Fare un bagno di campagna da una botte
L'uomo moderno è abituato dalla nascita ai benefici della civiltà. Ogni casa dispone di un sistema fognario e di un sistema di approvvigionamento idrico, grazie al quale puoi lavarti le mani e alleviare i tuoi bisogni naturali in qualsiasi momento. È molto più difficile per le persone nei piccoli villaggi, nei villaggi e persino nella propria dacia. In luoghi lontani dalla città, non ci sono tubi dell'acqua e delle fognature, motivo per cui devi organizzare i servizi con le tue mani. In assenza di capacità finanziarie, il bagno si trova sulla strada, creando un pozzo nero da un barile.
Requisiti generali
Una casa di campagna è un luogo dove rilassarsi con la famiglia e un gruppo di amici. La seduta nel gazebo è accompagnata da cerimonie del tè, dopo le quali è necessario alleviare il bisogno naturale. Le case, ben tenute, dispongono sia di rete fognaria che di rete idrica. Un analogo di questo lusso è un bagno di strada.
L'opzione di stoccaggio dei rifiuti biologici più semplice non richiede grandi investimenti. Sarà sufficiente acquistare diversi barili del volume richiesto e seppellirli in una buca precedentemente scavata. Una cabina con una finestra per la ventilazione e una porta è installata sopra la base della canna. Questo completa l'installazione di una toilette esterna. Resta solo da portare bellezza all'interno e all'esterno della struttura. L'intero processo di lavoro dal proprietario del sito non richiede più di 2 giorni. La versione presentata del bagno è intesa per l'uso durante tutto l'anno.
Purtroppo, ancora oggi, anche alcune periferie delle città non dispongono di rete fognaria e di approvvigionamento idrico. Di conseguenza, la toilette è dotata di un formato stradale. E così che un bagno di strada in una casa privata e, naturalmente, in campagna non violi una vita confortevole, i proprietari del sito e i loro vicini devono rispettare le regole igienico-sanitarie stabilite.
- La distanza minima tra un bagno e un edificio residenziale dovrebbe essere di 5 m.
- La distanza dell'edificio dei servizi igienici dalla recinzione non deve essere inferiore a 2 m.
- Una toilette all'aperto dovrebbe essere situata a una distanza di 4 m dalla strada principale.
- La distanza dal bagno al pozzo con acqua potabile non deve essere inferiore a 50 m.
- La distanza della struttura del bagno dai corpi idrici naturali dovrebbe essere di 30 m.
- Le strutture dei servizi igienici devono essere situate a una distanza minima di 5 m da alberi da frutto e piantagioni di giardini.
Quindi, prima di scavare una buca per installarvi i barili, è necessario effettuare misurazioni accurate di tutti gli oggetti importanti. In questo caso, il luogo selezionato dovrebbe trovarsi in pianura. Ma anche qui non tutto è così semplice. Il punto inferiore della buca da scavare per le botti non deve raggiungere la falda acquifera. Idealmente, la distanza tra loro dovrebbe essere di 1 m. È consentito un errore massimo di 15 cm.
Molte persone pensano che i servizi igienici all'aperto realizzati con le botti non siano buoni. Allo stesso tempo, vengono forniti argomenti che non sono in alcun modo combinati con il materiale principale delle botti. In effetti, i sistemi di stoccaggio a barile hanno lati positivi e negativi. I loro vantaggi includono:
- lunga durata:
- facilità di installazione;
- basso costo dei materiali richiesti;
- non è necessario acquistare strumenti complicati per il lavoro.
Gli svantaggi includono i seguenti parametri:
- ci sarà un odore sgradevole nel tubo di ventilazione;
- è necessario pompare regolarmente le acque reflue dalla fossa di raccolta;
- quando si sceglie un luogo per l'installazione di un bagno all'aperto, è necessario seguire gli standard sanitari;
- è necessario utilizzare regolarmente composti antibatterici speciali;
- diminuzione delle proprietà assorbenti dello strato filtrante;
- mancanza di compatibilità ambientale dei barili che perdono.
Sulla base dell'ultimo punto degli svantaggi, diventa chiaro che solo i materiali di alta qualità che non si decompongono nel terreno hanno la proprietà di tenuta. Ecco perché, quando si scelgono i contenitori per il sistema di stoccaggio di una toilette per esterni, è necessario prestare la massima attenzione.
Selezione della canna
Sul mercato moderno, esiste un'ampia varietà di botti progettate per organizzare un sistema di stoccaggio per un bagno all'aperto. Tuttavia, non è consigliabile prestare attenzione ai contenitori più economici con le caratteristiche più elevate. È molto probabile che siano costituiti da un gran numero di composti chimici che successivamente causeranno gravi danni alla natura circostante. O, almeno, diversi cottage estivi.
Uno di questi materiali è plastica... Tutti sanno che i prodotti in plastica impiegano circa 200-400 anni per decomporsi. Questo materiale è stato sviluppato dall'uomo attraverso la sintesi artificiale di prodotti petroliferi. Non un singolo elemento della composizione è naturale, il che significa che un conflitto inizia con la decomposizione delle parti plastiche nell'ambiente naturale. Alcuni proprietari di cottage estivi usano contenitori di metallo quando organizzano un bagno all'aperto.
Tuttavia, questo materiale presenta anche una serie di notevoli inconvenienti che influiscono direttamente sulla durata della struttura.
- Bassa resistenza del metallo alla corrosione... Dopo 4 anni, tali botti diventano inutilizzabili e non è possibile ripristinare i prodotti in metallo.
- Il costo dei fusti in metallo è piuttosto alto, il che significa che l'acquisto di diversi contenitori per l'organizzazione del sistema di stoccaggio può seriamente mettere a rischio le tue tasche.
- Difficoltà nell'installazione di fusti metallici è la necessità di utilizzare attrezzature speciali.
- Idealmente, utilizzare prodotti con uno spessore della parete di 16 mm. Tuttavia, è molto difficile trovarli in vendita.
I vantaggi dei fusti metallici sono resistenza agli sbalzi di temperatura e una grande massa, contribuendo a un fermo fissaggio del contenitore nel terreno. Tuttavia, i barili di plastica sono molto richiesti tra i residenti estivi. Fondamentalmente vengono acquistati contenitori di plastica con un volume di 200 litri. Secondo le caratteristiche tecniche, la plastica ha più vantaggi del metallo.
- Uso a lungo termine... La plastica servirà fedelmente i suoi proprietari per almeno 40 anni.
- Peso minimo i contenitori di plastica consentono di attrezzare un deposito biologico senza l'uso di attrezzature speciali.
- La plastica è completamente i rifiuti biologici non fanno paura attività della vita umana.
- Elementi presenti nelle formulazioni per il trattamento dei rifiuti non interagire in alcun modo con le pareti dei contenitori in plastica.
- Il materiale durevole impedisce alle impurità di entrare nel terreno, che è un'eccellente protezione dell'ambiente.
- Il costo di un barile di plastica è accettabile per qualsiasi persona. Di conseguenza, l'acquisto di diversi contenitori di plastica non influirà in alcun modo sul bilancio familiare.
- La plastica ha un alto livello di resistenza, grazie al quale il materiale trasferisce facilmente la pressione del terreno sovrapposto e degli scarichi.
Lo svantaggio della plastica è l'intolleranza al gelo. In modo che non succeda nulla alla capacità del bagno di strada, prima dell'installazione, i barili sono avvolti con isolamento, ad esempio lana minerale. Un altro inconveniente: con una piccola massa, c'è la possibilità di sollevare la canna di plastica. Per evitare che ciò accada, è necessario fissare la struttura di stoccaggio il più saldamente possibile nel terreno.
Dispositivo per la costruzione di fosse settiche
Non tutti i residenti estivi hanno l'opportunità di costruire un normale sistema fognario sul proprio terreno. Ecco perché cercano alternative. Uno di questi è toilette di compostaggio. Nel suo sistema, i rifiuti biologici vengono trasformati in compost. Nella vita di tutti i giorni, tali strutture sono chiamate torba. E tutto perché i rifiuti vengono cosparsi di torba, che blocca l'odore sgradevole dei liquami e assorbe i liquidi. La composizione della torba, dopo essere arrivata al liquame, innesca reazioni chimiche, durante le quali vengono rilasciate umidità e anidride carbonica.
Molti residenti estivi credono che una toilette di torba sia la più innocua e il suo design, in linea di principio, non differisce dalla disposizione di una normale toilette con un water. La versione torba ha una comoda seduta e un reattore biologico, che è un ricevitore di liquami e un contenitore di compostaggio. Sul lato inferiore della struttura in torba è presente un contenitore retrattile. Nella parte superiore, ci sono scorte di torba secca. La ventilazione di scarico è obbligatoria, grazie alla quale l'odore sgradevole è ridotto al minimo all'interno dell'edificio dei servizi igienici. La presenza di ossigeno, che penetra anche all'interno, è il corretto processo di decomposizione dei rifiuti organici.
I tubi di scarico devono essere in posizione verticale. Tuttavia, molto spesso vengono installati ad angolo. Affinché la funzione principale della cappa funzioni correttamente, nel tubo è installata una ventola di tipo ventilazione. Per eliminare l'umidità, nella struttura è presente un tubo di scarico. Con il suo aiuto, è possibile eliminare il liquido non necessario, altrimenti, invece del compost, si verificherà la fermentazione delle acque reflue.
Se il volume della toilette di compostaggio è ridotto, potrebbe non essere necessario installare uno scarico.
Oltre alla struttura della torba, ce n'è un'altra layout di successo di una toilette all'aperto, che prevede l'uso di botti senza fondo... Il vantaggio principale di tali strutture è che non è necessario pompare le acque reflue. Il liquido giornaliero accumulato entra nel terreno, ma a causa della piccola quantità di rifiuti, non ha il tempo di penetrare nelle acque sotterranee. Il volume giornaliero delle acque reflue non deve superare 1 metro cubo. m. In caso contrario, l'ambiente sarà danneggiato. E l'odore sgradevole della fossa di stoccaggio non porterà certamente sensazioni piacevoli.
Preparazione dello strumento
Per costruire un bagno all'aperto dai barili, è necessario fare scorta di alcuni materiali e strumenti:
- barili: il materiale del prodotto dipende dai desideri del proprietario del sito;
- macinino per la separazione;
- pala per scavare una buca;
- un secchio con una corda robusta per scavare la terra;
- giunto per collegamento;
- ramo di tubo;
- tubi;
- sigillante;
- pietra Spaccata;
- Malta cementizia;
- un contenitore per diluire la malta cementizia;
- geotessile di alta qualità.
Per un lavoro più semplice, è meglio usare un contenitore con un portello e un tubo di scarico.
Istruzioni dettagliate per l'installazione
Costruire un bagno all'aperto con le tue mani non è difficile. La cosa principale è installare correttamente la struttura, seguendo le istruzioni di installazione passo passo.
- Scegli un luogo che soddisfi tutti i requisiti sanitari. In caso contrario, dovrai rifare il bagno esterno.
- È necessario iniziare a scavare un pozzo nero. La sua forma deve corrispondere ai contenitori selezionati. Ma le dimensioni della fossa dovrebbero essere rese di 20 cm più grandi degli indicatori del contenitore stesso.
- Al termine dello scavo del pozzo nero, sul fondo viene versato uno strato di macerie... Uno strato di arenaria è disposto sopra di esso. Successivamente, viene eseguita un'accurata compattazione della polvere.
- Se la falda acquifera si trova nelle vicinanze, sopra lo strato di sabbia dovrebbe fare un tampone di cemento.
- Dopo che la miscela di cemento si è asciugata, una botte viene abbassata sul fondo della fossa. Nel caso in cui il serbatoio sia già dotato di un tubo di derivazione, il contorno della fossa deve corrispondere esattamente a tutti i rami del serbatoio.
- Dopo aver abbassato la canna sul fondo del pozzo nero, l'acqua viene versata nel contenitore... Gli spazi tra le pareti della canna e il foro scavato sono riempiti di sabbia.La sabbia di ogni pala deve essere accuratamente schiacciata per fissare saldamente il contenitore nel terreno.
- Con l'aiuto di un giunto a doppia faccia, viene realizzato un collegamento di tubi con un tubo di derivazioneinstallato nella parte superiore della canna.
- La fase finale dell'installazione è quella di interrare il terreno... All'esterno dovrebbero rimanere solo il portello e il tubo di ventilazione. L'acqua versata in un serbatoio interrato deve essere pompata.
Quando installi un serbatoio di metallo, dovrai lavorare con una smerigliatrice. Prima di immergere il contenitore, sarà necessario creare delle fessure di drenaggio. Quindi montare il tubo di derivazione del ricevitore e trattare i giunti con sigillante e geotessile. Solo dopo che la massa sigillante si è asciugata è possibile inserire il contenitore nel foro e seppellirlo. Come è apparso chiaro, non è difficile scavare il contenitore nel terreno. Il flusso di lavoro non richiede davvero più di 2 giorni. Ma la cosa principale è che un tale design non danneggerà il giardino e l'orto.
Suggerimenti operativi
Il funzionamento dei fusti in plastica installati alla base della toilette da esterno non è difficoltoso. Come qualsiasi altro bagno all'aperto, le strutture con vasche in plastica richiedono una pulizia regolare, o meglio, il pompaggio dei rifiuti organici. Dopo ogni pulizia, la struttura deve essere ispezionata dall'interno, il contenitore deve essere controllato per eventuali perdite. Regole simili si applicano ai servizi igienici esterni con serbatoi in metallo.
Altrettanto importante è l'utilizzo di agenti biologici per eliminare gli odori sgradevoli.... Queste miscele riducono il livello di precipitazione che si forma. La cosa principale è usare solo farmaci di alta qualità. Campioni economici di produttori sconosciuti possono causare danni irreparabili a un bagno di strada. In alcuni additivi biologici sono state trovate sostanze che, a contatto con i liquami, attivavano diverse reazioni chimiche.
Ogni processo ha influito negativamente sia sui contenitori di metallo che di plastica, corrodendoli dall'interno. L'applicazione su una superficie corrosa non è la soluzione. Dovremo cambiare l'interno della struttura del bagno.
Alcuni residenti estivi abbandonano completamente l'uso di preparati biologici, chiamano le fogne per liberarsi delle acque reflue accumulate.
Per maggiori dettagli su come realizzare un bagno di campagna da una botte, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.