Che aspetto hanno i tripidi e come eliminarli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come rilevare i parassiti?
  4. Metodi di base di lotta
  5. Come sbarazzarsi degli insetti su piante diverse?
  6. Misure di prevenzione

Sapendo che aspetto hanno i tripidi e come sbarazzarsi di loro su piante d'appartamento e altre colture, le persone ne trarranno beneficio. Avendo capito di cosa si tratta, puoi scoprire quando iniziare a combattere con droghe speciali. È anche importante capire come affrontare i parassiti su uva e peperoni.

Cos'è?

Il nome stesso di tripidi non è stato assegnato a una specie, ma a un intero gruppo di insetti particolarmente piccoli con un corpo oblungo. Hanno sinonimi: verme vescica e ali sfrangiate - il motivo è che un tale gruppo è stato ripetutamente rinominato. I tripidi furono descritti nel 1744. L'onore della loro scoperta appartiene a Karl de Geer, ma poi il noto Linneo ribattezzò il genere Physapus in Thrips. Nel 1836, l'entomologo britannico Holiday elevò il loro grado a truppa.

Non è difficile capire che aspetto hanno i tripidi: sono molto diversi dagli altri insetti nella loro struttura peculiare. La lunghezza del corpo il più delle volte non supera 0,5-1,5 mm. Solo ai tropici ci sono singole specie con una lunghezza significativamente maggiore. La testa termina con un potente smusso della fronte e il labbro inferiore ha la forma di un triangolo. Antenne non troppo lunghe, hanno da 6 a 9 segmenti.

L'apparato orale è costruito secondo lo schema perforante-succhiante. Le setole non solo pungono; scanalature li trasformano in un tubo di aspirazione. Pertanto, i tripidi vengono generalmente nutriti con succhi di verdura. Ma alcune specie sono più predatori. Questo ordine di insetti è unico anche in termini di volo.

Le due paia di ali sono strette e lunghe. Un'intera "frangia" di ciglia si sviluppa sui bordi, ma ci sono pochissime vene. Pertanto, i tripidi svolazzano tra le piante vicine; è difficile per loro volare a lunga distanza, e ciò è dovuto principalmente alla migrazione tra le zone di alimentazione. L'epiteto "vescicolato" è dovuto alle caratteristiche strutturali del sottocarro: le gambe sono corte, mentre le cosce sono più spesse. I tripidi sono strettamente legati alle piante per tutta la loro vita.

Sono note circa 2000 specie di tali insetti; circa 230 delle loro varietà vivono nello spazio post-sovietico. La larva del tripide sembra un piccolo punto inattivo. Gli adulti sono più grandi e si muovono molto più velocemente. La riproduzione è molto veloce. Durante l'anno, alcuni di questi insetti potranno dare diverse generazioni; da soli, i tripidi non sono pericolosi per l'uomo, non lo mordono, ma durante la lavorazione di piantagioni infette, gli artropodi possono entrare negli occhi o nel tratto respiratorio.

Visualizzazioni

Vale la pena iniziare la recensione con un tripide comune. Questa specie è di colore marrone scuro. La lunghezza del corpo è di 1,2 mm. Puoi incontrare un tale insetto su molte piante coltivate. Il danno che ne deriva è molto grande.

I tripidi della California sono comuni nelle serre. È un ampio polifago che attacca attivamente le piante utili. La specie decorativa, come le variegate, è di colore bruno scuro. È caratterizzato da dimorfismo sessuale. Questa specie di insetti ha preso il nome dalla sua particolare tendenza ad attaccare le colture ornamentali.

Il pericolo è particolarmente grande per:

  • orchidee;

  • crinum;

  • commerciante;

  • cactus;

  • coleo;

  • palme;

  • begonie.

Puoi anche incontrare spesso:

  • Dracenov;

  • roseo;

  • tabacco;

  • semi di lino;

  • tripidi bulbosi.

Come rilevare i parassiti?

I tripidi sono molto furtivi. Cominciano sempre a popolare una pianta. Ma ci sono una serie di punti che possono avvisarti in una fase iniziale. Ad esempio, quando il polline fuoriesce dai fiori stessi, anche se non sono stati notati vento o insetti impollinatori. Anche la formazione di piccoli granelli bianchi e argentei sul fogliame dovrebbe destare preoccupazione.

Un controllo accurato richiederà la raccolta del fiore. Dovrà essere agitato accuratamente su carta bianca.

È meno traumatico per le piante attirare gli insetti con piccoli pezzi di cetrioli o mele fresche. I tripidi correranno volentieri a un trattamento così meraviglioso secondo i loro gusti. In caso di gravi danni, è sufficiente ispezionare il retro del foglio.

Altri segnali di avvertimento:

  • scolorimento delle singole aree;

  • la comparsa di macchie giallo chiaro sulle foglie;

  • morire dei tessuti vegetali dove gli insetti li trafiggono;

  • appassimento delle foglie;

  • perdita di decoratività dei fiori;

  • deformazione grossolana delle gemme;

  • curvatura dei germogli.

Metodi di base di lotta

Biologico

Tradizionalmente, cercano di combattere questo parassita con l'aiuto di entomofagi. Il migliore tra questi è l'insetto speciale Orius laevigatus. Vale la pena notare che un tale predatore caccia attivamente acari e afidi. Un'alternativa è usare un macrolofus. Insieme ai nemici naturali delle vescicole stesse, possono essere utilizzati anche prodotti biologici, ad esempio la verticillina.

Chimico

Quando si selezionano insetticidi contro i tripidi, è necessario tenere conto del livello di rischio ambientale e dell'efficacia della penetrazione dell'agente nella foglia. È necessario capire che tali mezzi sono incompatibili per impostazione predefinita con un metodo biologico di protezione e si deve scegliere rigorosamente una cosa. Sotto l'influenza delle sostanze chimiche, la popolazione di entomofagi sta diminuendo quasi costantemente. Tra i preparativi per la lotta contro i tripidi, Talstar è adatto.

Il prodotto viene fornito in lattine da 5 litri. Il principale ingrediente attivo è il bifentrin. Sotto la sua influenza, il lavoro delle membrane cellulari viene interrotto. I sintomi negli insetti sono più o meno gli stessi di quelli esposti a sostanze organoclorurate. Degno di nota è anche l'effetto repellente del bifentrin.

Aiuta anche a uccidere i tripidi:

  • Spintore 240;

  • "Atomo";

  • Iskra-M;

  • "Karbofos";

  • "Kemifos";

  • "Kung Fu";

  • "Vento del nord";

  • Ivanhoe.

Qualunque farmaco tu scelga, dovrai usarlo almeno due volte. Una buona alternativa ai fondi quotati è "Aktara". Va tenuto presente che rappresenta una minaccia per le api. C'è anche qualche pericolo per l'uomo. Ma la protezione "Aktara" arriva rapidamente e dura a lungo.

Vertimek è apprezzato anche per la sua elevata velocità di azione. Si consiglia di evitare la lavorazione con questo prodotto ad alta temperatura e umidità. Lo svantaggio del farmaco è la sua altissima tossicità sia per l'uomo che per le api. Pertanto, l'uso dello strumento deve essere eseguito con cautela. Un'altra opzione è Fitoverm.

Questo farmaco non può vantare una velocità d'azione speciale. Il suo principio attivo, tuttavia, non provoca una rapida dipendenza. Il prodotto è idoneo all'uso appena prima della raccolta (1-3 giorni). Fitoverm è costoso, cosa che non piacerà a tutti i consumatori. Quando si sceglie un insetticida, si dovrebbe guardare se penetra o meno nel frutto.

Rimedi popolari

Il trattamento con mezzi improvvisati viene spesso praticato a casa e nei cottage estivi, quando non è possibile utilizzare prodotti chimici professionali o rimedi biologici. Inoltre, tali soluzioni sono meno tossiche e non rappresentano un pericolo maggiore. Affrontano bene le piccole infestazioni. L'ammoniaca è considerata un buon rimedio. Il suo cucchiaino viene mescolato con sapone da barba e sciolto in acqua tiepida.

Puoi anche usare:

  • infuso di calendule secche;

  • tintura di cipolla e aglio;

  • infuso di radici o foglie di tarassaco;

  • infuso di camomilla da farmacia mescolato con sapone verde;

  • infuso di foglie di pomodoro essiccate.

Come sbarazzarsi degli insetti su piante diverse?

Al coperto

Puoi eliminare i tripidi sulla gloxinia con l'aiuto di Fitoverm. Nei casi avanzati, invece, bisogna strappare le piante e sperare che possano ancora iniziare un nuovo ciclo di sviluppo. Sulle petunie, questi insetti compaiono anche molto spesso. La soluzione al problema è fornita con l'aiuto di insetticidi. Spesso vengono utilizzati:

  • Aktara;

  • "Confido";

  • Spintore-240.

Quando gli insetti compaiono sul pelargonium, devono essere utilizzate trappole blu appiccicose. Particolarmente rilevante è la protezione delle piante più giovani, che soffrono più di altri esemplari. Nei casi più gravi vengono utilizzati insetticidi. Il trattamento viene ripetuto dopo 4-5 giorni al fine di catturare tutte le fasi di sviluppo del parassita. Ma i tripidi si trovano anche su una serie di altre colture decorative.

Appaiono spesso, ad esempio, sulle piante grasse. Le trappole appiccicose gialle possono aiutare a combatterle. L'uso di "Aktofit" può essere una buona opzione. A volte viene utilizzato anche il fitocomplesso. Questo prodotto è apprezzato per la sua eccellente compatibilità ambientale.

Sulle verdure

Le invasioni di uccelli alati sfrangiati spesso colpiscono il pepe. La lotta contro di loro viene effettuata con l'aiuto di:

  • spruzzare con infusi sul fogliame di denti di leone, tabacco;

  • infusi di aglio;

  • piantare menta e basilico lungo il perimetro;

  • soluzione di senape.

Se i tripidi sono comparsi sul cavolo, molto spesso saranno del tipo di tabacco. La protezione dovrebbe essere completa. È imperativo dare la preferenza alle varietà resistenti. Per rendere più difficile agli insetti, le piante dovrebbero essere annaffiate più attivamente. In un ambiente secco, si sviluppano abbastanza fortemente.

Più parassiti compaiono sulle melanzane, più liscia è la superficie inferiore delle loro foglie. Pertanto, scegliendo varietà con fogliame pubescente, i giardinieri ne beneficiano solo. Eppure a volte è necessario trattare le piante con agenti protettivi. È necessario proteggere le piantine e le piantagioni adulte dagli insetti succhiatori tagliando le parti interessate delle piante, poiché saranno già inutili. Fitoverm è considerato il miglior conservante.

Contrariamente alla credenza popolare, i tripidi compaiono anche sulle cipolle. Sverneranno nel formato adulto e saranno completamente protetti da qualsiasi coltivazione del terreno. Gli insetticidi da contatto sono efficaci solo contro larve molto giovani. Nuovi esemplari appariranno costantemente e sicuramente non funzionerà per eliminare tutto il bestiame con un solo trattamento. È importante utilizzare un intero insieme di mezzi di contatto e sistemici, poiché i parassiti possono facilmente adattarsi a una composizione.

E anche sull'aglio, questi insetti potrebbero apparire. Il riscaldamento a secco fino a 42-43 gradi aiuta a far fronte al problema. Questa temperatura viene mantenuta per 48 ore. Un'alternativa è quella di smorzare il calore a 45 gradi per 10 minuti (se aumenti la temperatura a 50 gradi, puoi ridurre il trattamento a 5 minuti). Tra i farmaci di marca, sono raccomandati Karate Zeon e Fastak.

sugli altri

Gli agricoltori incontrano spesso tripidi sull'uva. Devono monitorare la sconfitta con particolare attenzione. Si consiglia di avvelenare i parassiti con piretroidi o organofosfati. L'uso della zeolite aiuta in una certa misura. L'uso di avversari biologici del parassita in questo caso non è ancora emerso dalla fase sperimentale.

I tripidi attaccano anche i semi di soia. In questo caso si ricorre principalmente a misure di controllo agrotecnico. L'aratura delle stoppie è consigliata nelle aree colpite e nei luoghi in cui può apparire l'insetto. Anche l'aratura autunnale profonda con una schiumarola è opportuna. Problemi particolari sorgono quando un insetto infesta le serre.

In questo caso, si consiglia l'uso di trappole a colla. Oltre a sopprimere effettivamente i parassiti, servono anche come buoni indicatori del grado di infezione. Nei casi avanzati, non puoi fare a meno dell'uso di droghe sintetiche. Alcuni esperti suggeriscono di utilizzare trappole a feromoni.Ma questo approccio non può in alcun modo essere la principale misura di sicurezza; è molto più corretto applicare anche polyphages.

Quando viene infettato dall'oleandro, non ci sono raccomandazioni specifiche. Vale la pena usare insetticidi progettati per combattere questo insetto ed elaborare le piantagioni secondo le istruzioni. I tripidi si sistemano volentieri su astri, peonie e altri fiori decorativi. Un ottimo modo per fermare la loro invasione è il trattamento con Confidor.

Sulle piante malate, il 100% dei fiori e dei boccioli viene sicuramente rimosso, perché il parassita si è sicuramente già insediato lì.

Oltre a "Confidor", si consiglia di utilizzare "Fitoverm". Date le peculiarità del ciclo vitale dell'insetto, anche il terreno dovrà essere coltivato. I tripidi del tabacco si trovano su angurie, meloni e altri meloni. Il ruolo chiave nella lotta contro di essa ha poi l'eliminazione spietata delle erbe infestanti (che fungono da riserva naturale). In una fase iniziale della lesione, si consiglia di spruzzare con infusi di piante insettoidi; da preparazioni speciali viene mostrato "Kemifos".

Combattere i tripidi sulla camomilla differisce poco dal contrastarlo su altre piante d'appartamento: peonie, crisantemi, ficus. Tutti i campioni infetti vengono isolati e lavati accuratamente sotto l'acqua corrente. Lavare via gli insetti di per sé migliora la situazione. In inverno, i fiori vengono trattati con preparazioni speciali, principalmente nei bagni. I pavimenti vengono quindi immediatamente lavati; se dopo 2 trattamenti con un intervallo di 7-14 giorni gli insetti non sono scomparsi, bisognerà cambiare urgentemente la sostanza chimica e ripetere il trattamento con una nuova, oppure separarsi dai fiori.

A volte i tripidi si depositano sulle ortensie. L'approccio per affrontarli non differisce dalla protezione di altre colture ornamentali. Per quanto riguarda l'infestazione di meli, l'approccio sarà approssimativamente lo stesso dell'insediamento di meloni e zucche.

Si può presumere che lo stesso dovrebbe essere fatto se si vedono insetti su lamponi o girasoli. In ogni caso, non è consigliabile superare il dosaggio dei prodotti chimici, anche se il danno è molto grave.

Misure di prevenzione

È più corretto acquistare un primer di marca già pronto. Se prendono il terreno per la semina dal loro orto o giardino, deve essere disinfettato. Una buona opzione è il trattamento con "Nemabakt". L'alternativa è Antonem-F. Porta con prudenza i fiori del negozio; dovrebbero essere posizionati lontano dalle piante d'appartamento.

I fiori con un aroma intenso spesso aiutano a spaventare gli insetti dannosi. Possono essere utilizzati negli orti, negli appartamenti e nelle case private. Tabacco e celidonia vanno bene. Invece, a volte usano le calendule. Va notato che tali piante sono adatte anche per contrastare le formiche.

Ci sono anche tali raccomandazioni:

  • rimuovere eventuali erbacce in autunno;

  • scavare o arare accuratamente il terreno fino a una profondità di 0,25-0,27 m;

  • eventuali residui vegetali non devono essere lasciati sugli appezzamenti.

Le piante dovrebbero essere controllate giornalmente. La sconfitta a volte si sviluppa molto rapidamente e quindi solo le persone attente possono fermarla in una fase iniziale. Se il sito è già stato colpito da tripidi in precedenza, il terriccio deve essere rimosso.

La terra viene disinfettata con la massima cura. Anche gli esemplari malati dovrebbero essere trasferiti con attenzione in modo che nessuna larva finisca su colture sane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento