Descrizione del lemesite e del suo ambito

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove si applica?
  3. Descrizione della specie
  4. Confronto con altri materiali
  5. Metodi di posa

La lemezite è una pietra naturale molto richiesta nella costruzione. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è, dove viene utilizzato. Inoltre, tratteremo i punti salienti del suo stile.

Cos'è?

La lemesite è una roccia sedimentaria con una struttura molecolare unica. È una pietra naturale bordeaux sotto forma di una lastra piana di qualsiasi forma. È caratterizzato da un tipo di superficie ruvida e bordi frastagliati. In media il suo spessore varia da 1 a 5 cm.

La pietra naturale appartiene alle rocce calcaree. La sua età può essere stimata in milioni di anni. La pietra prende il nome dal vicino fiume Lemeza, situato nel Bashkortostan. Oggi è estratto negli Urali.

La lemesite si è formata da alghe colonnari fossilizzate di vari diametri. Il modello del minerale è correlato alla direzione del taglio. Può trattarsi di una sezione trasversale di alghe con una sezione trasversale arrotondata con anelli e macchie annuali chiaramente visibili. Inoltre, il taglio può essere longitudinale, mentre il motivo è costituito da righe e linee arcuate.

Il minerale ha una struttura a grana fine omogenea ad alta densità. Può contenere alghe fossili, insetti, scheletri di vita marina (organismi unicellulari, pesci).

La pietra contiene sabbia, dolomiti, stromatoliti, calcare, impurità argillose.

Il fossile naturale appartiene a rare strutture in pietra. La formazione del minerale avviene prevalentemente sui fondali. La sua formazione avviene senza accesso all'aria durante una reazione chimica con componenti dell'acqua di mare.

Lemezite ha un'eccezionale purezza del colore, proprietà decorative e durata. Si cristallizza sotto forma di strati spessi. È una pietra naturale ecologica con caratteristiche uniche:

  • è altamente durevole (la resistenza alla compressione allo stato secco è di 94 MPa);
  • i suoi parametri di densità media sono 2,63-2,9 g / cm3;
  • il lastricato cadente ha un basso coefficiente di assorbimento dell'umidità (0,07-0,95);
  • è inerte all'attacco chimico e facilmente lavorabile;
  • resistente alle temperature estreme, resistente al gelo;
  • non radioattivo, flessibile nella levigatura e lucidatura.

I motivi della pietra assomigliano a fette di steli di alberi sviluppati. La lemezite non si appanna durante il funzionamento. È resistente alla luce solare e agli agenti atmosferici. Possiede elevate proprietà di isolamento termico.

Dove si applica?

Grazie alle sue proprietà uniche e alla struttura originale, la lemesite ha una vasta gamma di usi. È un ottimo materiale per il rivestimento di superfici verticali e orizzontali. Viene acquistato per facciate e rivestimento dello zoccolo, utilizzato per inserti decorativi durante la decorazione delle pareti, conferendo loro attrattiva e originalità.

È un materiale per pavimentazione pratico. Con il suo aiuto, eseguono la posa di marciapiedi e percorsi del giardino. Grazie alle sue proprietà uniche, le piastrelle di lemesite non si ammorbidiscono al calore. Mantiene le sue caratteristiche di resistenza originali.

Grazie alla sua forza speciale, la lemezite viene utilizzata nella produzione di strutture portanti. Ad esempio nella costruzione di colonne, cascate d'acqua, scivoli alpini, laghetti artificiali.

La lemezite viene anche utilizzata per rifinire le scale. Con il suo aiuto, vengono affrontati i gradini delle scale. Si acquista per affacciarsi su sale camino e grotte.

Oltretutto, trova la sua applicazione nella progettazione del paesaggio e nella medicina. Ad esempio, sulla sua base vengono prodotte polveri e paste che hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle, dei capelli, delle articolazioni.

A causa della presenza di composti organici, viene utilizzato in cosmetologia e agricoltura. Con il suo aiuto, l'acqua viene purificata e disinfettata. Ne derivano integratori minerali per animali. Questo è il materiale della più alta e 1a classe.

Viene utilizzato per costruire fontane, lastricati, muri di sostegno. I gruppi di ingresso, le recinzioni, le strade sono tagliati con esso. Creano souvenir e oggetti di artigianato (ciondoli, bracciali).

Descrizione della specie

La pietra può essere classificata per colore e tipo di lavorazione. La tavolozza dei colori del minerale comprende circa 60 diverse tonalità (dal rosato al verde). Molto spesso, in natura viene estratta una pietra dai toni bordeaux e cremisi. I colori del minerale dipendono dai depositi.

Oltretutto, il minerale è brunastro, lattiginoso, grigio-verde, cioccolato, viola. Le differenze tra i toni sono spiegate dalla presenza di diverse lacune tra le alghe fossilizzate riempite con cemento argilloso-carbonato di diversi colori. Pietre di diversi colori possono differire in durezza. Il tipo più durevole è considerato un lastricato verdastro.

La pietra per lavori di costruzione e finitura può essere fornita in forma naturale e lavorata. Può essere segato da 1, 2, 4 lati. Questo può essere piastrelle scheggiate, pietre per lastricati, trucioli e persino pietre per lastricati ruzzolate.

Il lastricato burattato viene lavorato attraverso un tamburo speciale. Durante l'attrito, gli angoli e le irregolarità della superficie della pietra vengono levigati. Tale materiale è invecchiato artificialmente, conferendogli una trama unica. La burattatura aumenta significativamente l'ambito di applicazione della lemesite.

Confronto con altri materiali

La lemesite è un adsorbente naturale e naturale. È migliore di altre pietre perché ha una struttura piastrellata. Ciò ne semplifica la gestione e ne amplia l'ambito di applicazione. Il minerale può essere utilizzato senza restrizioni in tutti i tipi di lavori di costruzione e finitura.

Le sue deviazioni di spessore alla prima scollatura sono minime. Il calcare marmorizzato stromatolite non ha analoghi in termini di durata e proprietà curative. Inizia a deteriorarsi in 40-50 anni dal momento dell'affrontamento dall'esterno.

La decorazione degli interni è più durevole.

La lemezite è molto più forte di altre pietre (ad esempio, arenaria bruciata). L'arenaria serve meno, anche se è più costosa. Come dimostra la pratica, la differenza è ovvia: un tale rivestimento può resistere a un carico elevato per molto più tempo. È praticamente eterno.

Per quanto riguarda il confronto con la zlatolite, tutto dipende dal tipo di lavorazione e dallo spessore. Questa pietra non ha uno spessore costante lungo la sua lunghezza. Nonostante la sua forza, la lemezite è inferiore alla goldolite in durezza e decoratività (la goldolite è più forte).

Metodi di posa

Puoi posare la lemezite con le tue mani su una base diversa (sabbia, pietrisco, cemento). In questo caso, la posa può essere suturata e senza cuciture. Ti suggeriamo di familiarizzare con i consigli di professionisti.

Sulla sabbia

La posa della pietra sulla sabbia è semplice, pratica, economica e può essere riparata. Lo svantaggio di questa tecnologia è la probabilità che le pietre si spostino durante il funzionamento e il carico di peso limitato. Ad esempio, ricorrono ad esso quando organizzano i percorsi del giardino. Lo schema di posa consiste nell'eseguire una serie di passaggi sequenziali:

  • segnare il sito, piantare picchetti sui lati, tirare una corda lungo di essi;
  • rimuovere lo strato superiore di terreno (fino a una profondità di 30 cm);
  • compattazione del fondo, posa di geotessili;
  • viene versato un cuscino di sabbia (strato spesso 15 cm), lo strato viene livellato;
  • i cordoli sono installati sui lati;
  • posare le piastrelle affondandole nella sabbia con un martello di gomma;
  • gli spazi tra le piastrelle sono ricoperti di sabbia o semi di erba del prato.

Su cemento

La posa su calcestruzzo viene eseguita per pavimentare un sito sotto un carico pesante (ad esempio, una piattaforma per un'auto vicino a una casa, un'area del parco con traffico attivo).Tale rivestimento è durevole, resistente ai fattori esterni. Tuttavia, è costoso e richiede più tempo per la pavimentazione. Lo schema di lavoro è il seguente:

  • segna il sito, togli il terreno, sperona il fondo;
  • eseguire la disposizione della cassaforma sotto il massetto;
  • addormentarsi uno strato di macerie, pietrisco o mattoni rotti (con uno strato di 20 cm);
  • il calcestruzzo viene versato, lo strato viene livellato, asciugato per diversi giorni (inumidito per evitare che si secchi);
  • il lastricato viene ripulito dallo sporco, viene creato un sentiero accidentato;
  • se necessario, i bordi delle pietre vengono rifiniti con una smerigliatrice;
  • la colla viene applicata alla base e a ciascuna piastrella;
  • le pietre vengono premute nella soluzione di colla su una base di cemento;
  • la soluzione in eccesso viene immediatamente rimossa, il rivestimento viene asciugato e, se necessario, lavato con acqua.

Su pietrisco

La tecnologia per la posa di piastrelle su pietrisco è simile allo schema per la pavimentazione su sabbia. Allo stesso tempo, viene eseguita la stessa preparazione del sito, viene rimosso lo strato di terreno. Il fondo viene speronato, quindi ricoperto di sabbia, seguito da compattazione. La differenza sta nell'uso, oltre alla sabbia, del pietrisco come cuscino per la pietra. La pietra viene posata utilizzando la tecnologia di sutura, dopo di che le cuciture vengono riempite con sabbia o ghiaia fine.

Descrizione del lemesite e della sua portata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento