Tutto sulle grandi lastre per pavimentazione
Uno dei materiali più diffusi e utilizzati per il miglioramento dell'area locale, dei percorsi dei parchi, dei vicoli e persino dei tratti di autostrade è attualmente la pavimentazione in lastre di grandi dimensioni. Non dovresti essere sorpreso da questo: i nostri antenati hanno iniziato a produrre e utilizzare la sua somiglianza 6000 anni fa per gli stessi scopi. Certo, quelle piastrelle difficilmente potevano competere con gli esemplari moderni in termini di varietà di forme e colori, ma per quanto riguarda la durata e la resistenza, le piastrelle antiche erano impareggiabili.
Si possono dire molte buone parole sulle moderne lastre per pavimentazione di grande formato. È realizzato con materie prime di qualità utilizzando tecnologie innovative e nuove attrezzature.
Peculiarità
L'ampio campo di applicazione delle grandi lastre per pavimentazione è dovuto a una serie di caratteristiche e vantaggi. Ha le seguenti caratteristiche positive:
- molta forza;
- durata;
- realizzati con materie prime di qualità;
- economico nei consumi;
- quando si posa in conformità con tutte le regole e i regolamenti, il numero di cuciture è insignificante e quelle esistenti sono appena percettibili;
- una vasta gamma di taglie e colori;
- lo stile non richiede molto tempo.
Il materiale ha anche uno svantaggio: è difficile tracciare un motivo a motivi da prodotti di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda le dimensioni di tali lastre per pavimentazione, è proprio per la loro varietà che può essere utilizzato per il miglioramento di aree grandi e piccole. Oggi, le più "popolari" nel processo di costruzione sono le seguenti dimensioni di questi prodotti: 500x500, 600x300 e 1000x1000 mm.
Le piastrelle più grandi sono anche chiamate lastre stradali, poiché vengono utilizzate per la pavimentazione delle strade. I prodotti 60x60 o 60x80 cm sono più spesso utilizzati per la posa nell'area locale o nel paese.
Panoramica delle specie
Il moderno mercato delle costruzioni offre un variegato assortimento di piastrelle di grande formato, classificate per materiale di fabbricazione e forma.
Le grandi lastre sono:
- calcestruzzo;
- clinker;
- plastica;
- calcolo;
- gomma.
Di seguito è riportata una breve descrizione di ciascuna varietà.
Calcestruzzo
Queste piastrelle sono considerate le più utilizzate. Sono caratterizzati da elevata durata e affidabilità. Molto spesso sono grigi, ma se si effettua un ordine individuale, il produttore può aggiungere un pigmento colorante al materiale di fabbricazione. Le lastre per pavimentazione in calcestruzzo sono vibrocast e vibropressate.
Il primo è utilizzato per pavimentare, ad esempio, vialetti di giardini, ma il secondo, molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, è utilizzato per autostrade e parcheggi.
Clinker
Il clinker è argilla che viene cotta a una temperatura molto elevata. Tale piastrella è durevole, resistente al gelo, respinge l'umidità, non sbiadisce e non scivola. Disponibile in diverse dimensioni e colori.
Plastica (sabbia polimerica)
I componenti di tale prodotto sono sabbia, trucioli di polimero e pigmento colorante. Poiché il design del prodotto è molto vario, viene spesso utilizzato per pavimentare aree adiacenti. Questo tipo di lastre per pavimentazione di grandi dimensioni è uno dei più economici.
Tuttavia, la longevità e l'ampiezza della distribuzione territoriale sono molto limitate: non resiste a forti gelate o calore.
Calcolo
La pietra naturale è un materiale molto costoso, quindi le piastrelle realizzate con tali materie prime avranno un costo elevato.È a causa del prezzo elevato che questi prodotti non vengono utilizzati per la pavimentazione di grandi aree. Molto spesso, sono disposti marciapiedi, percorsi. Hanno ottimi parametri fisici e tecnici e sono realizzati in granito, basalto, marmo e labradorite.
Gomma
Tali piastrelle sono realizzate in gomma riciclata, sono completamente sicure, quindi sono installate principalmente nei parchi giochi. Nel processo di produzione dei prodotti, alle materie prime vengono aggiunti tutti i tipi di coloranti, in modo che il colore della piastrella finita possa essere quello che vuoi.
Per quanto riguarda la forma, i prodotti in questione possono essere sia quadrati che rettangolari.
Consigli di stile
La resistenza all'usura e la durabilità delle lastre per pavimentazione di grandi dimensioni dipendono nella maggior parte dei casi dall'aderenza alla tecnologia di posa. Osservando le regole e seguendo le istruzioni, puoi creare un dispositivo con le tue mani, ad esempio percorsi o un'area adiacente da una grande tessera, non peggio dei professionisti. Solo il tempo per abitudine ci vorrà, ovviamente, di più.
Il processo di installazione è suddiviso in più fasi.
- Preparazione dell'area styling. Il sito è completamente ripulito da erbacce, detriti e livellato.
- Marcatura del territorio tenendo conto della pendenza.
- Preparazione del materiale. Oltre alle piastrelle, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti: sabbia, cemento, livella, pizzo, cazzuola, martello, costipatore. Ed è anche auspicabile avere una smerigliatrice in cantiere, con l'aiuto della quale sarà possibile tagliare il prodotto, se necessario.
- Installazione di cordoli, se tale lavoro è pianificato.
- Preparazione della base: viene versato un cuscino di sabbia di cemento.
- Posa piastrelle.
- Stuccatura.
Dopo aver completato i lavori di installazione, si consiglia di riempire l'area con acqua. Quindi i prodotti si attaccheranno bene in posizione e tutta la malta in eccesso andrà nelle fessure.
Prima di procedere con l'installazione, è necessario redigere un piano di lavoro, organizzare un luogo e, se necessario, acquistare materiale e strumenti mancanti. Oltretutto, è importante calcolare correttamente il numero richiesto di lastre per pavimentazione. Per fare ciò, è necessario calcolare l'area di lavoro e selezionare il materiale, conoscendo esattamente le sue dimensioni. Quindi, usando una semplice formula aritmetica, conta il numero di tessere.
Il commento è stato inviato con successo.