Quali sono le forme per le lastre da pavimentazione e come realizzarle?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come farlo da soli?
  5. Come e come lubrificare?
  6. Come usarlo correttamente?

Puoi acquistare uno stampo già pronto per lastre per pavimentazione o puoi farlo da solo. La ragione per creare tali elementi da soli è che il design della piastrella finita e i moduli disponibili per la vendita non si adattano, i gusti dell'utente sono troppo individuali. Un pensiero su ciò che il negozio è pronto ad offrire mi fa subito pensare a me stesso: l'industria è troppo monotona nelle sue decisioni.

Panoramica delle specie

Lo stampo per lastre di pavimentazione è il modo migliore per realizzare frammenti di lastre a proprio piacimento. È impossibile farne a meno: non sarà possibile mettere questo processo di colata sul flusso: la produzione di piastrelle, anche una piccola quantità, richiederà molto tempo. Ci sono casi in cui un frammento unico, diviso in pezzi e scartato, viene trovato vicino alla casa di qualcun altro, ma le stesse piastrelle sono assenti nella costruzione di supermercati e la sua consegna da lontano è troppo costosa. Puoi creare una o più forme per questo elemento, ripetendo esattamente i suoi contorni - e poi lanciare su di esse una copia del frammento trovato, che hai ricreato, raccogliendolo in parti.

Frammenti esagonali sotto forma di favi, quadrati, "ossa", rettangoli, rombi, alcuni poligoni regolari sono i più semplici. Tuttavia, ci sono casi in cui questa forma funge da somma di elementi più piccoli, messi insieme in modo che il layout dell'immagine, sebbene segua la tendenza generale, ma sembra originale. Se sei un artista e un designer esperto, puoi utilizzare il modulo multicella, che ti consente di disporre un numero enorme (centinaia, migliaia) di frammenti disegnandoli e disegnandoli a mano. Quindi, da loro, come un puzzle, viene assemblato il disegno che hai concepito.

Ma un caso del genere è troppo raro: con lo stesso successo, su una malta di cemento e sabbia, puoi usare non piastrelle, ma, ad esempio, tappi di bottiglia colorati.

Le varietà di forme sono le seguenti: 500x500x50 mm, 50x50 cm, 77x77x5 cm, 600x600x60 mm, 1000x300 mm, 30x30 cm, 40x40 cm. Le piastrelle di queste dimensioni sono vendute nei supermercati dell'edilizia, possono essere utilizzate per realizzare stampi. Se questa opzione non fa per te, crea un aspetto diverso. Quindi, nei mercati dell'edilizia, le piastrelle triangolari sono una rarità: gli angoli possono essere facilmente rotti durante il trasporto incauto, quindi non tutti gli impianti lo producono. È difficile lanciare un formato più grande: un frammento con una dimensione maggiore pesa più di una dozzina di chilogrammi.

La varietà di elementi di pavimentazione già pronti ti consente di scegliere qualsiasi design per il tuo giardino. E i modelli per realizzare piastrelle sono suddivisi in diverse categorie in base al tipo di materiale, alla modalità di posa e al tipo di prodotto. Lo stampo è fatto per una pietra: il cemento o il calcestruzzo indurito è solo una pietra artificiale.

Sebbene l'uso di plastificanti e altri additivi renda la pietra più resistente al gelo, ciò non nega questo fatto.

Materiali (modifica)

La plastica è il materiale più economico e popolare... La plastica ordinaria, non abbastanza flessibile, è facile da colare da sola, anche da vecchie bottiglie in PET, ad esempio, da olio vegetale o bevande analcoliche come la limonata. Gli stampi in plastica - rispetto a quelli in silicone - non sono abbastanza flessibili, tuttavia, il silicone è facile da allungare e piegare, motivo per cui la piastrella piana assumerà una forma irregolare, di conseguenza i frammenti non si adatteranno allo spazio a loro assegnato . Metallico - il più durevole.Uno stampo in acciaio da 4 mm può essere facilmente saldato dalle sue strisce. Ma il più durevole proviene da un profilo a forma di L (angolo) o da un tubo professionale: non si piegherà ed è facile rilasciare i frammenti di piastrelle da esso, dopo aver lubrificato la sua superficie interna prima di versare il cemento.

Gomma stampi, come gli stampi in silicone, dopo essere stati utilizzati in una colata, centinaia o più degli stessi frammenti possono essere così usurati da dover essere sostituiti con nuovi. In generale, una malta cementizia liquida e solidificata è un mezzo piuttosto abrasivo e nel tempo si consumerà molto più velocemente di una superficie in acciaio. Soprattutto quando si rimuovono piastrelle che aderiscono a gomma, plastica o silicone, lo stampo perde alcune delle proprie particelle. Gomma, plastica e silicone, essendo prodotti polimerici, si rompono, si seccano nel tempo e vengono cancellati con un abrasivo, che consiste in una malta di cemento e sabbia. Nonostante la lubrificazione della superficie dello stampo, il calcestruzzo o il cemento, dopo l'indurimento, crea adesione ai polimeri.

Suggerimenti per la selezione

I moduli già pronti possono essere acquistati anche nei negozi di ferramenta o ferramenta. Di norma, sono realizzati con polimeri: gli interessi commerciali delle aziende sono in primo luogo e la produzione di beni con una durata di decine di anni è economicamente non redditizia. È impossibile consigliare qualsiasi cosa nella scelta delle forme industriali, tranne che, ad esempio, non si trovano in vendita forme in acciaio, ma in alluminio. La lega di alluminio è più resistente della plastica, ma costa anche molto di più.

È meglio acquistare un angolo o un tubo professionale - necessariamente da acciaio a pareti spesse - e realizzare la forma da soli, con un metodo saldato, questa è l'opzione più degna per la produzione.

Lo stampo in acciaio non ha paura di essere colpito con un martello dal lato posteriore, non si piegherà nemmeno dopo migliaia di frammenti di piastrelle già pronti, poiché gli angoli creano una base affidabile.

Come farlo da soli?

Non è difficile realizzare uno stampo in acciaio per piastrelle rettangolari, a forma di diamante, triangolari, a forma di poligono regolare. Parti uguali (grezzi) vengono ritagliate usando una smerigliatrice, fissate con morsetti e saldate insieme alle estremità. Prima della puntatura, non dimenticare di misurare gli angoli corretti utilizzando un goniometro, una squadra e una livella: il disegno deve essere impeccabile. Poiché è difficile fondere una tale forma - sulla piastrella esistente - dall'acciaio senza utilizzare un forno a muffola, alcuni artigiani domestici fondono i rottami di alluminio: l'alluminio fonde a 660 gradi e l'acciaio ha bisogno di una temperatura superiore a 1500, la differenza è molto evidente.

Se realizzare uno stampo in alluminio o acciaio non ti ha impressionato, modellare la plastica da solo a casa è un compito più semplice. Una forma fatta in casa realizzata con materiali di scarto non richiede temperature troppo elevate: a volte basta sciogliere, ammorbidire la plastica e utilizzare un phon da cantiere che crei una temperatura di 350 gradi. Inoltre, gli utenti stanno cercando di creare una forma di legno.

Fatto di legno

Il modo più semplice per realizzare uno stampo in legno è fare quanto segue.

  • Secondo un disegno di questa forma, ritaglia delle lamelle o delle barre... Se hai un router, bastoncini adatti possono essere intagliati da quasi tutti i blocchi informi o anche da un pezzo di un ramo di qualsiasi albero da cui è stata rimossa la corteccia.
  • Disponili in modo da ottenere costruzione simile al disegno.
  • Incolla tutto insieme. Per il fissaggio con viti autofilettanti, le parti vengono preforate nei punti giusti con un trapano di 1,5 mm di diametro più piccolo del trapano stesso. Se non fori, le viti apriranno i pezzi di legno, si spezzeranno immediatamente e la forma non sarà abbastanza rigida.
  • Coprire lo stampo risultante con diversi strati di vernice impermeabile. Ciò proteggerà l'albero dalla penetrazione dell'umidità e dal successivo gonfiore. Un esempio di questo è il parquet, verniciato con una base epossidica o altra base resistente all'acqua.

Ricorda che cemento e sabbia sono materiali abrasivi. Dopo diverse decine di colate, ogni stampo deve essere pulito e verniciato di nuovo per evitare il deterioramento del legno.

Fatto di plastica

Per realizzare uno stampo in plastica, esegui determinate azioni.

  • Macinare materiale (ad esempio, PET da bottiglie).
  • Mettilo in una nave, per esempio: una vecchia casseruola o padella. Usa un piccolo fuoco o un asciugacapelli per ammorbidire la plastica. La maggior parte delle materie plastiche diventa viscosa già a 200 gradi ea 250-300 - quasi liquida. Importante: non consentire l'accensione, ad esempio, se si utilizza polietilene o polistirolo per la colata: bruciano da soli. PVC, PET e polipropilene, al contrario, si spengono fuori dalla fiamma di accensione - non c'è bisogno di temere che si brucino. Non sforzarti di superare i 300 gradi: la plastica fumerà e si carbonizzerà, non otterrai nulla di buono.
  • Posare le piastrelle su una superficie piana, ad esempio: lamiera d'acciaio o supporto in calcestruzzo di superficie sufficiente. Versaci sopra la plastica liquida. Innaffia la lastra bianca abbastanza rapidamente con uno spesso strato. Più spesso è lo stampo, più è forte, non risparmiare la plastica fusa. Meglio creare uno spesso strato sul fondo e sui lati - pochi centimetri.
  • Attendi che il modulo si blocchi... Ci vorranno fino a diverse ore, a seconda della quantità di plastica. Una base a pareti spesse si indurisce a lungo, poiché la conduttività termica della plastica è estremamente bassa, rispetto ai metalli, a causa della bassa densità secondo le leggi della fisica. Rifinire la forma levigando la sua superficie dal lato posteriore (esterno).

Non rimuovere la piastrella fino a quando lo stampo non è a livello con essa, controllare la planarità dello stampo con un indicatore di livello a liquido o laser. La minima irregolarità porterà alla curvatura della piastrella colata, alla sua imperfezione, questo è particolarmente importante quando hai stabilito la tua produzione.

Dal gesso

Un buon gesso, senza additivi che ne prolungano la solidificazione - l'alabastro, si congela quasi istantaneamente, quindi è necessario agire rapidamente. Tuttavia, per gli artigiani inesperti, c'è un gesso che si indurisce lentamente - ad esempio, con il marchio Habez, è prodotto per intonacatori che non si preoccupano della fretta, ma dell'uniformità del rivestimento murale, dell'idealità della superficie. Invece di pochi minuti, ci vorranno diverse ore per solidificarsi completamente.

  • Sciogliere l'intonaco di Parigi con l'acqua. Posare le piastrelle su un foglio di plastica o metallo, perfettamente orizzontale.
  • Pre-lubrificare il frammento di piastrella, in modo che il gesso non si attacchi alla superficie durante la solidificazione.
  • Versa l'intonaco e aspetta fino a quando non è parzialmente solidificato.
  • Avendo scoperto che ha iniziato a tramontare, appiattisci la parete inferiore (posteriore) della forma futura utilizzando una cazzuola o una spatola. Prova a creare una forma spessa - con pareti di almeno 5 cm di spessore. Raddrizzala orizzontalmente usando un laser o una livella a bolla.
  • Attendi che il modulo si blocchi e con attenzione, usando, ad esempio, un martello di gomma (non un martello e non un normale), estrarre la piastrella.

Gli svantaggi della forma in gesso sono fragilità, peso elevato.

Silicone

Il silicone viene fuso con una pistola ad aria calda. Uno stampo in silicone viene realizzato nel modo descritto di seguito.

  • Prendi le vecchie cose in silicone (hanno esaurito le custodie degli smartphone, i tubi tagliati o un tubo che perde, ecc.).
  • Disponili su una piastrella vuota - e sciogliere usando un asciugacapelli da costruzione.
  • Continua ad applicare il silicone sciogliendolo... Viene versato strato per strato. È importante utilizzare un asciugacapelli abbastanza potente. Spessore della parete - fino a diversi centimetri.
  • Dopo aver ottenuto l'applicazione della giusta quantità di silicone, interrompere il riscaldamento e attendere che la forma risultante si indurisca. Modificalo tagliando le sporgenze dalla parete di fondo che gli impediscono di adagiarsi perfettamente sul tavolo.

Il silicone secondario, come qualsiasi plastica, è di qualità inferiore rispetto a quello prodotto principalmente da prodotti petroliferi.Ma le sue caratteristiche sono sufficienti affinché lo stampo passi attraverso se stesso centinaia di pezzi grezzi fusi, senza rompersi o assottigliarsi con una perdita critica di resistenza e prestazioni.

poliuretano

Sciogli il poliuretano nello stesso modo in cui hai fuso PET e silicone. Utilizzare un asciugacapelli e la stessa procedura per ammorbidire e applicare la plastica. Il poliuretano è anche plastica, puoi usare la gommapiuma (schiuma di poliuretano).

Tuttavia, procedi con cautela: non dovrebbe prendere fuoco. Finisci la forma risultante su un fondo perfettamente piatto all'esterno.

Come e come lubrificare?

Il lubrificante non deve favorire la formazione di bolle. La forma può essere lubrificata solo con una composizione semiviscosa, che non diventa liquida a +30. Può essere grasso, litolo, grasso di grafite e altri materiali viscosi che, per diventare liquidi, devono essere riscaldati a caldo. I film liquidi - vegetali, macchine, olio industriale, lavorazione dell'olio per macchine - penetrano nel calcestruzzo colato o nel cemento, formando goccioline nel suo spessore che, essendo più leggere dell'acqua, galleggiano verso l'alto. Non otterrai una buona lubrificazione: tutto l'olio galleggerà, sul lato superiore della piastrella da colare, o rimarrà bloccato nel suo spessore, riducendo la sua forza e l'adesione, che è indesiderabile quando si rimuove il frammento congelato, è ancora formato.

Un sottile strato di grasso viene applicato alle pareti interne dello stampo prima di versare la stuccatura o il calcestruzzo. Quindi lo stampo viene riempito con materiale da costruzione di base. Dopo un giorno, il frammento di piastrella indurito può essere rimosso.

Prima di lasciare lo stampo con il materiale da costruzione da indurire, utilizzare vibrazioni o movimenti della spatola per eliminare tutte le bolle d'aria dal cemento o dal calcestruzzo: riducono la resistenza della piastrella - qui non è necessaria la porosità.

Come usarlo correttamente?

Versando la malta in uno stampo appena stencilto, bisogna essere di qualità abbastanza elevata. Si tratta di malta cementizia o cemento-sabbia di grado non inferiore a M400. La sua ricetta - 1 parte di cemento per 2-4 parti di sabbia. Assicurati di usare un plastificante: non consente l'accumulo di umidità autunnale: con l'inizio del gelo, congela e strappa il materiale da costruzione. Secondo GOST, le piastrelle davvero buone sono realizzate per almeno 35 inverni, come mattoni, gas e calcestruzzo espanso, altri materiali da costruzione per edifici e siti capitali. Puoi acquistare un plastificante in qualsiasi supermercato dell'edificio. Puoi prendere come base gli standard GOST sovietici per i prodotti in calcestruzzo (ferro) - verifica con gli standard: le lastre per i marciapiedi e le strade di accesso sono state precedentemente gettate su di esse.

È necessario utilizzare le forme senza sovraccaricare il peso del materiale da costruzione impegnato / versato. Il silicone morbido può essere schiacciato sotto un peso eccessivo. Per evitare che si pieghi, posizionare in anticipo la sagoma, ad esempio, tra gli scarti di una tavola spessa o di legno, tra i mattoni che sostengono i suoi punti di ancoraggio più importanti. Gli stampi in alluminio e acciaio, di regola, non richiedono tale scrupolosità e scrupolosità: sono piuttosto duri.

Lo stesso si può dire per plastica dura o gesso.... Se lasci lo stampo da solo, dopo aver inciso le bolle d'aria dal cemento o dalla malta cementizia, alla fine sarà possibile colare segmenti di piastrelle perfettamente piani. Le piastrelle polimerizzate possono essere facilmente rimosse dallo stampo. È facile da lavare, pulire la forma dai resti di cemento. Se è stato utilizzato un lubrificante, essi stessi rimarranno indietro. Versare segmenti piastrellati "asciutti" renderà il compito più difficile. Puoi provare ad assorbire tracce e residui di cemento senza usare metodi di influenza energici. Ad esempio, coprire con olio di lavoro e lasciare agire per diverse ore o giorni. Quindi, affinché il tuo processo produttivo non rimanga inattivo per giorni, devi avere a portata di mano dozzine o addirittura centinaia di tali forme: mentre alcune sono "inzuppate", altre vengono utilizzate.

Il riflusso è perfettamente piatto, è possibile elaborarli ulteriormente. Ad esempio, puoi affilare leggermente i bordi taglienti di ciascun frammento sulla smerigliatrice in modo che non si rompano con il minimo movimento incauto. In questo caso, sarà necessaria un'ulteriore stuccatura degli spazi vuoti (cuciture) formati dopo la posa.

Per informazioni su come creare forme per lastre per pavimentazione con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento