Metodi per trattare i tripidi sui fiori
Le persone che hanno iniziato di recente a coltivare fiori indoor hanno già familiarità con come annaffiarli e nutrirli, ma può verificarsi una situazione imprevista: l'infestazione da parassiti. Per affrontare correttamente gli insetti dannosi, devi conoscere il nemico di vista. In questo articolo imparerai che aspetto hanno i tripidi dei fiori, da dove vengono e come sbarazzartene.
Descrizione
Per individuare i tripidi sui fiori, devi sapere che aspetto ha un adulto. Il corpo del parassita è stretto, lungo non più di 2 mm, il colore dell'insetto è diverso: beige, marrone o nero. Sul retro dei coleotteri adulti, sotto le piastre protettive, si trovano le ali, che sono ricoperte da lunghi peli sulla parte superiore. In diverse specie di tripidi, la struttura delle ali può differire: in alcune sono piuttosto lunghe, in altre saranno molto corte, in altre possono essere del tutto assenti. Pertanto, le ali non possono essere considerate una caratteristica distintiva di questi insetti dannosi.
Una caratteristica dei coleotteri è un modo specifico di movimento: corrono molto velocemente e spesso saltano bruscamente, usando l'insolita struttura dell'addome. Gli insetti adulti differiscono tra loro: le femmine sono più grandi e leggermente più spesse, mentre i maschi sono più snelli e hanno un corpo corto. Gli individui della stessa specie sono di colori diversi. Non dipende dalla loro età o sesso.
I tripidi sono pericolosi per molte piante d'appartamento. Si moltiplicano rapidamente su gladioli e piante di gomma, ma le viole soffrono maggiormente degli insetti: allo stadio larvale, i parassiti si trovano sui fiori e mangiano l'antera. I coleotteri fanno il danno maggiore perché si moltiplicano rapidamente: dopo 10 giorni, le larve compaiono dalle uova. La giovane prole si nutre di succhi di fiori per 30-40 giorni e solo allora si trasforma in adulti. In questo momento, la pianta soffre molto di parassiti: i tessuti danneggiati muoiono e vari virus penetrano facilmente nei fori rosicchiati dalle larve. Quando i nutrienti non sono più sufficienti, la prole si sposta sui fiori vicini.
Non solo le larve sono dannose per i fiori indoor: anche gli adulti causano gravi danni. I tripidi perforano le foglie per estrarre succhi nutrienti, quindi le piante sono ricoperte da molte piccole macchie scure. La parte inferiore della foglia soffre di più: su di essa compaiono grandi macchie brunastre, coperte da una fioritura argentea. Questi segni sono un segno sicuro che i tuoi fiori sono infestati da parassiti e devi iniziare urgentemente a prendere misure per curarli.
Se non inizi a pulire dagli insetti in tempo, le foglie infette muoiono e cambia anche la forma dei fiori e dei boccioli verdi.
Ci sono più di 2000 varietà di tripidi nel mondo e di queste numerose specie in Russia, ce ne sono circa 200. I seguenti parassiti sono considerati i tipi più comuni: californiano, tabacco, indocinese, europeo, sterile e orientale. Recentemente è apparsa anche una nuova specie di coleotteri, la cui presenza è stata registrata in tutto il mondo: Scirtothrips dorsalis Hood. Questi piccoli insetti bianchi si sono diffusi dall'Asia in tutto il mondo in 20 anni.
Ragioni per l'aspetto
I tripidi dei fiori occidentali possono crescere sui fiori interni come risultato delle normali attività quotidiane. A causa del modo in cui questi insetti si riproducono, penetrano abbastanza facilmente nella casa da soli o insieme ai residenti. Consideriamo diversi motivi per cui i parassiti possono raggiungere le piante d'appartamento.
- Durante la messa in onda. I tripidi possono entrare in casa attraverso una finestra aperta, perché sono in grado di volare. La minima corrente li porterà facilmente direttamente nella stanza. Le casalinghe mettono più spesso fiori sul davanzale della finestra, quindi non sarà difficile per i parassiti trovare una pianta.
- Con fiori acquistati. I venditori di solito tengono d'occhio i loro prodotti, ma quando le piante sono all'aperto per molto tempo, è abbastanza facile che i tripidi vi si attacchino. Questo vale non solo per le giovani piante in vaso: i bouquet regalo possono contenere anche parassiti.
- Dai fiori di campo. È abbastanza romantico regalare alla persona amata un mazzo di fiori selvatici, ma insieme a un tale regalo c'è la possibilità di portare a casa scarafaggi dannosi.
Come sbarazzarsi di?
Le condizioni ottimali per l'allevamento di tripidi si creano quando l'aria nella stanza è secca e calda. Essendosi sistemati in un ambiente favorevole, i coleotteri sono in grado di spostarsi rapidamente nelle piante vicine, quindi, dopo aver notato i parassiti, è necessario agire immediatamente. Prima di elaborare i fiori da interno con rimedi popolari o prodotti chimici, è necessario eseguire misure preparatorie.
Affinché i farmaci rimuovano efficacemente i parassiti, è necessario isolare la pianta infetta dal resto spostandola in un'altra stanza. Inoltre, è necessario sostituire lo strato superiore di terriccio nel vaso, perché potrebbe contenere adulti o larve.
Ma anche dopo tali azioni, i parassiti possono sopravvivere, e quindi la lotta contro di loro si trascinerà, quindi la misura più efficace è il trapianto della pianta e il risciacquo completo delle radici con acqua tiepida.
Se sei sicuro che ci siano pochissimi insetti, puoi provare a sbarazzartene con i rimedi popolari. Quando i coleotteri arrivano appena sulla pianta, non hanno il tempo di deporre troppe uova, quindi semplici tinture distruggeranno facilmente i parassiti indesiderati. Ti offriamo diverse opzioni per preparare una soluzione a casa.
- Tritare finemente la cipolla o l'aglio, quindi mettere un cucchiaino dell'ingrediente scelto in un bicchiere d'acqua. In un giorno, la soluzione sarà pronta per l'uso. Filtrare il liquido e spruzzare il fiore infetto con un flacone spray.
- Metti i fiori di garofano turco essiccati in un grande contenitore e riempili con un litro di acqua calda. Dopo 2-3 giorni, passa la tintura di calendula attraverso una garza. Innaffia il fiore infetto più vicino alle radici con la soluzione risultante.
- In estate, i denti di leone freschi aiuteranno a curare le piante infette: prendi 50-60 g di foglie da questi fiori e riempili con 1 litro di acqua calda. Dopo alcune ore, filtrare la soluzione, versarla in un flacone spray e lavorare il fiore di tripide.
- Puoi distruggere i parassiti con la camomilla essiccata: è necessario versare 100 g di fiori essiccati con 1 litro di acqua tiepida. La soluzione dovrebbe depositarsi per 9-12 ore, quindi deve essere passata attraverso un filtro. Aggiungi una piccola soluzione di sapone o sapone liquido al liquido risultante. Quindi usa una spugna per pulire tutti i fiori infetti con la tintura. Dopo 24 ore, lavare via il sapone dalle piante con acqua tiepida.
- La celidonia è sempre stata famosa per le sue proprietà antisettiche., e in caso di infestazione da parassiti delle piante, può anche aiutare. È meglio raccogliere questa erba durante la fioritura: durante questo periodo, il suo succo ha proprietà antibatteriche. Versare cinquanta grammi di foglie di celidonia con 1 litro di acqua tiepida e lasciare per 24 ore. Spruzzare i fiori infestati da tripidi con la soluzione preparata. Questo metodo è adatto anche per la prevenzione dei parassiti.
Nel caso in cui i parassiti abbiano infettato in modo massiccio i fiori interni, è necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici. Potenti insetticidi puliranno le piante non solo dai tripidi adulti, ma anche dalle larve.Quando si trattano i fiori con prodotti chimici, assicurarsi di seguire le istruzioni sulla confezione e pulire anche in un'area ventilata o all'aperto, lontano da bambini e animali. Inoltre, se c'è un giardino o un orto adiacente alla tua casa, è necessario elaborarlo anche perché i tripidi possono entrare in casa da lì. Ti offriamo una panoramica di diversi farmaci che rimuovono efficacemente i parassiti.
- Kinmix. L'insetticida affronta facilmente un gran numero di parassiti sia sui fiori interni che su piante coltivate e alberi da frutto. Fornisce protezione contro la reinfezione da tripidi per due settimane. La sostanza chimica può essere pericolosa per l'uomo, quindi è necessario creare una soluzione rigorosamente secondo le istruzioni. Le piante dovrebbero essere spruzzate solo con tempo calmo.
- Aktara. Con l'aiuto di questa sostanza chimica, i parassiti vengono distrutti non solo sulla pianta stessa, ma anche nel terreno adiacente. Il farmaco funziona meglio quando i parassiti hanno appena deposto le uova. I fiori in vaso vengono annaffiati con una soluzione di "Aktara", rimuovendo le uova dalle radici. Per la completa rimozione dei tripidi, la sostanza deve essere utilizzata in combinazione con altri farmaci.
- Fitoverm. La sostanza distrugge facilmente molti parassiti diversi, inclusi i tripidi. Per elaborare una pianta, è necessario diluire 2 ml della sostanza in un bicchiere d'acqua. Spruzzare le foglie e il gambo della pianta con la soluzione risultante.
Metodi preventivi
I tripidi dannosi si diffondono rapidamente attraverso le piante d'appartamento e gli alberi del giardino. Questo rende difficile affrontarli. Per prevenire la comparsa e la riproduzione di questi coleotteri sulle foglie di alberi e fiori, è necessario effettuare regolarmente la prevenzione. Diamo un'occhiata più da vicino a diversi metodi di prevenzione efficaci.
- Ispeziona regolarmente petali, foglie e steli delle piante per individuare i tripidi in tempo. È meglio ispezionare i fiori ogni giorno, in modo da poter prevenire la comparsa di larve e uccidere gli insetti in tempo.
- Il terreno asciutto è un terreno fertile per i parassiti, quindi mantenere il terreno umido è molto importante.
- Un nuovo fiore acquistato da un negozio deve essere tenuto lontano da altre piante per diversi giorni. Se contiene larve di tripide, dopo un po' vedrai segni di infezione sulle foglie o sul gambo.
- Prepara periodicamente tinture su chiodi di garofano o celidonia e spruzza i fiori con loro. Tale prevenzione libererà gli steli e le foglie dai coleotteri inosservati.
Se esegui regolarmente tali misure preventive, le tue piante saranno protette non solo dai tripidi dei fiori, ma anche da molti altri insetti dannosi.
Metodi per affrontare i tripidi sui fiori nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.