Avviatori per mototroncatrici: dispositivo e caratteristiche di installazione
L'avviamento a strappo per un tagliaerba a benzina o un decespugliatore a benzina è un'unità meccanica che include una puleggia montata su un cricchetto. Una fune è avvolta sulla puleggia nella posizione iniziale. All'inizio, è tirato verso l'esterno. La puleggia è caricata a molla: non appena lasci andare l'estremità della fune, si riavvolgerà. Un nastro piatto arrotolato in un anello viene utilizzato come molla. Assomiglia a una molla in un grande orologio meccanico che viene caricato una volta al giorno. Lo starter stesso si trova più spesso nella parte posteriore che più vicino all'estremità anteriore del tosaerba o del decespugliatore. Per eseguire correttamente tutte le manipolazioni con l'avviatore per tagliaerba a benzina, è necessario conoscere le caratteristiche del dispositivo e l'installazione.
Come funziona un motorino di avviamento a benzina o tagliabordi?
Il motorino di avviamento è un meccanismo generalmente unico e universale per frese a benzina, flaps, gruppi elettrogeni a benzina e diesel. Non è un problema dotarli anche di auto, moto o scooter, se il tuo veicolo ha spazio libero per la sua installazione. Non per niente molte auto e camion sovietici erano dotati di uno strumento di avviamento che ricorda vagamente un piede di porco piegato due volte.
Il moderno "freno a mano" inizia esattamente dal cavo: è legato al meccanismo ed è impossibile perderlo.
Il gruppo di avviamento ha le seguenti parti:
- molla di accensione a gancio;
- cavo avvolto su una bobina;
- molla di ritorno;
- trasmissione a cricchetto e molla principale;
- alloggiamento del meccanismo di protezione del cricchetto;
- bullone di bloccaggio.
Il peggior guasto
Ci sono momenti in cui il motorino di avviamento funziona ancora, ma un cavo usurato può rompersi, ad esempio. Il cricchetto non ha ancora avuto il tempo di funzionare quando il motore viene avviato e i resti del cavo vengono immediatamente avvolti attorno alla bobina, la molla di richiamo perde i ganci, le scanalature nell'alloggiamento del motorino di avviamento si rompono. Il risultato è la sostituzione sia delle molle che dell'alloggiamento.
Se un modello di tagliabordi o tagliabordi a benzina è stato a lungo fuori produzione, sarà difficile trovare esattamente le stesse parti e il motorino di avviamento viene cambiato completamente.
Come posso sostituire o sostituire la molla di avviamento?
Se tutto è in ordine con la fune sul motorino di avviamento, il sospetto cade sul mulinello stesso. È azionato da una molla a nastro, arrotolata in un rotolo. Alcuni accorgimenti devono essere presi per cambiare la molla.
- Rimuovere lo starter dal decespugliatore.
- Rimuovere la bobina di avviamento.
- Svitare il bullone principale che tiene la puleggia all'alloggiamento.
- Estrarre i viticci di presa e la molla, la molla a nastro è quasi completamente estesa o arrotolata in anelli più grandi.
- Tienilo in anticipo.
- Verificare l'integrità della molla (possono essere presenti striature arrugginite, rotture, ecc.). Se i ganci alle estremità sono rotti, non sarà possibile piegarne di nuovi: l'acciaio ad alto tenore di carbonio si rompe quando si tenta di piegarlo. I ganci sciolti sono adatti per una leggera piegatura.
- Assicurarsi che la molla ausiliaria (normale) e le rondelle siano in posizione. Queste parti proteggono il corpo della bobina dalla perforazione delle estremità della molla principale. Se le rondelle e la molla sono rotte e non ce ne sono di nuove disponibili, non serrare saldamente il bullone della bobina, ma osservalo: può svitarsi e perdersi.
- Se la molla principale (piatta) è danneggiata, inserire la stessa nuova.Posiziona il gancio all'estremità della molla in posizione e piegalo, inserendo bobina per bobina nello spazio che dovrebbe essere.
Il riavvolgimento della molla richiede un minuto. La destrezza in questa azione si acquisisce rapidamente.
Come sostituire o sostituire la molla di avviamento, vedere il prossimo video.
Quanto è stretta la molla di armamento?
È possibile conferire alla molla la forza potenziale necessaria per un avvolgimento netto e veloce della corda, determinando la lunghezza della corda a spire. Per evitare che la maniglia del cavo si abbassi, aggiungere 1-2 giri in più al numero di giri. Così, se il cavo ha una lunghezza di 5 giri della bobina, quando si carica la molla, ruotare la bobina di 6-7 giri completi.
Assemblaggio del decespugliatore starter
Durante la manutenzione e la riparazione del motorino di avviamento, è importante assemblarlo correttamente, come se l'assemblaggio fosse eseguito dal produttore. Qualsiasi parte installata in modo errato ti impedirà di utilizzare completamente il tuo decespugliatore o decespugliatore.
- Dopo aver avvolto la molla, capovolgere la bobina e posizionarla in modo che il secondo gancio della molla rientri in posizione. Per controllare la corretta installazione della molla, sono presenti finestre tecnologiche sulla bobina stessa.
- Installare la puleggia di avviamento e assicurarsi che uno dei ganci a molla si inserisca nella scanalatura situata sul coperchio del motorino di avviamento.
- Inserire la molla e le rondelle sui lati per evitare che la molla sfreghi via dal vano di plastica in cui si trova. Se la molla è rotta e l'altra non è la stessa, al suo posto viene posizionata una rondella aggiuntiva.
- Inserire la tazza con le antenne nelle scanalature della bobina.
- Installa la bobina al suo posto, stringi il bullone fino in fondo, ma senza fanatismo.
Se non si protegge il vano con le rondelle dalla molla principale, dove si muove durante l'avvolgimento e lo svolgimento della fune di avviamento, spesso la bobina si inceppa quando si tenta di avviare il decespugliatore a benzina o il decespugliatore. L'allentamento del bullone della bobina provocherà la sua perdita.
Come montare un decespugliatore decespugliatore starter, guarda il video.
Come assemblare un nuovo motorino di avviamento del tosaerba?
Per il montaggio iniziale eseguire le seguenti manipolazioni.
- Passa un'estremità del cavo attraverso l'apertura all'inizio del rocchetto e annodalo. Il nodo non deve passare attraverso il foro. Altrimenti, smonterai di nuovo il motorino di avviamento.
- Avvolgere il cavo attorno alla bobina stessa.
- Installare la molla nell'alloggiamento del motorino di avviamento, agganciarne un'estremità nella scanalatura e avvolgerla. Per un comodo avvolgimento, ruotare il corpo in senso antiorario.
- Posiziona il cricchetto sulla molla.
- Agganciare la molla di richiamo al cricchetto stesso, fissarla alla bobina.
- Installare la molla principale e l'alloggiamento con il cricchetto assemblato, collegare le parti del motorino di avviamento insieme e serrare con il bullone principale.
Dopo aver montato il motorino di avviamento, far passare l'estremità libera del cavo attraverso il foro nell'alloggiamento per la bobina. Ripassa la stessa estremità attraverso il foro nella maniglia che il cavo sta tirando. Fai un nodo forte sul manico. Controllare il funzionamento del freno a mano di avviamento.
Come cambio il cavo di avviamento?
Succede che non è la molla la causa dell'impossibilità di avviare il motorino di avviamento, ma il cavo stesso. Può grippare o addirittura rompersi. Lo smontaggio di un motorino di avviamento a benzina o trimmer è universale nei suoi passaggi.
- Rimuovere il blocco di avviamento dal decespugliatore o dal decespugliatore.
- Rimuovere il bullone principale che tiene il freno a mano.
- Estrarre la bobina e riavvolgere i resti del cavo consumato da essa.
- Sciogliere il nodo sull'impugnatura del cavo ed estrarre l'estremità del cavo dal nodo.
- Sciogli il nodo all'altra estremità (all'inizio del rocchetto) e rimuovi il vecchio cavo. I nodi che sono diventati stretti vengono sciolti con una pinza o una pinza.
- Fai un nodo a un'estremità del nuovo cavo, passalo attraverso il foro all'inizio della bobina (più vicino al suo asse).
- Avvolgere alcuni giri del nuovo cavo sulla bobina. Se è lungo, taglia l'eccesso.
- Caricare e caricare il tenditore a molla (se rimosso) e gli elementi a molla nella sequenza corretta.
- Sostituire la bobina e infilare l'estremità libera del cavo attraverso l'uscita del motorino di avviamento e la maniglia.
- Reinstallare il blocco di avviamento.
Attorcigliare il motorino di avviamento per la cordicella, avviare il motore delle mototroncatrici o dei decespugliatori a benzina. Più grande e potente è il motore, più scatti del cavo saranno necessari all'avvio, la norma non è più di 7 volte. Il risultato è un avvio rapido e regolare del motore, la prontezza dell'unità per il funzionamento.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.