Come avviare un decespugliatore a benzina?
Come avviare correttamente il tagliabordi è una domanda con cui i proprietari sono perplessi in caso di guasto del dispositivo. E dopo una riparazione riuscita del rifinitore, il proprietario cerca di evitare di ripetere la stessa situazione.
Prerequisiti
Il motivo per cui il trimmer si guasta è può essere:
- trabocco del serbatoio;
- pompaggio eccessivo di carburante nei motori dotati di compressore manuale;
- usura nel motore di valvole, cilindri, iniettori, seguicamma e altre parti in movimento;
- i serbatoi sono senza benzina e/o olio;
- la candela è guasta;
- filtri del carburante o dell'aria intasati;
- le valvole del motore non sono allineate o sono bruciate.
Il controllo inizia con la presenza di olio e carburante sia nei serbatoi che in piccola parte nell'impianto motore. Un motore "vuoto" non si avvia, nonostante un serbatoio pieno, così come uno troppo pieno.
Come avviare un motore di un decespugliatore o di un tagliaerba a benzina?
Il nuovo trimmer è semplice durante la messa in servizio.
- Controllare il tipo di motore del dispositivo. I decespugliatori sono dotati di motore a 2 o 4 tempi.
- Acquista olio per questo tipo di motore. Benzina per decespugliatore - AI-92/93/98, venduta in tutte le stazioni di servizio.
- Mescola l'olio con la benzina. L'olio minerale viene miscelato in un rapporto di 1: 34 con benzina, sintetici - in un rapporto di 1: 50. Seguire le raccomandazioni del produttore del trimmer per la viscosità dell'olio (vedere l'etichetta sulla beuta). L'olio multigrado più comunemente usato 5W-30. Non utilizzare oli per auto non testati.
- Versare nel serbatoio una piccola quantità (ad esempio 0,5 litri) del carburante risultante.
- Chiudere la serranda aria facendo scorrere la leva desiderata (vedi istruzioni).
- Ruotare la chiave di accensione (o la maniglia) in posizione "on" altrimenti il decespugliatore non si avvia. I principianti spesso commettono questo errore.
- Pompare del carburante nel carburatore - se è presente un "bilanciere" manuale con un pulsante o una leva separati (vedere le istruzioni). Ci vogliono 4-7 clic.
- Posizionare il tagliabordi su una superficie piana.
- Tirare delicatamente la cordicella di avviamento finché non si sente che rallenta. Quindi estrarlo bruscamente, ma non completamente. Ripeti questo movimento fino a altre 4 volte.
- Se il motore non si avvia, riaprire la serranda dell'aria, altrimenti le candele si allagheranno di benzina con ulteriori movimenti del cavo. Eseguire 2-3 tentativi per avviare il motore con il freno a mano aperto.
- Se il motore ancora non si avvia, chiudi lo starter e fai qualche altro tentativo per avviarlo.
- Dopo aver avviato il motore, premere la leva dell'acceleratore al minimo.
Lascia che il motore si riscaldi: 5-10 minuti sono sufficienti. Non iniziare a falciare subito dopo un avviamento a freddo: il motore del tagliabordi dovrebbe funzionare.
Avviare il decespugliatore per la prima volta o dopo un lungo periodo di inattività
Un decespugliatore differisce da un decespugliatore in quanto non è una lenza che funge da tagliaerba, ma un riduttore meccanico o un argano ad ingranaggi dotato di coltello. L'azionamento del coltello è molto più potente del meccanismo forestale: per tagliare i cespugli viene utilizzato anche un potente cutter a benzina. Sia i tagliatori di benzina cinesi che quelli europei non sono diversi quando la potenza dichiarata è reale.
Per lubrificare gli ingranaggi del riduttore, viene utilizzato litolo o grasso. Dopo aver controllato il riduttore, preparare anche il motore per il funzionamento, secondo le istruzioni di cui sopra. Se l'avviamento fallisce, il problema è già nel motore.
Aggiunta di carburante attraverso i fori delle candele
Se il motore del decespugliatore non ha il pompaggio manuale e il dispositivo non si avvia, aggiungere del carburante al motore stesso tramite le candele. Fare quanto segue.
- Controllare se il livello del carburante nel serbatoio è sufficiente per scaricarne una piccola quantità. Ci vogliono solo 20 ml.
- Rimuovere il cappuccio della candela e svitarlo con una chiave per candele.
- Se la candela di un decespugliatore usato è sporca, sciacquala e accendila. Non dovrebbero esserci depositi sugli elettrodi delle candele. Non danneggiare l'isolatore ceramico del conduttore centrale. In un nuovo tagliabordi, controllare le candele per un difetto di fabbricazione.
- Rimontare la candela e controllare l'accensione della scintilla (scarico tra gli elettrodi) quando viene attivato il motorino di avviamento.
- Rimuovere di nuovo la candela. Usando una siringa da 20 o 50 cc, versare 20 ml di benzina nel foro del tappo.
- Inserire e fissare la candela, impostando la dimensione del suo gap tecnologico almeno e non più di un millimetro.
- Adescare il carburante utilizzando il pulsante (o la leva) di adescamento, se il modello di decespugliatore ne ha uno. Premere il pulsante ogni 4 secondi.
Ora prova ad avviare il motore. Chiudere la serranda dell'aria subito dopo l'avviamento.
Controllo del sistema di accensione
Se il decespugliatore è già stato utilizzato, verificare la funzionalità della candela rimossa (al momento) sostituendola con un'altra. Se durante l'ispezione di una candela, ad esempio, un dielettrico ceramico si è sbriciolato, gli elettrodi si sono piegati, acquistarne esattamente la stessa, guidati dal codice prodotto stampigliato sulla parte stessa e verificandolo con un pennarello nel manuale di istruzioni del decespugliatore. Una candela senza isolante e/o con elettrodi piegati non produrrà scintille normali quando innescata.
Se le candele sono in ordine, ma non si osserva l'accensione a scintilla del carburante, controllare la bobina di accensione con un ohmmetro (multimetro). La mancanza di letture (resistenza infinita) è un segno di un avvolgimento rotto. Se è sinterizzato a causa del surriscaldamento dovuto alla chiusura giro per giro, non ci sarà abbastanza tensione per la rottura della scintilla.
Poiché per esso viene utilizzato un filo molto sottile, grazie al quale converte 12,6 volt dalla batteria a 30.000, è molto difficile ripararlo (riavvolgere) anche in condizioni di garage. Sarà necessaria la sostituzione della bobina.
Pulizia del motore
Se un decespugliatore usato non si avvia e il sospetto cade su un motore sporco, sarà necessario pulirlo prima dell'avvio. Per pulire il carburatore utilizzando un solvente speciale, procedere come segue.
- Rimuovere i cappucci di plastica e il filtro dell'aria.
- Dopo aver ottenuto l'accesso al carburatore, rimuoverlo e smontarlo.
- Spruzzare un getto di solvente nel getto principale o in altre porte di processo sul motore (risciacquo). Assicurati che non ci sia nulla di estraneo sul motore.
- Rimontare l'intero sistema in ordine inverso. Preparare la miscela di carburante richiesta (se il motore è a 2 tempi) o versare l'olio e la benzina appropriati in ciascuno dei serbatoi (se il motore è a 4 tempi).
- Ripetere i passaggi per avviare il motore dalle istruzioni precedenti.
Se l'avviamento non va a buon fine, sarà necessario lo smontaggio completo del carburatore, la regolazione della valvola, il controllo del pistone e la pulizia completa degli ugelli. La messa in scena di questo processo varia a seconda del tipo di motore.
Controllo dell'integrità del parascintille
Un trimmer che non si avvia è una conseguenza non solo di problemi con l'avviamento del combustibile e il motore stesso, ma anche di un sistema di scarico intasato. La rete parascintille deve consentire il libero passaggio dei gas di scarico. Si trova nella marmitta. Il suo scopo è impedire la fuoriuscita di scintille incandescenti verso l'esterno. Altrimenti, salendo su materiali infiammabili, ad esempio la stessa benzina, queste scintille possono accenderli. Se su di esso sono presenti depositi carboniosi, la marmitta deve essere smontata e la rete stessa deve essere pulita con una spazzola metallica.
Funzionamento instabile del carburatore
Comportamento del motore durante il funzionamento irregolare si manifesta in uno dei seguenti modi:
- funzionamento a breve termine del motore, in generale - l'avvio non ha successo;
- il motore si avvia e funziona, ma dopo uno o più minuti di funzionamento si arresta.
Cause:
- pompaggio di carburante insufficiente o sua assenza;
- dosaggio errato di benzina e olio (per decespugliatori con motore a 4 tempi);
- hai preparato tu stesso la miscela sbagliata (per motori a 2 tempi);
- hai eliminato l'impostazione di fabbrica con le viti di regolazione sul carburatore.
Il "trattamento" dell'unità da questo problema è la sostituzione di un carburatore usurato o la pulizia delle sue parti da depositi di carbonio e resine. Dopo il flussaggio, è spesso necessario regolare nuovamente il treno valvole. Qui avrai già bisogno di chiavi e sonde speciali per impostare il normale gioco delle valvole. Se la causa del guasto non è ancora nel motore, diagnosticare il sistema di accensione. Quindi avviare il motore senza allontanarsi di un passo dalle istruzioni sopra.
Ci sono momenti in cui anche una pulizia completa e l'iterazione del motore non danno un risultato. Il motore si fermerà comunque, qualunque cosa tu faccia. Il motivo è una violazione della regolazione dell'alimentazione del carburante utilizzando una delle viti sul carburatore. Il motore non riceve le porzioni necessarie di benzina e si blocca periodicamente. Se si svita questa vite nella direzione opposta, il motore emetterà fumo con benzina incombusta e fuliggine e l'odore di bruciato sarà fuori scala. In tal caso, rivolgersi a un centro di assistenza per la riparazione della moto.
La seconda vite che controlla il minimo non è critica. Puoi modificare i parametri di inattività come desideri.
Scarico del carburante dal serbatoio del gas
La benzina, diluita con olio per motori a due tempi, è progettata in modo tale che durante lo stoccaggio a lungo termine, le sue frazioni più pesanti scendano sul fondo e quelle più leggere salgano. La benzina, in cui c'è troppo olio, è in questo caso uno strato sottile (dall'intero volume di carburante) che è sceso fino in fondo. La linea del carburante, comunicando con il fondo del serbatoio, prima lo aspira - grazie agli sforzi del sistema di pompaggio del carburante sul motore stesso. Di conseguenza, il motore, consumando questa porzione "oliata" di benzina, coke le sue valvole, canali e pistoni durante la combustione. La situazione non viene salvata dalla prossima porzione di benzina, in cui non c'è quasi petrolio: carbone e catrame non possono più essere lavati via senza l'aiuto di un solvente. I pistoni e le valvole funzionano con un carico molto più elevato del previsto, motivo per cui si guastano prematuramente. Se la contaminazione delle parti è eccessiva, il tagliabordi semplicemente non si avvia.
Nei motori con maggiore complessità strutturale, ricorrono alla pulizia ad ultrasuoni, eseguita in un centro tecnico (centro servizi auto).
Dopo la fine della sessione sul decespugliatore a gas con un motore a due tempi, scaricare la benzina rimanente dal serbatoio. Dopo aver estratto il decespugliatore o il decespugliatore, ad esempio dopo l'inverno, il carburante viene agitato e versato nel serbatoio. Conservano tale benzina in lattine di acciaio inossidabile e non la tengono sempre nel serbatoio del dispositivo. Se lavori al decespugliatore ogni giorno quando vai all'ordine, non è necessario scaricare il gas alla fine della giornata lavorativa.
Per informazioni su come avviare il decespugliatore a benzina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.