Tutto quello che c'è da sapere sulle pietre per lastricati in clinker
Con l'uso del clinker, la disposizione delle trame domestiche è diventata più estetica e moderna. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono le pietre per lastricati di clinker, cosa succede e dove vengono utilizzate. Inoltre, considereremo le principali sfumature della sua scelta e la posa su diversi tipi di basi.
Cos'è?
Le pietre per lastricati Clinker combinano estetica e funzionalità uniche. È un materiale da costruzione per pavimentazione formato da chamotte (argilla refrattaria), minerali e feldspati. La tonalità del materiale dipende dal tipo di argilla utilizzata, dal tempo e dalla temperatura di cottura e dal tipo di additivi inclusi. La tecnologia di produzione non è molto diversa dalla produzione di mattoni ceramici convenzionali. L'argilla viene frantumata, diluita con acqua fino ad ottenere la viscosità.
Durante la produzione, la soluzione viene fatta passare attraverso un estrusore, quindi stampata su attrezzature speciali. Successivamente, i selciati vibropressi passano all'essiccazione e alla cottura.
La temperatura di cottura è di 1200 gradi C. Durante la lavorazione, dal clinker emergono microscopiche bolle d'aria. Diminuisce la porosità, che riduce il coefficiente di assorbimento dell'acqua. La materia prima finita per rivestimento acquisisce elevate caratteristiche tecniche:
- la resistenza alla compressione è M-350, M-400, M-800;
- resistenza al gelo (cicli F) - da 300 cicli di congelamento e scongelamento;
- il coefficiente di assorbimento dell'acqua è del 2-5%;
- resistenza agli acidi - non meno del 95-98%;
- abrasione (A3) - 0,2-0,6 g / cm3;
- classe di media densità - 1,8-3;
- classe di resistenza allo scivolamento - U3 per superfici asciutte e bagnate;
- spessore da 4 a 6 cm;
- la durata approssimativa è di 100-150 anni.
Vantaggi e svantaggi
Le pietre per lastricati in clinker sono materiale da costruzione praticamente "indistruttibile". Ha molti vantaggi rispetto ad altre controparti di rivestimento per la copertura delle strade. È un materiale forte e durevole, resistente all'abrasione, ai carichi di peso, alla frattura e alla distruzione meccanica. Le pietre per lastricati in clinker sono chimicamente inerti. È in grado di resistere all'azione di acidi e alcali, liquidi corrosivi utilizzati durante la manutenzione dei veicoli. Il materiale non cambia le sue prestazioni a causa di fattori ambientali. Non sbiadisce sotto il sole.
Può avere una tonalità diversa e uniformemente distribuita senza l'uso di pigmenti. Il materiale non è sensibile ai detergenti. Rispettoso dell'ambiente: non emette sostanze tossiche durante il funzionamento. Inerte alla muffa e alla decomposizione. Le pietre per lastricati di clinker sono considerate uno strumento di progettazione. Crea concorrenza per tutti gli altri tipi di materiale di rivestimento per la disposizione delle sezioni stradali. Con la massima praticità, sembra esteticamente attraente, combinato con tutti gli stili architettonici. La sua percezione visiva dipende dallo schema di stile, che può essere molto vario. Allo stesso tempo, il rivestimento ha una superficie antiscivolo, e quindi la sua posa, oltre a quella tipica, può anche essere inclinata.
Le lastre per pavimentazione in clinker non assorbono olio o benzina. Qualsiasi contaminazione dalla sua superficie può essere facilmente rimossa con acqua. Sul mercato interno, è presentato in una vasta gamma. Il suo costo varia da produttore a produttore.Tuttavia, quasi ovunque questo è un materiale costoso, che è il suo notevole svantaggio. A qualcuno non piace la gamma di colori del clinker, sebbene le combinazioni di colori ti permettano di battere la disposizione dei percorsi nel modo più straordinario. In vendita puoi trovare materiali da costruzione in rosso, giallo, marrone, blu.
Oltretutto, il clinker può essere beige, arancione, pesca, paglia, fumoso. La sua base monolitica protegge gli strati profondi dal dilavamento dei pigmenti. Pertanto, mantiene a lungo la freschezza del suo aspetto originale. È facile da riparare. Un elemento danneggiato può essere facilmente sostituito con uno nuovo. Se non ce n'è uno nuovo, puoi semplicemente girare il clinker dal lato opposto. Un ulteriore vantaggio del materiale è la capacità di posare sul bordo e alla fine.
Nota dei maestri: non è difficile per i professionisti lavorare con le pietre per lastricati di clinker. In questo caso il rivestimento prevede lavorazioni meccaniche. Tuttavia, i principianti non sempre gestiscono correttamente il materiale. E questo aumenta il consumo di materie prime e colpisce il budget.
Applicazioni
In base all'ambito di utilizzo, il materiale è suddiviso in diversi tipi:
- marciapiede;
- strada;
- acquatransito;
- Prato.
A seconda della varietà, il materiale può essere standard e strutturato. Ogni area di applicazione ha direzioni diverse. Le pietre per lastricati in clinker sono utilizzate per pavimentare piazze cittadine, marciapiedi, parcheggi e passi carrai alle case. Viene acquistato per la progettazione della carreggiata, dei campi da gioco (in strada). Viene utilizzato per attrezzare vicoli del parco, percorsi del giardino su trame personali.
Viene acquistato per pavimentare aree vicino a garage, negozi, ristoranti, caffè. Il materiale viene utilizzato per creare cordoli, cornicioni e gradini delle scale, una zona cieca della strada. È così popolare che viene acquistato per decorare le pareti di ristoranti e birrerie. Trova la sua applicazione nella decorazione delle cantine. Il clinker è utilizzato nella progettazione del paesaggio tipica e complessa.
Con il suo aiuto, vengono decorati marciapiedi, marciapiedi e terrazze. Non ci sono pozzanghere su tali percorsi. Se necessario, il rivestimento può essere smontato e rimontato (ad esempio quando è necessario posare i tubi). Inoltre, le pietre per lastricati sono utilizzate come collegamenti tra la struttura e la trama personale.
Panoramica del modulo
In base al tipo di geometria, le pietre per lastricati in clinker possono essere:
- quadrato;
- rettangolare;
- metà (con una tacca nel mezzo);
- traversa;
- mosaico.
Inoltre, le pietre per lastricati sagomate si trovano nelle linee di prodotti dei produttori. Include modifiche di forme ovali, a forma di diamante, poligonali. Le forme ampiamente utilizzate sono "nido d'ape", "rocchetti di filo", "vello", "ragnatela", "trifoglio". Le traverse possono essere quadrate o rettangolari. Sono usati per organizzare i percorsi. La forma della varietà del mosaico è diversa.
Questo materiale viene utilizzato per creare ornamenti originali durante la pavimentazione dei percorsi. Utilizzando materiali di diverse tonalità è possibile realizzare rivestimenti colorati e luminosi in luoghi pubblici (ad esempio parchi). L'assortimento dei produttori comprende pietre per pavimentazione tattili. È disposto tra normali blocchi di clinker in modo che le persone ipovedenti possano navigare nel terreno. Si distingue per la presenza di un rilievo di varie forme sul lato anteriore.
Dimensioni (modifica)
A seconda dell'ambito di applicazione, i parametri delle pietre per lastricati in clinker possono essere diversi (stretto, largo, standard, sagomato). Ad esempio, i moduli per la disposizione dei percorsi pedonali hanno uno spessore di 4 cm. I moduli con uno spessore di 5 cm sono progettati per un carico di peso fino a 5 tonnellate. Le modifiche per un prato hanno uno spessore di 4 cm e fori per la germinazione dell'erba. Le pietre per lastricati hanno anche fori per il drenaggio dell'acqua.
Le dimensioni possono variare a seconda degli standard dei diversi produttori. Ad esempio, i parametri standard delle pietre per lastricati Feldhaus Klinker sono 200x100 mm con uno spessore di 40, 50, 52 mm (meno spesso 62 e 71 mm). Il suo consumo approssimativo è di 48 pezzi. / m2.Inoltre, la dimensione del clinker può essere 240x188 mm con uno spessore universale di 52 mm. I parametri del mosaico del clinker sono diversi. Si tratta infatti di una lastra 240x118x52, suddivisa in 8 parti identiche, ognuna delle quali misura 60x60x52 mm. Le pietre per lastricati del marchio Stroeher hanno dimensioni di 240x115 e 240x52 mm.
I parametri standard hanno la propria marcatura (mm):
- WF - 210x50;
- WDF - 215x65;
- DF - 240x52;
- LDF - 290x52;
- XLDF - 365x52;
- radiofrequenza - 240x65;
- NF - 240x71;
- LNF - 295x71.
Lo spessore dipende dal carico previsto. Lo spessore dei blocchi sagomati con perforazione è di 6,5 cm Ci sono circa 2-3 dimensioni standard nelle collezioni di diversi produttori. Alcuni marchi hanno solo una dimensione universale di 1.
Per quanto riguarda le dimensioni standard più richieste, questo è un modulo con parametri 200x100 mm. Circa il 95% della quantità totale di tali materie prime viene offerta sul mercato interno.
Le dimensioni universali facilitano la selezione dei materiali di diversi fornitori. Consente di posare facilmente lastricati in zone diverse, attrezzando diverse pavimentazioni adiacenti (ad esempio aree pedonali, ingresso e parcheggio).
Produttori popolari
Molte aziende nel nostro paese e all'estero sono impegnate nella produzione di pietre per lastricati in clinker. Allo stesso tempo, il prodotto più costoso sul mercato dei materiali da costruzione è il clinker prodotto in Germania e in Olanda. Le pietre per lastricati tedesche sono considerate la più alta qualità, ma anche le più costose. Ciò è dovuto alle spese di spedizione.
I prodotti dei produttori polacchi sono considerati di bilancio. Allo stesso tempo, le sue caratteristiche tecniche non sono inferiori agli analoghi, ad esempio, della produzione russa. Notiamo diversi fornitori di pietre per lastricati di alta qualità, che sono richiesti dall'acquirente nazionale.
- Stroeher produce clinker resistente al calore di alta qualità che soddisfa gli standard internazionali. I selciati del marchio non necessitano di cure particolari, sono garantiti 25 anni.
- Ural KamenSnab (Russia) offre ai suoi clienti pietre per lastricati di alta qualità ad un prezzo vantaggioso.
- "LSR" (impianto Nikolsky), realizzando lastre di pavimentazione in clinker con indice di resistenza al gelo F300, destinate all'uso in diverse condizioni.
- FELDHAUS KLINKER - un produttore tedesco leader che fornisce al mercato delle costruzioni materiali di alta qualità con eccellenti caratteristiche prestazionali.
- CRH Klinkier È un marchio polacco che vende pietre per lastricati a prezzi ragionevoli. Offre all'attenzione degli acquirenti collezioni dal design classico a quello antico.
- MUHR un'altra azienda tedesca che produce prodotti di altissima qualità. Differisce in una varietà di materiali.
Segreti della scelta
Le migliori pietre per pavimentazione sono quelle in argilla con un contenuto minimo di inclusioni varie (gesso, scisto, gesso). Pertanto, l'acquisto di prodotti di fabbricazione tedesca è una soluzione ideale. Questo clinker è costituito da un'argilla plastica refrattaria omogenea.
La scelta del materiale da costruzione è determinata dall'operazione. Per la disposizione delle strade di accesso vengono scelti moduli con una capacità di 5 cm o più. Per i percorsi pedonali, sono ottimali opzioni con uno spessore di cm 4. Il colore delle pietre per lastricati dovrebbe essere coerente con gli elementi dell'edificio circostante. Se hai bisogno di un'opzione universale, allora è meglio prendere un materiale grigio. Si adatterà perfettamente a qualsiasi paesaggio, indipendentemente dal suo stile.
Quando si sceglie un fornitore, è necessario dare la preferenza ai prodotti di un noto produttore impegnato nella vendita di materiali da costruzione. I prodotti di produttori rinomati sono conformi ai severi standard europei. È certificato, presentato in una vasta gamma. Differisce nella varietà decorativa. Non prendere il clinker economico.
Il prezzo basso è un messaggero di materiali da costruzione di scarsa qualità. Tale rivestimento viene eseguito in violazione della tecnologia di produzione. Non soddisfa specifiche tecniche elevate.Quando si sceglie, è necessario tenere conto del tipo di fondazione per la pavimentazione, delle caratteristiche del paesaggio, del design dell'edificio, vicino al quale è pianificata la posa.
È importante definire chiaramente il territorio, prendere materiale con un piccolo margine. Per esaltare le caratteristiche e la resistenza del clinker, viene acquistato insieme a miscele edili naturali.
Metodi di posa su diversi supporti
I metodi di progettazione della superficie possono essere molto diversi. A seconda del lato su cui è posato il materiale e del motivo, si distinguono diverse opzioni. Lo stile può essere:
- blocco a due elementi;
- blocco a tre elementi;
- diagonale (con e senza blocchi),
- Spina di pesce, intorno alla circonferenza;
- mattone con uno spostamento;
- lineare (con e senza medicazione);
- metà e tre quarti con condimento.
Le tecniche per la posa delle pietre per lastricati in clinker dipendono dalla base su cui è montato il materiale da costruzione. Tuttavia, qualsiasi tecnica di pavimentazione richiede un'adeguata preparazione delle fondamenta.
Inizialmente, contrassegnano l'area per l'installazione. Dopo che il territorio è stato selezionato e designato, il terreno viene rimosso dall'area contrassegnata (profondità da 20-25 cm). Spostalo in un altro posto. Le radici vengono rimosse, la terra viene livellata e compattata. Considera come i cuscini sono realizzati con materiali diversi.
Sulla sabbia
La posa sulla sabbia viene utilizzata nella sistemazione dei percorsi pedonali. Dopo aver preparato la base, la sabbia viene versata sul fondo del sito (strato 5-10 cm). Livellarlo con una leggera pendenza. La sabbia viene inumidita, quindi speronata con una piastra vibrante.
Mescolare la sabbia con il cemento (6: 1), creare uno strato di supporto, livellarlo. Successivamente, vengono installati i cordoli (sono fissati a una malta cementizia). Se necessario, scavare in anticipo delle trincee per il cordolo e riempirle con una soluzione di lavoro. Uno strato portante (10 cm) è distribuito tra le pietre laterali, è speronato.
Su cemento
È necessaria la preparazione di una base in cemento quando si organizza un rivestimento per l'ingresso di un'auto. Il pietrisco (10-15 cm) viene versato nel letto preparato, livellato con una pendenza, pressato. Ai bordi è montata una cassaforma in legno di assi e picchetti.
L'area recintata viene colata con uno strato di cemento (3 cm). La rete di rinforzo è in fase di posa. Un altro strato di cemento (5-12 cm) viene versato sopra, la pendenza viene controllata. Se l'area di colata è ampia, i giunti di dilatazione vengono realizzati ogni 3 m. Riempili con materiale elastico. Smontaggio della cassaforma. I bordi sono montati sui bordi (posizionati su cemento). Il massetto è ricoperto di sabbia fine. La tecnologia consente di posare il clinker sulla colla.
Per pietrisco
Uno strato di pietrisco (10-20 cm) viene versato nella base preparata, speronata con una piastra vibrante. È indispensabile farlo con una leggera pendenza. La sabbia viene mischiata con il cemento e su di essa viene posto un cordolo. L'area tra i cordoli è ricoperta da una miscela di cemento-sabbia asciutta (spessore dello strato 5-10 cm). Il sito è livellato, osservando la pendenza.
Tecnologia di installazione
È necessario installare correttamente le pietre per lastricati su qualsiasi tipo di base. Qualsiasi violazione ridurrà la durata del rivestimento e accelererà i tempi di riparazione. È importante prevedere il drenaggio dell'acqua dalla superficie della pavimentazione in pietra. Per l'installazione possono essere utilizzati moderni sistemi di pavimentazione.
Sono costituiti da malta per il drenaggio delle piste, impasto liquido delle piste per migliorare il fissaggio del clinker. Inoltre, il sistema include una boiacca per il riempimento delle fughe. Può essere impermeabile o impermeabile. Questi sistemi vengono utilizzati per la posa di selciati su uno strato portante compattato di ghiaia o pietrisco.
Posa su supporto preparato
Dopo aver preparato i cuscini, vengono direttamente coinvolti nella posa dei selciati. Sulla base di sabbia e pietrisco, i selciati vengono montati subito dopo la creazione dello strato portante. Devi metterlo correttamente dall'angolo o dall'inizio della pista. Se è posato in modo radiale, inizia dal centro. Per trattenere gli elementi, sullo strato di supporto viene versato uno strato di sabbia (3-4 cm). Non è speronato, ma livellato in leggera pendenza. Gli elementi sono incastonati nella sabbia e livellati con un martello.Ogni modulo è approfondito di 1-2 cm, rifilato lungo il cordolo. La posa viene eseguita secondo lo schema selezionato. L'orizzontalità del rivestimento viene regolarmente controllata tenendo conto della pendenza.
Quando le pietre per lastricati sono montate su cemento, utilizzare un tampone di sabbia o una colla. In questo caso, è necessario attendere che il massetto in calcestruzzo sia pronto, il che richiede almeno 2 settimane. Successivamente, il clinker viene posato secondo il metodo precedentemente descritto. Durante l'installazione, viene monitorata l'identità della larghezza e della lunghezza dei giunti di testa. Se il materiale da costruzione viene incollato, il principio di funzionamento ricorda il rivestimento delle piastrelle. Nel corso del rivestimento, viene utilizzata una composizione di lastre per pavimentazione. È allevato secondo le istruzioni. Successivamente, vengono distribuiti mediante una spatola dentata sulla base e sul modulo stesso.
Gli elementi sono leggermente premuti nella base, messi con le stesse cuciture, osservando la pendenza in piano. Nella fase del lavoro finale, i giunti sono riempiti. Per fare ciò, utilizzare una miscela speciale (boiacca) o una miscela di sabbia e cemento. Usa una composizione secca o una soluzione pronta. Nel secondo caso, le cuciture vengono riempite completamente fino al livello della parte superiore. Rimuovere il materiale in eccesso con un panno asciutto.
Quando si riempiono i giunti nel primo modo, assicurarsi che sia ben stretto. La miscela secca viene spinta nelle fessure con un pennello o una scopa. Successivamente, la traccia finita viene versata con acqua, lasciando per 3-4 giorni in modo che la composizione si afferri e si asciughi completamente. Se dopo l'irrigazione la composizione è caduta, la procedura viene ripetuta.
Per rendere uniforme la composizione, viene mescolata nel modo più accurato.
Il commento è stato inviato con successo.