Riduttori per mototroncatrici: tipologie e manutenzione
Il tagliabordi a benzina, o tagliabordi a benzina, è un tipo molto popolare di tecnica da giardino. È progettato per falciare prati erbosi, tagliare i bordi del sito, ecc. Questo articolo si concentrerà su una parte così importante del decespugliatore come il cambio.
Dispositivo, funzioni
Il riduttore del decespugliatore trasmette la coppia dal motore alle parti lavoranti (di taglio) del dispositivo.
Questa funzione è fornita dalla struttura interna del cambio, che è un sistema di ingranaggi che riducono o aumentano la velocità di rotazione delle parti.
I riduttori utilizzati per le trame personali sono:
- onda;
- cilindrico;
- spiroide;
- conico;
- planetario;
- Verme;
- combinato.
Questa classificazione si basa sul tipo di caratteristica di trazione, ovvero la trasmissione meccanica della coppia.
Inoltre, i riduttori si differenziano per forma e dimensioni del foro: può essere quadrato, rotondo o a forma di stella. Ovviamente i riduttori più comuni sono con sede tonda. Nella posizione, il cambio può essere inferiore o superiore.
Per il normale funzionamento del meccanismo, non devono esserci danni meccanici alle parti del cambio e il mantenimento di un determinato regime di temperatura. Eventuali crepe, scheggiature e surriscaldamento causeranno il malfunzionamento e l'arresto del tagliabordi a benzina, che a sua volta richiederà la riparazione del cambio. Una lubrificazione regolare del meccanismo può ridurre significativamente il rischio di questi problemi e aumentare la durata del decespugliatore.
Possibili problemi
Ci sono diversi difetti comuni, a cui è esposto il cambio tagliaerba a benzina.
- Calore eccessivo. La causa di questo problema potrebbe essere l'assenza o la mancanza di lubrificazione, una marca inadatta di olio lubrificante o parti del meccanismo non fissate (se il cambio è nuovo). È abbastanza facile eliminare un tale malfunzionamento: lubrificare (sostituire il grasso) con una quantità sufficiente di olio di una marca adatta o lavorare con il tagliabordi per un po 'in modalità delicata con arresti frequenti.
- Battito durante il funzionamento, troppa libertà di movimento e/o arresto durante la rotazione dell'albero. I prerequisiti per tale malfunzionamento possono essere: guasto di una coppia di cuscinetti (a causa di mancanza o lubrificazione impropria, funzionamento eccessivo del dispositivo) o installazione impropria, a seguito della quale le antere vengono danneggiate. La soluzione a questo problema è smontare il meccanismo e sostituire le parti danneggiate con altre nuove ordinate in anticipo.
- L'oscillazione del riduttore o la sua caduta dal tubo principale. Il motivo è un fissaggio improprio delle parti del meccanismo o una crepa / scheggiatura della cassa di natura meccanica. C'è solo una via d'uscita: sostituire l'alloggiamento del cambio.
- Il problema di fissare la posizione del riduttore. La causa principale di questo fenomeno è l'abrasione della sezione del tubo su cui è fissata la parte. La riparazione artigianale (per un po ') consiste nell'avvolgere il sito di atterraggio del cambio con nastro tessile o sostituire il tubo del trimmer principale.
- La lama del decespugliatore non gira (per niente o con carichi elevati), mentre si sentono rumori sgradevoli. Questo malfunzionamento può verificarsi a causa della rettifica dei denti dell'ingranaggio conico. Il problema viene eliminato smontando il meccanismo e sostituendo una coppia di ingranaggi conici.
Come smontare?
Sequenziamento quando si smonta il cambio per la successiva riparazione è il seguente:
- prima di tutto, allentare gli elementi di fissaggio (serraggio) e rimuovere la parte dal tubo;
- pulire il meccanismo con una spazzola imbevuta di benzina pulita e asciugare;
- avvicinare le estremità del cerchio di bloccaggio (usando una pinza a becchi tondi) e rimuoverlo;
- fare la stessa procedura con l'altro tappo;
- quindi preriscaldare il corpo del meccanismo con un asciugacapelli tecnico;
- battere l'albero secondario con ingranaggi e cuscinetti (colpendo l'estremità superiore con un pezzo di legno), puoi provare a farlo senza preriscaldare, ma devi solo usare un martello di legno per estrarre l'albero - un martello di metallo può danneggiare il corpo o l'albero stesso;
- fare lo stesso per l'albero principale.
Il cambio è ora smontato e predisposto per la sostituzione delle singole parti.
Manutenzione
La cosa più importante nella manutenzione del cambio è una lubrificazione tempestiva e regolare. Questa procedura è necessaria per ridurre l'attrito meccanico e, di conseguenza, il calore e l'usura delle parti a contatto.
La lubrificazione delle parti in movimento, in particolare degli ingranaggi e dell'albero, deve essere eseguita secondo le regole stampate nelle istruzioni per l'uso del dispositivo.
Se per qualche motivo non hai accesso a queste informazioni, ricorda le regole importanti.
- La lubrificazione degli elementi strutturali deve essere eseguita ogni 8-10 ore di funzionamento del dispositivo.
- Una lubrificazione più abbondante e frequente è necessaria se sono stati installati ingranaggi nuovi per sostituire quelli danneggiati, se durante il funzionamento del dispositivo si verifica un rallentamento nella rotazione dei coltelli o il cambio emette un rumore anomalo durante il funzionamento.
- Selezionare il lubrificante con attenzione. Molti produttori di attrezzature da giardino producono anche accessori per loro, compresi i lubrificanti. L'opzione ideale sarebbe quella di utilizzare la composizione "nativa". A seconda del grado di consistenza, esistono lubrificanti plastici, semiliquidi e solidi. Il primo tipo viene utilizzato sia per ingranaggi che per azionamenti a vite, quindi è considerato universale. Il secondo tipo è una sospensione contenente additivi e additivi. Il terzo tipo nel suo stato originale è simile al primo, quindi studia attentamente l'etichetta e le istruzioni per il lubrificante.
- Per lubrificare il cambio, non è necessario smontarlo: il design del rifinitore fornisce un'apertura speciale per questo scopo. Molti produttori producono lubrificanti sotto forma di tubi con un naso lungo. Il diametro dell'ingresso del lubrificante non è sempre uguale al diametro del beccuccio. Questo problema può essere facilmente risolto utilizzando una siringa convenzionale, il cui utilizzo ha un altro vantaggio: un controllo preciso sulla quantità di lubrificante spremuto.
- Inoltre, la pulizia del filtro dell'aria fa parte del processo di manutenzione del tagliabordi. Per fare ciò, rimuovere l'involucro, rimuovere la parte, risciacquare con benzina, asciugare, pulire il sito di atterraggio dallo sporco accumulato. Quindi inserire il filtro in posizione e fissare l'involucro.
Vedi sotto per il cambio superiore e inferiore delle mototroncatrici a benzina.
Il commento è stato inviato con successo.