Posa di lastre di pavimentazione su ghiaia
La chiave del successo nella posa di lastre per pavimentazione su pietrisco è la corretta sigillatura della base. Pertanto, è necessario avvicinarsi seriamente alla scelta del pietrisco, perché per ogni tipo di lavoro esistono determinati criteri di selezione.
Peculiarità
La pietra frantumata, secondo il principio del dispositivo, è considerata una questione abbastanza semplice. Devi solo scegliere il pietrisco giusto che soddisferà tutti i requisiti e puoi posare il marciapiede.
Infatti, diversi tipi di pietrisco hanno determinate caratteristiche per cui possono essere distinti l'uno dall'altro. L'elenco delle caratteristiche distintive comprende: frazione, scaglia (geometria della forma), densità e resistenza, resistenza al gelo, adesione, livello di radioattività e tonalità.
Di che materiale hai bisogno?
Esistono diversi diametri di pietrisco e tutti consentono di ottenere un rivestimento denso, uniforme e durevole. Ci sono 4 frazioni principali specificate nei documenti normativi (GOST), ma ce ne sono anche di accompagnamento. Fondamentalmente, per il lavoro viene utilizzata una frazione di pietrisco con un diametro compreso tra 0,5 e 2 cm Se le piastrelle da posare sono sottili, è possibile vagliare pietrisco fino a 1,5 mm.
La pietra varia in origine. Ci sono pietrisco dalle rocce, dal minerale, secondario o scorie. Uno dei tipi più popolari di ghiaia per la pavimentazione è la ghiaia dolomitica. Si distingue per la sua durata, resistenza al gelo, resistenza all'umidità e alle basse temperature. Il calcare ha la resistenza più bassa di tutti i materiali, ma viene spesso scelto per il suo basso costo. Il pietrisco secondario è ottenuto da rifiuti edili riciclati. Il suo vantaggio risiede anche nel suo prezzo basso. La pietra di granito non contiene impurità di argilla o limo. E a causa della superficie ruvida, questo materiale ha elevate proprietà di adesione.
La base resistente al gelo prolunga la durata della pavimentazione fino a 35-45 anni.
La sfaldatura indica il peso specifico delle pietre piatte e aciculari. Secondo le regole, non dovrebbe superare il 15%. Se sono presenti troppe macerie aghiformi o a forma di vanga, l'adesione tra le pietre diminuisce e il consumo della miscela cementizia aumenta. Per la traccia è adatto materiale di 1 o 2 gruppi di sfaldamento.
Oltretutto, la pietra frantumata differisce nel grado di resistenza (carico di resistenza massimo in chilogrammi per 1 metro quadrato). Per piccole pavimentazioni per il passaggio di veicoli (il peso totale del carico non supera le 8 tonnellate), è adatto il materiale del marchio M600-M800. Per un percorso esclusivamente pedonale è sufficiente la robustezza di M300-M400.
Inoltre, la pietra frantumata dal granito è caratterizzata da una maggiore radioattività, mentre il calcare e la quarzite hanno un fondo naturale più basso. La radioattività è documentata.
La scelta delle lastre per pavimentazione dovrebbe essere affrontata non meno seriamente.
-
La superficie del materiale non deve presentare numerosi trucioli, buche o buche.
-
Se colpisci due tessere di buona qualità l'una contro l'altra, dovresti sentire un suono sonoro. Ciò indica che il materiale è ben essiccato.
-
Inoltre, puoi provare a strofinare le piastrelle l'una con l'altra. Se diventano ruvidi e si scuriscono un po', è meglio rifiutarsi di acquistare un rivestimento del genere.
-
La piastrella non dovrebbe essere troppo brillante e ricca di colore, poiché questa è la prova di una lavorazione di scarsa qualità. Un tale rivestimento si spezzerà rapidamente e inizierà a sgretolarsi.
-
E, naturalmente, in negozio puoi sempre chiedere un certificato di qualità per un prodotto.
Per per posare l'area del marciapiede, è necessario acquistare in anticipo una copertura con un margine del 10-15%... Ciò è dovuto al fatto che nel processo di lavoro sarà necessario tagliare le piastrelle alla dimensione richiesta. E inoltre c'è sempre la possibilità che parte del materiale sia difettoso.
Fasi di installazione
La preparazione della fondazione con le tue mani include:
-
rimozione dello strato di terreno fertile (circa 35 cm);
-
pulizia di assolutamente tutte le radici di piante e alberi;
-
posa di tubi per drenaggio;
-
speronamento di base.
La posa della pavimentazione di alta qualità è impossibile senza una preparazione dettagliata della base.
Per la costruzione della fondazione, l'ombra del pietrisco non gioca alcun ruolo, sebbene ora ci sia un'intera varietà di sfumature. È necessario prestare attenzione a loro se il materiale viene utilizzato per decorare il sito.
In ogni caso, prima di acquistare un materiale, dovresti leggere attentamente i documenti relativi.
Non appena viene preparata la base per il lavoro, è possibile procedere alle fasi principali.
-
Inizialmente, è necessario posare un cuscino di pietrisco. Per fare questo, stendi tutta la pietra frantumata sulla base preparata. Successivamente, le pietre devono essere livellate e pigiate (lo spessore dello strato non deve superare i 18-20 cm). La compattazione dello strato deve essere almeno del 95%. Una piastra vibrante, un rullo semovente o un metodo di spaccatura aiuteranno a tamponare la base di pietrisco.
-
Ora è necessario installare i cordoli (o la pietra per bordi). In alternativa possono essere piantati su cemento-sabbia liquida o malta cementizia.
-
Dopo aver posato le sponde, si può iniziare a posare le piastrelle pretagliate sulla base in pietrisco. Di solito viene utilizzato un martello di gomma per livellare il rivestimento. Se la piastrella non si adatta uniformemente, dovrà essere sollevata e la base dovrebbe essere riallineata. Inoltre, viene utilizzata una lenza per posare le piastrelle in modo uniforme. Deve essere tirato oltre l'altezza desiderata della copertura del marciapiede. Questo viene fatto sia in direzione longitudinale che trasversale.
-
Dopo aver creato il marciapiede, deve essere annaffiato abbondantemente con acqua. Una volta che il rivestimento è asciutto, le fughe tra le piastrelle devono essere riempite con sabbia fine. Per fare questo, usa un pennello con setole rigide. Alla fine dei lavori, il marciapiede viene nuovamente versato con acqua dal tubo per lavare via eventuali residui di sabbia, malta cementizia e sporco.
Consigli! Per evitare che l'acqua si accumuli sulla superficie della piastrella, questa deve coincidere in altezza con la parte superiore del cordolo. Meglio ancora, creare una pendenza dalla parte centrale ai bordi della pista entro 0,6-0,8%, con cuvette laterali dove l'acqua drena. Posizionare le cuvette a 30-35 cm dall'estremità del cordolo.
Per informazioni su come posare lastre per pavimentazione su pietrisco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.