Quali modelli possono essere disposti con lastre per pavimentazione e pietre per lastricati?

Contenuto
  1. Metodi di styling di base
  2. Altre opzioni di layout
  3. Quale modello dovresti scegliere?
  4. Bellissimi esempi

Oltre alla principale funzione "utilitaristica", le lastre per pavimentazione hanno anche una funzione estetica: danno il tono e aggiungono colore al design del paesaggio. Le lastre per pavimentazione possono essere disposte in diversi modi. Che tipo di metodi di styling esistono: leggi l'articolo.

Metodi di styling di base

Esistono diversi modi per tracciare la strada con lastre di pavimentazione o pietre per lastricati. Vale la pena scegliere a seconda di dove conduce la strada. Se hai il desiderio di organizzare magnificamente un percorso per la tua tenuta e portare un po' di bellezza nel tuo cottage estivo o nel cortile di una casa privata, puoi posarlo in molti modi. E oltre ai principali noti, che vengono utilizzati ovunque, ci sono opzioni che sono state recentemente inventate dai designer. Devi considerare tutto per determinare lo stile.

Inoltre, un bellissimo motivo a piastrelle può essere facilmente realizzato con le tue mani: questa procedura non richiede abilità speciali e lunghi anni di studio. Il percorso è tuo e solo tu decidi di disporre il disegno sul percorso in due colori, da tre colori, per renderlo bianco o multicolore - nulla ti limita in questo.

Classico

Il modo più comune di calcolo, è anche chiamato "lineare". In questo caso, i mattoni delle piastrelle sono posati esattamente l'uno sull'altro. Tali zone possono essere create utilizzando un colore o con una combinazione di diverse tonalità. Molto spesso, il layout classico è combinato con altri schemi.

Il layout classico può essere di diversi tipi.

  • Con uno spostamento - quando le giunture dei mattoni sono sparse. In questo caso, le piastrelle vengono posate come mattoni quando si costruisce una casa. L'offset può essere metà o tre quarti, a seconda dei desideri del proprietario.
  • Nessuno spostamento - verticale o orizzontale, a seconda di come sono posizionate le piastrelle rispetto al bordo del lotto. È importante sapere che le piastrelle disposte orizzontalmente "allargano" visivamente il binario e il layout verticale lo allunga. Questo funziona anche per i calcoli di offset, ma puoi apprezzare appieno il potere di una tale illusione solo su una traccia non offset.

"Spina di pesce" e "Treccia"

Questi due metodi consentono di diversificare leggermente il tracciato tracciato. Nel caso dell'"albero di Natale", le tessere sono disposte in file, ma ad angolo l'una rispetto all'altra, quindi formano caratteristici cunei con un angolo di 45 gradi. Questo stile di layout fa sembrare la traccia compressa.

La "treccia" è molto simile alla "spina di pesce", ma in essa le tessere si alternano in modo leggermente diverso, come se si intrecciassero. Questo effetto è creato a causa dell'ordine speciale: il layout longitudinale e trasversale si alternano l'uno con l'altro. I mattoni sono disposti ad angolo retto l'uno rispetto all'altro, quindi il percorso sembra un vero cesto. È importante notare che in questo modo si espande visivamente la traccia. Questo deve essere preso in considerazione prima di iniziare il lavoro, perché questo non è adatto a tutti i siti.

"Spina di pesce" e "Plaitonka" sono opzioni molto popolari e vengono spesso utilizzate per decorare trame adiacenti.

Stile retrò

Un tipo piuttosto interessante e insolito di posa di lastre per pavimentazione. Di norma, il percorso è tracciato con piastrelle quadrate di diverse dimensioni e colori. Le varie combinazioni di questi elementi stupiscono la fantasia e contribuiscono a creare il perfetto binario vecchio stile. Motivi rettangolari, radiali ea ventaglio ti riportano indietro nel tempo e percorri la strada acciottolata, che ti guarda dalle foto dei nonni.

Potresti aver visto lo stile retrò in grandi città come Praga o San Pietroburgo. Di norma, questo metodo viene utilizzato nella pavimentazione di oggetti storici significativi. Rispetto ai mattoni convenzionali, lo spessore di questa piastrella è molto maggiore, il che ne consente l'utilizzo per la posa su strade, parcheggi, quando si affrontano portici, gradini o piattaforme.

Le piastrelle disposte in stile retrò hanno una trama molto diversa. Sarà difficile acquistarli in un normale negozio, molto spesso devi fare l'ordine. Non sarà facile tracciare un tale percorso se non c'è esperienza in questa materia. È meglio andare da un professionista che realizzerà i disegni e farà il resto del lavoro. Non resta che godersi il bel percorso.

"Il giro"

Abbastanza complicato, ma anche un layout di piastrelle interessante. Il motivo circolare è affascinante e aiuta a decorare un'area relativamente ampia. Sta benissimo nel parcheggio vicino casa o in zona, dove poi si può installare un gazebo rotondo.

Se usi mattoni di diversi colori e li posi secondo un certo schema, puoi ottenere un design paesaggistico incredibilmente bello. Lo stile circolare, in particolare da elementi di diversi colori, può essere combinato con altri motivi come lo stesso "albero di Natale". In questo modo puoi creare bellissimi fiori o semplicemente motivi geometrici.

Poiché questo modello è molto più difficile da eseguire, vale la pena pianificare in anticipo su carta come disporrete gli elementi. La cosa principale è non dimenticare che i mattoni a forma di cuneo sono usati in questo stile, perché dalle tessere rettangolari il cerchio risulterà non del tutto uniforme.

Questo deve essere indicato sul tuo disegno, in modo da non confonderti in seguito.

Altre opzioni di layout

Esistono molti altri modi per installare le lastre per pavimentazione. Ad esempio artistico. Richiede una notevole abilità e abilità sufficientemente sviluppate nel lavorare con le piastrelle. È possibile disporre le tessere in questo modo, se lo schema è sviluppato con cura e c'è una persona esperta nelle vicinanze.

Il layout artistico non ha uno stile unico e, di regola, il disegno dipende solo dalla tua immaginazione. Può essere una composizione geometrica astratta, un mosaico, un ornamento, una disposizione radiale o quadrata, la loro combinazione o anche una parvenza di illusione ottica. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio contattare i progettisti del paesaggio.

Un altro tipo di layout - "casuale" o "caotico" - è una soluzione universale se hai diversi tipi di tessere tra le mani. Questo schema è perfetto per decorare il territorio adiacente o i percorsi del giardino. Puoi disporre i mattoni come preferisci, in qualsiasi ordine. Il caos è alla base di questo metodo. Dopo aver completato il lavoro, puoi essere certo che il tuo sito è unico. A proposito, i paesaggisti amano molto questo metodo: combinano diversi colori e forme e creano incredibili composizioni dalle pietre per lastricati.

Quale modello dovresti scegliere?

Questa domanda è probabilmente affrontata da tutti i proprietari che hanno deciso di decorare la strada con uno schema interessante. Qualsiasi pavimentazione è un lavoro scrupoloso, anche se lavori secondo uno schema o disponi uno schema semplice. È importante decidere subito, perché sicuramente non vorrai posare di nuovo le piastrelle.

Vale la pena scegliere uno schema di pavimentazione basato su fattori come:

  • paesaggio;
  • architettura del sito;
  • luogo di posa;
  • dimensioni e configurazione del sito.

Di solito, in base a tutti questi fattori, scelgono non solo il motivo, ma anche lo spessore delle piastrelle. La strada asfaltata rimarrà con te per molto tempo, perché la vita media è di 40-50 anni. Una strada asfaltata con un motivo a piastrelle creativo non solo creerà un'impressione piacevole, ma "modellerà" anche lo spazio intorno, espandendolo o restringendolo visivamente.

Se hai intenzione di organizzare magnificamente lo spazio per qualsiasi edificio o intorno ad esso, è meglio posare le pietre del selciato in un cerchio. Quindi l'edificio stesso sarà al centro e sarà molto più comodo avvicinarsi. Sarebbe logico realizzare un parcheggio o accanto a un parco giochi in stile retrò utilizzando mattoni spessi. Questo non sarà solo bello, ma renderà anche più facile la pulizia dell'area.

Per un percorso tra gli alberi o in un giardino, il metodo classico è più adatto.

Bellissimi esempi

Ci sono molti esempi di come i paesaggisti mostrano la loro immaginazione e creano veri e propri capolavori. È meglio considerarli tutti e quindi scegliere quello che ti piace.

  • Non solo i professionisti, ma anche le persone inesperte possono combinare due metodi di layout e creare bellissime composizioni. Anche la combinazione di colori è molto importante, ti consente di ottenere un cerchio uniforme e bello.
  • In questa foto potete vedere una curiosa combinazione del modo "circolare" di posare le piastrelle con un classico sfalsamento. I colori nero e giallo si abbinano bene e danno un'ombra interessante all'area locale. Chiunque può far fronte a tale lavoro, è importante solo preparare materiali e disegni.
  • È possibile alternare le direzioni longitudinale e trasversale della pavimentazione per creare un effetto di tessitura più interessante. Un doppio mattone sembra molto più interessante se il successivo è realizzato in un colore diverso o capovolto.
  • Questo esempio sembra abbastanza semplice, ma richiederà un diagramma e la tua attenzione. Nonostante si tratti solo di un layout classico con piccole modifiche, possono sorgere alcune difficoltà. Dovrai lavorare sodo per non perdere nemmeno un angolo, ma il risultato ne varrà la pena: una bella combinazione di colori diversi aggiungerà eleganza al tuo percorso.
  • Anche la semplicità è buona. È lei che è guidata da coloro che disegnano schemi di scacchi da piastrelle quadrate 30x30. Solo due colori - e ottieni una bella "scacchiera". Ti piacerà particolarmente camminare lungo un tale percorso.
  • C'è anche una tale semplicità, dove i colori modesti sono combinati con elementi di diverse forme e dimensioni. Ma se c'è una fantasia, nulla ti impedirà di realizzare un layout diagonale e inquadrarlo con un layout classico. Lascia che non ci sia un tripudio di colori qui, ma le piastrelle appariranno lisce e molto piacevoli.
  • Chi ha detto che i layout classici possono essere noiosi? Se unisci i due classici tipi di layout (con e senza turno), ottieni un lavoro facile da eseguire che attira tutti i passanti. Un effetto piacevole si ottiene grazie alle sfumature rosso-marrone, dovrebbero essere scelte se vuoi fare un percorso calmo e nobile.
  • Se questa non è la prima volta che stai posando pietre per lastricati e hai poca esperienza, puoi ripetere il lavoro di seguito, disponendo meravigliosi fiori da mattoni di pietra. Giallo e grigio danno un'interessante combinazione di colori e un sentiero ben lastricato, combinando un layout classico con uno circolare, crea un'immagine favolosa di una "strada di mattoni gialli".
  • Ritagliando in anticipo le piastrelle a forma di farfalle colorate, il proprietario della casa può dare alle piastrelle rosse un aspetto assolutamente incredibile. In questo modo, puoi creare una vera opera d'arte. Grazie alla sua piacevole gamma di colori, il rivestimento lascia un'impressione indelebile.
  • Puoi anche guardare un'interessante applicazione dell'ordine di calcolo "caotico". Unendo piastrelle non solo di forme diverse, ma anche di diverse dimensioni, il paesaggista ha ottenuto un effetto che ricorda vagamente il legno laccato o una manciata di noci in un cestino. Ciò è facilitato dalla combinazione di colori delle piastrelle - marrone con sfumature nere e gialle - e da un certo ordine.
  • Devi anche essere in grado di mescolare, perché questo è l'unico modo per ottenere un vero assortimento di stili diversi. Innanzitutto, il designer ha disposto cerchi di diversi colori usando un metodo di stile "circolare".E poi fece in modo che i cerchi neri e rossi "crescessero" in quadrati e fossero disposti in uno schema a scacchiera. Quindi, anche dalle piastrelle bicolore, puoi creare un vero capolavoro.
  • Anche "caos" e "classico" possono essere combinati armoniosamente: piastrelle di diverse lunghezze disposte esattamente l'una sull'altra formano una sorta di strada acciottolata. Le soluzioni di colore consentono di "disegnare" un percorso giallo e bordi bianchi su una superficie grigia. Semplice, ma allo stesso tempo molto elegante.
  • In questo lavoro, gli artisti si sono dispersi sul serio, decidendo di raffigurare un fiore con motivi complessi da piastrelle di diversi colori. Il layout classico è intervallato qui da uno circolare, poi da uno caotico, qua e là è caotico, e da qualche parte - con uno spostamento. Tali capolavori di progettazione del paesaggio chiaramente non sono per principianti e solo i professionisti possono affrontarli. E anche le persone esperte non possono fare a meno di uno schema prestabilito.
  • E un po 'di più sulle illusioni: una tessera del genere può farti girare la testa se la guardi da una certa angolazione. Il fatto è che a causa delle piastrelle a forma di diamante di determinati colori, il designer ha creato un'illusione "graduale" di volume: sembra bello e piace all'occhio.
  • I veri professionisti a volte creano vere opere d'arte direttamente sulla strada. Combinando metodi e stili diversi, sperimentano colori e sfumature e ottengono risultati incredibili.
Tracciare i percorsi e l'area locale con piastrelle o pietre per lastricati è un ottimo modo non solo per decorare l'interno e trasformare il paesaggio, ma anche per mostrare la tua natura creativa.

È importante capire che questo, tra le altre cose, è anche un processo complesso, il cui risultato rimarrà con te per molto tempo. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, considera attentamente quale risultato vuoi ottenere, quante piastrelle hai bisogno approssimativamente, di che colore e forma è. E non essere mai pigro per disegnare un diagramma di layout: ti sarà molto utile nel processo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento