Quali dovrebbero essere le moderne lastre per pavimentazione?
Un ponte anteriore splendidamente pavimentato, un vialetto o uno spazio pubblico pedonale risolvono molte sfide paesaggistiche. Le caratteristiche tecniche delle lastre per pavimentazione consentono di non assorbire l'umidità dalla superficie, escludere lo scivolamento e conferire all'intero territorio un aspetto ordinato. Ma affinché il rivestimento possa durare a lungo, deve soddisfare i moderni standard di qualità.
Caratteristiche della produzione di piastrelle moderne
Le lastre per pavimentazione moderne non sono realizzate in pietrisco, come le normali pietre per lastricati, ma sono realizzate utilizzando attrezzature speciali in calcestruzzo e altri ingredienti.
La tecnologia della doppia vibrocompressione è la più avanzata al momento, prevede un ciclo produttivo abbastanza lungo. Innanzitutto, vengono selezionate le materie prime necessarie. Le varietà di alta qualità di cemento grigio e bianco sono le più adatte, così come la pietra frantumata sabbiata o frazionata e il granito.
La stessa tecnologia della doppia vibrocompressione si presenta così per gradi:
- Preparazione di un impasto semisecco.
- Pressatura dello strato di base utilizzando attrezzature speciali.
- Premendo lo strato frontale del materiale.
Il vantaggio principale della tecnologia a doppia vibrocompressione è la riduzione al minimo della quantità di umidità utilizzata nella produzione del materiale. Questo aiuta a ridurre il numero di pori capillari all'interno della pietra artificiale. A causa della compattazione, la sua struttura è più integra e omogenea.
Questa tecnologia è stata sviluppata in Germania e successivamente ha sostituito la vibrocompressione a strato singolo. In Russia, viene utilizzato solo da un piccolo numero di produttori con tali apparecchiature.
Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla colorazione con la tecnologia ColorMix. Questa soluzione ha permesso di trasformare noiose e monotone pietre per lastricati nel materiale che i progettisti del paesaggio sognavano. Con ColorMix, le lastre per pavimentazione possono essere verniciate in un'ampia varietà di colori.
Quali caratteristiche devono avere le lastre per pavimentazione?
Affinché le lastre per pavimentazione possano sopportare carichi significativi, devono avere caratteristiche prestazionali elevate. Tra i punti più importanti:
-
Molta forza, che non deve essere inferiore alla classe B22.5.
* B22.5 è un grado di resistenza del calcestruzzo, che indica che le piastrelle saranno in grado di mantenere la loro integrità anche sotto carichi elevati.
- Bassa abrasione, garantendo la conservazione della superficie e del colore, nonostante l'intensità del traffico.
-
Resistenza al gelo con indice F200.
* F200 - classe di resistenza al gelo, il che significa che la piastrella può resistere a sbalzi di temperatura.
- Sicurezza ambientale secondo lo standard russo.
- La durata del servizio non è inferiore a 30 anni.
Queste sono le caratteristiche del prodotto impianto BRAER, che dal 2013 produce lastre per pavimentazione utilizzando la tecnologia della doppia vibrocompressione.
Ho BRAER una vasta gamma di prodotti in calcestruzzo di piccole dimensioni. L'azienda è stata una delle prime nel paese a installare una linea automatizzata in produzione dal marchio tedesco HESS GROUP, il principale innovatore in questo settore. È su di esso che oggi vengono prodotte lastre per pavimentazione e altri elementi di pavimentazione, utilizzati nel miglioramento dei territori per vari scopi.
Come prepararsi alla pavimentazione?
La scelta di una base per lastre da pavimentazione è un compito importante che determina il successo dell'intero processo. Dovrebbe fornire un'elasticità sufficiente, sopportare carichi significativi, ma non influire sulla resistenza della pavimentazione stessa. Con lo sviluppo della tecnologia della doppia vibrocompressione è cambiato anche il processo di posa delle piastrelle. In pratica, si è riscontrato che il materiale si adatta meglio su un letto di sabbia senza l'uso di miscele cemento-sabbia.
La preparazione del sito in questo caso è la seguente:
- Il progetto della pavimentazione è in fase di sviluppo, tenendo conto dell'analisi del suolo e del livello delle acque sotterranee.
- Lo scavo viene eseguito alla profondità specificata. La superficie è livellata, compattata, rivestita con geotessili.
- Il cuscino di sabbia viene posato. Per parcheggi, passi carrai lo strato è di circa 30 cm, per le zone pedonali ne servono circa 20. I geotessili vengono posati sulla superficie.
- Gli elementi in calcestruzzo sono installati lungo i lati del sito: cordoli, vassoi di drenaggio
- Viene riempito uno strato di macerie. Lo spessore varia da 15-18 cm, in base al livello di sollecitazione previsto. Assicurati di fare una pendenza di 5 mm per 1 m, la superficie viene accuratamente compattata e su di essa vengono posati i geotessili.
- Viene posato un cuscino di sabbia di finitura con un'altezza di 50 mm, osservando una pendenza di 5 mm / 1 M. Viene compattato con una piastra vibrante con un ugello di gomma.
Dopodiché, non resta che posare le piastrelle sul sito preparato. Le cuciture sono riempite di sabbia fine.
Si consiglia di guardare un'istruzione video sulla posa delle lastre per pavimentazione dalla fabbrica BRAER.
Tipi di pavimentazione
Esistono diversi schemi per la posa di lastre per pavimentazione che sono popolari nella progettazione del paesaggio. Sono utilizzati nella forma standard e nelle dimensioni standard del materiale:
- Mattone. Lo schema prevede l'alternanza di elementi orizzontali e verticali nell'installazione. Puoi usare diversi colori delle piastrelle, ma la sua forma dovrebbe essere rigorosamente rettangolare.
- Albero di Natale. I materiali sono impilati ad angolo l'uno rispetto all'altro, con i lati corto e lungo adiacenti. La scelta dell'angolo della muratura consente di regolare visivamente le dimensioni del sito.
- Caotico. In questo caso, piastrelle di diverse dimensioni e colori vengono combinate in un unico rivestimento in ordine casuale. Spesso questo schema di muratura viene utilizzato durante la creazione di rivestimenti con l'imitazione di una pietra selvaggia.
- Scacchi. Le tessere quadrate in 2 colori sono disposte simmetricamente, alternandole. Il rivestimento risulta essere rigoroso, laconico e sembra molto presentabile.
- Diamanti. In questo caso, il disegno figurato viene posizionato al centro del sito. Con il giusto approccio, puoi persino ottenere un effetto 3D nel tuo design.
- In cerchi. Questi possono essere elementi concentrici che si irradiano dal centro della piattaforma o anelli combinati tra loro. Fondamentalmente, uno schema di questo tipo viene utilizzato nella disposizione di zone pedonali, cortili, piazze e territori adiacenti. Vengono utilizzate piastrelle di piccolo formato.
- Riccio. Tali opzioni di pavimentazione di solito comportano l'uso di piastrelle di design strutturate. Gli elementi sono uniti insieme rigorosamente secondo un determinato modello. Viene preliminarmente redatto un layout con la visualizzazione della futura copertura in 3D, tenendo conto del paesaggio circostante.
- Mosaico. Gli elementi esagonali sono posati secondo questo schema. Il modello è formato in modo fantastico o secondo un certo modello.
Quando si tratta di posare soluzioni di design non standard, lo schema di layout può essere modificato tenendo conto dei desideri del proprietario del sito. In questo caso, l'aspetto della pavimentazione è determinato solo dall'immaginazione dell'autore.
Varietà di scelte
Tra i produttori russi, è l'azienda BRAER che si distingue per la varietà di collezioni di lastre per pavimentazione. Una panoramica dettagliata dell'assortimento garantirà questo. Tra le linee più apprezzate del marchio ci sono:
- "Città Vecchia Landhaus" - la collezione più apprezzata di lastre per pavimentazione BRAER.Tre elementi di diverse dimensioni consentono di applicare diverse opzioni di stile senza perdere la semplicità e la bellezza della pavimentazione. Più di 15 combinazioni di colori ti aiuteranno a creare uno spazio adiacente unico!
- "Domino" - un'ottima soluzione progettuale per la sistemazione paesaggistica dell'area intorno alla casa, dei percorsi in campagna e delle aree pavimentate per pedoni e parcheggi. Tratto distintivo della collezione DOMINO sono 5 lastre allungate di diverso formato con un'altezza di 60 mm.
- "Mosaico" ha una forma rettangolare universale e diverse opzioni di colore.
- "Circolare Classica" combina forme regolari che ti consentono di posarlo in diverse direzioni, oltre a una vasta gamma di colori, numerando più di 10 colori.
- Meba e Green Galet - si tratta di varietà di reticolo da prato per la sistemazione di varie aree: cortili privati, parcheggi, percorsi pedonali. Puoi scegliere una forma insolita che imita la pietra naturale, che conserverà il paesaggio naturale e si adatterà perfettamente a qualsiasi progetto di design dell'area locale, o una struttura modulare, la cui forma cellulare protegge il sistema radicale dai danni.
- Collezione "Rettangolo" per la sua forma e varietà di colori, è adatto sia per il miglioramento dell'ambiente urbano, percorsi di parchi, marciapiedi e piazze, sia per la pavimentazione di territori privati.
- Louvre è costituito da tre elementi quadrati di diverse dimensioni, che possono essere utilizzati sia indipendentemente che in combinazione (questo vale non solo per le forme, ma anche per i colori).
- "Saint Tropez" - una collezione unica, questa piastrella non ha una forma definita nel piano orizzontale, motivo per cui ricorda la muratura in pietra naturale grezza.
- "Riviera" presenta quattro elementi di forma quadrata e rettangolare con angoli arrotondati. Le lastre per pavimentazione Riviera daranno un aspetto di tutto rispetto alle zone pedonali urbane e alle aree suburbane.
È difficile persino immaginare tutta la varietà delle collezioni. Puoi scegliere le lastre per pavimentazione giuste per qualsiasi stile di casa e qualsiasi paesaggio, limitato solo dalla tua immaginazione!
Il commento è stato inviato con successo.