegni la candela;
- pulire e asciugare la parte (la ricottura è indesiderabile);
- rimuovere il carburante e asciugare il canale della candela per 30-40 minuti; tali azioni eviteranno di allagare la candela al successivo tentativo di accensione;
- eliminare completamente le tracce di depositi carboniosi utilizzando una lima o una carta vetrata;
- impostare il divario appropriato;
- metti la candela in posizione.
Se la candela funziona e il sedile è completamente asciutto e il motore della falce non si avvia, i fili devono essere inumiditi con benzina. Vale la pena ricordare che, indipendentemente dalla qualità della scintilla emessa, inizialmente non ci sarà semplicemente nulla da accendere in una camera completamente asciutta. Di fronte al fatto che la scintilla non arriva, vale la pena prestare attenzione al controllo del contatto tra il cablaggio dell'alta tensione e le candele.Se questa connessione risulta di buona qualità, sarà necessario verificare l'operatività della centralina del sistema di accensione. In tali casi, è improbabile che sia possibile fare a meno dei servizi di uno specialista qualificato.
Il prossimo passo nella diagnosi di uno streamer a benzina sarà controllare le condizioni dei filtri. Spesso il decespugliatore non si avvia bene o non si avvia affatto a freddo a causa del filtro dell'aria intasato. Tale malfunzionamento può essere individuato escludendolo dal sistema. Se successivamente la treccia si avvia, dovrai pulire o modificare questo elemento. Si consiglia vivamente agli utenti esperti di spurgare periodicamente il filtro dell'aria per massimizzarne la vita utile.
Lo strumento descritto potrebbe anche non avviarsi a causa di problemi con l'alimentazione di benzina causati da un filtro del carburante sporco. Per eliminare rapidamente ed efficacemente un tale guasto, è sufficiente sostituire l'elemento filtrante con uno nuovo. È importante ricordare che la bocca di aspirazione deve essere dotata di un filtro, che è previsto da tutte le istruzioni... Il mancato rispetto di queste regole e raccomandazioni può portare a costose riparazioni del pistone. Nel processo di diagnosi e ricerca della fonte dei problemi con l'avvio del tosaerba, è necessario prestare attenzione allo sfiato, che è responsabile della stabilizzazione dell'equalizzazione della pressione nel serbatoio del carburante. Inoltre, è necessario verificare la pulizia del condotto di scarico e della maglia della marmitta. Di norma, tali problemi si verificano più spesso durante la risoluzione dei problemi dei vecchi modelli.
Ragione principale
Come dimostra la pratica, i tagliabordi a benzina smettono di avviarsi o funzionano normalmente dopo l'inverno, ovvero durante il rimessaggio stagionale a lungo termine. Prima di ulteriori tentativi di eseguire lo strumento, è necessario eseguire una diagnostica approfondita per determinare l'origine del problema. Al momento, ci sono molte delle cause più comuni di un malfunzionamento.
- Inizialmente, è necessario controllare la qualità del carburante. Il risparmio in questi casi può avere conseguenze estremamente negative. I proprietari e gli esperti di decespugliatori esperti consigliano di preparare una miscela, il cui volume corrisponderà al lavoro imminente, poiché il suo surplus perde rapidamente la sua qualità.
- I trimmer di marchi famosi come, ad esempio, Husgvarna, Makita, Stihl, sono molto sensibili al carburante utilizzato. Riguarda la qualità del carburante e il numero di ottano. Fornire condizioni operative adeguate e prolungare la durata dell'attrezzatura consentirà il rifornimento con benzina di alta qualità.
- Al momento dell'avvio del motore a combustione interna, la taglierina a benzina può bloccarsi a causa del fatto che riempie la candela. Spesso in tali situazioni devi affrontare la necessità di regolare il carburatore. Vale la pena notare che problemi simili sorgono quando la treccia smette di scaldarsi.
- A volte lo strumento non può essere avviato, sebbene la spina sia bagnata, il che a sua volta indica che la miscela di carburante è entrata nella camera di combustione. Di norma, questo è uno dei sintomi che non c'è scintilla. I motivi potrebbero essere la mancanza di un normale contatto tra le candele e il filo dell'alta tensione o l'essiccazione della connessione filettata nel canale della candela.
- Se non ci sono problemi con la scintilla e allo stesso tempo la candela stessa rimane asciutta, molto spesso ciò indica che la benzina non viene pompata. Ci possono essere diverse ragioni per questa situazione. Si tratta, in particolare, delle condizioni del filtro del carburante e del carburatore.
- Il motore a scoppio dello streamer non si avvia o subito dopo l'avviamento smette di funzionare, il che può essere dovuto all'intasamento del filtro dell'aria, che impedisce il normale apporto di aria necessaria per arricchire la miscela.
Oltre a tutto quanto sopra, i proprietari di trimmer devono affrontare problemi più seri. Uno di questi è l'usura del gruppo pistone.In questi casi, affidalo a professionisti, che ridurranno significativamente i costi e prolungheranno la vita dello strumento.
Modi per eliminare la rottura
Non è un segreto che il metodo di riparazione migliore e più efficace sia prevenire possibili malfunzionamenti. Come già notato, uno dei punti chiave è come viene preparata la miscela benzina-olio. I suoi componenti devono essere almeno benzina AI-92 e olio motore di alta qualità. Le proporzioni per le quali viene preparata la miscela sono indicate nel manuale del produttore fornito con qualsiasi trimmer a benzina. Di norma, l'olio viene aggiunto alla benzina usando una normale siringa medica. In questo modo, il modo più semplice è mantenere le proporzioni appropriate.
Abbastanza spesso, se sorgono problemi con l'avvio di un decespugliatore, i proprietari dello strumento cercano di eseguire le riparazioni con le proprie mani. Con le conoscenze e le competenze necessarie, questo approccio ridurrà significativamente i costi operativi. Prima di tutto, vale la pena controllare il sistema di alimentazione e, in particolare, l'elemento filtrante. Se viene rilevato un blocco, il modo più semplice è sostituire il filtro con uno nuovo. Se il filtro dell'aria è diventato fonte di problemi, puoi uscire da una situazione difficile anche nel processo di lavoro con poco tempo. Dovrai fare quanto segue:
- rimuovere l'elemento filtrante;
- direttamente nelle condizioni di lavoro, è possibile lavare il filtro con la benzina usata;
- quando si utilizza una falce a casa o in un cottage estivo, per la pulizia vengono utilizzati acqua e detergenti semplici;
- dopo il lavaggio, la parte viene accuratamente sciacquata e asciugata;
- un filtro completamente asciutto dovrebbe essere lubrificato con olio motore;
- il lubrificante in eccesso viene rimosso schiacciando l'elemento filtrante con le mani;
- la parte pulita viene posizionata e il coperchio di plastica viene fissato con viti.
Se le azioni descritte non hanno fornito un risultato positivo, il passaggio successivo sarà regolare la velocità del minimo utilizzando la vite del carburatore appropriata. Molte pubblicazioni e video pubblicati sul World Wide Web sono dedicati a questo argomento. Esistono diversi passaggi che è possibile eseguire quando si tenta di risolvere i problemi in questione.
- Il trimmer è posizionato sul lato in modo che "l'aria" sia in alto. Ciò consentirà alla miscela di carburante di fluire verso il fondo del carburatore. Spesso, i tentativi di avviare il motore a combustione interna risultano avere successo se si smonta prima la parte menzionata e si invia letteralmente un paio di gocce di benzina direttamente al carburatore stesso.
- Se, dopo tutte le azioni descritte, la falce non ha funzionato, è necessario prestare attenzione allo stato della candela e, in particolare, alla presenza di una scintilla. Parallelamente, tutto il carburante viene completamente rimosso dalla camera di combustione.
- Spesso i possessori di mototroncatrici si trovano in situazioni in cui i filtri del carburante e dell'aria sono puliti, le candele sono in ordine, la miscela di carburante è fresca e di alta qualità, ma il motore a scoppio non dà segni di vita. In tali casi, specialisti esperti raccomandano di utilizzare un metodo universale e collaudato per avviare molti anni di pratica. È necessario spostare lo starter in posizione chiusa e tirare una volta la maniglia di avviamento. Successivamente, l'ammortizzatore si apre e il motore viene avviato 2-3 volte. Nella stragrande maggioranza dei casi, il risultato è positivo.
Possono sorgere problemi con il motorino di avviamento stesso. Spesso il cavo si rompe e la maniglia si rompe. Puoi affrontare questi problemi da solo. In altri casi, di norma, viene sostituito lo starter. Vale la pena notare che questo dispositivo può essere acquistato assemblato e installato a mano.
La candela può essere inondata di carburante durante l'avvio del trimmer ICE. Anche con una miscela di alta qualità e una buona scintilla, è improbabile che sia possibile avviare il dispositivo. La via d'uscita più efficace è rimuovere la candela e asciugarla.In parallelo, è possibile verificare l'operatività di questo pezzo di ricambio, se vengono rilevati guasti, sostituirlo. Questa procedura include una serie di semplici passaggi, vale a dire:
- spegnere il dispositivo e attendere che l'alimentatore si raffreddi completamente;
- scollegare il filo;
- rimuovere la candela stessa;
- ispezionare la parte smontata;
- assicurarsi che ci sia uno spazio (0,6 mm);
- avvitare un nuovo tappo funzionante e serrarlo.
In pratica, molti lavori di riparazione associati al fatto che la falce ha smesso di avviarsi e che prima o poi si deve affrontare durante il funzionamento di un tagliaerba per uso domestico, è del tutto possibile farcela in modo indipendente. Ma in caso di gravi malfunzionamenti, sarebbe più razionale contattare un servizio specializzato. Tuttavia, il fattore chiave in questi casi sarà il rapporto tra il costo delle riparazioni e il prezzo di un nuovo tagliabordi.
Consigli per l'uso
La stabilità del funzionamento di qualsiasi decespugliatore e l'assenza di problemi con l'avvio dell'unità di potenza di tali dispositivi dipendono direttamente dalle condizioni in cui viene utilizzato l'utensile e dalla qualità della manutenzione. E stiamo parlando delle seguenti regole di base:
- nel processo di lavoro, è necessario prestare particolare attenzione al sistema di raffreddamento e ad altri elementi; si consiglia vivamente di pulire in modo tempestivo ed efficiente i canali situati sul corpo della falce e le costole del motorino di avviamento;
- nel processo di lavorazione di vari elementi, è possibile utilizzare solventi, benzina, cherosene e altri mezzi efficaci;
- questi lavori devono essere eseguiti dopo che l'unità di potenza si è completamente raffreddata;
- è necessario rispettare pienamente tutte le regole specificate nelle relative istruzioni redatte dagli sviluppatori dello strumento descritto, che eviteranno sovraccarichi in un motore caldo, che a sua volta è la causa più comune di gravi danni;
- tutti i residui di carburante nel motore a combustione interna devono essere completamente scaricati prima di lunghe pause nel funzionamento dello streamer; va tenuto presente che la miscela benzina-olio si decompone piuttosto rapidamente nelle cosiddette frazioni pesanti, che inevitabilmente intasano il carburatore;
- dopo aver tolto il carburante, è necessario avviare il motore e lasciarlo girare su XX fino a quando non si spegne; in modo analogo, la miscela residua verrà completamente eliminata dal motore a combustione interna.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione dello strumento per la conservazione stagionale a lungo termine. Questo dovrebbe essere fatto per ridurre al minimo il rischio di problemi con l'avviamento del motore. La preparazione competente include le seguenti manipolazioni:
- smontare completamente il decespugliatore;
- sciacquare e pulire accuratamente tutti gli elementi a cui si ha accesso;
- ispezionare le parti della spazzola per benzina per identificare i difetti (il danno meccanico riscontrato in questo caso dovrebbe essere eliminato);
- versare olio motore nel cambio;
- eseguire una pulizia di alta qualità dall'intasamento dell'elemento del filtro dell'aria;
- avendo le adeguate conoscenze e capacità pratiche, è possibile effettuare uno smontaggio parziale della centrale, seguito da spurgo e lubrificazione degli organi in movimento;
- avvolgere la treccia di benzina assemblata con uno straccio pre-oliato.
Oltre a tutto quanto già elencato, è necessario lubrificare il gruppo pistone. Questo algoritmo prevede le seguenti semplici manipolazioni:
- rimuovere la candela;
- trasferire il pistone al punto morto superiore (PMS) con l'aiuto del motorino di avviamento;
- versare una piccola quantità di olio motore nel cilindro;
- azionare più volte l'albero motore.
Indipendentemente dal costo e dalla marca delle apparecchiature, è necessario seguire chiaramente tutti i requisiti delle istruzioni pertinenti e aderire alle raccomandazioni degli sviluppatori e degli specialisti esperti. Oggi, informazioni dettagliate sull'uso corretto di tale tecnica possono essere facilmente trovate su molti siti e forum specializzati.
È importante ricordare che il funzionamento competente del decespugliatore e la sua tempestiva manutenzione (indipendente o in servizio) è garanzia della massima durata possibile e dei costi minimi.
Quindi, guarda un video su come determinare ed eliminare il motivo per cui il decespugliatore a benzina non si avvia.
Il commento è stato inviato con successo.