Lastre per pavimentazione in plastica
Un ottimo sostituto per le pietre per lastricati e la pietra naturale oggi sono le lastre per pavimentazione in plastica per i percorsi in campagna. Questo materiale da costruzione è apparso non molto tempo fa, ma è già diventato molto popolare grazie al suo prezzo basso, alla facilità di installazione e alla buona durata. Ora, senza particolari competenze, chiunque può realizzare tutte le idee progettuali sul proprio orto o nel cortile di casa, nobilitando a sua discrezione verande, vialetti o interi siti.
Vantaggi e svantaggi
Gli esperti hanno evidenziato i principali vantaggi e svantaggi di tutti i tipi di rivestimenti in plastica per pavimentazione.
Esaminiamo prima i meriti.
- Le piastrelle di plastica sono leggere e quindi facili da trasportare e trasportare.
- Il prezzo del materiale è molte volte inferiore al costo della pietra naturale, quasi tutti possono permetterselo.
- Semplicità di stile. Nessun rivestimento e fondazione speciale, lavoro minimo di preparazione del sito.
- La copertura può essere smontata rapidamente e in qualsiasi momento.
- Durata e lunga durata. La plastica è in grado di sopportare carichi piuttosto seri, non esplode quando l'acqua si congela nelle griglie, non teme le improvvise fluttuazioni di temperatura.
- Resistenza all'umidità. L'acqua non macinerà la copertura di plastica come la pietra. La piastrella è impermeabile all'umidità e non perde le sue caratteristiche, rimanendo a lungo in acqua.
- Grazie alla superficie goffrata, le piastrelle non hanno effetto scivoloso.
Ma questo materiale ha anche i suoi svantaggi.
- La plastica reagisce male all'influenza di alcuni composti chimici. Quindi, in particolare, l'acetone versato è in grado di deformare la superficie della piastrella.
- Le passerelle in plastica del marciapiede si consumano più velocemente delle pietre per lastricati in cemento e pietra.
- Le piastrelle di plastica lisce sono molto scivolose.
- La copertura in plastica non può essere guidata da un camion. Sotto il peso del veicolo e del carico, le piastrelle possono piegarsi e le serrature di attracco possono rompersi.
- Paura delle radiazioni ultraviolette, si brucia in caso di esposizione prolungata ai raggi del sole.
Caratteristiche della produzione
I componenti convenzionali ed economici sono utilizzati come materie prime per la produzione di piastrelle di plastica:
- pigmenti diversi;
- polimeri;
- sabbia di quarzo.
Per ridurre il costo di acquisto dei componenti, è necessario utilizzare materiali riciclabili che saranno più economici, ma allo stesso tempo non rovineranno la qualità dei prodotti. Una ricetta chiara per la produzione di piastrelle in quanto tali semplicemente non esiste. Ogni produttore sviluppa personalmente la composizione. La soluzione migliore è comporre i componenti sull'esperienza personale, ma inoltre gli esperti consigliano di utilizzare l'aiuto di un tecnico.
La tecnologia di produzione delle piastrelle è piuttosto banale. Per rispettarlo, non sono richieste conoscenze e abilità speciali.
Poiché il polimero che fa parte della struttura della piastrella ha una composizione chimica neutra, solo l'acido nitrico funge da solvente per esso, in determinate condizioni. Per formare una miscela omogenea con la sabbia, il polimero deve essere fuso ad una temperatura di 180 gradi e pressione atmosferica. Questo processo è chiamato estrusione.
Diverse sostanze inorganiche vengono utilizzate per dipingere piastrelle in diversi colori.: ossido di ferro - per arancione, marrone o rosso; ossido di cromo - per ottenere il verde; il biossido di titanio conferirà al prodotto un colore bianco.
La realizzazione di piastrelle di sabbia polimerica con le tue mani viene eseguita come segue:
- agglomerazione o frantumazione delle materie prime, tuttavia, se si acquistano trucioli polimerici, questo passaggio è facile da evitare;
- miscelazione dei componenti mediante betoniera;
- fondere la massa risultante in un'unità di fusione e riscaldamento (estrusore);
- stampaggio di prodotti mediante pressatura;
- movimentazione e stoccaggio dei prodotti finiti.
Tipi e dimensioni
Le lastre per pavimentazione in plastica sono realizzate in due tipi. Il primo è una struttura plastica reticolare di forma quadrata con dimensioni di 300x300x30 o 500x500x50 mm. Ogni prodotto ha scanalature simmetriche e un peso fino a 1,5 kg. Alle estremità sono presenti scanalature per l'adesione di elementi in plastica leggera tra loro.
Il secondo sembra una normale pietra per lastricati. Ha una dimensione più piccola, un peso notevole e un'ampia varietà di colori.
Come scegliere?
Quando si sceglie la pavimentazione in plastica, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri.
- Dimensioni e spessore del prodotto. Minore è la lunghezza totale del bordo della piastrella, maggiore è la resistenza del prodotto.
- Stabilità del materiale quando esposto a basse e alte temperature.
- Funzione di stile. Per la posa di alcuni tipi di prodotti in plastica, è necessario preparare una base speciale su cui vengono posizionate le piastrelle.
- Reputazione di un produttore di prodotti polimerici è importante anche quando si acquista materiale di rivestimento.
Come impilare?
Per la posa del pavimento su una base di cemento prima di tutto, devi prepararlo. Se non ci sono difetti significativi nel calcestruzzo, le irregolarità esistenti possono essere rimosse con uno stucco. Se sul supporto sono presenti macchie di vernice o di olio, queste devono essere rimosse con un prodotto privo di acidi.
In caso di posa su base in legno, inoltre non dovrebbe avere forti dislivelli, le tavole che sono marcite dovrebbero essere sostituite. Il supporto deve essere completamente asciutto e privo di polvere.
La posa delle piastrelle dovrebbe essere iniziata dal centro. Con una spatola, l'adesivo per piastrelle dovrebbe essere applicato alla base. Quindi le piastrelle dovrebbero essere disposte l'una vicino all'altra, battere l'intero piano con un martello di gomma, rimuovere la colla in eccesso con uno straccio. Lascia asciugare un po' la colla prima di posare la riga successiva.
Quando sono state posate più file, arrotolare l'intera piastrella posata con un rullo costipatore.
Anche la posa di lastre per pavimentazione polimerica a terra è abbastanza semplice, puoi farlo da solo. Per fare ciò, avrai bisogno degli strumenti di costruzione più semplici, oltre a:
- sabbia di fiume grossolana o sabbia lavata;
- pietrisco o ghiaia di media frazione;
- grado di cemento PC-400;
- pietre per lastricati o piastrelle di plastica;
- cordolo in plastica o cemento.
Per la costruzione di rivestimenti per marciapiedi da polimeri, vengono praticate due tecnologie simili: posa su sabbia compattata e creazione di una base di sabbia di cemento. Per entrambi i metodi, è necessario eseguire i seguenti tipi di lavoro:
- marcatura (si consiglia di adeguare la larghezza del rivestimento alle dimensioni del prodotto in modo da non dover tagliare il materiale);
- asportazione di 25-30 centimetri di terriccio;
- installazione di un paracarro;
- posa di geotessili sul fondo della trincea;
- riempimento e compattazione dello strato drenante di pietrisco o ghiaia alto 10-15 centimetri;
- posa del tessuto geotessile sullo strato drenante;
- riempiendo e costipando uno strato di sabbia alto 5-15 centimetri.
Di norma, le pietre per lastricati in plastica vengono posate su sabbia pulita, poiché sono più spesse e hanno una superficie inferiore. Questo materiale, raccolto in un unico rivestimento, è più resistente, senza bisogno di una base particolarmente resistente.
Una lastra di pavimentazione polimerica più sottile viene posta su una miscela secca di sabbia e cemento in modo da avere una base solida sotto gli elementi più larghi. Conferirà stabilità alle singole piastrelle anche quando viene applicata una pressione di peso sui loro bordi.
A causa della flessibilità e della resistenza delle piastrelle, di solito non è necessaria la costruzione di una base di cemento più forte. La decisione sulla sua costruzione viene presa solo quando sul sito sono presenti terreni instabili e pesanti.
In tali situazioni, lo strato livellante in sabbia viene sostituito con cemento armato in opera.
La miscela cemento-sabbia è preparata da sabbia lavata o fluviale a media frazione e cemento di grado PC-400, in un rapporto di 1: 5. La miscelazione viene eseguita meglio in una fossa di cemento per ottenere il livello di qualità richiesto.
L'ordine di posa delle piastrelle su un percorso è il seguente:
- posare lungo il cordolo una fila di circa un metro di selciato o piastrelle polimeriche per pavimentazione, livellando gli stampi in altezza con un martello di gomma;
- posizionare una fila lungo la larghezza del marciapiede o del percorso, in parallelo, controllando la presenza della pendenza richiesta con il livello dell'edificio;
- quindi riempire l'intera area con pietre per lastricati o piastrelle.
Dopo aver posato e tamponato le piastrelle, la sabbia asciutta deve essere sparsa sulla superficie delle lastre posate e sparsa lungo le cuciture. Per fare ciò, il materiale deve essere posizionato sulla superficie con una spazzola morbida, riempiendo tutti i vuoti. Quindi la superficie deve essere ben pulita dalla sabbia residua e dalle crepe versate dall'annaffiatoio con una piccola quantità d'acqua per inumidire la sabbia o il tampone di sabbia-cemento.
Il commento è stato inviato con successo.