Il rapporto tra benzina e olio per decespugliatori
I tagliatori di gas sono una tecnica abbastanza comune per combattere le erbacce nei cottage estivi, nelle famiglie, nelle strade e negli alloggi e nei servizi comunali. Questi dispositivi hanno altri due nomi: trimmer e decespugliatore. Queste unità differiscono nei loro motori. Quelli più costosi hanno motori a quattro tempi, tutti gli altri hanno motori a due tempi. Naturalmente, questi ultimi sono i più popolari tra la popolazione, poiché sono più semplici nel design, più leggeri e molto più economici dei loro concorrenti a quattro tempi. Tuttavia, i modelli a due tempi sono scomodi in quanto la miscela di carburante per loro deve essere preparata a mano, mantenendo un dosaggio rigoroso tra benzina e olio. Negli analoghi a quattro tempi, la miscelazione di questi componenti avviene automaticamente, è sufficiente riempire il serbatoio del gas e il serbatoio dell'olio con le sostanze corrispondenti. Consideriamo la questione della correttezza del rifornimento esattamente dei decespugliatori a due tempi, poiché dipende da quanto sarà efficace e lungo il funzionamento di tale unità.
Proporzioni standard
Spesso sorgono problemi con le proporzioni di olio e carburante per un funzionamento affidabile del decespugliatore. La ragione di ciò sono informazioni completamente diverse nelle fonti. Potresti riscontrare una differenza nei dati sul rapporto di dieci unità e, a volte, della metà. Pertanto, ti chiedi involontariamente quanto olio è necessario per 1 litro di benzina: 20 ml o tutti e 40. Ma per questo esiste un passaporto tecnico per il prodotto che acquisti nel negozio. Dovrebbe esserci una descrizione del dispositivo, istruzioni per il suo funzionamento e istruzioni sulle regole per la preparazione della miscela di carburante.
Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione le informazioni consigliate dal produttore, poiché in caso di guasto del decespugliatore, è possibile presentare le proprie affermazioni a lui e non a una fonte di terze parti. Se non ci sono istruzioni nel passaporto, e ancora di più se non c'è il passaporto, ti consigliamo di cercare un altro modello di rifinitore da un venditore più affidabile.
Per tutti gli altri casi, quando hai tra le mani un modello di mototroncatrice a benzina e non c'è modo di conoscerne le caratteristiche tecniche, ci sono le proporzioni standard dei componenti più probabili della miscela di carburante per un motore a due tempi. Fondamentalmente, queste unità utilizzano benzina AI-92 e uno speciale olio sintetico, che contiene un solvente per una migliore miscelazione con il carburante. Tale olio evapora lentamente e ha la capacità di bruciare completamente nel cilindro, senza lasciare depositi di carbonio.
Il rapporto standard tra olio sintetico e benzina è 1: 50. Ciò significa che 5 litri di benzina necessitano di 100 ml di olio e, in base a questo, il consumo di olio per 1 litro di benzina è di 20 ml. Conoscendo la quantità di olio necessaria per diluire 1 litro di carburante, è possibile calcolare facilmente qualsiasi velocità durante la preparazione del carburante per il decespugliatore. Quando si utilizzano oli minerali, il rapporto di 1: 40 è spesso lo standard, pertanto 1 litro di carburante richiederà 25 ml di tale olio e per un contenitore da 5 litri - 125 ml.
Quando si lavora con i tagliabordi a benzina, una persona con poca esperienza nell'utilizzo di tali apparecchiature non sarà difficile determinare e correggere la quantità effettiva di olio richiesta per un particolare modello. Dovresti prestare attenzione solo ai gas di scarico (il loro colore, tossicità degli odori), stabilità del ciclo, riscaldamento del motore e potenza sviluppata.Maggiori dettagli sulle conseguenze di proporzioni di miscelazione errate di benzina e olio possono essere previsti in un'altra sezione dell'articolo. Ci sono opzioni per i decespugliatori che funzionano con benzina AI-95. Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Se il produttore raccomanda un carburante con un tale numero di ottano, è necessario seguire i requisiti per non ridurre le risorse operative dell'apparecchiatura.
Regole di miscelazione
E ora su come mescolare correttamente i componenti. Tuttavia, sarebbe più logico iniziare con un'analisi degli errori comuni, ma assolutamente inaccettabili, con cui "peccano" molti proprietari di questa unità di falciatura. Le seguenti azioni sono considerate errori di missaggio.
- Aggiunta di olio al carburante già versato nel serbatoio del gas del decespugliatore. In questo modo non è possibile ottenere una miscela di carburante omogenea. Forse funzionerà, se solo allora scuoti il rifinitore a lungo. Ma è improbabile che qualcuno lo faccia, vista la gravità dell'unità.
- Versare prima l'olio in un contenitore di miscelazione, quindi aggiungere benzina. La benzina ha una densità inferiore rispetto all'olio, quindi se viene versata nell'olio, rimarrà nello strato superiore, cioè non si verificherà una miscelazione naturale. Certo, sarà possibile mescolare in seguito, ma sarà necessaria molta più energia che se fosse fatto il contrario: versare l'olio nella benzina versata.
- Ignorando strumenti di misurazione precisi per prendere le quantità richieste di ingredienti utilizzati. In altre parole, diluire la quantità di olio o benzina "a occhio" è una cattiva abitudine quando si guidano veicoli a motore.
- Prendere bottiglie di acqua potabile vuote per la preparazione della miscela di carburante. Tale contenitore è realizzato in polietilene troppo sottile, che può dissolversi con la benzina.
Considerando tutto quanto sopra, si consiglia di utilizzare le seguenti regole quando si miscela una miscela di carburante per motori decespugliatori a due tempi.
- Utilizzare solo contenitori puliti in metallo o plastica speciale per conservare benzina, olio, miscela di carburante pronta e la sua preparazione.
- Utilizzare un annaffiatoio per riempire la benzina in un contenitore di diluizione per evitare fuoriuscite e per aggiungere olio - un contenitore di misurazione con rischi di volume o una siringa medica da 5 e 10 ml.
- Per prima cosa, versare la benzina nel contenitore per preparare la miscela di carburante, quindi l'olio.
- Per diluire la miscela, versare prima solo la metà del volume pianificato di benzina nel contenitore.
- Quindi, aggiungi alla benzina l'intera quantità di olio necessaria per preparare la miscela.
- Mescolare accuratamente il contenuto del contenitore di diluizione. È meglio mescolare facendo movimenti circolari con un contenitore ben chiuso. Non si deve mescolare il carburante all'interno del contenitore con alcun oggetto estraneo, poiché non si sa di che materiale sia fatto questo oggetto, quale reazione possa avere con gli ingredienti della miscela, quanto sia pulito.
- Aggiungere il resto della benzina alla miscela miscelata e mescolare di nuovo accuratamente.
- È possibile riempire il serbatoio del carburante con la miscela preparata.
Va tenuto presente che la miscela di carburante pronta non deve essere conservata per più di 14 giorni, poiché perde le sue proprietà, si stratifica ed evapora, il che porta a cambiamenti nelle proporzioni e quindi a un deterioramento delle prestazioni del trimmer.
Conseguenze della violazione del rapporto
La durata dello scooter dipende dalla precisione con cui si segue il rapporto olio-benzina raccomandato dal produttore. Il fatto è che la miscela di carburante entra nei cilindri sotto forma di nebbia di benzina e olio. E il compito della composizione dell'olio è lubrificare le parti mobili e di sfregamento e le superfici di varie parti nel cilindro. Se improvvisamente si scopre che non c'è abbastanza olio e da qualche parte non sarà affatto sufficiente, le parti che si seccano inizieranno a danneggiarsi a vicenda. Di conseguenza, si formano graffi, graffi e scheggiature, che porteranno sicuramente a un guasto completo o parziale del motore (ad esempio, può incepparsi).
Nel caso opposto, quando entra troppo olio nel motore, non ha il tempo di bruciare completamente, depositandosi sulle pareti del cilindro e trasformandosi nel tempo in particelle solide - coke, scorie e simili. Come puoi immaginare, questo porta anche a un guasto al motore. La cosa più importante è che non devi permettere - nemmeno una singola violazione della proporzione nella direzione della mancanza di petrolio. È meglio versare un po' d'olio 10 volte che non rabboccare solo 1 volta. Accade spesso che questa volta sia abbastanza per rompere il motore.
Come scegliere un cutter a benzina?
Per i motori a due tempi, i decespugliatori utilizzano benzina AI-92 o AI-95. Il più delle volte - il primo dei nominati. Ci sono sempre informazioni a riguardo nella scheda tecnica del prodotto. Se, per qualche motivo, non si sa esattamente su quale benzina dovrebbe funzionare il decespugliatore, è possibile rilevarlo testando entrambe le marche di benzina in azione. I cambiamenti globali nel motore non accadranno da questo, ed è del tutto possibile determinare quale tipo di benzina questo o quel modello dell'unità "ama" di più, in base ad alcuni fattori. Ciò sarà dimostrato dalla potenza sviluppata, dalla risposta dell'acceleratore e dal riscaldamento del motore, nonché dal suo funzionamento stabile a tutte le velocità.
Ma è molto più difficile determinare le proporzioni dell'olio rispetto a un certo volume di benzina. In questo caso, è necessario conoscere almeno qualcosa sul produttore dell'apparecchiatura. E già secondo le proporzioni standard per questo produttore, seleziona la proporzione per un modello specifico, tenendo conto del tipo di olio.
Puoi anche iniziare la selezione per paese di origine.
Per esempio, per i trimmer cinesi a bassa potenza, vengono utilizzati principalmente due rapporti: 1: 25 o 1: 32... Il primo è per gli oli minerali e il secondo è per gli oli sintetici. Abbiamo già parlato della scelta delle proporzioni standard per i decespugliatori a benzina dei produttori europei e americani in relazione al tipo di olio. In base alla classe di oli per decespugliatori domestici, è necessario utilizzare l'olio TB secondo la classificazione API. Per quelli più potenti: la classe del veicolo.
Per informazioni sul rapporto tra benzina e olio necessario per un cutter a benzina, vedere il prossimo video.
Negli analoghi a quattro tempi, la miscelazione di questi componenti avviene automaticamente, è sufficiente riempire il serbatoio del gas e il serbatoio dell'olio con le sostanze corrispondenti.
Il commento è stato inviato con successo.