Tutto quello che c'è da sapere sulle lastre per pavimentazione in mattoni

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni e peso
  3. Opzioni di stile
  4. Sfumature di installazione

Le lastre per pavimentazione in mattoni sono molto spesso utilizzate per decorare diverse aree. Grazie alla sua versatilità si adatta a parcheggi, cortili e parchi.

Vantaggi e svantaggi

Durante la sua esistenza, le lastre per pavimentazione in mattoni si sono affermate come un buon materiale da costruzione. Ha molti vantaggi.

  1. Decoratività... Il materiale sembra esteticamente gradevole. Ci sono un'ampia varietà di colori. Funzionano tutti bene insieme, quindi sono disponibili molte opzioni di stile interessanti.
  2. Resistente ai prodotti chimici.
  3. Compatibilità ambientale... Le piastrelle sono atossiche e sono ottime per decorare vialetti e terrazzi adiacenti ad edifici residenziali. In questo è nettamente superiore all'asfalto, che a temperature troppo elevate emette fumi dannosi per il corpo umano.
  4. Durata... Il materiale può durare a lungo. Se la tecnologia non viene violata, il rivestimento manterrà il suo aspetto pulito per molti anni. La piastrella è resistente e può sopportare carichi pesanti. Non si consuma e sulla superficie della pavimentazione non compaiono piccoli danni.
  5. Resistente agli sbalzi di temperatura... La piastrella è eccellente per l'uso nelle regioni fredde. Anche con nevicate frequenti o temperature molto basse non si screpola né si deforma.
  6. Facile da installare... Usando una tale tessera, non puoi ricorrere all'aiuto di specialisti, ma per far fronte tu stesso alla progettazione di qualsiasi sito.
  7. Riutilizzabilità... Questo è un altro grande vantaggio, in quanto le piastrelle possono essere smontate e poi riposizionate. L'aspetto e la qualità del materiale non ne risentiranno.

Non ci sono praticamente inconvenienti per questo materiale.

Ma dovresti acquistarlo solo da produttori di fiducia. In questo caso, le lastre per pavimentazione soddisferanno tutti gli standard di qualità e dureranno per decenni. Inoltre, la tecnologia di posa non deve essere violata.

Se commetti errori in questa fase, nel tempo la tessera potrebbe iniziare a cedere. In questo caso, si formano buchi nei percorsi o nei parcheggi.

Dimensioni e peso

Quando si sceglie un "mattone", è necessario prestare attenzione alle dimensioni dei materiali. Nonostante il fatto che esternamente questa piastrella decorativa assomigli davvero a un normale mattone, differisce da essa solo per le sue dimensioni.

La sua lunghezza e larghezza standard sono 200 x 100 millimetri. Lo spessore medio delle piastrelle è di 60 mm. Ma oltre ai materiali con parametri 100x200x60 mm, ce ne sono altri non standard:

  • 24x16cm;
  • 21x7cm;
  • 18x8,8 cm.

L'altezza delle piastrelle personalizzate è di 7 centimetri. Lei pesa 3,5 kg. Il peso di un pallet standard è di 1710 kg. Ci sono 12 metri quadrati e mezzo di piastrelle in un pallet.

Le piastrelle con dimensioni 200x100x60 mm vengono utilizzate, di norma, per arredare i cortili. Viene utilizzato per decorare le aree pedonali e gli arrivi delle auto. Un materiale che misura 200x100x80 mm è più spesso utilizzato per organizzare le superfici urbane in luoghi dove non ci sono requisiti speciali per gli indicatori di forza.

Opzioni di stile

Lastre per pavimentazione "mattone" ottime adatto per la decorazione di qualsiasi area.

Può essere disposto anche su percorsi tortuosi, pur mantenendo bellissimi ornamenti.

Per decorare giardini, parchi e cortili puoi usare piastrelle semplici o combinare diversi colori.Ma prima di iniziare il lavoro, è indispensabile disegnare un diagramma e calcolare quante tessere di colori diversi saranno necessarie. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro.

Pianura

Il modo più semplice è posare le piastrelle usando un colore. Ci sono diversi layout.

  • Lineare... In questo caso, tutti i mattoni vengono posati secondo lo stesso principio, cucitura per cucitura. Risulta essere una lunga fila. Di norma, tale schema viene utilizzato per decorare le tracce.
  • Blocky... La particolarità di questo metodo di posa è che i mattoni sono impilati in blocchi adiacenti l'uno all'altro. Questi blocchi si trovano ad angolo retto l'uno rispetto all'altro. In questo caso, la larghezza di un tale layout può essere quasi qualsiasi.
  • Mattone... In questo caso, anche le piastrelle vengono posate esattamente e in una direzione. Ma ogni riga successiva si sposta leggermente, come quando si posano i mattoni. Questa opzione in muratura è ottima per decorare sia i percorsi che le grandi aree aperte.
  • "Spina di pesce"... Questo disegno è molto popolare. I mattoni sono impilati ad angolo l'uno rispetto all'altro. Si scopre una bella muratura ordinata.

Qualsiasi semplice disegno dalle opzioni proposte sembra elegante e ha un bell'aspetto nei giardini e nei cortili. I colori delle piastrelle più popolari utilizzati per decorare le trame sono nero, grigio, rosso.

2 o più colori

Se lo si desidera e la disponibilità di opportunità, il layout può essere realizzato a colori. Di solito, vengono utilizzati circa due o tre colori per creare il motivo desiderato.

Di norma, i grandi motivi originali vengono creati in ampie aree.

Possono diventare parte della progettazione del paesaggio. Le piccole aree sono solitamente decorate con un semplice motivo ripetuto.

Spesso vengono utilizzate tessere di due colori per organizzare i percorsi. In questo caso, la base della traccia è disposta in un colore e i bordi in un altro.

Uno dei layout più popolari si chiama scacchi. Di norma, i colori giallo, marrone, grigio o nero vengono utilizzati per decorare le tracce secondo questo schema. Si alternano tra loro e il territorio così disegnato sembra una grande scacchiera.

Per rendere il cortile più originale, puoi combinare tra loro non solo diversi colori, ma anche piastrelle con trame diverse.

Modelli di raggio

Le sezioni di avvolgimento e raggio sono molto convenienti da progettare usando un "mattone". Questo materiale è ottimo anche per aree con intersezioni, dislivelli e percorsi stretti. Affinché non ci siano problemi con il loro design, è necessario disegnare uno schizzo in anticipo su una scala, dopo aver pensato a tutti i piccoli dettagli.

Realizzando il sito con le tue mani, prima di iniziare il lavoro, devi anche applicare un livello di contatto. Per questo, viene utilizzata una miscela di sabbia e cemento in un rapporto di 6: 1. Successivamente, è possibile procedere direttamente alla posa delle piastrelle.... Devi passare dai dettagli più piccoli del motivo agli elementi più grandi. L'ultimo passo è compattare la pista. Per questo, tutte le cuciture devono essere riempite con sabbia di cava pulita e accuratamente pigiate.

I motivi a raggi sono ottimi per decorare un cortile, un incrocio o un patio romano.

Sfumature di installazione

Quando si posano lastre per pavimentazione, vale la pena considerare alcune caratteristiche del lavoro.

  1. Prima di acquistare materiale per lavoro, è necessario considerare per quali scopi verrà utilizzato. Per decorare parcheggi e posti auto, vengono utilizzate piastrelle con un'altezza da sei a otto centimetri. I percorsi ordinari o le aree salotto possono essere organizzati utilizzando piastrelle di spessore 40-50 mm.
  2. Per iniziare, è necessario pulire a fondo l'intera area di detriti, fogliame ed erba. È inoltre necessario rimuovere tutte le radici e le erbacce che crescono nell'area in cui è prevista la pavimentazione. Successivamente, puoi iniziare a contrassegnare.
  3. Per evitare che il disegno "scivoli", prima di iniziare il lavoro, è necessario preinstallare i cordoli lungo i bordi del percorso o qualsiasi altro territorio. Per loro, nel processo di marcatura, è necessario lasciare in anticipo 5-10 centimetri su ciascun lato.È anche molto importante creare uno strato di rilascio per rendere il rivestimento più resistente. Per questo, si consiglia di utilizzare geotessile o dornite.
  4. In ogni caso le lastre di pavimentazione devono essere posate su un cuscino compattato. Quando si decorano percorsi e terrazze ordinari, è sufficiente utilizzare la sabbia ordinaria. Quando si organizza un parcheggio, lo strato di sabbia deve essere integrato con ghiaia per rendere l'installazione più affidabile.
  5. Quando si pianifica la creazione di alcuni modelli o disegni, è necessario acquistare in anticipo elementi aggiuntivi. I cubi di dimensioni 10x10 e 8,8x8,8 centimetri sono venduti separatamente. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta.
  6. Per tua comodità, è meglio posare le piastrelle di fronte a te. In questo caso, l'immagine complessiva sarà meglio visibile. Inoltre, la finitrice stessa si sposterà già sulla pavimentazione finita. La pavimentazione dovrebbe essere iniziata dall'angolo che si vede meglio. Se il territorio non è uniforme, è necessario spostarsi dal punto più basso dell'intero sito.
  7. Nonostante il fatto che le lastre per pavimentazione in mattoni siano durevoli e resistenti, molti esperti consigliano di elaborarle ulteriormente prima della pavimentazione. Esistono molti prodotti di qualità che possono aumentare la resistenza all'umidità del calcestruzzo e renderlo più durevole.

"Brick" è uno dei tipi classici più popolari di lastre per pavimentazione... Grazie alla sua forma semplice, all'aspetto gradevole, è perfetto per decorare qualsiasi ambiente. Pertanto, può essere scelto con sicurezza sia da una persona che sta appena iniziando a impegnarsi in modo indipendente nella sistemazione di un sito, sia da un professionista.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento