Zona cieca con lastre di pavimentazione intorno alla casa

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come preparare il posto?
  3. markup
  4. Come creare una fondazione correttamente?
  5. Come creare un'area cieca con le tue mani?
  6. Registrazione

La fase finale della costruzione di edifici e strutture prevede l'installazione obbligatoria di un'area cieca. La sua funzione è quella di proteggere le fondamenta della casa dagli effetti esterni negativi dell'umidità e impedire all'acqua di defluire nel terreno. Una copertura opportunamente progettata impedisce al terreno di gonfiarsi anche durante il freddo invernale più severo. Molto spesso, l'area cieca è costituita da lastre di pavimentazione.

Vantaggi e svantaggi

La zona cieca è un rivestimento antiumidità che corre lungo tutto il perimetro dell'edificio con una leggera pendenza in direzione dell'edificio. È installato per proteggere le fondamenta dell'edificio dallo scioglimento e dall'acqua piovana.

Per molti anni il cemento è stato utilizzato per la sistemazione dell'area cieca, tuttavia, nonostante la sua disponibilità e il basso prezzo, negli ultimi anni ha lasciato il posto a lastre di pavimentazione flessibili, ma dense. Tale popolarità di quest'ultimo è spiegata dai suoi indubbi vantaggi e dalle eccezionali caratteristiche prestazionali.

  1. Lungo periodo di servizio. Anche dopo diversi anni di utilizzo, le lastre per pavimentazione hanno un bell'aspetto e mantengono il loro aspetto decorativo. Secondo gli esperti, proteggerà l'edificio per almeno 30-40 anni. Il rivestimento non teme l'effetto negativo delle precipitazioni, delle fluttuazioni di temperatura e di altri fattori sfavorevoli.
  2. La possibilità di installare pietre per lastricati con le tue mani. Per fare un percorso dalle lastre per pavimentazione, non è affatto necessario che un artigiano domestico si rivolga ai servizi di specialisti-impilatori assunti, nonché utilizzare attrezzature costose. Tutto il lavoro necessario può essere svolto in modo molto rapido e semplice, senza una progettazione preliminare del telaio di rinforzo.
  3. Aspetto decorativo. La piastrella ha una bella superficie, è presentata in un'ampia selezione di colori, trame e soluzioni di design. Le pietre per lastricati sembrano sempre più esteticamente gradevoli rispetto alle pavimentazioni in cemento e asfalto, sono armoniosamente combinate con i percorsi del giardino e altri elementi di progettazione del paesaggio. Il giardino e le altre aree verdi adiacenti alla zona cieca appaiono più curate e pulite.
  4. Resistente ai raggi UV. Sotto l'influenza della luce ultravioletta, il materiale mantiene la sua struttura densa e solida. Anche nelle giornate più calde, non si screpola né cambia colore.
  5. Compatibilità ambientale. Le lastre per pavimentazione sono sicure. Non emette fumi volatili nocivi, poiché per la sua fabbricazione vengono utilizzati solo materiali naturali.
  6. Manutenibilità. Se è necessario riparare le piastrelle, è possibile rimuovere singoli frammenti della struttura senza smontare l'intera area cieca. Dopo aver completato tutto il lavoro, le piastrelle sono anche facili da riporre.

Tuttavia, le lastre per pavimentazione presentano anche degli svantaggi. Quindi, dopo lo scioglimento delle nevi e le piogge prolungate, l'umidità penetra nel terreno attraverso gli spazi tra le piastre. Lì ristagna e, di conseguenza, inizia una graduale distruzione della struttura. La natura igroscopica della pietra per lastricati porta al fatto che con un forte calo della temperatura, il ghiaccio appare sulla superficie.

Inoltre, la ripetizione costante dei cicli di congelamento e scongelamento provoca la distruzione prematura della struttura del materiale dall'interno. Pertanto, la piastrella non offre l'opportunità di proteggere al 100% le fondamenta dagli effetti negativi dell'umidità.

Pertanto, durante l'installazione del rivestimento, è indispensabile eseguire l'impermeabilizzazione e l'isolamento e ciò aumenta significativamente il tempo, lo sforzo e il denaro spesi per il lavoro.

Oltre all'umidità, le lastre per pavimentazione assorbono anche altri liquidi. Ad esempio, se le aree cieche sono adiacenti a un parcheggio, la piastrella assorbirà i gas di scarico e la benzina. Nei giorni caldi, quando vengono riscaldati, i vapori cancerogeni inizieranno ad evaporare e possono danneggiare le persone che vivono in casa. Se un cane vive su una base piastrellata in una cabina, in estate l'aria in quest'area sarà piena di un odore sgradevole di feci di animali domestici.

Se l'installazione non viene eseguita correttamente, l'erba inizia a germogliare tra le singole tessere e questo distrugge anche la loro struttura.

Quando si acquistano pietre per lastricati, c'è sempre un alto rischio di "imbattersi in" prodotti morbidi di bassa qualità realizzati artigianalmente. Componenti poco conosciuti e violazione della tecnologia, nonché imperfezione delle attrezzature per eseguire la pressatura, hanno un effetto deplorevole sulle prestazioni e sulla qualità della piastrella finita. Tali pietre per lastricati iniziano a rompersi quasi immediatamente dopo la posa e spesso assorbono troppa acqua e non possono sopportare il peso di una persona. È molto facile distinguere un falso da una piastrella realizzata nel rispetto di tutti gli standard stabiliti. Per fare questo, devi solo battere le tessere sulle tessere: se hai un prodotto di qualità davanti a te, sentirai sicuramente un suono leggero.

Come preparare il posto?

L'installazione di lastre per pavimentazione sull'area cieca deve iniziare con la preparazione preliminare del sito - "letto". Se c'è una vecchia pavimentazione in cemento o asfalto, allora deve essere smantellata. Inoltre, è necessario rimuovere parte della fondazione situata sotto il cuscino. Se la struttura è nuova, lo strato di terreno dovrà essere rimosso. Se possibile, dovresti considerare anche il sistema fognario.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di vuoti nel terreno e consentire la compattazione del sottofondo, gli esperti consigliano di attendere 12-14 mesi dopo la realizzazione della fondazione stessa.

Tuttavia, non ritardare troppo: se la pausa è più lunga, le precipitazioni e l'acqua di fusione possono danneggiare la base.

La larghezza del letto è direttamente influenzata dal design del cordolo. È meglio abbinarlo alle dimensioni della piastrella, altrimenti dovrai tagliare il materiale della piastrella durante la posa. La profondità dell'area cieca viene calcolata tenendo conto dell'altezza dei singoli strati del suolo, di solito è di circa 200 mm, ma quando si organizza il letto, si dovrebbe prendere un parametro di 400 mm.

Se lo strato di terreno è costituito principalmente da argilla, non è necessario attrezzare un castello di terra. Quando lo strato di terreno viene rimosso, inevitabilmente compaiono grandi cumuli di terra. Devi decidere in anticipo dove spostarli, altrimenti un tale argine può creare problemi durante lo spostamento nel sito.

markup

Quando si decora un'area di pavimentazione, è estremamente importante eseguire marcature accurate. Per fare questo, pioli di metallo o di legno sono fissati negli angoli del letto e una corda viene tirata tra di loro. La tensione dovrebbe essere il più uniforme e forte possibile, quando si eseguono lavori, è meglio prendere il livello dell'edificio. In conformità con le norme stabilite SNiP III-10-75, non è consentita la piegatura del bordo superiore a 10 mm. Questo requisito è obbligatorio quando si posano pietre per lastricati in sezioni diritte. Per il resto, la qualità del markup dipende direttamente dai parametri selezionati della tua futura area cieca. Tutte le altre azioni di misurazione vengono eseguite dopo la preparazione della trincea.

Come creare una fondazione correttamente?

Affinché l'area di pavimentazione possa funzionare per diversi decenni, dovresti organizzare una base affidabile per la tua struttura futura. In sezione, la base ricorda una pasta sfoglia. Deve essere posato in più strati successivi nel rigoroso rispetto di tutti i requisiti tecnologici.

A causa della capacità delle lastre per pavimentazione di assorbire l'umidità, è molto importante fornire una protezione dall'acqua di alta qualità - questo impedirà il flusso di pioggia e scioglierà l'acqua alla fondazione.Il polietilene da costruzione o il materiale di copertura sono i più adatti per questo compito. Quest'ultima opzione è considerata più affidabile e pratica, ma la prima è più economica e più facile da installare.

Ecco perché la maggior parte degli artigiani che progettano l'area cieca con le proprie mani ricorre più spesso al polietilene.

La posa dello strato impermeabilizzante richiede pochissimo tempo. Per fare ciò, la tela viene stesa, se necessario, tagliata con le forbici o un coltello clericale in frammenti della dimensione richiesta, quindi messa sopra uno strato di argilla o ghiaia. Il bordo del materiale impermeabilizzante adiacente al muro della casa deve essere piegato e fissato su una superficie verticale con una striscia di metallo.

Sopra il polietilene, la sabbia fluviale o da costruzione viene versata in uno strato di 4-6 cm, che deve essere adeguatamente livellata (per questo è possibile utilizzare un solido foglio di compensato) e quindi compattata. Per facilitare il lavoro, la sabbia può essere leggermente inumidita: in questo modo manterrà meglio la sua forma e si sbriciolerà meno.

In questa fase, puoi installare un cordolo, se previsto. Per questo, lungo il bordo interno del futuro cordolo a livello esposto, tira la corda e scava una trincea. La sua larghezza dovrebbe essere uguale allo spessore del cordolo più 20-25 cm, poiché su entrambi i lati del cordolo devono esserci almeno 10 cm di cemento.

Successivamente, espongono la cassaforma da tavole larghe circa 10 cm, impastano una spessa soluzione di cemento e sabbia in un rapporto da 1 a 3, che viene gettata nella cassaforma. Il cordolo viene posizionato lungo un filo, immergendolo nella malta di 5-7 cm Affinché la fissazione acquisisca la forza necessaria, è necessario dare alla soluzione l'opportunità di afferrare, a seconda del tempo, ci vuole 1 -2 giorni.

Uno strato di pietrisco o ghiaia fine con uno spessore di 9-10 cm viene versato sulla sabbia sopra e anche ben costipato. Dall'alto, il pietrisco viene nuovamente ricoperto di sabbia e compattato.

A questo punto, tutto il lavoro preparatorio può considerarsi completamente concluso. Successivamente, passano alla creazione di un'area cieca di pietre per lastricati intorno alla casa.

Come creare un'area cieca con le tue mani?

Soffermiamoci più in dettaglio sulle istruzioni passo passo per organizzare un'area di pavimentazione. Non è affatto difficile eseguire questi lavori.

Messa in piega

I modelli di posa per le pietre per lastricati possono essere diversi, ma in ogni caso è meglio iniziare la posa da un angolo.... Cerca di adattare le piastrelle il più strettamente possibile. Se i loro bordi non sono sufficienti, usa piccoli trucioli di legno. Dovrebbero essere inseriti tra le singole piastrelle in modo che la distanza nei punti di giunzione non superi i 2-3 mm - questo consentirà anche alle piastrelle con i bordi più curvi di essere disposte nel modo più uniforme possibile.

Quando vengono posate le pietre per lastricati, è necessario preparare il calcestruzzo, viene utilizzato come fissatore per fissare l'area cieca. È meglio fare una soluzione di 1 parte di cemento secco e 3 parti di sabbia (dovrebbe esserci un po' d'acqua). La consistenza dovrebbe essere densa, altrimenti il ​​latte di cemento andrà completamente nel cuscino. Ciò ridurrà significativamente la densità del calcestruzzo e la qualità della pavimentazione. È necessario mescolare un piccolo volume di soluzione concreta in un passaggio - al ritmo del suo consumo per un'ora. Con lo stoccaggio più lungo, soprattutto nella stagione calda, inizia ad addensarsi e questo aumenta notevolmente la complessità della posa.

Rimuovere la prima fila di piastrelle piastrellate e applicare la malta cementizia sopra lo strato di sabbia. Non dovresti essere dispiaciuto per lui... lo strato deve essere abbastanza spesso, circa 4 cm.

Prova a mettere più cemento intorno alla casa. Ciò creerà una leggera pendenza che consentirà alle gocce d'acqua di rotolare rapidamente fuori dalla striscia protettiva.

Fissando le pietre del selciato nel loro posto originale, dovresti picchiettarlo con cura con un martello di gomma o di legno, dovrebbe affondare un po' nel cemento - questo garantisce la fissazione più duratura.

Importante. Non utilizzare un normale martello di metallo, poiché qualsiasi colpo, anche il più debole, spaccherà le pietre del selciato. Se hai solo questo strumento a tua disposizione, appoggia una tavola sopra il rivestimento e bussa su di essa. In questo modo, puoi ridurre il rischio di scheggiature, crepe e altri danni.

Disporre le tessere ordinatamente una riga dopo l'altra, rimuovere non più di una riga alla volta. Se necessario, utilizzare un livello di costruzione: la striscia deve essere allineata con precisione e con una leggera pendenza.

Dopo aver terminato il lavoro, è necessario attendere che il calcestruzzo si asciughi. Di norma, ciò richiede almeno due giorni e, con tempo freddo e piovoso, è meglio aumentare il tempo a 3-4 giorni. In questo momento, non dovresti camminare intorno al sito e mettere oggetti pesanti nell'area cieca. Altrimenti, le pietre del selciato si sposteranno: una tale area cieca risulterà irregolare.

stuccatura

Quando l'area cieca è completamente realizzata e lo strato di cemento si è indurito e tiene saldamente la piastrella, puoi procedere alla fase finale del lavoro, la progettazione delle fughe. Se durante l'installazione sono stati utilizzati trucioli di legno, questi devono essere rimossi. Una varietà di materiali può essere utilizzata per riempire le cuciture risultanti. L'opzione più semplice e più economica è la sabbia ordinaria.... È in grado di risolvere rapidamente il problema dell'acqua piovana e dello scioglimento della neve: l'umidità penetrerà rapidamente attraverso la sabbia e il marciapiede rimarrà asciutto. L'umidità, raggiunta l'impermeabilizzazione, scivola semplicemente verso il basso a causa della pendenza effettuata in direzione dell'edificio.

L'unico inconveniente di questa soluzione è la sua fragilità. Sotto l'influenza di fattori naturali, così come durante la pulizia del territorio, la sabbia viene alterata o dilavata, quindi dopo 3-5 anni dovrai rinnovarla versandola nelle fessure vuote. Tale lavoro non richiede molto tempo, denaro e fatica, poiché è abbastanza facile riempire le cuciture con la sabbia. Per fare questo, da un lato, viene versata la sabbia e, con l'aiuto di cartone spesso, un pezzo di fibra di legno o compensato, viene distribuita all'altro.

Il calcestruzzo è considerato un'opzione più affidabile e duratura.... La composizione viene preparata nella stessa proporzione dell'installazione della base dell'area cieca, ovvero mescolano cemento con sabbia in un rapporto da 1 a 3. In questo caso, la superficie dell'area cieca sarà perfettamente liscia .

Inoltre, il cemento non ha la capacità di dilavarsi e resistere alle intemperie. Tuttavia, con questo approccio, è molto importante osservare la pendenza della zona cieca in modo che le gocce d'acqua rotolino immediatamente senza ristagnare sulle lastre. Le cuciture sono riempite di cemento con il pennello più semplice. In questo caso, è necessario assicurarsi che il riempitivo non copra solo gli spazi vuoti dall'alto, ma li riempia completamente, altrimenti si spezzerà molto rapidamente da una semplice passeggiata degli utenti.

Al termine della stuccatura è necessario attendere un paio di giorni affinché la soluzione cementizia acquisisca la resistenza richiesta. Successivamente, puoi tranquillamente utilizzare l'area di pavimentazione già pronta come un comodo percorso per camminare.

Registrazione

Quando si organizza un'area cieca, molti commettono errori comuni.

  1. Larghezza sbagliata. Visivamente, l'area cieca sembra un'ampia striscia che corre da tutti i lati dell'edificio. È importante capire che, se eseguito correttamente, si attaccherà in modo preciso e saldo alla base della struttura. In conformità con gli standard, la larghezza dell'area cieca non deve essere inferiore a 80 cm Il parametro massimo consentito non è stato impostato, in questo caso la regola funziona: "più è, meglio è". Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che anche con un sistema di drenaggio del tetto adeguatamente organizzato, le gocce di pioggia cadranno a terra. È importante che non cadano in terra aperta. Pertanto, quando si pianifica l'area cieca, è necessario posare la sua larghezza in modo che sia 20-25 cm più larga dei parametri della sporgenza del tetto.
  2. Acqua stagnante... Se l'acqua che è caduta dal tetto rimane sulla superficie della zona cieca, formando pozzanghere vicino ad essa, ciò indica che i creatori non avevano previsto la pendenza del selciato. In conformità con i requisiti stabiliti, la pendenza trasversale della striscia protettiva deve essere almeno del 10%.Ad esempio, se la larghezza della sezione è di 1 metro, la differenza di altezza tra i suoi lati longitudinali dovrebbe essere di almeno 10 cm.
  3. Ha senso disporre i vassoi di scarico attorno all'intero perimetro esterno dell'area cieca. - questi possono essere normali tubi, segati a metà e fissati sul pendio, o scatole di plastica ricoperte da robuste grate metalliche. Solo in questo modo puoi ridurre il più possibile il rischio che l'acqua penetri sotto le fondamenta.
  4. Mancanza di isolamento. Se le aree cieche non sono isolate, su terreni argillosi e argillosi, oltre a limoso sabbioso, in inverno si verificherà il sollevamento del terreno. Ciò ha un effetto distruttivo sull'intera struttura della fondazione. Le pietre per lastricati calde prevengono la deformazione dei supporti e, inoltre, riducono significativamente i costi di riscaldamento. Molto spesso, l'area cieca è isolata con schiuma di polistirene estruso.

È anche necessario prendersi cura dell'aspetto del rivestimento. Le strutture incorniciate lungo il bordo con un bordo decorativo in pietra per lastricati sembrano molto impressionanti: questo conferisce all'intera struttura una completezza architettonica.

A seconda dei desideri del proprietario dell'edificio, l'area cieca può essere rappresentata come una semplice copertura, quasi non sporgente dal suolo, oppure può salire di un paio di decine di centimetri.

La pavimentazione crea ordine nel sito, si accosta armoniosamente ad alberi e aiuole, sottolineando favorevolmente la finitura della facciata dell'edificio. Allo stesso tempo, installarlo con le tue mani non richiede grandi costi finanziari e abilità speciali. Il dispositivo delle lastre per pavimentazione vicino alla casa è alla portata di qualsiasi persona.

Guarda un video sull'installazione di un'area cieca intorno alla casa da lastre di pavimentazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento