Tutto sulle pietre per lastricati
La prima cosa a cui pensano i proprietari di case di campagna dopo il completamento della loro costruzione è il miglioramento dello spazio locale. Per molti anni questo è stato fatto con ghiaia e cemento, ma negli ultimi anni sono stati quasi completamente sostituiti da pietre per lastricati.
Cos'è?
Le pietre per pavimentazione sono pietre naturali o artificiali di piccole dimensioni, da cui si formano le superfici stradali. Tali pietre sono della stessa dimensione e forma e sono accatastate in file ordinate su un substrato sabbioso, formando una pavimentazione. Oltre al fatto che la pavimentazione in pietra sembra molto pulita ed esteticamente gradevole, un tale rivestimento presenta una serie di altri vantaggi.
- Elevata resistenza e durata. In molte grandi città, le vecchie pietre per lastricati, posate sulle strade prima dell'inizio del XX secolo, non sono state smantellate, ma sono servite come base affidabile per le moderne pavimentazioni in cemento.
- Resistenza alle crepe. La tela è eterogenea, composta da molti elementi singoli, in media da 30 a 80 pezzi per 1 mq. metro quadro. Pertanto, il rischio di crepe in un tale marciapiede è minimo. Ma anche se improvvisamente uno o più mattoni si incrinano per sollecitazioni meccaniche, possono essere facilmente rimossi e sostituiti con quelli interi in qualsiasi momento.
- Velocità di posa. Quando si pavimentano percorsi con pietre per lastricati, non è necessario attendere l'incollaggio e l'asciugatura degli elementi e quindi il lavoro viene eseguito in poche ore. Inoltre, vale la pena notare che tali superfici possono essere sfruttate subito dopo la fine dei lavori.
- I selciati rimossi dal vecchio sentiero possono essere riutilizzati. E inoltre, le pietre per lastricati in pietra naturale sono molto più rispettose dell'ambiente dell'asfalto.
L'unico inconveniente delle pietre per lastricati è il suo prezzo elevato, nonché l'alto costo dei lavori di posa. In media, il prezzo per la posa di 1 m2 di pietre per lastricati varia da 500 a 2000 rubli. a seconda della complessità del modello. E il costo delle piastrelle stesse può raggiungere 3000-4000 rubli / m2.
Qual è la differenza dalle lastre per pavimentazione?
La principale differenza tra le pietre per pavimentazione e le normali lastre per pavimentazione è il loro spessore (da 50 a 120 mm con un passo di 20 mm). A causa di ciò, il costo delle pietre per lastricati è più elevato. Ma anche esteriormente sembra più attraente e inoltre può sopportare molto stress. C'è anche una significativa differenza di prezzo tra pietre per pavimentazione e piastrelle.
Se il budget è limitato, è meglio posare passerelle con piastrelle regolari e scegliere pietre per lastricati economiche per il vialetto.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di piastrelle in pietra per pavimentare percorsi in campagna o in una zona suburbana. Differiscono l'uno dall'altro principalmente nel modo in cui vengono prodotti. In totale, ci sono tre metodi principali per realizzare pietre per lastricati artificiali.
-
Iper pressatura: la creazione di mattoni mediante pressatura semisecca. Il materiale è molto denso e resistente riducendo al minimo i livelli di umidità. In questo modo, puoi ottenere le pietre per lastricati più sottili 200x100x40 mm.
- Colata a vibrazione - creazione di piastrelle da un impasto liquido utilizzando una piattaforma vibrante, che comprime la materia prima e la trasforma in una barra densa.
- Vibrocompressione - questa è la creazione di lastre di pavimentazione da materie prime friabili bagnate utilizzando una pressa speciale, e quindi viene trasmessa a vibrazione per rendere il materiale il più denso possibile.
Anche le pietre per lastricati in pietra naturale sono suddivise in diversi tipi, a seconda del metodo di produzione.
-
Piastrelle segate si ottiene segando una grossa pietra in piccoli mattoncini identici. Tali mattoni risultano essere lisci e lisci, ma piuttosto scivolosi, il che può creare determinati rischi. Per rendere meno pericolosa la superficie del selciato segato, viene burattato, cioè viene posto in un tamburo speciale con un riempitivo fine, che graffia la superficie del selciato. Il risultato è una piastrella ruvida con una superficie ruvida.
-
La scheggiatura si ottiene dividendo una grossa pietra in diversi pezzi più piccoli. È irregolare e può variare di dimensioni, ma i sentieri lastricati con una tale pietra sembrano i più naturali.
- La segagione a coltellata si ottiene combinando due lavorazioni. Le piastrelle escono lisce sul retro e irregolari sul davanti.
Forme e dimensioni
Le dimensioni della pietra naturale dipendono dal metodo di produzione. Quindi, le pietre segate scheggiate e scheggiate, in media, hanno la dimensione più piccola da 50x50x50 mm. E le piastrelle segate vengono solitamente prodotte in due formati standard: 200x100x60 e 200x100x50 mm.
La forma e le dimensioni standard delle pietre per lastricati artificiali secondo GOST sono un normale mattone rettangolare 100x200x60 mm, con un peso da 2 a 5 kg, a seconda del materiale di fabbricazione. Tuttavia, si possono trovare in vendita altre forme di pietre per lastricati:
-
quadrato;
-
esagono e pentaedro;
-
onda;
-
bobina;
-
rombo;
-
Trifoglio;
-
il giro;
-
camomilla;
-
ecologico;
- Riccio.
Le opzioni ricci su misura possono essere sotto forma di varie forme astratte, ad esempio stelle o cuori, sotto forma di piante, animali e persino personaggi o marchi riconoscibili.
Marcatura
La marcatura della confezione dovrebbe contenere informazioni sul gruppo di pietre per lastricati, sulla loro forma e dimensione. Il gruppo è la classe di utilizzo della piastrella, che dipende dai suoi carichi operativi.
- Gruppo 1 (A) - lastricati per strade pedonali, territorio attiguo e percorsi del parco, non accessibili alle auto.
- Gruppo 2 (B) - per strade e piccole aree con arrivo di auto e mezzi pubblici.
- Gruppo 3 (B) - per strade a basso traffico, parcheggi e aree di distributori di benzina.
- Gruppo 4 (D) - per aree ad alto traffico (aeroporti, banchine).
In base alla forma, i produttori contrassegnano le piastrelle utilizzando la designazione della lettera:
- P - classica forma rettangolare;
- K - piastrelle sotto forma di quadrati;
- Ш - esagonale, a nido d'ape;
- D - aggiuntivo per le opzioni d'angolo confinanti;
- F - riccio;
- EDD - elementi di arredo stradale.
Quindi, se la confezione dice 2K-6, significa che contiene un lastricato quadrato del secondo gruppo con uno spessore di 60 mm.
Materiali (modifica)
Un altro modo per classificare le pietre per pavimentazione è per composizione e materiale.
Calcestruzzo
Le pietre per lastricati durevoli sono realizzate in cemento pesante o fine. La composizione di tale miscela comprende cemento Portland di alta qualità, acqua, sabbia fine, pietrisco e vari additivi sotto forma di sostanze sigillanti o coloranti. Le viste rinforzate possono inoltre contenere rinforzi in fibra di vetro o basalto. Molto spesso, tali piastrelle vengono utilizzate per la posa in spazi pubblici e hanno la solita forma e il colore dei mattoni grigi.
Clinker
Mattoni di arenaria, argilla e calce, che vengono cotti a lungo in forni a temperatura critica. A causa di ciò, sono molto densi e resistenti. L'unico svantaggio di tali pietre per lastricati è che il costo è il doppio del normale calcestruzzo.
A base di gomma
Tali pietre per lastricati sono realizzate su un supporto in gomma morbida, per la cui produzione vengono miscelate briciole di gomma fine e colla poliuretanica. La sua caratteristica distintiva è una bassa probabilità di lesioni per una persona che cade a causa delle sue elevate qualità di assorbimento degli urti.
Inoltre, ha una maggiore resistenza all'umidità e al gelo rispetto al calcestruzzo.
Sabbia polimerica
Come suggerisce il nome, tali pietre per lastricati sono realizzate con una miscela di sabbia e materiali polimerici sintetici, ad esempio polietilene, utilizzando la tecnologia di colata a vibrazione. A causa del fatto che i polimeri praticamente non si decompongono in condizioni naturali, tali piastrelle dureranno per decenni. E la facilità di aggiungere coloranti in fase di produzione consente di creare prodotti finiti di vari colori.
Dal granito
Le pietre per pavimentazione più costose, ma allo stesso tempo ecologiche e resistenti sono realizzate in pietra naturale. Può essere non solo granito, ma anche marmo o una pietra molto dura chiamata gabbro-diabase. Tali pietre per lastricati non temono pioggia, gelo e carichi pesanti. Le piastrelle scheggiate di marmo o granito sono particolarmente belle. Si differenzia da una semplice piastrella scheggiata in quanto non subisce alcuna lavorazione decorativa, conservando tutte le sue scheggiature e difetti naturali.
Di legno
Il materiale più insolito e raro per la produzione di pietre per lastricati, che si trova solo in un paio di produttori nel mercato mondiale, è il legno. I cubetti di quercia o larice siberiano trattati con speciali composti rinforzanti sono molto costosi e dureranno solo un paio di decenni, ma hanno un aspetto molto insolito.
Design
Con l'aiuto della giusta tonalità e consistenza delle pietre per lastricati, puoi trasformare completamente anche i percorsi e i terreni più semplici di una casa o di un parco privati. I colori standard delle piastrelle sono grigio e nero. Tuttavia, è anche comune trovare in vendita piastrelle bianche, rosse, gialle e marroni.
È possibile cercare colori più rari come il blu, il rosa o il verde. Ma negli ultimi anni, un numero crescente di produttori è pronto a offrire vari colori e persino modelli di pietre per lastricati, creati individualmente per ogni specifico acquirente. I designer sono pronti a progettare interi mosaici e persino immagini realizzate sul marciapiede per il cliente.
Per trama, puoi anche trovare molte opzioni diverse:
-
pietre classiche lisce o ruvide;
-
nuvola: un motivo morbido e avvolgente con un effetto opaco;
-
maglia fine e grossolana che sembra una piastrella in bagno;
-
una tavola che ricorda il legno naturale;
-
trama che imita piccoli ciottoli o ghiaia;
- dama e moquette.
Non molto tempo fa, è apparsa in vendita un'insolita pietra per lastricati luminescente di cemento luminescente.
Come le figure fosforiche, si carica alla luce del giorno e dopo il tramonto inizia a brillare dolcemente di un colore giallo-verdastro.
Schemi di posa
Anche dalle più semplici tessere rettangolari dello stesso colore, puoi disporre un bellissimo motivo complesso se lo disponi secondo il motivo corretto. Esistono diverse opzioni classiche per la posa delle pietre per lastricati.
-
Rettangolo - la muratura "mattone" più semplice che anche un principiante può gestire.
-
Scacchi - uno degli schemi più popolari per la posa di lastre per pavimentazione in due colori, il più delle volte in bianco e nero.
-
Spina di pesce. Con questo schema, due tessere vengono impilate in modo da formare una freccia.
-
Scala a pioli. Schema per due o tre colori di piastrelle posate sotto forma di scale oblique.
-
Schema circolare. Le pietre per lastricati sono spesso posate su pavimentazioni con pavimentazione circolare.
-
Spirale. Ottimo per sentieri stretti e marciapiedi. Assomiglia alla muratura, ma a causa dei due colori sembra molto più complicato.
-
Rete - uno schema più complesso di lastricati rettangolari, posti perpendicolarmente l'uno all'altro.
- Ordine caotico sembra particolarmente buono quando si utilizzano 3 o più colori. Un'eccellente opzione economica: acquista i resti di pietre per lastricati di diversi colori con un grande sconto.
Oltre agli schemi standard, esistono anche schemi individuali complessi sviluppati da professionisti o creati dagli stessi proprietari del sito. Tali pietre per lastricati sembrano molto originali ed eleganti.
Applicazioni
L'alta qualità delle pietre per lastricati e la loro durevolezza ne consentono l'utilizzo per la posa in un'ampia varietà di luoghi. Tuttavia, il più delle volte si trova nelle aree pedonali e nelle aree suburbane private. Con il suo aiuto, individuano vari percorsi e passi carrai sulle strade, pavimentano piccole aree e ingressi al garage o alla casa. In alcuni casi, anche i parcheggi speciali per le auto sono coperti con lastre di pavimentazione e lastre stradali.
Le pietre per pavimentazione artificiali o naturali possono essere utilizzate per coprire le fondamenta e il seminterrato dell'edificio al fine di aumentarne la resistenza al gelo e all'umidità. E anche per pavimentare con tali piastrelle il cortile coperto, il pavimento del gazebo in giardino e persino i bassi gradini del portico.
Ai paesaggisti piace anche usare la pietra decorativa del marciapiede per decorare magnificamente parchi, aree ricreative e persino centri turistici.
La varietà di forme, colori e dimensioni permette di creare composizioni uniche in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.
Come scegliere?
Prima di andare a fare shopping in un negozio, devi decidere lo scopo delle pietre per lastricati. Quali carichi dovrà sopportare: solo pedoni o il peso di camion multi-tonnellate. Dopo aver effettuato una scelta, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata sui seguenti punti.
- Materiale. Calcestruzzo, clinker o polimeri: solo l'acquirente stesso decide.
- Resistenza all'acqua. Se sul sito è prevista una piscina, le piastrelle attorno ad essa dovrebbero essere le più resistenti all'umidità. E anche questo parametro dovrebbe essere prestato molta attenzione ai residenti delle regioni settentrionali e della corsia centrale.
- Il modulo. Se hai intenzione di posare le pietre per lastricati con le tue mani, dovresti optare per forme più semplici.
- Colore. Per una composizione a tutti gli effetti sotto i tuoi piedi, sono sufficienti tessere di tre colori. I colori troppo luminosi spesso segnalano una qualità scadente, quindi è meglio concentrarsi su toni più naturali e tenui. Inoltre, la pavimentazione dei percorsi non dovrebbe essere più luminosa della pittura della casa stessa e attirare troppa attenzione su se stessa.
È meglio guardare le pietre del selciato con i propri occhi prima di acquistarle, e non attraverso il monitor di un computer, per toccarle. Quando acquisti da negozi online, ti potrebbe essere chiesto di inviare prima piccoli campioni.
Un piccolo trucco dei costruttori professionisti: prima di acquistare, puoi prendere due pietre per lastricati e sbatterle l'una contro l'altra. Più forte e forte è il suono risultante, migliore è l'asciugatura delle pietre per lastricati, il che significa che la sua qualità e durata sono maggiori.
Il commento è stato inviato con successo.