Tutto sulle dimensioni delle lastre per pavimentazione

Contenuto
  1. Panoramica delle dimensioni standard
  2. Quali sono le piastrelle di grande formato?
  3. Le sfumature della scelta di una taglia

Se l'appaltatore e il cliente non sono fan ideologici di soluzioni non standard, preferendo armeggiare con la muratura a mosaico, ma creano il proprio capolavoro, tengono conto delle dimensioni standard e standard dei frammenti di piastrelle. Le lastre per pavimentazione sono scelte in base alle dimensioni, al colore e alla forma del frammento.

Panoramica delle dimensioni standard

Esistono più di una dozzina di tipi della forma standard di un pezzo di lastre per pavimentazione.

  • Lastre per pavimentazione quadrate pieghevoli: 300x300 mm - quattro quadrati grandi di 200x200 mm, in cui viene tagliata una rientranza per un quadratino a una distanza di 5 cm dall'angolo centrale. I frammenti vengono posati con un incavo l'uno verso l'altro, un piccolo quadrato 100x100 mm viene inserito nel lume formato. Lo spessore di ogni frammento è di 7 cm.
  • quadrato semplice - 300x300 mm, a parità di spessore (altezza). Le piastrelle quadrate sono le più facili da posare: non è richiesta alcuna sovrapposizione di sporgenze nelle depressioni del contorno dei frammenti.
  • "Petalo" - tre esagoni indivisi con una distanza di 20 cm tra le facce opposte della figura, rappresentano una stella a tre punte. L'orientamento esagonale dell'assieme consente di disporre la pavimentazione in piccoli esagoni, se non si utilizza la separazione dei colori. La tenuta della disposizione dei frammenti compositi non consentirà immediatamente di vedere che si tratta di un "fiore" e non di semplici esagoni. Il disegno del marciapiede ricorda un nido d'ape.
  • "La farfalla" - mattone sagomato, i cui lati sono rotti. La lunghezza viene misurata lungo i bordi opposti paralleli tra loro, così come la larghezza. Dimensioni: 210x112x70 mm (tutte le dimensioni standard hanno uno spessore di 70 mm).
  • Alla "racchetta" il lato ispessito (guardando dall'alto e dal basso) ha una larghezza di 137 mm, uno sottile - 87. La lunghezza di un frammento è di 255 mm.
  • Prisma - un parallelepipedo di dimensioni 70x70x210 mm.
  • "mattone" standard - in effetti, un mattone - "tessere" 200x70x100. Si riferisce a varietà di struttura rettangolare.
  • "Mattone prefabbricato": piccolo frammento 88x88x70, grande - 180x88x70. Dimensioni del mattone personalizzate.
  • "Freccia" o "scale" - le facce laterali hanno una larghezza di 103,5 mm, la lunghezza (altezza) del frammento - 198 (esclusa la piegatura al centro e l'angolo ottuso da essa formato).
  • "Esagono" - un primitivo sostituto di "fiore": la distanza tra i bordi opposti è di 20 cm, tra i vertici opposti - 2
  • "Rombo" - la distanza tra gli angoli opposti più distanti è 329 mm, tra quelli più vicini - 190.
  • "Osso" o "spirale" - distanza tra i bordi orizzontali (impostato "in piedi") -198 mm. Tra proiezioni verticali - 163.
  • "bobina inversa" rappresenta due metà giuntate di una normale "bobina", situata con i bordi esterni l'uno verso l'altro. L'impressione è che siano stati fusi insieme - non c'è una linea di demarcazione.
  • "Favo", in contrasto con il "petalo", vengono utilizzati quattro piccoli esagoni. "Honeycomb", "hex" e "petalo" formano un unico standard.

Con la stessa grandezza di grappoli - per esempio un frammento di "petalo" e di "favo" e un frammento di "esagono" - si ottiene un pavimento, osservando il quale, non indovinerete subito che due o tre diversi le varietà si intrecciano qui.

La trama del pavimento non è un mosaico che deve essere raccolto a lungo in modo che i frammenti siano uno accanto all'altro. Facce, angoli e bordi sono facilmente ripetibili, il che consente, a differenza dei mosaici, di riprodurre facilmente e rapidamente questi frammenti, disponendoli quasi allo stesso modo. Come per i mattoni, questa trama presuppone la presenza di forme in divenire.Una forma - un pezzo, nessun adattamento speciale richiesto durante la posa del marciapiede.

Esotica è la trama riccia delle pietre per lastricati con bordi in cui i rigonfiamenti entrano nelle corrispondenti concavità. I tipi rari includono tessere triangolari: triangoli regolari o isosceli che formano una struttura rombica (due triangoli uguali hanno la stessa area e forma di diamante).

I colori alternati ti consentono di creare una struttura unica in cui le sfumature non devono ripetersi.

Quali sono le piastrelle di grande formato?

La dimensione più grande è 500x500x50 mm, tipica - 300x300x30 mm. Opzioni - 200x200, 400x400x40 mm - i soliti "quadrati". È difficile usare piastrelle di grandi dimensioni: sono tipiche delle lastre di cemento. Le piastrelle di grandi dimensioni hanno uno svantaggio: sono più difficili da sollevare e trasportare e non puoi farcela da solo.

Potrebbe essere necessaria una piccola attrezzatura speciale per facilitare e accelerare il processo di posa del marciapiede.

Le sfumature della scelta di una taglia

Puoi scegliere le lastre per pavimentazione adatte a compiti specifici in larghezza, lunghezza e altezza. Più piccolo è il frammento, minore è il carico su di esso, secondo le leggi della fisica. Dimensioni non standard, fino a una trama a mosaico, che sottolinea l'originalità, l'individualità dell'area del marciapiede, sono preferibili per i luoghi in cui è esclusa la guida. La lunghezza e la larghezza in un singolo rettangolo vengono calcolate in base alla trama.

Per esempio, per stipare "l'osso" in questa quadratura, senza ottenere extra, non rientrare nel rettangolo delineato dal piano, così come gli spazi vuoti frettolosamente cementati, usare semplici, segati a metà frammenti - "bobina", "esagono". Per tagliare i frammenti a questo scopo, viene utilizzata una smerigliatrice angolare, dotata di una lama per sega ricoperta di polvere di diamante. Il lavoro è svolto da un professionista che ha un occhio attento e una mano chiara e ben definita. Frammento di dimensioni estremamente ridotte - 100x100 mm. Non è pratico utilizzare dimensioni standard più piccole: l'intensità del lavoro aumenta, la produttività diminuisce, il lavoro può diventare non redditizio.

L'altezza della pavimentazione (spessore) è suddivisa in base al progetto e al carico previsto.

  • 3 cm - area ricreativa e percorsi nel parco con traffico umano ridotto e calmo. Lo spessore e la larghezza tipici sono 30x30 mm. Esempio: 300x300, 400x400x30 mm.
  • 40, 45, 50 e 55 mm di spessore - la solita zona pedonale (strade, viali, cavalcavia, parcheggi). Con un margine: lo spessore e la larghezza possono raggiungere 40x40 o 50x50 mm. È possibile utilizzare quadrati di grandi dimensioni - 400x400x50 mm.
  • 60 - traffico umano intenso, parcheggio per auto (viaggio, carrabile).
  • 70 e oltre - progettato per il traffico merci e passeggeri, autobus, filobus (ad eccezione di attrezzature speciali super pesanti, carri armati, mezzi corazzati). Un rappresentante tipico è 400x400 mm.
  • Fino a 100 mm - qualsiasi traffico automobilistico (tutte le auto e le attrezzature speciali). Le piastrelle vengono utilizzate in lunghezza e larghezza, ad esempio 500x500, 600x600 (rari) millimetri.

La mancanza di spessore porterà a una rapida fessurazione, crollo delle lastre di pavimentazione. In pochi mesi o un anno, la strada, il parcheggio, la strada di accesso si trasformeranno finalmente in una briciola di sabbia, malta cementizia distrutta e il composito di cui è fatta questa piastrella. I trucioli di gomma e plastica aggiunti a tali piastrelle si ammorbidiscono con un calore di 40 gradi (nelle regioni meridionali), diventeranno appiccicosi come l'asfalto surriscaldato e la zona di traffico si trasformerà in un disordine ondulato, a cui si attaccheranno sporco e detriti. Oltre alle dimensioni del frammento, vengono prese in considerazione le tecnologie di produzione. Le piastrelle vibro-cast sono utilizzate in aree a bassa attività, vibropressate - con alto, a volte vicino al limite. Glide (soprattutto in inverno e durante forti piogge) fornisce una superficie liscia. Ruvido, granuloso lo riduce.Il secondo è rilevante sulle strade ad alta velocità, tuttavia, la posa di un'autostrada o di un viale con piastrelle è una rarità utilizzata solo nelle città di villeggiatura o nei quartieri unici che sono patrimonio storico e culturale.

La combinazione di colori, ad esempio le piastrelle grigie ricci, svolge un ruolo importante nel design del paesaggio e delle strade. Gli esterni, ad esempio, delle città polari e dei centri regionali, dove il clima è estremamente rigido, e l'inverno dura 9-10 mesi, prevedono colori vivaci e ricchi di colori caldi (dal rosso al giallo, sfumature brunastre). Lo sapevano anche alla fine dell'epoca sovietica, quando disponevano pannelli colorati e luminosi sulle pareti degli edifici. Le piastrelle grigie, al contrario delle piastrelle colorate, si inseriscono in un semplice design cittadino, integrando i cordoli grigi e l'asfalto polveroso. Possono esserci dozzine di sfumature di grigio. Infine, la compatibilità ambientale gioca un ruolo importante, ad esempio, nell'area ospedaliera, nelle aree di villeggiatura.

Le pietre per lastricati sono considerate il tipo più ecologico: non ci sono inclusioni di gomma e plastica, perché è costituito da componenti naturali: cemento, sabbia, scaglie di pietra, argilla cotta, ecc.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento