Flap Patriot: cosa sono, come si scelgono e come si usano?
Tutti coloro che possiedono un cottage estivo, durante la primavera e l'estate, devono affrontare il fatto che l'erba cresce in enormi quantità in tutto il sito. Senza dubbio, il modo migliore per affrontare l'erba è con un decespugliatore elettrico oa benzina. Una delle migliori aziende di trimmer al mondo è Patriot. Sono i loro tosaerba che prenderemo in considerazione.
Caratteristiche, pro e contro
Patriot è un noto marchio americano presente sul mercato da molto tempo. I suoi vantaggi includono un prezzo accessibile (rispetto ad altre società), una buona qualità costruttiva che ti delizierà per molti anni e, naturalmente, affidabilità. Il prezzo è particolarmente piacevole, perché puoi prendere sia un rifinitore economico (circa 2.000 rubli) che un costoso apparecchio professionale (da 9.000 rubli). E la cosa più interessante è che anche un trimmer per il 2000 ti servirà per più di un anno, se segui i nostri consigli sul funzionamento.
Facilità d'uso quotidiano, "senza pretese" per la qualità del carburante possono piacere a qualsiasi giardiniere. Questi trimmer non presentano svantaggi specifici.
L'unica cosa che può andare storto con loro è se improvvisamente si verifica un difetto nell'impianto, sebbene la probabilità che ciò avvenga sia molto piccola.
Tipi e loro struttura, così come i migliori modelli
Quando si sceglie un rifinitore, ogni principiante si trova di fronte alla domanda su quale tipo scegliere per i propri scopi. Esistono tre tipologie di decespugliatori: a benzina, a batteria ed elettrici. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Tagliabordi a batteria
Uno dei tipi di trimmer, caratterizzato da bassa potenza e dimensioni ridotte. Il suo utilizzo è limitato a una piccola area con vegetazione rada e priva di erbe infestanti. Anche le batterie di tali unità non sono così calde: sono progettate per soli 20-40 minuti di funzionamento continuo e, allo stesso tempo, la loro carica completa può richiedere molto tempo, molto spesso fino a 24 ore.
Naturalmente, hanno anche i loro vantaggi: peso estremamente ridotto del dispositivo, compattezza, alta velocità di montaggio e smontaggio e inoltre non richiede una rete elettrica accanto ad esso.
Se il tuo obiettivo è falciare erba giovane e morbida, allora questo tagliabordi è adatto per l'onda.
Elenco dei migliori modelli di batterie:
- Patriota ET 1200;
- Patriota TR 235;
- Patriota TR 340 XL;
- Patriota TR 230 M;
- Patriota TR 300.
Tagliabordi elettrici
Questi trimmer sono i più comuni sul mercato. Queste unità faranno facilmente fronte alla falciatura in un grande cottage estivo, anche se la vegetazione è alta lì. La potenza dei modelli è in media di 1,4 kW, che ti consentirà di utilizzarli comodamente. Senza dubbio, questo tipo di decespugliatore sarà un po' scomodo, perché richiede che ci sia accanto una fonte di corrente (sebbene il problema si risolva acquistando una normale prolunga per il trasporto). A causa della limitazione nella forma della lunghezza del filo, il comfort di funzionamento in ampie aree diminuisce drasticamente, sebbene le sue prestazioni e la sua potenza non siano in dubbio. Vale anche la pena notare che i modelli del tipo presentato affrontano peggio l'erba bagnata (al mattino presto o dopo la pioggia).
Tra gli indubbi vantaggi c'è il loro peso, che è addirittura inferiore a quello delle batterie. Questo peso è ideale per l'uso da parte delle persone anziane, perché possono tenere in sicurezza questo decespugliatore a lungo.
Elenco dei migliori modelli elettrici:
- Patriota ELT 1000;
- Patriota ET 1255;
- Patriota ELT 900;
- Patriota ELT 1150.
Tagliabordi a benzina
I decespugliatori a benzina sono utilizzati da professionisti o giardinieri le cui aree sono più grandi della media. Tali unità sono molto potenti, possono facilmente superare la potenza dei decespugliatori elettrici di 2 volte (cioè fino a 3 kW). Questa elevata potenza consente l'utilizzo di dischi speciali (o altre attrezzature) contemporaneamente al filo e al coltello. Le trecce di benzina pesano molto, il che è uno svantaggio significativo per alcuni.
I motori su questi dispositivi possono essere diversi: due tempi o quattro tempi. In termini ambientali, i motori a quattro tempi sono molto migliori, perché hanno una percentuale di emissioni nell'ambiente inferiore rispetto ai motori a due tempi e consumano meno carburante.
Questo decespugliatore non è adatto per lavori serali in prossimità di edifici residenziali. I motori a benzina sono estremamente rumorosi, il che disturberà sicuramente i tuoi vicini.
L'unica cosa a cui tali decespugliatori sono limitati è la capacità del serbatoio del carburante. Tuttavia, nessuno ti vieta di portare con te una piccola bottiglia di carburante. Questi decespugliatori sono ideali per falciare grandi aree con vegetazione molto forte, legno morto.
Elenco dei migliori modelli a benzina:
- patriota PT 443;
- Patriota PT 545;
- Patriota PT 555;
- Patriota PT 4355;
- Patriota T 533 Pro.
Merci aggiuntive
Patriot produce non solo i trimmer stessi, ma tutto ciò che li riguarda. Il marchio produce ottime coperture protettive per tutti i suoi e non solo i suoi modelli di decespugliatori. Tra gli accessori puoi trovare una varietà di lenze e coltelli per tutti i gusti. Spine, batterie di ricambio ed eventuali componenti per il montaggio dei decespugliatori sono presentati in un'ampia gamma. Patriot è considerato affidabile non solo dai clienti, ma anche da altri marchi - quindi, molti produttori utilizzano i prodotti di questa azienda come pezzi di ricambio. Sono i prodotti Patriot che appaiono più spesso sugli scaffali dei negozi.
Se parliamo della qualità delle coperture e di tutto il resto, non è inferiore alla qualità dei tagliabordi stessi. L'azienda ha molti anni di esperienza nella produzione e sviluppo di decespugliatori e tutto ciò ad essi correlato.
Criteri di scelta
Prima di iniziare a scegliere un'unità per te, dovresti familiarizzare con tutte le sfumature per evitare possibili problemi. Si noti che è la potenza del trimmer la caratteristica principale che determina l'area della sua applicazione, nonché la sua efficienza. Non dimenticare di tenere conto del fatto che su aree più o meno pianeggianti del territorio per la falciatura dell'erba giovane, ne avrai con calma abbastanza di un'unità con una potenza di circa 500 watt.
Se hai una trama di medie dimensioni con diversi livelli e vari gradi di boschetti, dai un'occhiata più da vicino ai decespugliatori, la cui potenza sarà al livello di 1-1,5 kW. Se hai una grande area con molta erba, così come se c'è molto legno morto su di essa, non dovresti nemmeno guardare verso i trimmer la cui potenza è inferiore a 2 kW. In questo caso, è altrettanto importante acquistare dischi aggiuntivi, coltelli e una buona lenza.
Caratteristiche della posizione del motore
I dispositivi a batteria tendono ad avere una disposizione del motore più bassa, ma puoi ancora vedere questa disposizione sui trimmer elettrici (un evento raro). Il design posizionato in basso è molto più stabile, il che è senza dubbio un vantaggio. Si può anche notare che il livello di vibrazione è molto più basso e questo, a sua volta, consente all'unità di funzionare più a lungo. L'unico serio svantaggio di questa posizione è che non ti permetterà di falciare l'erba bagnata.
È molto più comune trovare la posizione superiore del motore. I produttori lo usano sia su dispositivi a benzina che elettrici. I tagliabordi con questa disposizione danno al loro proprietario l'opportunità di utilizzare una linea più spessa ed efficiente, nonché un coltello se il tagliabordi è a benzina.
A differenza della posizione inferiore, l'erba bagnata viene falciata con tali unità con un botto.
Per tipo di azionamento
I correttori di assetto differiscono per il tipo di unità. I dispositivi possono essere con un albero flessibile, che si vede più spesso sui modelli domestici, così come con un albero rigido, che è più comune tra i decespugliatori professionisti. Un albero rigido può fornire la massima affidabilità, mentre un albero flessibile senza ingranaggi non può fornire la stessa affidabilità. Il cavo d'acciaio, attraverso il quale la coppia viene trasmessa dal motore alla testa del trimmer, in un dispositivo con un disco rigido è sostituito da un albero del cambio a tutti gli effetti situato all'interno della barra.
I dispositivi con un'asta in posizione curva possono utilizzare solo lenze e normali coltelli di plastica, mentre le unità con un'asta diritta possono contenere normali coltelli e dischi di metallo nel loro arsenale.
Per tipo di maniglia
Dal design dell'impugnatura del rifinitore Si possono distinguere 2 tipi principali.
- Nei tipi semplici elettrici e a batteria, il decespugliatore è dominato dall'impugnatura a forma di D. Tale impugnatura non riduce la compattezza del dispositivo, ma allo stesso tempo facilita il suo proprietario, perché puoi tenere il rifinitore con due mani contemporaneamente.
- La cosiddetta impugnatura della bicicletta (anche nota come J o T) si trova solo sui tagliabordi professionali ad alta potenza. Questo design consente al proprietario di spostare l'unità come una normale falce manuale.
A peso
Un altro fattore importante, che in nessun caso dovrebbe essere ignorato, è il peso dell'unità stessa. Il peso del dispositivo, a sua volta, è influenzato da tutti i suddetti fattori. Il peso della tua macchina dipenderà dal tipo di motore, dalla capacità del serbatoio del carburante e anche dal tipo di impugnatura. Si prega di notare che se si acquista un decespugliatore con un peso di 5 kg, assicurarsi di controllare che la cinghia di fissaggio sia sul dispositivo. L'opzione migliore è quando la cinghia di ancoraggio ha un tipo "zaino": questo design garantirà facilità di trasporto e funzionamento del decespugliatore.
Non dimenticare che ciascuna di queste opzioni determinerà quanto sarai stanco durante il lavoro e quanto sarai soddisfatto del tuo acquisto. La decisione dovrebbe essere affrontata nel modo più responsabile possibile, in modo da non essere turbato in seguito.
Istruzioni e consigli per l'uso
Dopo aver acquistato un rifinitore, ci sono diversi passaggi importanti da compiere. Per realizzarli, smonta il tuo tagliabordi e rimuovi il coperchio di protezione.
Regolazione alimentazione carburante (regolazione carburatore)
Innanzitutto, serrare con cautela la vite di regolazione per regolare il flusso di carburante. Non appena il motore inizia a fermarsi o semplicemente si ferma, svitare la vite di 1/4 e controllare il motore. Se si avvia, avvitare leggermente la vite verso l'interno. Ripeti questa operazione fino a trovare il momento esatto in cui il motore non va in stallo, ma se giri la vite anche un po' verso l'interno, va in stallo subito.
Lubrificazione del cambio
Nella parte del corpo in cui è installato il blocco ingranaggi, è presente un foro speciale avvitato con un bullone. Devi svitare questo bullone e versare grasso speciale nel foro usando una siringa normale. A seconda del tuo decespugliatore, dovrai iniettare 1,5-2 ml di lubrificante. Dopo aver completato questa procedura, puoi riavvitare il bullone in posizione. La procedura deve essere eseguita ogni 30 ore di funzionamento continuo.
Cambio di linea
Sarebbe meglio cambiare la linea dalla fabbrica con una nuova, se ce n'è una di fabbrica. Misura 4 metri dalla lenza acquistata e piegala a metà in modo che un bordo sia più grande dell'altro di 10-15 cm. Forma un anello dal lato più lungo. Ora svita la scatola e spingi la lenza (la parte in cui si trova il cappio) negli appositi fori della bobina. Quindi far passare la linea negli appositi canali divisori, riavvitare il coperchio e assemblare il dispositivo.
Controllo di avviamento
Controlla se il motorino di avviamento funziona. Se non funziona, controlla la spina. La candela deve essere avvitata saldamente, senza essere ricoperta di olio in eccesso.Se è allagata, versa l'olio in eccesso, asciuga e asciuga la candela, quindi riavvitala.
Dopo aver completato tutti questi passaggi, puoi avviare l'unità ed eseguirla.
Possibili guasti
Consideriamo situazioni standard, in cui il trimmer potrebbe non avviarsi.
- Uno dei problemi più comuni è una candela allagata. Svitare il tappo con cautela e se c'è olio in eccesso nella camera, scartarlo. Se la candela funziona, basta pulirla e asciugarla, e se si brucia, sostituirla.
- Un'altra causa comune di una cattiva manutenzione del tagliabordi è l'usura della guarnizione del carburatore. Qui non si può fare nulla, basta sostituire la guarnizione.
- Se il tuo decespugliatore non prende velocità, potrebbe essere dovuto a un'impostazione errata del carburatore. Seguire le istruzioni per la regolazione (vedi sopra) per evitare questo problema.
Panoramica delle recensioni dei proprietari
Analisi dei feedback dai forum i negozi Patriot più popolari mostrano le seguenti statistiche:
- 7/10 acquirenti sono soddisfatti del loro acquisto;
- 2/10 sono insoddisfatti per la scelta errata del dispositivo;
- 1/10 sono insoddisfatti dell'unità a causa di guasti.
Fondamentalmente, la scelta sbagliata oi guasti sono avvenuti per colpa degli stessi acquirenti. Segui i nostri consigli per evitare errori ed essere soddisfatto del tuo acquisto.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata del trimmer Patriot PT-545.
Il commento è stato inviato con successo.