Tecnologia di pavimentazione
La tecnologia di pavimentazione può essere molto semplice e relativamente conveniente. Ma devi capire attentamente come farlo da solo fin dall'inizio nel paese. Esistono varie opzioni di stile e ognuna di esse viene eseguita secondo istruzioni dettagliate.
schemi
Ci sono molte opzioni per la posa delle pietre per lastricati. Sono pensati da designer esperti, tenendo conto di molte sfumature. Vengono prese in considerazione sia le dimensioni dei siti che il tipo di terreno su cui è disposto il materiale decorativo. È importante prendere in considerazione sia il gioco della luce che la percezione nell'ambiente di altri oggetti. Infine, il design è determinato dalla geometria delle tavole utilizzate.
Viene spesso praticato l'uso di blocchi monocolore, diversi per dimensioni e forma geometrica. Ma nessuno si preoccupa di creare disegni originali (compresi i modelli) da elementi multicolori. L'industria può fornire ai designer prodotti di qualsiasi colore. Infine, puoi anche progettare aree con una forma a raggio. Schemi specifici possono anche essere modificati a proprio piacimento per renderlo più bello.
Altre opzioni includono:
-
medicazioni a scacchiera;
-
cambio di direzione;
-
righe concentriche.
Le finitrici per percorsi dello stesso colore non sembrano necessariamente noiose. A volte si rivela una buona soluzione, a condizione che il colore stesso sia scelto correttamente. Un ulteriore intrigo è aggiunto dal fatto che è possibile variare le tonalità e la saturazione, anche rimanendo all'interno dello stesso colore. La scala dovrebbe corrispondere alla decorazione dei dettagli del sito stesso e dell'edificio.
Con l'aiuto di combinazioni caotiche di diversi toni, puoi formare una zona di accento.
Quando si sceglie una tessera, in ogni caso, è necessario essere guidati dalla sua trama. Una finitura neutra è formata da finitura opaca. I segni falsi danno l'aspetto di un materiale più vecchio. Ma puoi anche combinare tessere di due colori e anche di più tipi. La combinazione di diversi tipi di pietre per lastricati è abbastanza semplice; la combinazione di colori chiari e scuri sembra particolarmente buona.
Puoi raccogliere una combinazione di 3 o 4 tonalità. Ma allora è necessario non solo scegliere modi di presentazione visivamente belli. Sarà necessario formare diagrammi dettagliati in cui le dimensioni degli elementi sono accuratamente dipinte. Lastre a forma di diamante creano effetti cromatici unici sulla superficie della terra. Il modo più semplice è posare i selciati secondo il sistema “a spina di pesce” o “a scacchiera”.
Queste opzioni sono adatte per:
-
percorso pedonale;
-
marciapiede;
-
siti decorativi di medie dimensioni.
Tuttavia, per strade larghe, il sistema a spina di pesce oa scacchi non è adatto. È più corretto usare transizioni curvilinee e cerchi concentrici lì. Nelle aree del raggio, è più importante compensare la forma del territorio. Questo problema può essere risolto in diversi modi. Uno di questi è il già citato sistema a spina di pesce, in cui i blocchi sono posizionati ad angolo retto o ad un angolo di 45 gradi.
Puoi anche ricorrere allo sconcerto. Avrai bisogno di semplici blocchi di mattoni per questo. Sono posizionati con il lato allungato lungo il binario. Lascia degli spazi vuoti a forma di cuneo.
È indispensabile progettare l'intero layout con molta attenzione.
È consentita anche una combinazione di lastre con frammenti di erba del prato. In questo caso, possono essere utilizzate parti di varie configurazioni. Semina piante a crescita bassa come il bluegrass.Grandi piastrelle e mosaici da collezione vengono tagliati, ma questo approccio è laborioso. Anche il metodo del mattone (detto anche cucchiaio) è ampiamente utilizzato per la sua semplicità ed economia.
La muratura a cucchiaio monocromatica può essere esternamente più varia a causa dell'esecuzione contrastante di bordi o cuciture... Quando si sceglie un'installazione lineare, ci sono 2 opzioni più specifiche. Posizionando i blocchi senza spostarli, puoi spostarli verticalmente o orizzontalmente; questo è determinato dalla geometria e dalle dimensioni complessive del sito. La posa sfalsata è considerata una scelta più estetica e aiuta a correggere le irregolarità dell'area.
Shuffle è un'altra buona opzione. Prendono deliberatamente parti che differiscono per colore e dimensioni, alla rinfusa. A volte un layout casuale è combinato con motivi geometrici. Le proporzioni sono scelte in base al vostro gusto. Questa soluzione è particolarmente indicata per lastre multiformato.
Inoltre, puoi mettere pietre per lastricati:
-
rombi semplici;
-
rombi con effetto tridimensionale;
-
a forma di stella (buono per grandi spazi);
-
mediante pavimentazione circolare secondo uno schema precedentemente pensato;
-
secondo uno schema figurato;
-
con imitazione della pietra naturale;
-
alla maniera di un mosaico.
Materiali e strumenti necessari
Di solito le pietre per lastricati vengono poste sulla sabbia. La posa su cemento viene praticata molto meno spesso. Una base in sabbia è più economica e pratica, pur garantendo prestazioni ottimali. Di conseguenza, sarà possibile ottenere una superficie perfettamente piana.
Qualsiasi persona ordinata può disporre le lastre per pavimentazione utilizzando strumenti disponibili pubblicamente.
La versione minima richiederà:
-
pala a baionetta;
-
pala pala;
-
Smerigliatrice angolare con dischi per calcestruzzo;
-
secchi di metallo;
-
un serbatoio dove è possibile mescolare la soluzione;
-
spatole;
-
cazzuole.
Ma prima di intraprendere tutto il lavoro, è necessario misurare e preparare attentamente tutto. Le misurazioni vengono eseguite utilizzando un metro a nastro lungo almeno 10 m I confini sono contrassegnati con una corda tirata tra i pali. Inoltre, avrai bisogno di una piazza e di un livello di edificio. I segni sono fatti con una matita. Invece di quest'ultimo, puoi anche usare un pennarello: per molti aspetti è una questione di gusti.
In grandi volumi, le piastrelle vengono posate con strumenti più complessi. Spesso viene utilizzata una piastra vibrante. Consente di compattare terreni sciolti e garantire un substrato perfettamente liscio. Le proprietà chiave sono la profondità alla quale viene realizzata la tenuta e il tipo di azionamento.
Un compattatore elettrico a piastre è più pratico, ma allo stesso tempo non può essere utilizzato in luoghi remoti dove non esiste una normale alimentazione.
La profondità di cui hai bisogno per ram dipende dallo scopo del sito:
-
per pedoni e ciclisti;
-
per autovetture;
-
per il trasporto merci.
Utile anche un coltello a ghigliottina. Con il suo aiuto, i professionisti dividono le piastrelle in frammenti della dimensione richiesta. L'uso di smerigliatrici angolari su una vasta scala di lavoro è poco pratico e richiede troppo tempo. Avrai bisogno di molti dischi per la smerigliatrice. Poiché le piastrelle vengono posate solo insieme ai cordoli, sarà necessario versare il calcestruzzo, il che significa che è indispensabile una betoniera.
Questo strumento viene spesso affittato. L'impasto manuale non può dare un risultato così buono. Le impugnature sono molto utili anche per impostare i cordoli. Tale lavoro è laborioso e persino pericoloso. Utile anche:
-
impugnature per il trasporto di piastrelle;
-
metri, marcatori;
-
pianificatori manuali;
-
macchine per sfregamento cuciture;
-
pinze a vuoto.
Calcolo del materiale
Questo momento non è meno importante di altre sfumature. Grandi quantità di piastrelle possono essere scartate durante il taglio. Devi anche lasciare una scorta per la battaglia. Il calcolo è particolarmente difficile quando si dispongono i blocchi ricci. Le informazioni di base fornite nelle descrizioni sui siti Web dei produttori non sono sempre abbastanza accurate; inoltre, nella maggior parte dei casi non devi fare affidamento su calcolatori online.
Durante il trasporto, parte del materiale potrebbe rompersi.Il sottosquadro del 5%, generalmente consigliato, va osservato solo per piastrelle di dimensioni non superiori a 300x300 mm... Se i blocchi sono più grandi, quasi tutte le talee vanno sprecate. Quando si formano modelli complessi, il calcolo viene eseguito individualmente. Molto dipende dallo schema di pavimentazione scelto e, anche con la preparazione più attenta, i problemi sono inevitabili; la riserva dovrebbe essere almeno del 10%.
Le tessere ricci vengono posate dopo aver segnato il terreno e formato layout. Lo stesso requisito si applica al design dell'immagine. È necessario contrassegnare il territorio con confini speciali. Questo approccio è il più accurato e consente di ridurre il costo del taglio delle pietre per lastricati al 7-8%, il che offre un risparmio abbastanza evidente. Se disegnare un layout su carta o in editor grafici è una questione di gusto personale; disegnare un modello su carta Whatman, anche se richiederà molto tempo, aiuterà a ottenere un eccellente effetto estetico.
Processo di stile
Preparazione
Prima di studiare le sfumature della tecnologia di posa, è ancora necessario decidere quali pietre per lastricati utilizzare. In condizioni russe, quasi il parametro più importante sarà la resistenza al gelo di questo materiale. È ancora più significativo della bellezza visiva, perché altrimenti il primo inverno distruggerà tutta la bellezza del rivestimento. L'assorbimento d'acqua caratterizza anche la resistenza agli agenti atmosferici. Sarà inoltre necessario analizzare le forze di flessione, compressione e abrasione.
Posare correttamente le pietre per lastricati e altre piastrelle con le proprie mani fin dall'inizio significa livellare l'area e rimuovere tutto lo sporco che potrebbe interferire con il lavoro. Non dovrebbero essere rimaste piante, e anche solo le loro radici. Naturalmente, uno schema e un disegno dettagliati devono essere preparati anche prima dell'inizio dello sgombero.... Seguire queste istruzioni passo passo garantisce un'elevata velocità di lavoro e riduce al minimo gli errori. A terra, la marcatura viene eseguita con picchetti con una fune o (meno spesso) con percorsi di sabbia.
Assicurati di sbarazzarti del tappeto erboso. Non è molto saggio buttarlo via. In molti cottage estivi, tale materiale può servire come elemento di progettazione del paesaggio in altri luoghi. Prima dell'installazione, è necessario creare tutte le condizioni in modo che le pietre per lastricati fuoriescano 5 cm sopra la superficie - questo viene preso in considerazione quando si forma la piattaforma di supporto.
La base deve essere livellata e indurita in anticipo ed è anche auspicabile che abbia eccellenti proprietà drenanti.
Se c'è una base in cemento già pronta (che non è una rarità nei cottage estivi e nelle aree suburbane ora), puoi usarla. La superficie viene pulita e inumidita prima della procedura stessa. La scelta di un layout asciutto è utile se si prevede di apportare modifiche alla composizione in futuro. Ma nei cottage estivi, così come nel cortile di una casa privata, è del tutto possibile posare le pietre per lastricati direttamente sul terreno senza strati aggiuntivi. È vero, in questo caso, dovrai preparare fosse di dimensioni esatte.
markup
L'approccio standard è sempre quello di determinare le elevazioni richieste. È meglio, in assenza di esperienza, affidare l'intera questione a specialisti.... I pali per la marcatura dovrebbero essere presi con una lunghezza di 50 cm, che siano di legno o di metallo, non importa. Tutti gli angoli e le svolte devono essere contrassegnati; solo dopo ha senso intraprendere la scelta dei punti in alta quota.
L'importanza della loro marcatura è garantire il deflusso di acqua di fusione e pioggia. Il punto di pavimentazione superiore è selezionato in modo che le porte si chiudano silenziosamente, anche con forte formazione di ghiaccio. Secondo la procedura generalmente accettata, è necessario posare le piastrelle in modo che si formi una pendenza di almeno 1 cm per 1 m di lunghezza. Ma è meglio evitare una pendenza troppo forte: è brutta, inaffidabile, scomoda e , inoltre, difficile da lavorare. Se non è possibile resistere alla pendenza calcolata in una direzione, è necessario provare a calcolarla nell'altra direzione.
Posa del sottofondo
Esistono diverse opzioni per le miscele per substrati, vale a dire:
-
atterraggio su pietrisco o ghiaia;
-
sabbia con cemento;
-
Sabbia e ghiaia;
-
massetto cementizio.
Ma anche prima di questi materiali, vengono spesso utilizzati i geotessili. Consente di lavorare efficacemente su terreni con diversi parametri geologici. Tale film funge anche da eccellente impermeabilizzazione del sottosuolo. Questo è un formato specifico di drenaggio naturale, che garantisce un rapido drenaggio dell'acqua dallo strato superiore della terra. I geotessili non tessuti sono migliori dei geotessili tessuti perché sono più resistenti ed economici allo stesso tempo; Tra le sue sottospecie, i geotessili agugliati sono i più apprezzati.
Installazione di cordoli
Le strisce per cordoli sono particolarmente utili in aree ristrette come i percorsi stretti del giardino. Quando li si utilizza, la durata totale dei rivestimenti aumenta più volte. È possibile utilizzare cemento normale o cemento armato per l'inquadratura. La qualità del cemento in entrambi i casi non è inferiore a M400. Puoi anche usare una pietra, che può avere dimensioni e forme geometriche diverse.
I cordoli di pietra sono resistenti, ma possono essere piuttosto costosi. Se l'affidabilità di un tale elemento e il suo design unico giustificano il prezzo elevato, è necessario decidere da soli. In apparenza, viene valutata anche la pietra artificiale, che è significativamente più economica della sua controparte naturale.
In alternativa, puoi anche usare clinker, miscela di sabbia polimerica, gomma e plastica.
La stessa procedura di installazione, indipendentemente dai materiali, è dello stesso tipo:
-
rimuovere la zolla;
-
viene rimosso un piccolo strato di terra;
-
aggiungi un cuscino di sabbia;
-
compattare e livellare questa sabbia.
Dispositivo di base
Drenaggio, impermeabilizzazione e drenaggio non sono tutti i requisiti che questa stessa fondazione deve soddisfare. La superficie dovrà essere livellata con molta attenzione. La base viene controllata per la stabilità in modo che le singole piastrelle non si muovano quando si verificano carichi operativi. L'approfondimento (fossa) è realizzato in modo tale che il drenaggio si adatti con calma e il percorso stesso abbia un buon supporto. La posa di pietre per lastricati sopra la vecchia base viene effettuata tenendo conto delle sue condizioni; se c'è anche un piccolo rischio di cedimento, è meglio smontare e attrezzare tutto da zero.
Opere murarie
La miscela cemento-sabbia sulle piastrelle indurisce rapidamente. Se non ha ancora avuto il tempo di afferrare, puoi lavarlo con qualsiasi composizione detergente. Anche una soluzione di sapone preparata da sé andrà bene. Quindi applicare un getto d'acqua, preferibilmente sotto pressione. La procedura viene ripetuta 2 volte secondo necessità; se il tempo è perso, dovrai contattare gli specialisti.
È consuetudine posare pietre per lastricati dal marciapiede. Dopo aver disposto i primi elementi, è necessario verificare come la geometria viene mantenuta in piano. In grandi aree, le lastre per pavimentazione sono generalmente montate su una malta cementizia. Deve essere livellato con una spatola dentata.
In ogni caso, anche se le piastrelle vengono incollate al calcestruzzo con colla da costruzione, devono essere mantenute tra di esse distanze uguali di 5 mm.
Le cuciture possono essere chiuse con la stessa colla. Ma non è vietato usare un'arpsovka. La base in calcestruzzo acquisisce la resistenza richiesta circa 72 ore dopo il getto. Puoi solo circondare boccaporti, fori di drenaggio e altri ostacoli con piastrelle solide. Dopo l'installazione, camminare e guidare sui selciati è possibile solo dopo 3 giorni; le passerelle essenziali sono formate da lastre di compensato di pavimentazione.
Una master class dettagliata sulla posa di pietre per lastricati è disponibile nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.