Tutto sul taglio delle lastre per pavimentazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa puoi tagliare?
  3. Descrizione del processo
  4. Raccomandazioni

Il taglio di lastre per pavimentazione con macchine, smerigliatrici e altri dispositivi a casa richiede la corretta selezione degli strumenti e il rispetto delle misure di sicurezza. La maggior parte delle pavimentazioni stradali sono in cemento, hanno un'elevata resistenza, quindi la domanda su come tagliarli senza danneggiare lo strato decorativo è sempre particolarmente acuta. Per capire come tagliare correttamente le pietre per lastricati con le tue mani nella dimensione desiderata, ti aiuterà una panoramica dei metodi e delle tecnologie disponibili.

Peculiarità

Le lastre per pavimentazione sono posizionate come materiale completamente pronto per l'installazione. Ma in pratica, spesso si scopre che le sue dimensioni non corrispondono ai parametri del sito di pavimentazione. In questo caso, la soluzione più semplice è tagliare le lastre di pavimentazione secondo i parametri specificati proprio durante l'installazione. È vero, questo processo ha le sue caratteristiche.

Gli artigiani esperti solitamente effettuano prima un calcolo accurato del layout, contano il numero di piastrelle da ridurre, quindi le tagliano e le levigano sulle macchine senza fretta per ottenere un risultato estetico senza scarti e scheggiature.

Il processo di taglio delle lastre per pavimentazione consiste nel rimuovere la lunghezza o la larghezza in eccesso del prodotto. Allo stesso tempo, le stesse pietre per lastricati decorative:

  • ha dimensioni da 20 a 80 mm di spessore;
  • è costituito da pietra artificiale solida e densa;
  • può avere una forma figurata, rilievo;
  • difficile da elaborare con i metodi convenzionali.

Quando si utilizzano tessere con geometria complessa, i tagli vengono eseguiti non solo in linea retta, ma anche lungo un percorso diagonale o più complesso. Ciò richiede precisione e accuratezza, qualsiasi movimento negligente porterà alla formazione di un taglio irregolare. La presenza di granito frantumato nella piastrella non facilita affatto il compito.

Il più difficile nell'esecuzione è considerato un taglio angolare, eseguito da un seghetto con una lama per metallo.

Cosa puoi tagliare?

Ci sono opinioni diverse in merito, meglio e in modo più efficiente puoi tagliare le lastre per pavimentazione. Quando si tratta di gres porcellanato e delle sue varietà per esterni, puoi usare uno strumento semplice. Anche un tagliapiastrelle meccanico delle dimensioni appropriate, che funziona secondo il principio della ghigliottina, funzionerà. Le lastre per pavimentazione con uno spessore di 20-80 mm non possono essere facilmente tagliate. In questo caso, dovresti usare strumenti più potenti. Elenchiamoli.

  1. Bulgaro. Questo utensile utilizza una lama di taglio diamantata che ruota a una velocità specifica, fino a una media di 3500 giri/min. L'elevata durezza del disco consente di ritagliare materiali con una struttura densa, tagliare la pietra. Il suo diametro può raggiungere i 23 cm, la potenza dell'utensile può superare i 2 kW. Quando si taglia con una smerigliatrice, le piastrelle devono essere fissate saldamente con un morsetto su una superficie piana e piana.
  2. Coltello a ghigliottina. Questo è il nome di una macchina speciale che comprende un tavolo per la posa delle lastre, guide, maniglie e un coltello che cade sulla superficie del prodotto da tagliare. A differenza del lavoro con una smerigliatrice, il taglio con una ghigliottina avviene quasi senza polvere, in modo rapido ed efficiente per qualsiasi volume di lavoro.
  3. Seghe per cemento. Possono essere a benzina o elettrici, ma sicuramente con la capacità di tagliare il cemento. Anche in questo caso il materiale viene posto su un'apposita piattaforma di lavoro della macchina, posizionato, e quindi tagliato con dischi diamantati. L'unico problema è trovare materiali di consumo adatti. Anche la gamma di dimensioni del morsetto è limitata, da 7 a 23 cm, il che restringe notevolmente la portata della macchina.Ci sono anche dei vantaggi: queste seghe possono facilmente tagliare il materiale ad angolo con una precisione di un grado.

Utilizzando uno di questi strumenti, puoi ottenere un taglio netto e uniforme sulla piastrella esattamente lungo una determinata linea. A seconda del volume e della complessità del lavoro, viene selezionato il tipo di elaborazione. Ad esempio, è bene tagliare piccoli lotti di materiale con una smerigliatrice. La ghigliottina ti aiuterà a far fronte al taglio in linea. La sega funziona bene dove è necessario tagliare ad angolo, garantendo la precisione e la pulizia del bordo risultante.

Descrizione del processo

Puoi tagliare correttamente le pietre per lastricati a casa seguendo tutte le raccomandazioni. Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a tagliare le lastre a una determinata dimensione con le tue mani.

  1. Preparazione del desktop. Devi liberare il posto, preparare forniture e strumenti.
  2. Marcatura di elementi destinati alla rifilatura. La posa di prova può essere eseguita in anticipo. Quando si crea un motivo, i bordi vengono spesso tagliati durante il processo, durante il montaggio degli elementi.
  3. Installazione di un disco diamantato del diametro richiesto su una smerigliatrice.
  4. Fissaggio delle piastrelle con morsetti. Ciò è necessario affinché l'elemento non si muova durante il taglio.
  5. Taglio. È necessario, dirigendo l'elemento tagliente lontano da te, portare il disco rotante sulla linea tracciata e iniziare a muoversi. Per accelerare la corsa troppo stretta della mola diamantata, aiuterà la fornitura di sabbia al sito di taglio. È necessario allontanare l'utensile da sé a una velocità fino a 3500 giri/min.

Quando si lavora con utensili manuali, assicurarsi di prestare attenzione allo spessore del taglio. Sarà più largo ai bordi, più stretto al centro. Non tagliare il materiale in base al peso: può essere pericoloso.

Lavoro a ghigliottina

Puoi tagliare il bordo extra di piastrelle in cemento o pietra, pietre per lastricati sia con uno strumento manuale che con una macchina. L'unica differenza è nel modo in cui il materiale è presentato. Se viene utilizzata una ghigliottina, il lavoro viene eseguito in un ordine specifico.

  1. Le piastrelle vengono posate nello spazio tra il tavolo e l'elemento di taglio. È necessario posizionarlo in modo che il coltello cada esattamente sul piano selezionato.
  2. Mettere in movimento il coltello. La maniglia avvia il meccanismo, l'elemento tagliente, sotto l'influenza della propria gravità, si abbassa con una forza considerevole, rompendo una parte della piastrella. È importante agire sull'intera maniglia quando si preme e non trasferire la forza solo sul bordo della leva, altrimenti l'effetto potrebbe essere imprevedibile.
  3. Rimozione piastrelle finite. La ghigliottina ti permette di mettere il taglio sul ruscello.
  4. Controllo sulle condizioni del coltello. Necessita di sostituzione o affilatura se sulla superficie del materiale rimangono evidenti difetti, macchie estranee, aree con superficie bruciata e il taglio acquisisce una struttura ruvida, poco estetica.

L'utilizzo di una ghigliottina consente di risolvere facilmente il problema della pavimentazione professionale di grandi aree. Piastrelle e pietre per lastricati con esso possono essere tagliate senza lasciare il cantiere, il che fa risparmiare molto tempo.

Raccomandazioni

È necessario eseguire lavori di taglio e levigatura dei bordi delle piastrelle solo in tuta, utilizzando un set completo di dispositivi di protezione individuale: dal respiratore agli occhiali. Inoltre, dovresti occuparti dell'assenza di estranei e animali domestici nelle vicinanze. Anche quando si utilizza lo strumento devono essere prese ragionevoli precauzioni.

  • Proteggi il tuo udito con tappi per le orecchie o cuffie da costruzione con cancellazione del rumore.
  • Controlla la rotazione di parti e meccanismi. Le parti di ricambio devono essere sostituite con l'usura consigliata.
  • Tenere le dita lontane da elettroutensili e macchine utensili nell'area del loro elemento di taglio.
  • Utilizzare scarpe con suole in gomma per evitare scosse elettriche accidentali.
  • Tenere il macinino rigorosamente con entrambe le mani, utilizzando l'impugnatura laterale. Installare uno schermo protettivo, se disponibile.

È importante organizzare correttamente il taglio. È necessario assegnare un posto speciale per questo, lontano dal resto delle scorte di materiale. Durante il taglio si genera polvere di cemento che può rovinare il pavimento già posato o gli elementi immagazzinati. Va bene se riesci ad attrezzare un banco da lavoro separato con una morsa e tutto ciò di cui hai bisogno.

Al completamento del taglio delle lastre per pavimentazione, il maestro riceve un pezzo con un bordo che necessita di un'ulteriore elaborazione. Non importa se hai segato o scheggiato i bordi, sarà comunque necessaria una messa a punto. I difetti evidenti vengono eliminati scheggiando le aree problematiche con uno scalpello, limandole con un seghetto con una lama per metallo.

Piccole differenze di altezza vengono levigate manualmente con carta vetrata, un file, è possibile accelerare il processo con una smerigliatrice.

Per informazioni su come tagliare le lastre per pavimentazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento