Tutto sulle lastre per pavimentazione LED
Le lastre per pavimentazione luminose attirano l'attenzione e la produzione fai-da-te, così come la scelta dell'illuminazione per il posizionamento esterno, sono alla portata di tutti. Una tale soluzione progettuale sembra interessante nel paesaggio del giardino, nell'area locale, nei parchi e negli spazi pubblici. Ma prima di implementarlo, vale la pena saperne di più su che tipo di lastre per lastricati a LED e altre piastrelle retroilluminate sono.
Peculiarità
Le lastre per pavimentazione luminose sono un tipo di materiale utilizzato per decorare le aree adiacenti e pubbliche. Al buio, il rivestimento con tali elementi sembra particolarmente impressionante e durante il giorno è difficile distinguere gli elementi dagli altri componenti di una strada pedonale, ciclabile o automobilistica. La pavimentazione è estremamente raramente solida. Molto spesso, viene utilizzata una disposizione a scacchiera di blocchi o vengono realizzati inserti a una certa distanza.
L'opzione più conveniente per un tale arredamento sono le piastrelle a LED, che sono una lampada in un alloggiamento rinforzato, completamente isolato dall'umidità. Le lampadine al suo interno si trovano in coppia, inoltre, il design prevede necessariamente la presenza di un cavo di alimentazione o di una batteria solare.
Con una connessione fissa a una fonte di alimentazione, il design può essere integrato con controller che consentono di modificare la gamma di colori o la modalità di luminescenza. La funzione principale delle lampade a LED è quella di fornire l'illuminazione notturna dell'area pavimentata. Per il giardino vengono tradizionalmente scelti modelli non volatili con batteria integrata. Queste piastrelle assorbono la luce durante il giorno, convertendola in energia, per poi rilasciarla dopo il tramonto. Un sensore di luce integrato aiuta gli apparecchi elettrici a non sprecare la loro carica, ma in caso di tempo nuvoloso lungo, le piastrelle con un cavo di alimentazione risultano essere più affidabili.
Gli svantaggi delle piastrelle LED luminose includono il loro costo, in media 5-10 volte superiore a quello delle controparti classiche. Tuttavia, i vantaggi delle lampade sono ancora superiori, perché hanno il seguente insieme di caratteristiche tecniche.
- Il corpo è rettangolare, rotondo o a forma libera. È realizzato in acciaio, polimero, vetro con una parte superiore traslucida.
- Resistenza alla temperatura - da +40 a -40 gradi Celsius. Può essere utilizzato nella maggior parte delle regioni da nord a sud.
- LED delle risorse. Per le lampade a LED si va dalle 10.000 ore per le bianche e fino alle 25.000 per quelle colorate. Quando si opera da 3 a 8 ore al giorno, la risorsa durerà per un periodo di 3-10 anni.
- Tipo di lampade. Può essere classico o monocromatico, oltre a cambiare colore: RGB.
- Equipaggiamento tecnico. Può essere rappresentato da sensori di movimento e luce.
- Connessione. Al controller (1 per 10 piastrelle) o all'alimentatore (per 7 elementi). I modelli ad energia solare sono dotati di una batteria all'idruro metallico incorporata per 3 anni di funzionamento.
Queste sono le caratteristiche principali che dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono piastrelle a LED per case o cottage estivi, pavimentazioni di spazi pubblici.
Visualizzazioni
Le pietre per lastricati a LED o le piastrelle stradali sono un elemento popolare nella progettazione del paesaggio. Spesso è costruito in cordoli o serbatoi di inquadratura, con esso decorano l'argine o il vialetto d'accesso alla casa.Anche la classificazione di questo prodotto delle nuove tecnologie è piuttosto varia.
Si possono distinguere le seguenti categorie.
- Con connessione di rete. Un'opzione abbastanza semplice. Gli elementi retroilluminati vengono posati al posto delle normali pietre per lastricati, il cavo viene posato sotto la pavimentazione, collegato alla rete. Il proprietario ha la possibilità di regolare la durata e l'intensità della retroilluminazione.
- Caricato dal sole. Oltre alle batterie ricaricabili integrate, di solito è dotato di un sensore di luce e talvolta di un sensore di movimento. Questa è l'opzione più economica per l'illuminazione notturna in un cottage estivo o in un'area suburbana.
- Monocromo. Durante il funzionamento, il LED mantiene la gamma di colori originale, non la cambia. C'è anche una combinazione di una custodia colorata e un semplice LED bianco.
- Multicolore trasparente. Al suo interno è installato un LED RGB, che può cambiare la sua tonalità. Tali soluzioni sono spesso scelte per evidenziare gli spazi pubblici: dove si tengono eventi pubblici, i bambini trascorrono del tempo.
- Con un cambio di modalità. Questa tessera LED richiede la connessione a un regolatore speciale, che imposterà il ritmo del cambiamento di colore o luminosità e altre caratteristiche. L'opzione è richiesta quando si organizzano feste e matrimoni, ma può anche interessare gli amanti dell'abbellimento del cottage estivo.
Queste sono le principali varietà in cui è consuetudine suddividere le lastre luminose su elementi LED. Scegliere l'opzione appropriata tra loro è compito del futuro proprietario stesso.
Tecnologia di produzione in produzione
Nella produzione, le piastrelle sono spesso realizzate con un fosforo, che ha un effetto luminescente: si illumina al buio. Le sostanze appartenenti a questo gruppo possono accumulare energia solare. Durante il giorno, infatti, le loro particelle che ricoprono la piastrella all'esterno si caricano e di notte rilasciano la quantità di luce accumulata.
La tecnologia di produzione industriale di tale pavimentazione per marciapiedi è abbastanza semplice:
- è in preparazione una miscela per piastrelle a base di sabbia, cemento, acqua, plastificanti e fosforo;
- la composizione viene alimentata al tavolo vibrante, dove sono già state preparate le forme;
- la miscela viene pigiata, sotto l'influenza delle vibrazioni si compatta, si solidifica dopo 3-4 giorni.
I produttori prestano attenzione non solo alla funzionalità del rivestimento. Le piastrelle luminose con effetto luminescente hanno un'ampia gamma di spessori - da 30 a 90 mm, una varietà di colori e forme. Ciò consente di adattare i prodotti a quasi tutte le soluzioni già pronte nel paesaggio. Nel caso degli elementi LED, il processo di produzione non richiede molto tempo, differisce poco dall'assemblaggio di un apparecchio di illuminazione convenzionale. I prodotti sono semplicemente assemblati in una custodia, collegati a una fonte di alimentazione.
Come farlo da soli?
Per realizzare una lampada con proprietà luminescenti con le tue mani avrai bisogno forma speciale, con l'aiuto del quale i prodotti vengono colati e pressati. Può essere in legno o plastica, per comodità di successiva estrazione del prodotto, può essere rivestito dall'interno con una miscela a base di acqua e olio. Per diversi elementi, la miscela può essere preparata manualmente e il fosforo può essere applicato separatamente sulla parte decorativa della piastrella, coprendola con una vernice protettiva sulla parte superiore. Questa tecnologia è molto più semplice di quella di fabbrica e le piastrelle possono essere realizzate non solo in cemento, ma anche in argilla.
A casa, puoi trasformare una normale tessera in una luminosa nel modo seguente.
- Preparare la quantità desiderata di pietre per lastricati.
- Coprire le pietre pulite con uno speciale primer per calcestruzzo, che riduce l'assorbimento del materiale.
- Preparare una miscela di 400 g di composto siliconico o resina polimerica, 100 g di polvere luminescente e 20 g di pigmento. Applicare la composizione risultante su una piastrella innescata a secco.
- Coprire la miscela indurita con una vernice protettiva. Deve essere trasparente, resistente al calore, sopportare carichi operativi significativi.
Le piastrelle con retroilluminazione solare o LED sono assemblate in resistente fibra di vetro o plexiglass ondulato. L'ordine sarà così.
- I LED sono stampati con resina. Puoi prendere il 3D per il pavimento o per realizzare gioielli. Funzionerà una miscela epossidica trasparente o opaca. Tutto è lasciato solidificare.
- All'interno della custodia trasparente, che per forma e dimensioni ricorda una piastrella, è incastonata la necessaria imbottitura elettronica, riempita di resina. Si collega a una batteria all'idruro metallico. Il numero di LED sulla scheda è selezionato individualmente; possono essere integrate 6-8 lampade di diversi colori.
- Le cuciture del corpo sono accuratamente sigillate. La piastrella è montata tra gli altri elementi, di solito si trova all'estremità del percorso, sul marciapiede.
Come dimostra la pratica, un mattone di vetro viene utilizzato con successo come alloggiamento per piastrelle LED. Può essere completamente trasparente o colorato, la sua resistenza corrisponde al grado di calcestruzzo M400.
È sicuro guidare su tali piastrelle anche per i camion.
Bellissimi esempi
Le piastrelle LED completano perfettamente i paesaggi naturali. Vale la pena considerare più in dettaglio gli esempi di maggior successo.
L'elegante paesaggio naturale diventa ancora più attraente, se è incorniciato da percorsi ben curati con illuminazione insolita.
Anche decorare l'area del portico può essere attraente, soprattutto se un percorso di led conduce all'ingresso della casa.
L'illuminazione romantica della città serale è completata da elementi LED, abbinato alle classiche pietre per lastricati.
Nel prossimo video troverai l'installazione di lastre per pavimentazione a LED.
Il commento è stato inviato con successo.